View Full Version : Archeologia, bassa (bassissima) manovalanza...
Avevo una curiosità, ho pensato di scrivere un pvt a BadMirror ma magari c'è qualcun'altro che è interessato/ha informazioni da darmi, quindi apro un thread.
A me l'archeologia è sempre piaciuta (meglio se alla Indiana Jones :D ), e ho sempre avuto la curiosità di sapere come sarebbe partecipare a degli scavi...
Ora, c'è un mio ex compagno delle superiori che ha fatto archeologia e mi hanno raccontato che è sempre in giro per il mondo a scavare e dirigere spedizioni... E questo mi ha fatto ritornare in mente una cosa che mi sarebbe piaciuta fare da tempo.
Quello che volevo sapere è se c'è modo di partecipare alle spedizioni archeologiche anche solo come bassa manovalanza (anche se appena avessero occasione di vedere all'opera le mie doti superiori da ingegnere elettronico tuttofare macgyveriano mi metterebbero subito a capo della spedizione :O :D :sofico: ). Mi hanno parlato di università e cooperative che se ne occupano, ma sempre molto sul vago.
Volevo quindi chiedere se c'era qualcuno qui che aveva un po' di indicazioni concrete da darmi, e magari anche su che tipo di incarichi sono disponibili.
PS: Già da bambino scavavo buchi nel cortile dei miei nonni, trovando cocci di piatti medievali, un coltello, una pistola e un'impugnatura di un pugnale... come curriculum basta? :fagiano: :D
ChristinaAemiliana
30-03-2005, 22:02
Se organizzate vengo anch'io! :D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Se organizzate vengo anch'io! :D
Sai che bello mentre si scava un villaggio del paleolitico mettersi a discutere di hardware, fusione e alieni? :D
Non è che qualcuno ha segnalato il thread a BadMirror, vero? :fiufiu:
ChristinaAemiliana
30-03-2005, 22:30
Originariamente inviato da gpc
Sai che bello mentre si scava un villaggio del paleolitico mettersi a discutere di hardware, fusione e alieni? :D
Non è che qualcuno ha segnalato il thread a BadMirror, vero? :fiufiu:
Poveretto, è senza PC, da amici, che cerca di finirsi le vacanze...:rotfl:
Ma io l'ho già pvtizzato l'altra sera per quel thread in piazzetta sugli egizi che usavano i tubi catodici (ops, sorry, "lampade a raggi X" :asd: :D)...:fiufiu:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Poveretto, è senza PC, da amici, che cerca di finirsi le vacanze...:rotfl:
Detta così non si capisce se è poveretto perchè è senza PC, perchè è da amici o perchè cerca di finirsi le vacanze :D
Ma io l'ho già pvtizzato l'altra sera per quel thread in piazzetta sugli egizi che usavano i tubi catodici (ops, sorry, "lampade a raggi X" :asd: :D)...:fiufiu:
Ho letto, ho letto :D
Vabbè, domani lo pvtizzo pure io, così non lo si fa sentire solo... :D
Alessandro Bordin
31-03-2005, 08:13
Penso sia il sogno di tutti :D
A parte gli scherzi, io ho un amico che non è così fortunato. Penso che gli archeologi che hanno la possibilità di scavare siano davvero pochi in percentuale.
E' un po' come fare il documentarista, devi permetterti una gavetta di anni e anni tutto con molte spese a carico tuo (leggi: o sei milionario o ti attacchi).
Riguardo all'andare a fare bassa manovalanza non penso sia così facile, in quanto di regola è più conveniente prendere gente sul posto.
