View Full Version : Mapping e modding (source e quake III) hl, hl2, dod, Cod ... [Thread Ufficiale]
Bene, finalmente apro il thread ufficiale di mapping e modding inerente i motori di sviluppo Source e Quake III.
Le regole sono semplici:
- Si postano richieste e suggerimenti inerenti l'argomento (mapping e mod di source (hl2) e quake III (CoD))
- Riguardo la grafica digitale evitiamo discorsi generici (c'è la sezione apposta)
- Il 3d, data la NON grande partecipazione attesa, potrà venire chiuso nel caso diventi inutile tenerlo aperto o si posti in modo disordinato, tipo uscire dal campo source e quake III...
Non siamo esperti del mapping, quindi non aspettatevi miracoli... :D possiamo però collaborare e aiutarci a vicenda.
I giochi trattabili sono:hl, hl2, hl2 dm, Dod, CoD, Cod United Offensive... e altri strettamente legati, per aggiunte alla lista si puo' valutare ;) .
Qui sotto ci sono tutti i link a spiegazioni e tutorial utili
SDK - Source:
-Elenco link utili per SDK (in inglese):
http://collective.valve-erc.com/ind...=source_mod_faq
http://www.migandi.org.uk/tutorials/half-life2-editing-hammer-tutorials.htm
http://www.akilling.org/akg/tutorials/wiseLight.asp (gestione luci)
-Tutorial in italiano (fatti da me :sofico: ):
Stanza di base (tutorial) (http://win.webrona.com/HL2/Tutorial%201%20-%20Stanza.htm)
Porte a rotazione (http://win.webrona.com/HL2/Tutorial2%20-%20Porte.htm)
Cielo e Vetrate (http://win.webrona.com/HL2/Tutorial3%20-%20Cielo%20e%20Vetri.htm)
Treno semplice (http://win.webrona.com/Hl2/Tutorial5%20-%20Treno.htm)
Io direi luca, che come prima pagina potresti inserire qualche immagine , spiegazione di quali sono i programmi principali per il map-editing, qualche link, e altro:p :p
e che cax:muro: dai!!!;)
Originariamente inviato da OIBAF
Io direi luca, che come prima pagina potresti inserire qualche immagine , spiegazione di quali sono i programmi principali per il map-editing, qualche link, e altro:p :p
e che cax:muro: dai!!!;)
Ok, Ok, allora:
Non prendo in mano il quake 3 da tempo, ma so usare decentemente il Cod Radiant (Quindi per Call of Duty).
Ovviamente non ci sarà molta gente interessata a Cod, immagino ci saranno più persone interessate agli ultimi hl2 e counterstrike
:) . In questo caso io uso l'Hammer, che è un programma incluso in ogni versione di Half Life 2, aggiornato alla versione 4 (l'ultima), e permette di editare qualsiasi map per Half Life 1 e 2.
L'Hammer è utile per il lavoro conclusivo, cioè il "montaggio" di entità, brush, e modelli; mentre, se qualcuno è interessato alla creazione di modelli tridimensionali, dovrà munirsi di pazienza e di un programma adatto: XSI , Maya, 3ds Max... ma per questo potrete aiutarvi nella sezione Computer Graphics...
In questo non credo di potervi aiutare, in quanto mi sono avvicinato lontanamente al 3ds max e mi è venuto il mal di testa dopo pochi minuti... :mc: .
Magari col tempo si presenteranno persone con maggiore esperieza interessate al caso.
Intanto siamo in una fase di prova ;) , vedremo come va :D .http://img111.exs.cx/img111/7861/sdklocazione1ew.jpg
ma quindi per fare una mappa conviene usare ad esempio 3dsmax e non l'hammer?
Originariamente inviato da Spazius
ma quindi per fare una mappa conviene usare ad esempio 3dsmax e non l'hammer?
Non ho detto proprio questo, il 3ds max (puro esempio) serve per creare modelli, ovvero oggetti 3d da inserire nel gioco, delle semplici strutture solide, fisiche; i modelli vengono poi controllati dalle entità che ne determinano x esempio la robustezza, il suono che devono riprodurre, il danno che provocano... Con l'Hammer fai proprio questo: "monti" questi modelli assieme ai brush e entità.
Faccio un esempio: se dovessi creare una map con dentro, sopra ad un tavolo, una radio... la radio non la costruisco dentro l'hammer (cosa possibile ma luuuuunga) ma mi costruisco il modello 3d con un programma a parte come 3ds max, molto piu' adatto.
A dir la verità, la possibilità di aggiungere modelli è un po' complicata, in quanto il compilatore di map (Almeno Hammer è così...) necessita di modelli nel paticolare formato *.mdl al quale sembra avvicinarsi solo l'XSi (programma di grafica come 3ds), il quale è anche citato nei documenti di Steam e SDK, ma non lo conosco.
Spero di avere chiarito ;) .
Sono molto interessato, avevo già provato a fare qualcosa da solo ma sono andato contro un muro!
Intanto aggiungete questo link che tratta le FAQ del source!
http://collective.valve-erc.com/index.php?faq=source_mod_faq
Originariamente inviato da Vash88
Sono molto interessato, avevo già provato a fare qualcosa da solo ma sono andato contro un muro! Spero che insieme mettiamo una discussione interessante.
:) :)
Anche io, fino ad ora ho fatto tutto da solo, poi mi sono deciso e ho aperto sto benedetto 3d :D ,dato che di specifici sul mapping non ce ne sono nel forum, e gli unici validi sono stranieri...
A cosa saresti interessato in particolare? Io negli ultimi giorni ho preso confidenza con l'Hammer e sto facendo una map, tanto per vedere come funzionano le entità, sono riuscito a fare un treno :yeah: , miracolo :D . Con anche un comando che lo fa ripartire una volta fermo :eekk:.
Ho sfruttato le vacanze di pasqua (ho ancora fino al 5 per le elezioni! :asd: ) per prendere confidenza con l'interfacia e mi sto leggendo un pò di tutorial, ma per ora non ho fatto praticamente nulla
Originariamente inviato da demos88
Non ho detto proprio questo, il 3ds max (puro esempio) serve per creare modelli, ovvero oggetti 3d da inserire nel gioco, delle semplici strutture solide, fisiche; i modelli vengono poi controllati dalle entità che ne determinano x esempio la robustezza, il suono che devono riprodurre, il danno che provocano... Con l'Hammer fai proprio questo: "monti" questi modelli assieme ai brush e entità.
Faccio un esempio: se dovessi creare una map con dentro, sopra ad un tavolo, una radio... la radio non la costruisco dentro l'hammer (cosa possibile ma luuuuunga) ma mi costruisco il modello 3d con un programma a parte come 3ds max, molto piu' adatto.
A dir la verità, la possibilità di aggiungere modelli è un po' complicata, in quanto il compilatore di map (Almeno Hammer è così...) necessita di modelli nel paticolare formato *.mdl al quale sembra avvicinarsi solo l'XSi (programma di grafica come 3ds), il quale è anche citato nei documenti di Steam e SDK, ma non lo conosco.
Spero di avere chiarito ;) .
k k...
cmq imho ci starebbe bene un piccolo tutorial,così da far avvicinare + gente!:)
Originariamente inviato da Spazius
k k...
cmq imho ci starebbe bene un piccolo tutorial,così da far avvicinare + gente!:)
con tutorial cosa intendi? Descrivere tutte le funzionalità di Hammer o di un programma? Costruire una stanza di prova? ....
In attesa di consigli vi posto il link dove ho trovato tutorial molto utili, sono in inglese, e qualche collegamento nn funziona, ma sono buoni comunque ;) .
Tutorial (http://www.migandi.org.uk/tutorials/half-life2-editing-hammer-tutorials.htm)
Originariamente inviato da Buffus
l'unreal engine niente?
