PDA

View Full Version : Vaio VGN-FS195VP: Sonoma 2,13 Ghz, TurboCache e display X-Black

Redazione di Hardware Upg
30-03-2005, 17:02
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1201/index.html

Sony ha introdotto la nuova serie di portatili Vaio FS, 6 prodotti accomunati da piattaforma Intel Centrino Sonoma, display X-Black da 15,4"di diagonale, soluzioni video di ultima generazione con tecnologia TurboCache, pur mantenendo una buona trasportabilità ed un peso di 2,9 kg

Click sul link per visualizzare l'articolo.

halduemilauno
30-03-2005, 17:32
ottima rece e ottimo portatile. certo 1850€ ma se si vuole la qualità...

jb007
30-03-2005, 18:03
bah... non mi sembra nè carne nè pesce... un display 15,4 x-black e non un'uscita video? un centrino e due ore e mezza di autonomia?

bah... per avere uno specchio portatile mi sembra un po' caro e pesante ^__^

cionci
30-03-2005, 18:09
In effetti l'autonomia è un po' castrata...quasi meglio l'Athlon 64 !!!

CaptainD
30-03-2005, 18:46
L'uscita video è superflua visto l'ottima resa del monitor.
I veri punti debole di questo notetook sono 2:
1) Non usa dimm ddr2
2) La scheda grafica con i giochi, fa un po' pena, paragonabile, se non addirittura inferiore ad un ati radeon mobility 9200
(lo dico perchè l'ho provato)

Fry_07
30-03-2005, 19:03
Sicuri sul prezzo di qst note?,
a me risulta che il SONY Vaio VGN-FS195VP con centrino
a 1.6Ghz costa circa 1700euri,per cui qst modello con
il 2.13Ghz costa sicuramente moooooolto di piu' ?
Forse e ' 1850+IVA ?

Fry_07

Kuarl
30-03-2005, 19:32
che non usi ddr2 credo sia un bene
che la scheda grafica non sia brillantissima era ovvio, dato la compattezza del notebook e la batteria non eccezzionale non si poteva mettere una 6800go...

la tecnologia x-black secondo me succhia un po' troppa energia, io ho lo stesso modello ma della generazione precedente, schermo non xblack (ma sempre ottimo) e la batteria mi dura poco più di due ore

un ottimo portatile

Kuarl
30-03-2005, 19:33
ops... la batteria mi dura poco più di 3 ore :P

meridio
30-03-2005, 19:43
Originariamente inviato da CaptainD
I veri punti debole di questo notetook sono 2:
1) Non usa dimm ddr2
2) La scheda grafica con i giochi, fa un po' pena, paragonabile, se non addirittura inferiore ad un ati radeon mobility 9200
(lo dico perchè l'ho provato)

certo! il fatto che non usi ddr2 è un punto debole

infatti se usasse ddr2 si avrebbe un notebook con le stesse prestazioni ad un costo superiore

giusto! hai ragione! non fa na piega!:wtf:

pinius
30-03-2005, 20:12
SPERANDO SEMPRE CHE NN SI ROMPA.... ALTRIMENTI SON CA....VOLI CON L'ASSISTENZA!

bizzu
30-03-2005, 21:10
La ddr2 consuma meno quindi sarebbe meglio se ci fosse...

CaptainD
30-03-2005, 21:26
Inoltre il dual channel dove lo mettiamo?

Dark Schneider
31-03-2005, 01:22
Questo portatile non mi piace per niente. E' una vergogna che si chiami Centrino a mio parere.:rolleyes:
Dura pochissimo la batteria. Ok la tecnologia X-Black...ma questo non mi fa dire di certo "ah beh allora...". Toshiba con la migliore TruBrite dura anche di più. Io con il mio Toshiba Dothan 1.7 Ghz duro circa 5 ore...ed ovviamente con tecnolgia del Display TruBrite.
Va bene che questo gira ad oltre 2 Ghz. Ma con la massima autonomia si downclocca anche alle stesse frequenze alla fine. Evidentemente questo non è sufficente ad avere una autonomia degna di un Centrino a causa dell'X-Black.

