View Full Version : [Mitac Mio 168 su eBay] TomTom3 precaricato, è una truffa?
Ho comprato per 380 euro (390,58 con S/S) da ebay un palmare come da titolo (lo potete trovare facilmente con una search, così evito il link), e oggi mi è arrivato...
La scatola esterna reca il logo del Route66 (che propio TomTom nn è), ma dentro effettivamente è stato installato il TomTom 3.07.
Ora, datat l'assenza totale di licence sia del route che del tomtom, quanto è probabile da 99% a 100% che il tizio mi abbia messo una copia nn originale, illegale, del programma?
Nel caso, cosa posso fare? Come posso contattare le autorità?
Ho pagato con postepay quindi niente rimborso da parte di eBay... :(
Voi che fareste?
supposta
28-05-2005, 13:30
Ho acquistato anche io su Ebay un Mio168, era specificato che il TT3 era precaricato alla versione 3.07,ma non parlava di sd originale etc....
quindi ho acquistato a parte il software tomtom3 originale da un altro utente,cioe' l'sd da 256mb con la cartografia italiana e dischi per 75€.
Se nell' inserzione non era scritto che ti allegavano il software originale non puoi farci niente.
Oddio... a parer mio dovrebbe essere l'esatto opposto
Siamo per caso arrivati al punto di acquistare (esempio) un'auto e se quello che me la vende non mi specifica che non e' rubata io poi non posso farci nulla se scopro che invece lo e'???
Dovrebbe essere illegale per la legge italiana vendere software contraffatto copiato o come dir si voglia.
PaveK: se la decisione dell'acquisto l'hai presa per il fatto che il Tomtom3 era incluso io contatterei il venditore per chiedere la licenza del TomTom3 o la restituzione dei soldi, altrimenti una telefonata alla polizia postale potrebbe comunque chiarirti le idee su cosa fare.
Pero' se era ben evidenziato nell'inserzione che il TomTom3 era una copia allora lascia perdere
supposta
28-05-2005, 15:42
Oddio... a parer mio dovrebbe essere l'esatto opposto
Siamo per caso arrivati al punto di acquistare (esempio) un'auto e se quello che me la vende non mi specifica che non e' rubata io poi non posso farci nulla se scopro che invece lo e'???
E ti meravigli?e' gia' capitato di a qualcuno di acquistare un auto da un concessionario e poi scoprire che questa era rubata.
Dovrebbe essere illegale per la legge italiana vendere software contraffatto copiato o come dir si voglia.
Potremmo stare delle settimane a discutere di questo e dei metodi di aggiramento della stessa legge.
PaveK: se la decisione dell'acquisto l'hai presa per il fatto che il Tomtom3 era incluso io contatterei il venditore per chiedere la licenza del TomTom3 o la restituzione dei soldi, altrimenti una telefonata alla polizia postale potrebbe comunque chiarirti le idee su cosa fare.
Pero' se era ben evidenziato nell'inserzione che il TomTom3 era una copia allora lascia perdere
Su Ebay ci sono inserzione dove ti vendono il palmare con il software allegato originale,e ci sono altre dove c'e solo scritto che lo vendono con lo stesso precaricato,acquistando qualcosa dove non e' specificato l'originalita' o no,anche se involontariamente commetti reato di ricettazione...Puoi solo contestare l'inserzione se riporta qualcosa di falso rispetto a quello che ti arriva.
cmq il MIO168 è venduto anche con il Tomtom in bundle! costa poco più del bundle con Route66 [420,00€ + Iva]
supposta
28-05-2005, 16:04
dipende dove lo trovi ed in quale citta' ,perche' io il bundle l'ho trovato ma a prezzi che vanno dai 499 a salire,e quello da 499 ha in dotazione il Navigator4
ARSENIO_LUPEN
28-05-2005, 17:44
a mio parere se non era propio scritto che c'era la licenza di tom tom era da pensare che a quel prezzo li era una copia
ci sono certi costi che sono propi fisici delle cose sotto a quello non si puo scendere
quindi a quel prezzo se poi e un privato senza quindi fattura o scontrino non hai neanche la garanzia come dire visto e piaciuto
prima di scomodare a mio parere le autorita perche alla fine penso che tu potresti essere come per ricettazione o incauto aquisto quindi da aver tutte le ragioni passi ad avere anche dei piccoli magari problemi e scocciature se non ti piace io conattterei il venditore chiedendogli di restituirti i soldi e tu la merce perche non conferme alle tue richieste
avresti dalla parte tua ancora spero il feedback la possibilita di denunciarlo ma perme solo tutto sulla teoria in pratica tante rogne
E ti meravigli?e' gia' capitato di a qualcuno di acquistare un auto da un concessionario e poi scoprire che questa era rubata.
Certo, e infatti in questo caso la denuncia e' immediata, o meglio appena lo scopro (se sono io a scoprirlo per primo, se poi mi fermano ad un posto di blocco e se ne accorgono le autorita'....)
Quindi convieni con me che bisognerebbe (uso il condizonale) denunciarlo.
Se acquisti una macchina e dopo un mese scopri che e' rubata che fai?
Potremmo stare delle settimane a discutere di questo e dei metodi di aggiramento della stessa legge.
Va bhe... qui' veramente possiamo fare "tardi", mi trovi d'accordo su questa affermazione
Su Ebay ci sono inserzione dove ti vendono il palmare con il software allegato originale,e ci sono altre dove c'e solo scritto che lo vendono con lo stesso precaricato,acquistando qualcosa dove non e' specificato l'originalita' o no,anche se involontariamente commetti reato di ricettazione...Puoi solo contestare l'inserzione se riporta qualcosa di falso rispetto a quello che ti arriva.