Io non lo conosco :D, se vuoi aggiungerlo dovresti prima vedere se qualcun'altro è interessato e intenzionato a parlarne, altrimenti ti trovi solo e non vale la pena di tenere un argomento di cui non si parla. cmq, unreal engine è motore per quali giochi?
Questi sono i giochi basati sull' unreal engine2 http://www.unrealtechnology.com/html/powered/released.shtml
Originariamente inviato da Vash88
Questi sono i giochi basati sull' unreal engine2 http://www.unrealtechnology.com/html/powered/released.shtml
azz, tanti... :eek: , io pero' non ne possiedo nemmeno uno
:rolleyes: non mi sento in grado di affrontare il tema, come ho detto prima, se diversi sono interessati (almeno 5 persone) si puo' vedere cosa fare...
A me interessa solo il source per ora! ;)
The_Nightmare
31-03-2005, 18:05
io un po di tempo fa avevo fatto una mappa semplice per HL, avevo trovato programmi e tutorial su un numero di gmc e l'editor che usavo aveva oggetti gia inclusi....era molto semplice e intutivo...ora cerco come si chiama magario funziona pure con HL2....sarebbe ottimo
The_Nightmare
31-03-2005, 18:11
han ok....figura di merce.....era la versione 3.4 di hammer....:sofico:
ecco dai, meglio rimanere in hl - hl2 ;)
Anche io acquisto gmc e ho quel numero, forse la map è convertibile per hl2 , con le nuove textures... ;)
The_Nightmare
31-03-2005, 18:22
ok....io ho trovato il cd....ora reinstallo half life e provo a fare una mappa......solo che non ho idea di come si potrebbe fare a convertirla....al massimo la metto in condivisione cosi chi ha half life 2 con il nuovo hammer la prova ok?
Originariamente inviato da demos88
con tutorial cosa intendi? Descrivere tutte le funzionalità di Hammer o di un programma? Costruire una stanza di prova? ....
In attesa di consigli vi posto il link dove ho trovato tutorial molto utili, sono in inglese, e qualche collegamento nn funziona, ma sono buoni comunque ;) .
Tutorial (http://www.migandi.org.uk/tutorials/half-life2-editing-hammer-tutorials.htm)
si esatto per fare una stanza di prova...poi da li si almeno tutti hanno le basi e chiederanno solo roba piu particolare:)
Originariamente inviato da Spazius
si esatto per fare una stanza di prova...poi da li si almeno tutti hanno le basi e chiederanno solo roba piu particolare:)
Ok adesso vedo di prepararne una, c'è il tutorial integrato nell'SDK, ma ovviamente in inglese... Lo rifaccio io in italiano aggiungendo magari qualcosina...
;)
Originariamente inviato da The_Nightmare
ok....io ho trovato il cd....ora reinstallo half life e provo a fare una mappa......solo che non ho idea di come si potrebbe fare a convertirla....al massimo la metto in condivisione cosi chi ha half life 2 con il nuovo hammer la prova ok?
Ok, facciamo una prova di conversione ;)
P.S. : Ma non hai hl2 ? :eekk:
Posto qui il tutto, o faccio un file doc con tutto dentro e lo spedisco a chi lo vuole?
P.S. esistono host che tengano file doc?
Il fatto è che ha una discreta lunghezza il testo (con immagini):D
The_Nightmare
31-03-2005, 21:41
Originariamente inviato da demos88
Ok, facciamo una prova di conversione ;)
P.S. : Ma non hai hl2 ? :eekk:
No....nn ho Hl2 perche no go schei ^^.....cmq adesso mi metto a lavorare ^^......e da un po che nn uso quel prog
The_Nightmare
31-03-2005, 21:42
Originariamente inviato da demos88
Posto qui il tutto, o faccio un file doc con tutto dentro e lo spedisco a chi lo vuole?
P.S. esistono host che tengano file doc?
Il fatto è che ha una discreta lunghezza il testo (con immagini):D
non so se esistano host per doc.....ma se hai alice o magari un account gmail si potrebbe caricare tutto li.....almeno credo
Vabe' spazio web gratuito non lo trovo, in testa al 3d specifichero' come fare per ottenere il file: speditemi una mail di richiesta :D a partire da domani. Intanto se qualcuno ha un suo spazio web e puo' (e vuole) tranquillamente aiutarmi (mi basta un link a un file doc o html). Se avete idee fatevi avanti...
'notte a tutti
The_Nightmare
31-03-2005, 22:15
demos88 hai PVT
io un paio di anni fa ho provato a fare una mappetta per quake3... e andava anche bene :sofico:
molto semplice eh..
mi piaceva l'idea di cominciare a far le mappe.
poi però piano piano ho perso la voglia :sob:
si utilizza il Q3 Radiant (una schermata nello screen)
http://droid.codealliance.ca/files/jk1q3_3.jpg
ronaldovieri
31-03-2005, 22:37
Originariamente inviato da demos88
Vabe' spazio web gratuito non lo trovo, in testa al 3d specifichero' come fare per ottenere il file: speditemi una mail di richiesta :D a partire da domani. Intanto se qualcuno ha un suo spazio web e puo' (e vuole) tranquillamente aiutarmi (mi basta un link a un file doc o html). Se avete idee fatevi avanti...
'notte a tutti
lo spazio ce l'ho io:D
spediscimi tutto che ve lo uppo
Originariamente inviato da trecca
mi piaceva l'idea di cominciare a far le mappe.
poi però piano piano ho perso la voglia :sob:
Come ti capisco.... :sob: anch'io mi ero messo a fare una map per CoD l'anno scorso ma poi ho perso interesse :sob:
Spero che questa voglia mi duri di più, stavolta... Intanto però sto pensando alla scuola, che domani mi regalerà una fantastica interrogazione di inglese sul libro della giungla :cry: , OIBAf ha capito.
Ringrazio ronaldovieri per la disponibilità, intanto che non dispongo di spazio web. :)
dammi il tuo indirizzzo e-mail pero' :D
anche io a suo tempo avevo cominciato l'utilizzo del radiant per quake3 ai tempi di bid for power ;)
ma dopo aver fatto uina mappa.. skarsina, ma funzionante.. ho mollato tutto, in rete si trovava indubbiamente di meglio spendendo meno tempo..
quindi è normale che le volgie decadano..
cmq sarei curioso di riavvicinarmici con l'hammer stavolta..
sperando sia semplice..
ronaldovieri
01-04-2005, 17:25
Originariamente inviato da demos88
Come ti capisco.... :sob: anch'io mi ero messo a fare una map per CoD l'anno scorso ma poi ho perso interesse :sob:
Spero che questa voglia mi duri di più, stavolta... Intanto però sto pensando alla scuola, che domani mi regalerà una fantastica interrogazione di inglese sul libro della giungla :cry: , OIBAf ha capito.
Ringrazio ronaldovieri per la disponibilità, intanto che non dispongo di spazio web. :)
dammi il tuo indirizzzo e-mail pero' :D
ah lol
uhm mandamelo qui: tarbalibero chiocciola msn.com :D
ronaldovieri
01-04-2005, 20:50
bene ho uppato tutto
questo è il link http://win.webrona.com/HL2/Tutorial 1 - Stanza.htm
caso mai domani faccio un piccolo sitino per raccogliere questi tutorial
o se vuoi lo fai tu demos ed io uppo tanto lo spazio è infinito:D
Originariamente inviato da ronaldovieri
bene ho uppato tutto
questo è il link http://win.webrona.com/HL2/Tutorial 1 - Stanza.htm
caso mai domani faccio un piccolo sitino per raccogliere questi tutorial
o se vuoi lo fai tu demos ed io uppo tanto lo spazio è infinito:D
non sono expert in questo, anche se dovrei... :rolleyes: cmq. se lo fai tu mi aiuti
:D (ed è meglio)
ronaldovieri
01-04-2005, 21:15
Originariamente inviato da demos88
non sono expert in questo, anche se dovrei... :rolleyes: cmq. se lo fai tu mi aiuti
:D (ed è meglio)
ok allora mi invento qualcosa:D
allora,seguendo la guida..ho creato il blocco,ho fatto il buco,ma quando vado per mettere la texture non me la mette e mi fa comparire un'altra camera al posto di una vista...:confused:
The_Nightmare
01-04-2005, 21:44
azzo....io devo prendermi assolutamente HL2 allora.....non si puo scaricare Hammer senza avere half life?
