PDA

View Full Version : ipod come disco esterno

pinball
30-03-2005, 11:44
ciao a tutti, sono un felice possessore dell'ipod photo 30gb :cool: :)

mi chiedevo però, visto che mi piacerebbe anche molto poter usare l'ipod come disco esterno, se non fosse il caso di formattarlo e usarlo in fat invece che in hfs...
il problema è che quando collego l'ipod a sistemi winzozzeria al momento mi dice se voglio formattare l'ipod, visto che non viene riconosciuto il filesystem, quindi opterei per una bella formattazione in fat adesso, volevo chiedervi a sto punto un paio di cose:

1- posso fare tutto da osx? (non credo, probabilmente devo almeno formattarlo da winzoz. oppure è possibile da disk utility per esempio?)

2- posso usare poi tranquillamente l'ipod formattato fat da osx e itunes?
oppure usandolo con il mac deve essere per forza essere hfs? (non credo, sennò l'utilizzo dell'ipod come disco sarebbe possibile solo tra sistemi winzoz se l'ipod è in fat, e solo mac se l'ipod è in hfs..)

boh, mi sapete dire qualcosa? :fagiano:

thanx ciao :)

matteos
30-03-2005, 12:23
per la 2) vai tranquillo il mio è fat32 e viene visto gestito da win/macosx ed itunes per entrambi i SO;)
per la 1) non so io ho fatto da win xp perchè ho preso prima l'ipod dell'ibook però forse con utilty disk....

pinball
30-03-2005, 12:56
thanx mi hai tolto un peso ;)
quindi attaccando l'ipod formattato fat, su un sistema winzoz xp, l'ipod viene subito riconosciuto e visto in automatico come disco esterno dove posso leggere i miei dati vero?

fico, avrò praticamente sempre i miei dati dietro quando giro per lavoro :cool: :)

x il format probabilmente con disk utility posso.. vedrò stase e vi fo sapere :)

ciao!!

pinball
30-03-2005, 12:59
dimenticavo una cosa vitale!

con xp l'ipod viene visto e installato in automatico, ma con winzoz 98? potrò leggere i miei dati dall'ipod? mi serve qualche driver?

so che itunes su win98 non va, però utilizzare l'ipod almeno come disco esterno usb da win98 spero sia possibile... che dite?

ciao :p

aristotele
30-03-2005, 13:06
Confermo che l'ipod formattato in fat viene visto da Windows, tuttavia tale operazione deve essere preceduta dall'uso di una utility da installare su Windows (si trova nel disco software dell'Ipod) che "inizializza" l'ipod e lo prepara per la fat.
Per usare il mio Ipod in fat ho dovuto -sigh- compiere l'operazione su un pc con windows.

lovsky
30-03-2005, 13:21
scusate la mia domanda forse un po' stupida ma nn potrebbe essere bootabile?nn potrei metterci un OS sopra?

aristotele
30-03-2005, 13:43
Sul Mac si può eseguire il boot da Ipod tramite connessione firewire, basta premere il tasto T all'avvio della macchina.
Sinceramente non so se si può fare altrettanto con Linux o Windows.
Se invece intendevi installare un S.o. sull'ipod stesso, so che qualcuno era riuscito con una versione particolare di Linux, ma i più non so.

pinball
30-03-2005, 13:52
Originariamente inviato da lovsky
scusate la mia domanda forse un po' stupida ma nn potrebbe essere bootabile?nn potrei metterci un OS sopra?

sicuramente puoi installarci sopr alinux, e a quel punto tutto diventa possibile ;) :p

però non avendolo mai fatto non so dirti se poi l'utilizzo rimane simile a quello attuale, e cioè limitato a sentire canzoni e cose simili, o se puoi considerarlo un vero e proprio sistema operativo funzionante da dentro ipod.. boh informati con google ;)

ciauz :)