Lucrezio
31-03-2005, 08:09
Sono un po' sorpreso anch'io per l'assenza delle DDR-2.
Oltre che un vantaggio in termini di autonomia, infatti, avrebbero portato un vantaggio prestazionale non indifferente ( vedi i test sulla bandwith della memoria! ) in quanto operanti a frequenza maggiore e - soprattutto - in dual channel.
Come soluzione "ibrida" fra portatile e dtr, inoltre, mi ha un po' deluso...

dins
31-03-2005, 09:04
Originariamente inviato da CaptainD

non mi sembra che si possa argomentare qualcosa del genere:
se sono a casa con 6 amici e vogliamo vedere un divX o i video musicali sul mio 34" gli dico....
va be tanto c'e' l' Xblack da 15,4"

:confused: :muro:

Secondo me nel 2005 è impensabile far uscire un qualsivoglia portatile senza composito out....

pensa solo che io ero molto vicino a comprarlo (passando sopra i difetti di scarsa autonomia e scheda grafica non altezza di prodotti concorrenti di caratteristiche simili ma non "sony") fino a quando non ho scoperto tale magagna....

dins
31-03-2005, 09:05
Originariamente inviato da meridio
certo! il fatto che non usi ddr2 è un punto debole

infatti se usasse ddr2 si avrebbe un notebook con le stesse prestazioni ad un costo superiore

giusto! hai ragione! non fa na piega!:wtf:

quoto alla grandissima.....

dins
31-03-2005, 09:06
Originariamente inviato da bizzu
La ddr2 consuma meno quindi sarebbe meglio se ci fosse...

se l' Xblack da solo si zuca 10/15 watt e la cpu da 7 a 25 watt, risparmiare mezzo watt sulle memorie non credo influenzerebbe molto l'autonomia complessiva....

dins
31-03-2005, 09:10
Personalmente riassumerei quanto segue:

Pregi in ordine di importanza:
1) è "sony"
2) schermo X-blaxk di seconda generazione SPETTACOLARE (prima di parlare l'avete visto dal vivo?)
3) linee splendide
4) peso tutto sommato contenuto

Difetti in ordine di gravità:
1) Mancanza uscita TV.
2) autonomia molto criticabile per una piattaforma centrino.
3) Scheda grafica non altezza di prodotti concorrenti analoghi (es. M30x)
4) non configurato in dual channel.

conqui
31-03-2005, 09:53
io ho un aspire 1501lc... amd3000+ ati 9600
ha un anno!!e va piu'forte... ecosta 600-700 euro in meno. con la differnza mi ci piglio un LCD aquos da 20".
perfavore... 1800€... fosse toshiba!(affidabili e con un qualcosa in piu'...)

MaxP4
31-03-2005, 09:57
Originariamente inviato da dins
non mi sembra che si possa argomentare qualcosa del genere:
se sono a casa con 6 amici e vogliamo vedere un divX o i video musicali sul mio 34" gli dico....
va be tanto c'e' l' Xblack da 15,4"

:confused: :muro:

Secondo me nel 2005 è impensabile far uscire un qualsivoglia portatile senza composito out....

Sorry, ma non credo sia argomentabile nemmeno questo... se io dovessi guardarmi un DVD su un televisore collegato con il composito... beh, guarda, piuttosto gioco a rubamazzo.
Posso confermarti invece che io guardo i dvd collegandolo al plasma 60" tramite l'uscita vga. Ed è una splendida visione. Tra l'altro ho sostituito il s.o. originale con il Media Center 2005 a tutto vantaggio della facilità d'uso in campo multimediale.

Io ho il modello FS115B con processore 1,6. Ho sostituito l'hard disk con un 7K60 87200 rpm) ed ho aumentato la ram a 1 Gb. Così riesco ad avere una macchina che non mi fa rimpiangere i desktop e che mi consente si svolgere il mio lavoro ovunque.

L'unico grande difetto è la scarsa autonomia, sopperibile acquistando la batteria a lunga durata che, originale costa un occhio della testa mentre di concorrenza hanno un prezzo accettable (ma da testare). Quando ho acquistato il portatile comunque non l'ho ritenuta una caratteristica importante per il mio tipo di lavoro (ho quasi sempre una presa a disposizione).

Il mio come scheda grafica usa la GMA900 Intel. Per l'utilizzo di tutti giorni, grafica, foto, internet & c è più che sufficiente, e secondo me pured i buona qualità. Sicuramente chi è intenzionato al gaming si orienterà su altre soluzioni.

Fabio Boneschi
31-03-2005, 09:57
Commento # 5 di : Fry_07 pubblicato il 30 Mar 2005, 19:03
Sicuri sul prezzo di qst note?,

Fry_07
31-03-2005, 11:25
@FabioBoneschi
"era il prezzo indicato da sony per il sample in prova, oggi chiedo conferma."

Grazie.
Ps:Cmq ho proprio paura che sia almeno 1850€+iva... .

Fry_07

Fabio Boneschi
31-03-2005, 11:38
Appena ricevuto conferma da Sony Italia:

VAIO VGN-FS195VP è EUR 1.868,37 (IVA inclusa)

dins
31-03-2005, 11:58
Originariamente inviato da MaxP4
Posso confermarti invece che io guardo i dvd collegandolo al plasma 60" tramite l'uscita vga. Ed è una splendida visione.

non metto in dubbio...
purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere SPLENDIDE TELEVISOINI al plasma da 60" e con entrata VGA.
Credo il 99% abbia una televisione piu' o meno normale piu' o meno grande con entrata scart.