Originariamente inviato da The_Nightmare
azzo....io devo prendermi assolutamente HL2 allora.....non si puo scaricare Hammer senza avere half life?
Non credo proprio, ci vuole steam e i file di hl2, che contengono modelli, suoni, entità... e per averli devi appunto avere hl2.
lol che fifgata mentra provavo la mappa come quella del tutorial, è entrato un tipo che lol...:D:D
ronaldovieri
01-04-2005, 22:08
uppati i due file di the nightmare
link: http://win.webrona.com/HL2/primaprova.bsp
link: http://win.webrona.com/HL2/01.bsp
domandina,se faccio 2 stanze,come creo una porta tra esse?
Originariamente inviato da Spazius
domandina,se faccio 2 stanze,come creo una porta tra esse?
Che tipo di porta? buco, porta che si apre ad arco o porta scorrevole?
una qualsiasi...basta che mi lasci pasasre da una stanza all'altra!:)
Originariamente inviato da Spazius
una porta normale dei!:)
Un buco insomma? :D
se è questo che intendi, bsta che crei un blocco della grandezza del passaggio che vuoi praticare, come questo:
http://img164.exs.cx/img164/7233/spazius3au.jpg
Poi, tenendo selezionato il blocco vai su Tool>Carve cliccato sul comando sembra non sia successo niente, ma prova a cancellare il blocchetto appena creato e....... voilà un bel buco :D
Cmq. se non è questo che volevi, sto preparando un tutorial per fare una porta, anche più decente ;).
Devi solo aspettare un pochino...
perfetto,questo basta intanto!grazie!:)
ecco bene fai quel maledetto buco :sofico:
Originariamente inviato da trecca
ecco bene fai quel maledetto buco :sofico:
lol
Non so trecca cosa a cosa stia pensando..... cmq.
ho finito il piccolo tutorial della porta a rotazione , tempo record, 1 ora, contando che non avevo mai usato alcuni dei comandi che ho inserito :D.
Adesso la spedisco a Ronald e ve le uppa.
Ricordo che in testa al 3d ci sono i collegamenti ai tutorial inglesi oltre a quelli che ho fatto io, e ci mettero' anche le mappe in formato bsp ;) .
ronaldovieri
02-04-2005, 16:28
eccomi qua l'ho uppato l'indirizzo è
link: porte (http://win.webrona.com/HL2/Tutorial2 - Porte.htm)
come detto demos non ho problemi ad uppare delle pagine internet, quindi non ti preoccupare;)
perfetto...sto provando a fare la mappa della mia scuola lol!
l'unico problema è capire a quanto corrisponede in game una distanza x su un piano 2d...
The_Nightmare
02-04-2005, 17:21
su Hammer 3.4 , 72 unita erano circa 1.80m
Originariamente inviato da The_Nightmare
su Hammer 3.4 , 72 unita erano circa 1.80m
Come hai fatto a saperlo??? Io mi sono dovuto arrangiare con una stanza e fare un casino di prove finchè non mi sembravano 2 metri... ho trovato che 48 unità, ad occhio, sono all'incirca 1 metro o poco più.
e per fare una cosa obliqua?deve essere semplice però non so come si fa:D:stordita: :stordita:
Originariamente inviato da Spazius
e per fare una cosa obliqua?deve essere semplice però non so come si fa:D:stordita: :stordita:
per rendere oblique le facce di un cubo per esempio?
Selezioni il blocco e clicchi sull'ultimo pulsante della barra a sinistra (vertex manipulation) che permette di modificare la forma della figura spostando i vertici di essa, basta cliccare su di essi e trascinarli.
Questo è un modo piuttosto semplice ma efficace.
Altro modo è il surface displacement ma è più complesso ed è utile per piani più estesi, come montagne o terreno.
problemino,applico una texture ad una porta e questa viene messa in modo sbagliato,piu precisamente la parte bassa sopra e quella alta sotto...non so se mi sono spiegato...
Originariamente inviato da Spazius
problemino,applico una texture ad una porta e questa viene messa in modo sbagliato,piu precisamente la parte bassa sopra e quella alta sotto...non so se mi sono spiegato...
Ti sei spiegato :D , è un problema fastidioso ma rimediabile.
Apri Texture application mode (icona di un cubo con i lati di colore diverso) e vedrai questa finestra:
http://img231.exs.cx/img231/1719/sp21lz.jpg
Lasciondola aperta, seleziona la superficie da sistemare (la porta) e nella finestra, seleziona le caselle world e face (almeno face) e clicca sul pulsantino fit, la texture verrà inquadrata sulla superficie.
Ho osservato le texture delle porte e ho nototato che quasi tutte hanno la parte superiore destra nera. Ciò significa che anche cliccando su fit si crea una banda nera a destra e in alto. in questo caso prova a modificare i valori di scala e di offset della texture, prova insomma a smanettare un po' ;)
grazie!zio cen ma quante ne sai!:D
Originariamente inviato da Spazius
grazie!zio cen ma quante ne sai!:D
He he LoL, l'esperienza di una settimana di full immersion :D
Originariamente inviato da demos88
He he LoL, l'esperienza di una settimana di full immersion :D
LOL!
già che ci sono ti domando acnhe come si fa a fre dei tubi:D:D
Originariamente inviato da Spazius
LOL!
già che ci sono ti domando acnhe come si fa a fre dei tubi:D:D
E io, ovviamente rispondo :D
Si fanno come i brush normali (i muri), una volta cliccato sul comando contrassegnato dal cubo bianco, in basso a destra si evidenziano in chiaro 2 caselle (vedi allegato). Al posto di block (predefinito) inserisci cyclinder e nella casella sotto imposto il numero di facce.
Infatti non ottieni un vero cilindro, bensì una specie di prisma che ha come base un poligono regolare di n lati dove n è il numero di facce impostabile. Ti consiglio, per un buon cilindro, circa 32 facce per cilindri piccoli, altrimenti anche di +.
Sulla visualizzazione, il rettangolo che tracci costituisce la figura in cui sarà inscritto il cilindro.
esiste anche un modo per lisciare la superficie, ma richiede un bel po' di potenza di calcolo e tempo, quindi metti un buon numero di facce e sei a posto lo stesso ;)
The_Nightmare
02-04-2005, 23:32
Originariamente inviato da demos88
Come hai fatto a saperlo??? Io mi sono dovuto arrangiare con una stanza e fare un casino di prove finchè non mi sembravano 2 metri... ho trovato che 48 unità, ad occhio, sono all'incirca 1 metro o poco più.
:D sul numero di GMC c'era scritto...cmq avete cercato se esiste un modo per convertire le mappe per HL1 al 2?
ronaldovieri
02-04-2005, 23:33
riuppato le correzioni il link non cambia
ciao
Originariamente inviato da The_Nightmare
:D sul numero di GMC c'era scritto...cmq avete cercato se esiste un modo per convertire le mappe per HL1 al 2?
Per quanto ne so dovrebbero essere compatibili, ap arte le textures che non sono presenti in hl2, dovrebbe bastare sostituirle credo...
problemuccio...ho fatto una ringhiera per delle scale,tutto a posto nel programma,ma quandfdo provo la mappa non compare... perchè???
cosa puo essere?
