PDA

View Full Version : problema velocita' dischi scsi

MAGNO
30-03-2005, 12:33
allora mi sono arrivati 2 dischi scsi ibm ultrastar da 10000 rpm 36 gb.
comprata sceda scsi 19160 adaptec su ebay a 25 euro con cavo ultra lvd.

collego il tutto e viene immediatamento riconosciuto.
faccio una formattazione del disco e avvio win.

ora il problema e' questo .. mi da un transfer di 32mb al secondo, peggiore degli ide.
e' impossibile dovrebbe stare sui 70.
ho win 2000, sp4 provato a mettere gli aspi, e aggiornare i driver del controller con quelli 2001. ma nulla.
premetto che non e' il cavo perchè ho provato sia con un cavo lvd 80mb che con un 320 e i risultati sono uguali.
ho aggiornato anche il firmware della 19160

HEEEELP

MAGNO
30-03-2005, 16:38
up

MAGNO
31-03-2005, 01:11
up

CRL
31-03-2005, 01:38
Innanzitutto che dischi sono?
...mi dici il modello preciso?
Con che programma l'hai testato?
HDTune a me fa le bizze con gli scsi (in realtà solo se in raid), mentre hdtach è migliore.
Che altri dispositivi hai sulle pci?
provato a mmontare un disco per volta?
...insomma, descrivi tutto quello che possa sembrarti pertinente...

- CRL -

MAGNO
31-03-2005, 15:25
allora sono due IBM ultrastar DDYS-T36950 su controller adaptec 19160. il cavo e' nuovo come dicevo prima ed e' un 320lvd quindi di sicuro e' ok per il 160.

l'ho montata prima sul mio ma ora l'ho spostata sul muletto un celeron 700 con mobo msi su ultimo slot pci prima degli isa.
al 3 slot pci dall'alto una scheda di rete.
su agp una geffo2 mx.

come ponticellatura ho messo scsi id 1 e il term power. dall'altro lato l'auto spin enable.
ho provato anche senza term power ( lvd dovrebbe terminare da solo no? ) e non cambia nulla. anche disabilitanto da bios adaptec il terminatore cambia nulla. sia driver nuovi che driver vecchi paiono non avere differenze aiutoooooooooooooooooooo

ps: ho usato hd tune. ma anche con altri cambia di poco

Risso
31-03-2005, 20:30
alla schermata del controller all'avvio li vedi con bus a 16?

MAGNO
01-04-2005, 00:43
si .. dopo aver aggiornato al bios 3.10 .. sono disperatoooo

ma bisogna mettere qlc driver per i dischi o programmi particolari?

Risso
01-04-2005, 10:57
Originariamente inviato da MAGNO
come ponticellatura ho messo scsi id 1 e il term power. dall'altro lato l'auto spin enable.
ho provato anche senza term power ( lvd dovrebbe terminare da solo no? ) e non cambia nulla.

di jumper deve starci solo quello dell'id scsi, il resto togli tutto.
dai un'occhiata alla discussione stickata sull'iometer test e fai quello. nel database puoi confrontare con altri dischi scsi.

MAGNO
01-04-2005, 12:16
lo sto facendo ma a quanto vedo il tipo che ha il quantum 3 da 10k rpm va male ... fa + punti il mio maxtor ide da 7200.. non e' che mi conforta molto sto test.

MAGNO
01-04-2005, 14:02
up

CRL
01-04-2005, 23:20
Hai installato il programma di gestione dell'adaptec?
Io ce l'ho col mio 2100S e fornisce un monitoraggio molto accurato.
Si chiama Storage Manager e Storage Manager Pro, e li trovi entrambi sul sito adaptec, e dovresti istallarli entrambi, perchè alcuni parametri gestibili da uno non lo sono dall'altro, e viceversa.
Diciamo che i due programmi usati insieme danno un quadro completo.
La versione pro richiede un login di accesso all'avvio, i valori di default sono:

UserID "administrator"
Password "adaptec"

Avvia i programmi e controlla bene le velocità che risultano, ti dice sia quelle del ctrl, che del cavo, che dei dischi ecc, e ti consente una visione d'insieme.
Mi dici la tua config? ...non c'è il s.o. su quelli vero?
Prova con HDTach, che ha anche un database interno con i risultati dei dischi più comuni, anche se non ci sono gli IBM, ma forse c'è il database aggiornato sul loro sito.

- CRL -

Gibson
02-04-2005, 07:13
ora il problema e' questo .. mi da un transfer di 32mb al secondo, peggiore degli ide.

è normale, un DDYS-T36950 in lettura sequenziale non spinge oltre i 37MB/s.
Il sustained throughput di un disco dipende dalla velocità di rotazione e dalla densità dei piatti.
Gli ibm 36lzx hanno solo 6GB per piatto.

hdtach:
http://www.xbitlabs.com/images/storage/10000-scsi/hdtach-gr.gif
http://www.xbitlabs.com/images/storage/10000-scsi/hdtach.gif
winbench:
http://www.hwupgrade.it/stampa_articoli/612/trin.gif
http://www.hwupgrade.it/stampa_articoli/612/trend.gif

MAGNO
02-04-2005, 21:23
ma che disci scsi del menga sono allora? cosa serve comprarli?
in sostanza in cosa sono + veloci? in lettura non sequenziale? si buono .. poi?

CRL
02-04-2005, 22:07
ma che disci scsi del menga sono allora? cosa serve comprarli?
in sostanza in cosa sono + veloci? in lettura non sequenziale? si buono .. poi?

...dipende dai modelli, nel transfer alcuni sono più lenti, ed altri più veloci degli ide, ma nell'uso normale, e nella lettura casuale sono tutti impareggiabili.

- CRL -

MAGNO
03-04-2005, 01:13
quindi cmq se lo usassi per piazzarci dentro windows andrei meglio di sicuro del mio maxtor da 80 gb. nellalettura non sequenziale mi da 8.7 ms effettivi contro i 14 del maxtor

CRL
03-04-2005, 11:21
quindi cmq se lo usassi per piazzarci dentro windows andrei meglio di sicuro del mio maxtor da 80 gb. nellalettura non sequenziale mi da 8.7 ms effettivi contro i 14 del maxtor

Già. Nelle operazioni di lettura casuale è inavvicinabile dagli ata.
Solo le ultime serie dei modelli più recenti arrivano a valori paragonabili agli ide nel transfer.

- CRL -

MAGNO
03-04-2005, 12:20
provo anche a scaricare i programmi che mi avevano consigliato sopra cosi vedo se c'e qlc che cmq non va.
poi appena posso faccio con ghost una copia del mio SO e provo a far bootare lo scsi

MAGNO
03-04-2005, 21:39
i programmi citati sopra sono solo con tale scheda

MetalMassacre
08-05-2005, 13:12
Ciao, hai risolto qualcosa? o meglio..sei arrivato a qualche nuova conclusione?

MAGNO
08-05-2005, 19:36
allora l'ho piazzato come disco secondario con dentor il file di pagina di windows governato da cacheman XP.
devo dire che della differenza la si vede nei caricamenti.
per ora lo tengo cosi.

magari faccio una partizione + piccola per migliorare ancora i tempi di accesso