PDA

View Full Version : aerosol

serbring
30-03-2005, 12:45
ho notato che molte medicine si trovano in diversi formati. Qual'e' il vantaggio della somministrazione via aerosol rispetto allo sciroppo?

PHCV
30-03-2005, 12:58
beh.. l'arosol penso venga assorbito direttamente dalle mucose nasali, di conseguenza penso sia consigliato per farmaci che devono svolgere la loro azione nei seni nasali... o nei polmoni (ma non so se ci arrivino.... boh...) mentre uno sciroppo finisce nello stomaco...

serbring
31-03-2005, 11:57
Originariamente inviato da PHCV
beh.. l'arosol penso venga assorbito direttamente dalle mucose nasali, di conseguenza penso sia consigliato per farmaci che devono svolgere la loro azione nei seni nasali... o nei polmoni (ma non so se ci arrivino.... boh...) mentre uno sciroppo finisce nello stomaco...
giusto....però poi lo sciroppo va a finire nelle mucose in un modo o nell'altro, altrimenti non avrebbero senso gli sciroppi mucolitici

PHCV
31-03-2005, 12:57
penso venga assorbito il principio attivo nel sangue e poi trasportato nelle mucose.. ma in al caso penso che ne arrivi solo una minima parte...

serbring
31-03-2005, 14:22
Originariamente inviato da PHCV
penso venga assorbito il principio attivo nel sangue e poi trasportato nelle mucose.. ma in al caso penso che ne arrivi solo una minima parte...

infatti ho notato che fluibron è molto più efficace preso per aerosol...

zena
22-08-2005, 22:48
per aerosol ha azione solo locale, quindi con meno effetti collaterali ed ottimizzazione dell'uso!
Per bocca agisce anche a livello delle vie aeree, ma sono necessarie dosi maggiori affinché ci arrivi e poi ci sono tutti gli effetti collaterali sistemici da non dimenticare.

...ora sto giusto facendo l'aerosol col fluimucil per un raffreddore da urlo... :(

serbring
23-08-2005, 09:56
per aerosol ha azione solo locale, quindi con meno effetti collaterali ed ottimizzazione dell'uso!
Per bocca agisce anche a livello delle vie aeree, ma sono necessarie dosi maggiori affinché ci arrivi e poi ci sono tutti gli effetti collaterali sistemici da non dimenticare.

...ora sto giusto facendo l'aerosol col fluimucil per un raffreddore da urlo... :(

quindi per problemi respiratori è meglio fare l'aerosol delle altre medicine...

Gyxx
23-08-2005, 10:21
quindi per problemi respiratori è meglio fare l'aerosol delle altre medicine...
se sono decongestionanti si ;) , se invece devi usare anche un antibiotico conviene agire sia per via topica (sulle mucose, x arrivare subito di fronte all'infezione) che x via sistemica (attraverso il sangue) , così da arrivare da 2 parti e non rischiare che l'infezione si sposti ;) ....

ciao ;)

Gyxx