Originariamente inviato da Spazius
problemuccio...ho fatto una ringhiera per delle scale,tutto a posto nel programma,ma quandfdo provo la mappa non compare... perchè???
cosa puo essere?
potresti farmi uno screen della ringhiera dalla visuale 3d dell'hammer please? :D
dimmi texture che hai usato ;)
Originariamente inviato da demos88
potresti farmi uno screen della ringhiera dalla visuale 3d dell'hammer please? :D
dimmi texture che hai usato ;)
un attimo..cmq ora che ho riaperto l'hammer ed ho caricato la mappa mi ha detto:
"for your information, 10 solids were not loaded due to errors in the file"...boh chissa perchè cmq la ringhiera ora appare così,e non si vede lo stesso:
http://img229.exs.cx/img229/1240/ringhiera1el.jpg (http://www.imageshack.us)
prima c'erano anche altri tubi di sostegno...boh...
ah,le texture sono:
tubi e sostegno:halo3/metalflat
passamano:wood/woodfloor007a
The_Nightmare
03-04-2005, 19:26
Originariamente inviato da Spazius
problemuccio...ho fatto una ringhiera per delle scale,tutto a posto nel programma,ma quandfdo provo la mappa non compare... perchè???
cosa puo essere?
Pure a me succede...(Hammer3.4)....quando compilo mi riempie di errori e nn si vedono le ringhiere
La ringhiera è composta tutta da brush che hai fatto tu oppure è un prefatto?
Cmq. adesso provo a vedere ;)
edit: e cmq, dove l'hai trovata la texture halo3/metalflat ?
The_Nightmare
03-04-2005, 19:39
piccola domanda......come faccio a fare una stanza aperta?(senza soffito e pareti) devo mettere il celo ma facendo un solido unico mi si blocca il personaggio e facendo 6 pareti non va
Originariamente inviato da The_Nightmare
piccola domanda......come faccio a fare una stanza aperta?(senza soffito e pareti) devo mettere il celo ma facendo un solido unico mi si blocca il personaggio e facendo 6 pareti non va
Devi fare uno skybox, dato che non si spiega in due righe, faccio un foglio html e lo faccio uppare ok?
;)
Originariamente inviato da demos88
La ringhiera è composta tutta da brush che hai fatto tu oppure è un prefatto?
Cmq. adesso provo a vedere ;)
edit: e cmq, dove l'hai trovata la texture halo3/metalflat ?
tutta fatta io con cilindri e basta praticamente...
l'ho trovata cercando nelle texture!dovve sennò!cmq l'ho già usata e non ho visto problemi,anche trecca no ha visto errori su quella texture...
Originariamente inviato da The_Nightmare
piccola domanda......come faccio a fare una stanza aperta?(senza soffito e pareti) devo mettere il celo ma facendo un solido unico mi si blocca il personaggio e facendo 6 pareti non va
io nonostante non abbia fatto la skybox e abbia la stanza aperta non ho problemi!
The_Nightmare
03-04-2005, 19:54
Originariamente inviato da demos88
Devi fare uno skybox, dato che non si spiega in due righe, faccio un foglio html e lo faccio uppare ok?
;)
ok grazie mille
altra domandina,per fare dei vetri come faccio?c'è una texture apposta?
Originariamente inviato da Spazius
altra domandina,per fare dei vetri come faccio?c'è una texture apposta?
Uhm.... :idea: penso sia una idea fare una spiegazione unita sia per cielo che per vetro. Quindi asp un attimo (o un giorno perche domani sono a scuola :( e nn posso fare tardi) ;).
Originariamente inviato da demos88
Uhm.... :idea: penso sia una idea fare una spiegazione unita sia per cielo che per vetro. Quindi asp un attimo (o un giorno perche domani sono a scuola :( e nn posso fare tardi) ;).
k k ma quello è secondario,mi interessa d piu sapere perchè diavolo non si vde la ringhiera!:grrr:
a posto,non so perchè ma ha avuto voglia adi funzionare...boh!
allora,le colonnine piu piccole che volevo fare della ringhiera non vanno..puo essere che sia perchè ho fato dei cilindri da 2 x 2 con troppe faccie?
Originariamente inviato da Spazius
allora,le colonnine piu piccole che volevo fare della ringhiera non vanno..puo essere che sia perchè ho fato dei cilindri da 2 x 2 con troppe faccie?
Non mi è mai capitato, ma puo' essere... prova anche a cambiare texture ;).
Approposito, ho finito il documento, l'ho inviato e verrà uppato quando possibile da ronaldovieri, è spiegato come fare un cielo e delle vetrate, non in particolare le finestre ma basta poco per arrivarci ;).
Notte a tutti, sono a tocchi
:coffee:
ronaldovieri
03-04-2005, 22:17
uppato qua:D
qua qua (http://win.webrona.com/HL2/Tutorial3 - Cielo e Vetri.htm)
Originariamente inviato da demos88
Non mi è mai capitato, ma puo' essere... prova anche a cambiare texture ;).
Approposito, ho finito il documento, l'ho inviato e verrà uppato quando possibile da ronaldovieri, è spiegato come fare un cielo e delle vetrate, non in particolare le finestre ma basta poco per arrivarci ;).
Notte a tutti, sono a tocchi
:coffee:
ok grazie...grazie anche a te ronaldo che ci ospiti:):)
ah,se voglio fare una porta con dei vetri,faccio il solido coi buchi,gli metto i vetri e seleziono tutto insieme al cubetto/perno e gli dico di essere una porta giusto?
Originariamente inviato da Spazius
ok grazie...grazie anche a te ronaldo che ci ospiti:):)
ah,se voglio fare una porta con dei vetri,faccio il solido coi buchi,gli metto i vetri e seleziono tutto insieme al cubetto/perno e gli dico di essere una porta giusto?
Si, prova anche a vedere se magari ci sono dei modelli prefatti...
demos perché non usi imageshack?
Originariamente inviato da street
demos perché non usi imageshack?
Si che lo uso.... perchè me lo domandi? :confused:
Originariamente inviato da demos88
Si, prova anche a vedere se magari ci sono dei modelli prefatti...
e dove li cerco?:D:stordita:
The_Nightmare
04-04-2005, 17:00
Originariamente inviato da Spazius
e dove li cerco?:D:stordita:
in teoria con lo stumento per creare i brush(cubi ecc...) ci dovrebbe essere anche la selezione prefab...cerca li
Originariamente inviato da The_Nightmare
in teoria con lo stumento per creare i brush(cubi ecc...) ci dovrebbe essere anche la selezione prefab...cerca li
ah giusto..grazie!:)
ok,ora vedo i cilindri,ora devo provare con trecca che non si sa mai;)
dovevo metterli a 5 faccie...:(
demos stai facendo una mappa?
se si ti va di darci una preview?:):)
Originariamente inviato da Spazius
demos stai facendo una mappa?
se si ti va di darci una preview?:):)
che intuito.... adesso ti preparo uno screen uno dall'hammer e uno caricata la map.... ma non aspettatevi gran che, + che altro le texture sono provvisorie e i brush non modellati...
Asp un attimo...
;)
Originariamente inviato da demos88
che intuito.... adesso ti preparo uno screen uno dall'hammer e uno caricata la map.... ma non aspettatevi gran che, + che altro le texture sono provvisorie e i brush non modellati...
Asp un attimo...
;)
k k vai tranquillo per la provvisorietà:D
poi se vuoi ti mostro la mia:)
Ecco degli screen
Run
http://img92.exs.cx/img92/8434/runmap100001fn.jpg
http://img92.exs.cx/img92/3875/runmap100027hb.jpg
Hammer
http://img92.exs.cx/img92/2628/aaa9qd.jpg
ma non si possono fare 2 funzioni (func sta per functions vero?:confused: ) insieme?ad esempio una porta vetrata col vetro che si rompe?
Originariamente inviato da Spazius
ma non si possono fare 2 funzioni (func sta per functions vero?:confused: ) insieme?ad esempio una porta vetrata col vetro che si rompe?
Certo, ma non serve applicare due funzoni allo stesso oggetto.
