View Full Version : aerosol
serbring
30-03-2005, 12:45
ho notato che molte medicine si trovano in diversi formati. Qual'e' il vantaggio della somministrazione via aerosol rispetto allo sciroppo?
beh.. l'arosol penso venga assorbito direttamente dalle mucose nasali, di conseguenza penso sia consigliato per farmaci che devono svolgere la loro azione nei seni nasali... o nei polmoni (ma non so se ci arrivino.... boh...) mentre uno sciroppo finisce nello stomaco...
serbring
31-03-2005, 11:57
Originariamente inviato da PHCV
beh.. l'arosol penso venga assorbito direttamente dalle mucose nasali, di conseguenza penso sia consigliato per farmaci che devono svolgere la loro azione nei seni nasali... o nei polmoni (ma non so se ci arrivino.... boh...) mentre uno sciroppo finisce nello stomaco...
giusto....però poi lo sciroppo va a finire nelle mucose in un modo o nell'altro, altrimenti non avrebbero senso gli sciroppi mucolitici
penso venga assorbito il principio attivo nel sangue e poi trasportato nelle mucose.. ma in al caso penso che ne arrivi solo una minima parte...
serbring
31-03-2005, 14:22
Originariamente inviato da PHCV
penso venga assorbito il principio attivo nel sangue e poi trasportato nelle mucose.. ma in al caso penso che ne arrivi solo una minima parte...
infatti ho notato che fluibron è molto più efficace preso per aerosol...
per aerosol ha azione solo locale, quindi con meno effetti collaterali ed ottimizzazione dell'uso!
Per bocca agisce anche a livello delle vie aeree, ma sono necessarie dosi maggiori affinché ci arrivi e poi ci sono tutti gli effetti collaterali sistemici da non dimenticare.
...ora sto giusto facendo l'aerosol col fluimucil per un raffreddore da urlo... :(
serbring
23-08-2005, 09:56
per aerosol ha azione solo locale, quindi con meno effetti collaterali ed ottimizzazione dell'uso!
Per bocca agisce anche a livello delle vie aeree, ma sono necessarie dosi maggiori affinché ci arrivi e poi ci sono tutti gli effetti collaterali sistemici da non dimenticare.
...ora sto giusto facendo l'aerosol col fluimucil per un raffreddore da urlo... :(
quindi per problemi respiratori è meglio fare l'aerosol delle altre medicine...
quindi per problemi respiratori è meglio fare l'aerosol delle altre medicine...
se sono decongestionanti si ;) , se invece devi usare anche un antibiotico conviene agire sia per via topica (sulle mucose, x arrivare subito di fronte all'infezione) che x via sistemica (attraverso il sangue) , così da arrivare da 2 parti e non rischiare che l'infezione si sposti ;) ....
ciao ;)
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.