Chiederò!
ciao :)
BadMirror
31-03-2005, 12:30
Eccomi ;)
faccio un pò di chiarezza. Scavare non è difficile, sia per chi studia archeologia sia per esterni. Per i primi ci sono varie occasioni, basta dare un occhio in bacheca ci sono sempre degli scavi a cui partecipare (chiaramente locali, per partecipare a scavi all'estero bisogna essere prima di tutto dell'area storica dedicata e poi avere già contatti con i prof tramite esami già dati etc..., insomma bisogna che in qualche modo uno si sia fatto conoscere per le sue qualità, escluso il lecchinaggio, quello non funziona come si crede :D ), ci si propone e prima o poi da qualcuno si viene presi, per i secondi invece ci sono delle associazioni di volontariato un pò dappertutto che collaborano con musei locali o altro, credo che se andate a informarvi presso i vostri comuni potete reperire già informazioni utili (qui in toscana ad es. ce ne sono diverse). Le cooperative sono altra cosa, di solito lì fa domanda chi ha il titolo di studio e in pratica, detto in due parole, sei un dipendente, ti pagano, tu scavi stop. Personalmente non ce l'ho con le cooperative, però se devo andare a fare l'impiegato (anzi, il manovale) e neanche vedere il mio nome sulle pubblicazioni, bah è dura...
Questo quindi è relativamente "facile". Il difficile è andare a scavare "dove si vuole". Gli esterni devono accontentarsi di scavi in loco, scordatevi luoghi esotici e antiche civiltà fuori dall'italia :D
C'è un "però", prima del quale devo fare una premessa. L'archeologia alla indiana jones non esiste, quelli sono i tombaroli :D l'archeologia è una scienza che si avvale di molteplici saperi e quindi in essa vi sono molteplici specializzazioni.
Ora, non è detto che chi proviene da altre facoltà non possa fare l'archeologo, o meglio, faccio un esempio per chiarire, in passato architetti, storici dell'arte, medici, scienziati naturali, antropologi, etc... sono tutti intervenuti e continuano a intervenire sugli scavi e nelle ricerche.
Il discorso è lungo e complesso cmq e ci porta via dai binari della discussioni.
Sappiate quindi che se volete andare a scavare la possibilità, tramite il volontariato, c'è, però occhio a non rimanere "delusi", scavare significa stare tutto il giorno sullo scavo, fare pochi strati al gionro e ognuno di essi va catalogato con le apposite schede (parlo anche di strati di terreno molto piccoli), idem per oggetti o altro, si prendono misure, si fanno disegni in pianta, etc.., e soprattutto si fatica come veri e propri manovali (per non parlare delle palle che si sfracellano a fare il "matrix" , non il film eh :D , che però non è competenza dei principianti, lo fanno di solito i capi-area).
Da qualche parte dovrei avere una miniguida allo scavo in cui sono illustrati punto per punto i vari procedimenti. Appena posso (dovrete aspettare un pò però) magari scannerizzo il tutto.
Per il resto chi vuole iniziare a capire cos'è davvero l'archeologia c'è il solito manuale base che studiamo tutti al primo anno:
A.Carandini - Storie dalla Terra, ed. Einaudi
;)
BadMirror
31-03-2005, 12:36
Eccomi ;)
faccio un pò di chiarezza. Scavare non è difficile, sia per chi studia archeologia sia per esterni. Per i primi ci sono varie occasioni, basta dare un occhio in bacheca ci sono sempre degli scavi a cui partecipare (chiaramente locali, per partecipare a scavi all'estero bisogna essere prima di tutto dell'area storica dedicata e poi avere già contatti con i prof tramite esami già dati etc..., insomma bisogna che in qualche modo uno si sia fatto conoscere per le sue qualità, escluso il lecchinaggio, quello non funziona come si crede :D ), per i secondi invece ci sono delle associazioni di volontariato un pò dappertutto che collaborano con musei locali o altro, credo che se andate a informarvi presso i vostri comuni potete reperire già informazioni utili (qui in toscana ad es. ce ne sono moltissime). Le cooperative sono altra cosa, di solito lì fa domanda chi ha il titolo di studio e in pratica, detto in due parole, sei un dipendente, ti pagano, tu scavi stop. Personalmente non ce l'ho con le cooperative, però se devo andare a fare l'impiegato (anzi, il manovale) e neanche vedere il mio nome sulle pubblicazioni, bah è dura...