Non potete prendermi i due estremi:
"Ho un TV 14" in bianco e nero, meglio che il film me lo guardo sull' Xblack quindi il tv-out non serve"
e quello che mi dice
"io l' s-video non lo uso tanto ho il TV plasma 60"con VG- in qiuindi il tv-out non serve"...

nel 99% dei casi il TV-OUT serve eccome....
IMHO

Fabio Boneschi
31-03-2005, 12:01
Commento # 22 di : Fabio Boneschi pubblicato il 31 Mar 2005, 11:38
Appena ricevuto conferma da Sony Italia:

VAIO VGN-FS195VP è EUR 1.868,37 (IVA inclusa)

Riaggiornamento!
il prezzo è riferito alla configurazione con cpu da 1,6GHz, ancora nessuna informazione sulla disponibilità del processore pentium M 770

dins
31-03-2005, 12:03
Originariamente inviato da MaxP4
Il mio come scheda grafica usa la GMA900 Intel. Per l'utilizzo di tutti giorni, grafica, foto, internet & c è più che sufficiente, e secondo me pured i buona qualità. Sicuramente chi è intenzionato al gaming si orienterà su altre soluzioni.

io ho solo detto che per me uno dei difetti è che la scheda grafica non è all'altezza di quella che invece equipaggia portatili equivalenti, con caratteristiche e prestazioni e dotazioni equivalenti, fascia di prezzo analoga (se non piu' economici) e ho citato anche un esempio se non sbaglio.

Quello che mi dici tu è ovvio.
Se non devo giocare non mi serve una scheda grafica piu' veloce.
E grazie tante.

Kars
31-03-2005, 12:24
ho l' fs115b e mi chiedevo se si potesse aggiornare il processore?
:confused:

Kars
31-03-2005, 12:26
mi aggrego a chi dice che la s-video potevano pure mettercerla, e' pur sempre un 15 pollici :O

MaxP4
31-03-2005, 18:06
Originariamente inviato da ginojap
Se il portatile non ha prestazioni soddisfacenti non e' tanto colpa di Sony ma del fatto che attualmente lo stramaledetto chipset... [CUT]

:what:

vaiolo
02-04-2005, 16:57
ma ti sei chiesto come mai duti poco la batteria? Hai mai potuto fare un confronto diretto tra questo nuovo schermo dual lamp ed un qualsiasi lcd della concorrenza? Gli altri hanno molto da recuperare.E' ovvio: se hai esigenze di lunga durata, non acquisti questo notebook. rimanendo in sony ti prendi il nuovo S3. ( il prezzo PERò è molto più alto)

Vi confermo che il modello da 2.13 GHz non è il VP, infatti, ecco le sue caratteristiche (fonte sony) Probabilmente questo processore verrà equpaggiato in futuro da un' altra macchina vaio. Ciao ;)

VGNFS195VP.IT1
VGN-FS195VP VAIO Computer Portatile
Modello di notebook di classe intermedia per i professionisti che cercano una sintesi tra prestazioni e design (con Windows® XP Édizione professionale versione italiana e tastiera QWERTY).

1.869,00 € IVA incl

Grazie alla capacità di elaborazione grafica superiore, all'esclusiva tecnologia dello schermo X-black e al masterizzatore DVD a doppio strato (capacità doppia rispetto ai DVD tradizionali), questo notebook offre tutto ciò che un PC desktop di intrattenimento è in grado di offrire, con l'ulteriore vantaggio della mobilità.
Processore Intel® Pentium® M 730 da 1,6 GHz; 533 MHz FSB
Supporta la tecnologia avanzata Intel® SpeedStep®
Microsoft® Windows® XP Professional con Service Pack 2
Unità disco rigido da 80 GB (Ultra ATA / 100 4200 rpm)
Memoria: 1*512 MB di DDR SDRAM; massimo 1 GB di DDR SDRAM
Schermo wide screen a cristalli liquidi X-black WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con TurboCache(TM) e supporto di 128 MB (la tecnologia NVIDIA® TurboCache(TM) combina le dimensioni e la banda passante della memoria video e della memoria di sistema disponibile dinamicamente per fornire prestazioni di sistema davvero ottimali)
Dimensioni (L x A x P): 364 x 25,4 - 35,9 x 264,5 mm
Peso inclusa batteria: 2,9 kg

-----------------------------
Il mio note: VAIO FS-195XP