View Full Version : Garanzia pc
xber-gigi
30-03-2005, 14:20
Salve ragazzi,
un mio amico ha comprato un pc assemblato da un negozzietto di informatica nella sua zona.
Dopo pochi mesi di utilizzo ha avuto l'idea fare la classica formattata al suo hd serial ata, ma durante l'installazione di windows xp, al completamento della formattazione gli è uscita una scritta che gli diceva che era impossibile completare l'operazione in quanto l'hd porebbe essere danneggiato.
L'ha portato in garanzia dal suo rivenditore, il quale gli ha detto che l'hd era bruciato e che lo doveva portare in RMA e che probabilmente dovrà comprarne uno nuovo.
Ora sono più di 10 giorni che il pc è in assistenza dal negozziante, ed il pc al mio amico serve.
Come dovrebbe comportarsi?
Ha comprato quel pc meno di 6 mesi fa.
Cosa consigliate di fare?
quel probabilmente dovrà COMPRARNE uno nuovo non mi è molto chiaro.... :mbe:
xber-gigi
30-03-2005, 14:28
Originariamente inviato da Nemini
quel probabilmente dovrà COMPRARNE uno nuovo non mi è molto chiaro.... :mbe:
Intendeva dire che se era bruciato c'era l'evenutalità che mandato in RMA non lo avrebbero sostituito, e che il mio amico sarebbe costretto a comprarne uno nuovo di tasca sua, nonostante il pc sia nuovissimo, ripeto ha meno di sei mesi, e quindi assolutamente ancora in garanzia.
e perchè no?
Vai al sito del produttore e controlla quali sono le cause di rottura che rientrano nella garanzia.
xber-gigi
30-03-2005, 14:33
Indipendentemente dal tempo che serve per l'RMA non sapete se ci sono dei tempi che cmq il rivenditore deve rispettare nei confronti del cliente?!?
Il mio amico ha comprato un "PC ASSEMBLATO", non un HD.
cio che si dice...assistenza e ripristino tempo zero....in senso ironico
io i miei clienti....sono circa 42.
Ho una bellissima scheda x ognuno....e i tempi di risoluzione...
non superano mai la settimana
A volte anche interventi in meno di 1 ora.
Dalla video sorveglianza al editing video...al utente classico.
twinpigs
30-03-2005, 15:15
digli di sostituire solo l'hd (ce ne avranno anche usati e/o ecc..) intanto che aspetta l'RMA. Ci vogliono 5 minuti affinchè possa riavere il pc funzionante
Cmq mi suona strano che l'hd sia bruciato... l'ha controllato il tuo amico o il negoziante? (esistono utility delle case produttrici di pochi kb che funzionano dal floppy drive e controlli in pochi minuti la salute del tuo hd)
twinpigs
30-03-2005, 15:18
cmq fossi in te fanculizzerei il negoziante, controllerei l'hd per conto mio con l'utility proprietaria e se questa mi dice che è danneggiato lo spedirei alla casa madre contattandola direttamente per email per ottenere l'RMA (la garanzia si vede dal n° di serie non ha importanza la fattura di acquisto per la sua validità)
xber-gigi
30-03-2005, 23:39
Ma dico indipendentemente da tutto il resto, quanto tempo può tenersi in garanzia il pc per la riparazione?
Non sapete se cè un limite di tempo?
Le spese di spedizione dell'rma chi deve pagarle?!?!
alphacygni
30-03-2005, 23:45
Originariamente inviato da xber-gigi
Le spese di spedizione dell'rma chi deve pagarle?!?!
nel momento in cui il negozio se lo prende in assistenza, sono affari suoi le spese di RMA. Al tuo amico non possono chiedere un € se il danno risulta coperto dalla garanzia... cmq a me pare che abbiano la ferma intenzione di fregarlo :O
xber-gigi
31-03-2005, 00:03
Quindi il mio amico non è costretto a pagare lui le spese di spedizione dell'rma, dell'hd rotto del suo pc ancora in piena garanzia?!?
Non sapreste indicarmi qualche link dove vengano date maggiori spiegazioni?
alphacygni
31-03-2005, 00:04
Quindi il mio amico non è costretto a pagare lui le spese di spedizione dell'rma, dell'hd rotto del suo pc ancora in piena garanzia?!?
Non sapreste indicarmi qualche link dove vengano date maggiori spiegazioni?
no intendevo suoi ----> del negozio :D
xber-gigi
31-03-2005, 00:12
Da alcune espressioni usate dal negozziante, ci ha fatto capire che sarebbe stato il mio amico a doverne pagare le spese di spedizione!!!
alphacygni
31-03-2005, 00:23
Da alcune espressioni usate dal negozziante, ci ha fatto capire che sarebbe stato il mio amico a doverne pagare le spese di spedizione!!!
io userei con il negoziante l'espressione "117", poi vedi come se le pagano di corsa da loro :D
A parte gli scherzi: non esiste!!! Il tuo amico ha diritto alla garanzia, in questo caso gestita dal negozio, se poi il disco lo mandano effettivamente in rma, ci fanno un fermaporte, ecc. ecc. questo a lui non deve interessare, il negozio deve fornirgli un prodotto funzionante, uguale equivalente o superiore, ma senza spese per lui! E' una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra ;)
Questo può essere, era vero per una scheda Epox che avevo mandato in RMA (in effetti mai più comprato Epox :asd:).
Io ho recentemente mandato in RMA un scheda madre.. ma prima mi sono comprato una scheda nuova.. perchè so già che ci vuole tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.