No, non credo proprio!
Non sto acquistando in un negozio ne da un privato "faccia a faccia", il bene non lo vedo fisicamente, mi attengo solo alla descrizione fatta dal venditore, e se c'e' scritto che c'e' del software in bundle io presuppongo che sia originale, altrimenti non potrebbe venderlo.
Se appena mi arriva il bene verifico che non ha regolare licenza sul software in bundle non credo di aver commesso nessun reato se denuncio l'accaduto entro un ragionevole lasso di tempo (non dopo 2 mesi ovviamente)
Poi, e qui entriamo sul personale, se uno vuole o non vuole farlo, per evitare beghe legali, avvocati vari (comunque esistono i giudici di pace anche se in questo caso forse non si puo' ricorrere ad uno di essi) non e' assolutamente criticabile, sono scelte personali.
La maggior parte delle persone ti consigliera' di lasciar stare, e forse e' la strada piu' facile; io non saprei davvero cosa fare (a parte che e' gia passato molto tempo e mi sa che quello che e' fatto e' fatto), forse dipenderebbe tutto dall'incazzatura, se veramente ero convinto di ricevere il software originale forse forse un giro alla polizia postale lo facevo sul serio.
Forse sono andato pure OT!
Ciao a tutti
supposta
28-05-2005, 21:54
No, non credo proprio!
Non sto acquistando in un negozio ne da un privato "faccia a faccia", il bene non lo vedo fisicamente, mi attengo solo alla descrizione fatta dal venditore, e se c'e' scritto che c'e' del software in bundle io presuppongo che sia originale, altrimenti non potrebbe venderlo.
Se appena mi arriva il bene verifico che non ha regolare licenza sul software in bundle non credo di aver commesso nessun reato se denuncio l'accaduto entro un ragionevole lasso di tempo (non dopo 2 mesi ovviamente)
Ed infatti ho premesso che se sull'inserzione e' scritto che in bundle hai il software originale puoi fare quello che dici te se ti arriva qualcosa di diverso,ma se nell'inserzione,ed e' quello che presumo sia stato scritto,c'e solo che ti vende il palmare con il software precaricato senza menzionare a licenze etc...una volta ricevuto il prodotto non ti puoi lamentare,xche' non ti e' arrivato niente di diverso da quello descritto,anzi potresti anche essere considerato complice di ricettazione.
E come se io ti dicessi che ti vendo il tt3,ma la mia copia di backup,tu l'acquisti e quando arriva ti lamenti perche' i dischi non sono originali...
Ed infatti ho premesso che se sull'inserzione e' scritto che in bundle hai il software originale puoi fare quello che dici te se ti arriva qualcosa di diverso,ma se nell'inserzione,ed e' quello che presumo sia stato scritto,c'e solo che ti vende il palmare con il software precaricato senza menzionare a licenze etc...una volta ricevuto il prodotto non ti puoi lamentare,xche' non ti e' arrivato niente di diverso da quello descritto,anzi potresti anche essere considerato complice di ricettazione.
E come se io ti dicessi che ti vendo il tt3,ma la mia copia di backup,tu l'acquisti e quando arriva ti lamenti perche' i dischi non sono originali...
Ecco dove non concordiamo;
se io leggo "con software TT3" per me deve essere originale! il software senza licenza non puo' essere venduto, e' reato.
Ma scusa, per l'esempio di prima, l'automobile, tu cosa fai, se uno ti propone una punto usata su ebay per te e' logico che ci siano anche i documenti no?
Oppure il tipo se scrive "vendo auto punto XXXXXXXXX" la da senza documenti?
Per me e' normale sottintendere che sia tutto a posto, altrimenti non la venderebbe.
supposta
29-05-2005, 08:21
Ecco dove non concordiamo;
se io leggo "con software TT3" per me deve essere originale! il software senza licenza non puo' essere venduto, e' reato.
Se leggi l'inserzione e vedi con tt3 precaricato,ma non e' scritto con licenza,tu
puoi anche non acquistarlo,oppure l'acquisti ma non ti meravigli/lamenti se non hai la licenza.Io ho acquistato il Mio con la Sd da 1gb ed il tt3 gia precaricato,immaginavo che non fosse originale,ed ho provveduto ad acquistarlo a parte da un altro.Ebay parla chiaro per quanto riguarda le inserzioni,puoi lamentarti se la descrizione dell'oggetto non e' veritiera(infatti ho mandato una mail al venditore lamentandomi del fatto che avrebbe potuto scrivere che il Mio era leggermente graffiato sulla scocca dietro,e sul fatto che nella descrizione il tt3 era il 3.07 mentre installato era il 3.01)ma se non c'e scritto niente a riguardo della licenza,sara'anche illegale ma vallo a dimostrare?la legge non ammette ignoranza a meno che la stessa legge sia scritta in maniera poco chiara,e questa non l'ho inventata io.
Io su tutte le inserzione che ho fatto e che attualmente faccio su Ebay scrivo a caratteri cubitali che il "il gioco che vendo e' ORIGINALE".
Ma scusa, per l'esempio di prima, l'automobile, tu cosa fai, se uno ti propone una punto usata su ebay per te e' logico che ci siano anche i documenti no?
Posso venderti un automobile con documenti tarocchi e matricola rifatta,te ne accorgeresti?NO, (e' un esempio estremo ovvio)a meno che non ci sia una verifica accurata da parte delle forze dell'ordine una volta che ti fermano,e' gia' capitato,mica mi invento niente.
Oppure il tipo se scrive "vendo auto punto XXXXXXXXX" la da senza documenti?
Per me e' normale sottintendere che sia tutto a posto, altrimenti non la venderebbe.
Vale il discorso fatto sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.