Basta che all'architettura della porta dai la func_door_rotating mentre alle vetrate dai quella del vetro e imposti la chiave parent di quest'ultima con il nome che dai all'architettura rotante in modo che si muova tutto contemporaneamente.
Vedo da solo che ho fatto casino con le parole, quindi ti invio una copia del file vmf che puoi vedere e analizzare con calma con l'Hammer ;) .
Invio all'indirizzo msn
Originariamente inviato da demos88
Certo, ma non serve applicare due funzoni allo stesso oggetto.
Basta che all'architettura della porta dai la func_door_rotating mentre alle vetrate dai quella del vetro e imposti la chiave parent di quest'ultima con il nome che dai all'architettura rotante in modo che si muova tutto contemporaneamente.
Vedo da solo che ho fatto casino con le parole, quindi ti invio una copia del file vmf che puoi vedere e analizzare con calma con l'Hammer ;) .
Invio all'indirizzo msn
spe,se puoi mandala allo stesso inirizzo ma gmail.com...cmq credo di aver capito..
ora il problema è che ho fatto tutte le vetrate normalmente e le ho attacate alla func della porta,e non riesco piu a staccarle...:cry:
Originariamente inviato da Spazius
ora il problema è che ho fatto tutte le vetrate normalmente e le ho attacate alla func della porta,e non riesco piu a staccarle...:cry:
Basta che dai la func_detail ;)
Ma è strano che non si stacchi...
non riesco a selezionare solo il vetro,seleziona tutta la porta...
The_Nightmare
04-04-2005, 20:07
anche se forse non vi interessera ecco una piccola preview della mia mappa.....
http://img65.exs.cx/img65/7920/mappa2if.jpg
sperso solo si possa convertire per HL2 altrimenti rimarra un lavoro per pochi fedeli ad HL
Demos sai come si fa a creare una texture nuova??? Ho bisogno di una texture completamente bianca, come porcellana bianca! Inotre la porta mi si apre dal centro, l'asse lungo cui scorre è esattamente al centro della porta come faccio a cambiarlo?! :O Ciauz!
Originariamente inviato da demos88
Si che lo uso.... perchè me lo domandi? :confused:
perché avevi messo delle immagini come allegato, invece é iù comodo con la funzione thumb di imageshack
The_Nightmare
05-04-2005, 13:31
Originariamente inviato da trecca
grande, The_Nightmare!!
Grazie:D
The_Nightmare
05-04-2005, 13:33
Originariamente inviato da Vash88
Demos sai come si fa a creare una texture nuova??? Ho bisogno di una texture completamente bianca, come porcellana bianca! Inotre la porta mi si apre dal centro, l'asse lungo cui scorre è esattamente al centro della porta come faccio a cambiarlo?! :O Ciauz!
non vorrei dire una cazzata.....ma basta farle con photoshop......poi pero nn saprei come importarle.......e anche nn so se poi gli altri le vedono
Originariamente inviato da The_Nightmare
non vorrei dire una cazzata.....ma basta farle con photoshop......poi pero nn saprei come importarle.......e anche nn so se poi gli altri le vedono
Si, devi usare photoshop oppure paint shop pro, le salvi in formato tga con risoluzione 128x128, 256x256,... e così via (potenze di 2). Poi ti trovi un programma che si chiama vtex e con quello dovresti ottenere la texture in formato vtf che vai a mettere nella cartella dove stai lavorando con il mod. ;)
Io ci sto provando ma ho un errore di output file :confused:
Per quanto riguarda la porta, rileggi il tutorial che trovi in testa al 3d. :sofico:
per metter un ascensore come si fa?
Originariamente inviato da Spazius
per metter un ascensore come si fa?
bella domanda, bisogna usare delle entità, è un po' complicato, pero', se ti interessa faccio un html con tutta la spiegazione dentro.
Approposito, lo vuoi con pulsanti di chiamata, di arresto, o semplicemente che si ferma ad ogni piano per un certo tempo ?
Originariamente inviato da demos88
bella domanda, bisogna usare delle entità, è un po' complicato, pero', se ti interessa faccio un html con tutta la spiegazione dentro.
Approposito, lo vuoi con pulsanti di chiamata, di arresto, o semplicemente che si ferma ad ogni piano per un certo tempo ?
meglio con i pulsanti di chiamata...grazie!
taleboldi
07-04-2005, 11:32
scusate se mi intrometto
anch'io vorrei provare a fare qualcosina con l'editor di HL2 (ma per CSS), e ho già in passato utilizzato l'editor (non ricordo il nome) per il primo quake.
il problema però è che vorrei utilizzarlo sul pc che ho in ufficio (a casa ho poco tempo, e qui sfrutterei tutte le pause pranzo) dove però non posso fare l'installazione di HL2 e varie per via dell'autenticazione (il firewall blocca le porte necessarie)
sapete se è possibile fare una "brutta" copia del tutto da un HD (dove l'ho installato) all'altro ?
o in che altro modo fare ?
grazie in anticipo l'aiuto, se ci riesco mi aggrego alla discussione
ciauz.
Originariamente inviato da taleboldi
scusate se mi intrometto
anch'io vorrei provare a fare qualcosina con l'editor di HL2 (ma per CSS), e ho già in passato utilizzato l'editor (non ricordo il nome) per il primo quake.
il problema però è che vorrei utilizzarlo sul pc che ho in ufficio (a casa ho poco tempo, e qui sfrutterei tutte le pause pranzo) dove però non posso fare l'installazione di HL2 e varie per via dell'autenticazione (il firewall blocca le porte necessarie)
sapete se è possibile fare una "brutta" copia del tutto da un HD (dove l'ho installato) all'altro ?
o in che altro modo fare ?
grazie in anticipo l'aiuto, se ci riesco mi aggrego alla discussione
ciauz.
Che io sappia no :( , al massimo potresti provare la versione craccata che non necessita di connessione ad internet, in teoria potresti usarla se possiedi il gioco originale ;).
Altrimenti potresti provare a fare una ricerca dentro al registro di sistema del windows dove c'è il gioco, esporti tutte le chiavi di steam e hl2 e le installi nel computer dove lavori, e poi copi i files.
Altrimenti ancora, hai 2 possibilità:
Scippi :asd: l'HDD dall'ufficio, lo porti a casa e installi hl2 ....
oppure porti il tuo HDD in ufficio :D
In tutti i casi imposti steam per funzionare non in linea.
Cmq, tu non hai il controllo del firewall?
x Spazius:
Quanti piani l'ascensore?
(2 è semplice, 3 è diverso) ;)
taleboldi
07-04-2005, 14:43
Originariamente inviato da demos88
...
Cmq, tu non hai il controllo del firewall?
...
purtroppo no !
e la vers. craccata non ce l'ho + (l'avevo all'inizio quando non mi funzionava HL2, poi un bel formattone ha risolto e ho cancellato il tutto)
per le altre alternative non è uguale a far la copia dei files e mettere le mani nel registro ?
Originariamente inviato da taleboldi
purtroppo no !
e la vers. craccata non ce l'ho + (l'avevo all'inizio quando non mi funzionava HL2, poi un bel formattone ha risolto e ho cancellato il tutto)
per le altre alternative non è uguale a far la copia dei files e mettere le mani nel registro ?
Le altre alternative sono appunto il trasporto degli HDD oppure copia di files e chiavi di registro, sono praticamente fra loro equivalenti, cambia solo il metodo. Per le chiavi di registro bisogna però stare attenti a prenderle tutte, e solo quelle giuste.
Ma a questo punto io penso: "sei in ufficio e potresti permetterti di installare un gioco... potresti permetterti di usarlo... andresti a modificare lo stato software di un computer buttandoci dentro ben 5-6 GB di roba..."..... :rolleyes: ....
"A questo punto non potresti farti una partizione sull'HDD che hai in ufficio e metterci dentro la copia fisica del tuo HDD?????"