Questo quindi è relativamente "facile". Il difficile è andare a scavare "dove si vuole". Gli esterni devono accontentarsi di scavi in loco, scordatevi luoghi esotici e antiche civiltà fuori dall'italia :D
C'è un "però", prima del quale devo fare una premessa. L'archeologia alla indiana jones non esiste, quelli sono i tombaroli :D l'archeologia è una scienza che si avvale di molteplici saperi e quindi in essa vi sono molteplici specializzazioni.
Ora, non è detto che chi proviene da altre facoltà non possa fare l'archeologo, o meglio, faccio un esempio per chiarire, in passato architetti, storici dell'arte, medici, scienziati naturali, antropologi, etc... sono tutti intervenuti e continuano a intervenire sugli scavi e nelle ricerche.
Il discorso è lungo e complesso cmq e ci porta via dai binari della discussioni.
Sappiate quindi che se volete andare a scavare la possibilità, tramite il volontariato, c'è, però occhio a non rimanere "delusi", scavare significa stare tutto il giorno sullo scavo, fare pochi strati al gionro e ognuno di essi va catalogato con le apposite schede (parlo anche di strati di terreno molto piccoli), idem per oggetti o altro, si prendono misure, si fanno disegni in pianta, etc.., e soprattutto si fatica come veri e propri manovali.
Da qualche parte dovrei avere una miniguida allo scavo in cui sono illustrati punto per punto i vari procedimenti. Appena posso (dovrete aspettare un pò però) magari scannerizzo il tutto.
Per il resto chi vuole iniziare a capire cos'è davvero l'archeologia c'è il solito manuale base che studiamo tutti al primo anno:
A.Carandini - Storie dalla Terra, ed. Einaudi
;)
Grazie BadMirror! ;)
Quella dell'Indiana Jones era ovviamente una battuta... :D
Quella dei buchi in giardino no però... :asd:
Comunque, ricapitolando, consigli di chiedere in comune se ci sono associazioni che si occupano di queste cose, giusto?
BadMirror
31-03-2005, 12:42
Grazie BadMirror! ;)
Quella dell'Indiana Jones era ovviamente una battuta... :D
Quella dei buchi in giardino no però... :asd:
Comunque, ricapitolando, consigli di chiedere in comune se ci sono associazioni che si occupano di queste cose, giusto?
Si, certo poi dipende da comune a comune, ma cmq dovrebbero saperlo, da me il punto informazioni funziona bene soprattutto per i giovani quindi è facile sapere cose di questo genere. Altrimenti puoi cercare sul web o andare a curiosare presso i musei della tua zona, sicuramente se c'è qualcosa la trovi ;)
p.s. poi se puoi dai un occhio al libro prima di decidere ;)
Ho cercato con google, pare che ci sia un gruppo archelogico ferrarese (GAF) ma non ho trovato informazioni relative al volontariato. Però ho trovato che quello nazionale si chiama GAI :rotfl:
Giusto... posso provare all'informagiovani, non c'avevo pensato...
BadMirror
31-03-2005, 12:52
Lì dovrebbero avere info (credo) ;)
Alessandro Bordin
31-03-2005, 12:54
Se vuoi c'è sempre l'interno della mia macchina, è un luogo pregno di mistero :D
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Se vuoi c'è sempre l'interno della mia macchina, è un luogo pregno di mistero :D
Oh beh, se è per questo si può fare pratica di analisi stratigrafica sulla mia scrivania, si può risalire parecchio indietro nel tempo prima di arrivare al fondo... :D
Io due mesetti fa, facendo ordine in camera per pitturare ho trovato cose risalenti alla terza media-prima superiore :D e non chennessò in un cassetto o su uno scaffale... ma su un tavolo o per terra.... ah.. adesso sono al primo anno di uni :D fate voi i conti :D :D :D
BadMirror
09-04-2005, 10:27
Dimenticavo, c'è anche http://it.wikipedia.org/wiki/Archeologia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.