Oppure ancora meglio, potresti portarti il tuo HDD a lavoro, con in supporto a cassetto estraibile????, così non modifichi l'HDD dell'ufficio"
Lo troverei comodo, magari al tuo HDD aggiungi una partizione nella quale installi il gioco e i driver del pc in ufficio e usi quella partizione solo in ufficio, così non perdi tempo a configurare ogni volta windows.
E' l'ultima spiaggia che posso offrirti, purtroppo :mc:, non ho altre idee. Ciao
taleboldi
07-04-2005, 15:32
grazie dell'aiuto, farò qlch tentativo senza smanettare troppo
ciauz
azz, raga, ho dei problemi che mi fanno proprio girare le pal..
Provo a fare il semplice ascensore e non mi va, mi viene fuori una volta verticale, un'altra sbiego ....
si insomma, tutto il giorno che smanetto e non capisco :cry: .
X Spazius:
All'ascensore forse è meglio che ci pensiamo un'altra volta...:D
Intanto ti dico che servono delle entità (func_path o func_corner cambia poco) le quali costituiscono i punti per i quali l'ascensore deve passare, e la pedana dell'asc. ha la funzione func_tracktrain.
Se vuoi provare a fare un po' tu.... intanto mi prendo una pausa che sono più incaz che mai :mad: :muro: , magari mi trovi in qualche server di hl2 dm.
Ciao
Originariamente inviato da demos88
azz, raga, ho dei problemi che mi fanno proprio girare le pal..
Provo a fare il semplice ascensore e non mi va, mi viene fuori una volta verticale, un'altra sbiego ....
si insomma, tutto il giorno che smanetto e non capisco :cry: .
X Spazius:
All'ascensore forse è meglio che ci pensiamo un'altra volta...:D
Intanto ti dico che servono delle entità (func_path o func_corner cambia poco) le quali costituiscono i punti per i quali l'ascensore deve passare, e la pedana dell'asc. ha la funzione func_tracktrain.
Se vuoi provare a fare un po' tu.... intanto mi prendo una pausa che sono più incaz che mai :mad: :muro: , magari mi trovi in qualche server di hl2 dm.
Ciao
azz vabbè ci proverò,cmq se mai avessi voglia mi serve per 4 piani:eek: :eek: :D
cmq ora non credo ma domani provo...
ah,ma solo io non riesco a trovare una texture metallica decente?tipo alluminio?possibile che quelle che ci siano gli altri non le vedano!?:grrr:
Originariamente inviato da Spazius
ah,ma solo io non riesco a trovare una texture metallica decente?tipo alluminio?possibile che quelle che ci siano gli altri non le vedano!?:grrr:
cioè?
cmq, guarda che con 4 piani è un suicidio, soprattutto per quanto riguarda le chiamate dell'ascensore...
Originariamente inviato da demos88
cioè?
cmq, guarda che con 4 piani è un suicidio, soprattutto per quanto riguarda le chiamate dell'ascensore...
la texture l'ho trovata...cmq è tanto diverso a 4 piani rispetto a 3?intanto sem i fai una ppiccola guida a 3 poi da li posso trafficare o al max metto che il 4 piano è fuori servizio o una trave...qualcosa faccio insomma se è così difficile farlo a 4 piani:D
Originariamente inviato da Spazius
la texture l'ho trovata...cmq è tanto diverso a 4 piani rispetto a 3?intanto sem i fai una ppiccola guida a 3 poi da li posso trafficare o al max metto che il 4 piano è fuori servizio o una trave...qualcosa faccio insomma se è così difficile farlo a 4 piani:D
di per se non è proprio difficilissimo, la cosa diventa complicata quando bisogna gestire precedenze e piano successivo...
cioè se al 3° piano chiamano l'ascensore per andare giù e dopo un secondo lo chiamano al 4°, l'ascensore, cosa fa? va giù o su?
poi è complicato impostare il sistema in modo che vada direttamente al piano selezionato senza fare fermate... ...
Insomma è una cosa incasinata, e poi se guardi, nei siti web di tutto il mondo ci sono tutorial per due piani, e poi in tutte le map che trovi in giro gli ascensori sono a due fermate....
Bisogna insomma lavorarci su...
Originariamente inviato da demos88
di per se non è proprio difficilissimo, la cosa diventa complicata quando bisogna gestire precedenze e piano successivo...
cioè se al 3° piano chiamano l'ascensore per andare giù e dopo un secondo lo chiamano al 4°, l'ascensore, cosa fa? va giù o su?
poi è complicato impostare il sistema in modo che vada direttamente al piano selezionato senza fare fermate... ...
Insomma è una cosa incasinata, e poi se guardi, nei siti web di tutto il mondo ci sono tutorial per due piani, e poi in tutte le map che trovi in giro gli ascensori sono a due fermate....
Bisogna insomma lavorarci su...
azz...dimmi,tu saresti disposto a lavorarci su?se ti va bene,sennò fai na roba a 2 piani e poi faccio un qualcosa che blocca al terzo...anche se mi dispiacerebbe un po'...
Originariamente inviato da Spazius
azz...dimmi,tu saresti disposto a lavorarci su?se ti va bene,sennò fai na roba a 2 piani e poi faccio un qualcosa che blocca al terzo...anche se mi dispiacerebbe un po'...
io per due piani l'avrei fatto ma come ho detto sopra c'io' sto problema dell'orientamento, poi ho anche il prototipo a 4 piani
:D ma l'ascensore non si sposta, magari provo a sistemare quello, ti tengo informato se succede qualcosa.
Originariamente inviato da demos88
io per due piani l'avrei fatto ma come ho detto sopra c'io' sto problema dell'orientamento, poi ho anche il prototipo a 4 piani
:D ma l'ascensore non si sposta, magari provo a sistemare quello, ti tengo informato se succede qualcosa.
k k!vai tranquillo,intanto io faccio il resto!:D zio can ti dovrò offrire una birra!:D
Originariamente inviato da Spazius
k k!vai tranquillo,intanto io faccio il resto!:D zio can ti dovrò offrire una birra!:D
Beh' l'unica cosa che ho capito, è che bisogna usare ache una entità chiamata filter_multi, che lavora con porte logiche...
Per 4 piani (già con 3) c'è da lavorarci su un po'...
vedro' cosa fare, dato che tutorial in internet, non ce ne sono, al massimo trovo per hl1 ma non è lo stesso... ed è la prima volta che ci lavoro su, quindi provateci anche voi se vi va, dopo vedem cosa che vien fora da sto' casin. :D
Originariamente inviato da demos88
Beh' l'unica cosa che ho capito, è che bisogna usare ache una entità chiamata filter_multi, che lavora con porte logiche...
Per 4 piani (già con 3) c'è da lavorarci su un po'...
vedro' cosa fare, dato che tutorial in internet, non ce ne sono, al massimo trovo per hl1 ma non è lo stesso... ed è la prima volta che ci lavoro su, quindi provateci anche voi se vi va, dopo vedem cosa che vien fora da sto' casin. :D
ok!
dai che così saremo i primi a fare un tutorial per un ascensore da 4 piani!:D:D
bellissima la mappa :sofico:
7500 post :winner:
Originariamente inviato da trecca
bellissima la mappa :sofico:
7500 post :winner:
ah ah ah aspetta che sia finita almeno!ah ragazzi,se volete alla sera venite a fare un giro sulla mia mappa,che così la si prova in tanti e non si incorre in errori...che ne ho gia visti tanti:):)
ah,auguri!:D:D
L'ascensore lo facciamo in modo che si possa scegliere il piano di arrivo direttamente dalla cabina oppure mettiamo due freccione che premute lo fanno spostare di un piano alla volta (+ facile)?
Ah, cmq, come fai a fare provare la mappa? fai tu da server? oppure la dai a qualcuno....?
Originariamente inviato da demos88
L'ascensore lo facciamo in modo che si possa scegliere il piano di arrivo direttamente dalla cabina oppure mettiamo due freccione che premute lo fanno spostare di un piano alla volta (+ facile)?
Ah, cmq, come fai a fare provare la mappa? fai tu da server? oppure la dai a qualcuno....?
allora,per l'ascensore fallo con le freccione:D
poi tanto si puo cambiare;)
per fare da server quando lancio la mappa con F9 fa partire da solo un server,lol la prima volta ci son rimasto male perchè è antrato un tipo che ci è rimasto malissimo vedendo la mappa in progress lol!
cmq lancio,do il mio ip a chi voglio far entrare e poi lui si connette da console o da steam,boh...;)
Originariamente inviato da Spazius
allora,per l'ascensore fallo con le freccione:D
poi tanto si puo cambiare;)
per fare da server quando lancio la mappa con F9 fa partire da solo un server,lol la prima volta ci son rimasto male perchè è antrato un tipo che ci è rimasto malissimo vedendo la mappa in progress lol!
cmq lancio,do il mio ip a chi voglio far entrare e poi lui si connette da console o da steam,boh...;)
ah, io per provare da fare da server ho usato il source private server.
Adesso ho terminato il primo prototipo, ho usato 2 entità logiche ( logic_multicompare, logic_compare), provo a vedere quello che viene, ma immagino otterrò lo stesso problema di ieri (piattaforma disorientata) ;)
The_Nightmare
09-04-2005, 17:10
Originariamente inviato da demos88
Beh' l'unica cosa che ho capito, è che bisogna usare ache una entità chiamata filter_multi, che lavora con porte logiche...
Per 4 piani (già con 3) c'è da lavorarci su un po'...
vedro' cosa fare, dato che tutorial in internet, non ce ne sono, al massimo trovo per hl1 ma non è lo stesso... ed è la prima volta che ci lavoro su, quindi provateci anche voi se vi va, dopo vedem cosa che vien fora da sto' casin. :D
non e che mi passeresti il link al tutorial per l'ascensore a due piani di hl1? io nn ci capisco na mazza.....
Originariamente inviato da The_Nightmare
non e che mi passeresti il link al tutorial per l'ascensore a due piani di hl1? io nn ci capisco na mazza.....
ti posso passare quello in inglese intanto, ma non l'ho verificato perchè ha alcune entità che non ci sono nell'hl2 (per esempio func_train).
3 piani (http://collective.valve-erc.com/index.php?doc=1047964377-43297800)
2 piani (http://collective.valve-erc.com/index.php?doc=1047958901-74747200)
The_Nightmare
09-04-2005, 19:32
Originariamente inviato da demos88
ti posso passare quello in inglese intanto, ma non l'ho verificato perchè ha alcune entità che non ci sono nell'hl2 (per esempio func_train).
3 piani (http://collective.valve-erc.com/index.php?doc=1047964377-43297800)
2 piani (http://collective.valve-erc.com/index.php?doc=1047958901-74747200)
ok grazie......dovro passare un po di tempo per comprendere l'inglese dato che ne capisco poco......cmq sto realizzando un sito dove raccogliere tutto cio che stiamo realizzando....
Una domanda! qual'è la differenza fra texture e materiali nel source?? :confused:
Originariamente inviato da Vash88
Una domanda! qual'è la differenza fra texture e materiali nel source?? :confused:
mah, teoricamente nulla :D
infatti quando applichi una texture a un'oggetto la texture apporta delle qualità che influenzano il materiale, per esempio se spari a una texture metallica, sentirai il suono del proiettile che colpisce sul metallo e vedrai le scintille, mentre se colpisci una superficie con texture di legno, noterai la differenza.
Per quanto riguarda aspetti più avanzati come la rottura, la frantumazione, l'esplosione... ci si affida alle entita per brush, cioè entità che si integrano con il corpo, come un vetro frangibile: se do alla superficie una texture vetro "suonerà" come vetro, ma non si rompe; se poi applico al materiale l'entità breakable, il vetro diventerà frangibile. (vedi tutorial in testa al 3d) ;)
The_Nightmare
09-04-2005, 23:11
demos hai PVT
i cessi,lavabi,termosifoni eccetera sono entità vero?
Originariamente inviato da Spazius
i cessi,lavabi,termosifoni eccetera sono entità vero?
esatto, entità prop_physics. ma non sempre funzionano bene, nn so perchè, lo scrivono anche nei tutorial d'oltroceano, si puo' pero' provare con altri prop_physics (ce ne sono 3 diversi).
Poi nelle proprietà gli dai il World Model e assumono la forma di quello ;)
Originariamente inviato da demos88
esatto, entità prop_physics. ma non sempre funzionano bene, nn so perchè, lo scrivono anche nei tutorial d'oltroceano, si puo' pero' provare con altri prop_physics (ce ne sono 3 diversi).
Poi nelle proprietà gli dai il World Model e assumono la forma di quello ;)
k grazie!ora li metto e provo a vedere con quali prop fun<iano meglio..
le ho provate tutte e 4..bene,con tutte e 4 non vedo i cessi finchè nnon li distruggo...c'è qualcosa che non va...cmq riesco a prenderli,lanciarli e fare tutto ma non vedendoli...:confused:
Ho la soluzione capitava anche a me con i barili esplosivi.
Praticamente il terreno e la tua entita collidono, devi spostare le entita o rifarle.
http://www.akilling.org/akg/tutorials/wiseLight.asp
Un OTTIMO tutorial sulle luci!!
Originariamente inviato da Spazius
le ho provate tutte e 4..bene,con tutte e 4 non vedo i cessi finchè nnon li distruggo...c'è qualcosa che non va...cmq riesco a prenderli,lanciarli e fare tutto ma non vedendoli...:confused:
quello che succede anche a me, ma il prblema viene solo con alcuni modelli, per esempio i lavandini e alcune panchine, però per esempio, i tavoli e le sedie si vedono e si possono maneggiare.
Spazius, dimmi se è uguale anche per te.
Aggiungo il link delle luci in testa al 3d , insieme agli altri ;)
Originariamente inviato da demos88
quello che succede anche a me, ma il prblema viene solo con alcuni modelli, per esempio i lavandini e alcune panchine, però per esempio, i tavoli e le sedie si vedono e si possono maneggiare.
Spazius, dimmi se è uguale anche per te.
Aggiungo il link delle luci in testa al 3d , insieme agli altri ;)
non so,io ho provato solo a fare i cessi...
ora provo a spostarli un po' come dice vash,ti so dire se funzia...
:eek: la cosa strana e che i cessi sono staccati dal muro,non hanno nessun punto di contatto!!boh adesso provo a rifarle...
Originariamente inviato da Spazius
:eek: la cosa strana e che i cessi sono staccati dal muro,non hanno nessun punto di contatto!!boh adesso provo a rifarle... Idem per me, ma i cessi sono invisibili e i lavandini sono perterra, ho provto a rifare le entità ma non succede niente d buono, mi funzionano solo le sedie e qualche tipo di tavolo.
:(
ok,ho creato un nuovo cesso, l'ho messo a filo col muro,avviato la mappa e il cesso si vede.si ma è per terra,non essendo attaccato a niente!ho provato a metterlo inserito di un' unità nel muro e così non si vede..allora come lo attacco al muro?
Originariamente inviato da demos88
Idem per me, ma i cessi sono invisibili e i lavandini sono perterra, ho provto a rifare le entità ma non succede niente d buono, mi funzionano solo le sedie e qualche tipo di tavolo.
:(
ecco,tu invece hai i lavandini per terra! forse bisogna mettere qualcosa su cui attaccare sti schifi..boh!
Originariamente inviato da Spazius
ecco,tu invece hai i lavandini per terra! forse bisogna mettere qualcosa su cui attaccare sti schifi..boh!
Adesso è cominciato a funzionarmi anche il distributore di lattine, ma le panche, i lavandini , i cessi, i cestini e i termosifoni non vanno :( .
Ho provato a fare una map di prova usando 4 diversi prop_physics con lo stesso modello ma nessuno va come vorrei; questo l'ho fatto perchè ho letto che alcuni modelli vanno con determinate entità altrimenti non si vedono, il fatto che mi scoccia di più e che negli altri forum americani i problemi li risolvono in 5 risposte e 20 minuti, mentre qui non ci capisco una mazza. :mad:
Adesso ci dormo su, 'notte
beh qui è ovvio che in 20 minuti non avrai una risposta,siamo solo in 3 che usiamo l'hammer 4,e io sono un noob lol!
cmq per i cessi per farli star su non è che magari bisogna attaccarli a qualche brush con una texture tipo nodraw o roba del genere?
son riuscito a fare funzionare i termosifoni!!!!!!
Prova a rifare le entità scegliendo prop_phisics_override ; forse nn funziona sempre però... ;)
son riuscito a fare funzionare i termosifoni!!!!!!
Prova a rifare le entità scegliendo prop_phisics_override ; forse nn funziona sempre però... ;)
per funzionare intendi che stanno attaccati al muro o che li vedi?cmq provo...
ho provato con le override,ma cadono lo stesso...l'unica cosa che cambia è che non si distrugge...boh:confused:
per funzionare intendi che stanno attaccati al muro o che li vedi?cmq provo...
Stanno attaccati al muro e li vedo :D .
Prova a usare la prop_physics_ovverride, dagli il modello (prova anche con altri) e stai attento a non modificare il raggio dei due cerchi che vedi al centro dell'entità, se li modifichi (ti può succedere per sbaglio mentre trasli l'oggetto) ti dientano invisibili.
Adesso li sto tutti rifacendo e mi pare funzionino, a parte il fatto che se sono attaccati al muro basta sfiorarli perchè cadano... :rolleyes: .
Stanno attaccati al muro e li vedo :D .
Prova a usare la prop_physics_ovverride, dagli il modello (prova anche con altri) e stai attento a non modificare il raggio dei due cerchi che vedi al centro dell'entità, se li modifichi (ti può succedere per sbaglio mentre trasli l'oggetto) ti dientano invisibili.
Adesso li sto tutti rifacendo e mi pare funzionino, a parte il fatto che se sono attaccati al muro basta sfiorarli perchè cadano... :rolleyes: .
si, li ho fatti con override,ma non stanno attaccati lo stesso...non so...
uppte per a discussion :D
Ragazzi sono stato a Praga in gita, sembra city 17 in alcune scene!!! Mi ha dato un sacco di idee! UP!
Ragazzi sono stato a Praga in gita, sembra city 17 in alcune scene!!! Mi ha dato un sacco di idee! UP!
foto?
zagazzi...... come si fanno a mettere i termosifoni senza farli cadere al suolo appena runni la mappa??????
Mo non ci riesco :sob: :sob:
:muro:
foto?
Sono a sviluppare, la digitale era occupata :rolleyes:
Lo hanno detto pure alla valve che si sono ispirati alle città dell' est europa per city 17. Queste sono alcune che ho trovato in rete, i pavimenti sono completamente tapezzati di pavè.
http://perso.wanadoo.es/goliver19/fondogrande/praga.jpg
http://www.mondotram.it/immagini/praga.jpg
http://www-2.cs.cmu.edu/~malin/pictures/prague/towards%20charles%20bridge%20through%20side%20street.JPG
http://www-2.cs.cmu.edu/~malin/pictures/prague/old%20side%20street%202.JPG
Ne trovi altre QUA (http://www-2.cs.cmu.edu/~malin/pictures/prague/prague.html)
zagazzi...... come si fanno a mettere i termosifoni senza farli cadere al suolo appena runni la mappa??????
Mo non ci riesco :sob: :sob:
:muro:
Non ho sperimentato ma potrebbe essere cosi
Mmmmmmmm.... Prova a selezionare il termo e premere alt+Invio
Vai in Flags e spunta
Motion Disabled
Enable motion on Physcannon grab
Per stasera basta Hammer, vado a spaccare qualce testa a Counter-Strike! Il mio nick è Takethis! Ciao!
UP!!
HO un problema, non riesco a far andare più le mappe, ho anche resettato il file di config di HLDM ma niente da fare!!
Non ho sperimentato ma potrebbe essere cosi
Mmmmmmmm.... Prova a selezionare il termo e premere alt+Invio
Vai in Flags e spunta
Motion Disabled
Enable motion on Physcannon grab
Per stasera basta Hammer, vado a spaccare qualce testa a Counter-Strike! Il mio nick è Takethis! Ciao!
funziona!!!almeno per i miei cessi e lavandini funzia!ti coglio bene!!!
UP!!
HO un problema, non riesco a far andare più le mappe, ho anche resettato il file di config di HLDM ma niente da fare!!
riesci a compilarle?
Ho risolto è HLDM che non accetta i file con nomi staccati: li salvavo "porto concept" invece di "portoconcept"
Ho risolto è HLDM che non accetta i file con nomi staccati: li salvavo "porto concept" invece di "portoconcept"
LOL!
ronaldovieri
24-04-2005, 19:08
uppato il quinto tuturial
Tutorial5 - Treno (http://win.webrona.com/Hl2/Tutorial5 - Treno.htm)
:D
uppato il quinto tuturial
Tutorial5 - Treno (http://win.webrona.com/Hl2/Tutorial5 - Treno.htm)
:D
Grazie :D
Il tutorial riguarda la creazione di un oggetto che si muove (un treno), su richiesta di Fray.
Il link è qui sopra nel messaggio oppure lo trovate in testa al 3d con gli altri, come al solito.
Grazie ancora ronaldovieri. ;)
Qualcuno sa se è possibile unire 2 blocchi nel editor dell' hammer in uno solo?
Qualcuno sa se è possibile unire 2 blocchi nel editor dell' hammer in uno solo?
2 blocchi intendi 2 brush?
Non è sempre possibile ma puoi provare a selezionare entrambi i blocchi contemporaneamente e cliccare su tool>group.
Per separarli fai tool>ugroup.
Scusa se ci ho messo del tempo a rispondere ma ultimamete ho problemi con la radeon 8500 :(.
L'hammer ha un grandissimo difetto, usa come unità di misura feet ed inch! Bisognerebbe chiedere un update alla valve mi sono rotto di convertire tutte le misure con il cellulare!
Un altra cosa, non è che per caso hai visto una texture bianca tipo intonaco per fare i muri?
P.S. Gordon è alto 1,83 :D
L'hammer ha un grandissimo difetto, usa come unità di misura feet ed inch! Bisognerebbe chiedere un update alla valve mi sono rotto di convertire tutte le misure con il cellulare!
Un altra cosa, non è che per caso hai visto una texture bianca tipo intonaco per fare i muri?
P.S. Gordon è alto 1,83 :D
Già, brutta storia quella della scala di misura :O
Per quanto rigurda la texture... nell'elenco delle texture (apri con Browse) cerca i file che contengono la parola "wall" e prova a vedere se ci sono texture adatte al tuo scopo. Io ne ho viste diverse ma non so precisamente tu cosa cerchi ;).
Bye
ThE-LiTtLe
25-07-2005, 20:15
Allora... prima cosa.. buon giorno a tutti!! :D
Seconda cosa.. Come mazza si fa a fare una mappa col 3dsmax? (premesso che lo so usare abbastanza bene) cioè.. io ho il progetto .max ke ci faccio? :-s
Grazie ciau
Allora... prima cosa.. buon giorno a tutti!! :D
Seconda cosa.. Come mazza si fa a fare una mappa col 3dsmax? (premesso che lo so usare abbastanza bene) cioè.. io ho il progetto .max ke ci faccio? :-s
Grazie ciau
Mappa con 3dsmax?????
la vedo difficile, con 3ds fai gli oggeti semplici che poi con luuunghe operazioni importi nell'editor.
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