PDA

View Full Version : Cambiare domicilio o residenza?

matshon
30-03-2005, 11:20
Ciao Raga !!!

Vi chiedo un consiglio:
devo trasferirmi nella città della mia ragazza......non so se è una cosa definitiva ma sicuramente è una prova.....

Mi conviene cambiare domicilio? O residenza? Cosa devo fare e che tempistica c'è?

ciao e buona giornata !!!!

RiccardoS
30-03-2005, 11:29
quanto hai intenzione di restare? :D

cmq per cambiare residenza devi andare all'ufficio anagrafe del tuo Comune, da me ci son voluti un paio di mesi prima di perfezionare la pratica (perchè in realtà tu fai richiesta, poi dopo un tot di tempo viene un vigile a casa tua a controllare che tu effettivamente risieda lì ed in seguito a questa verifica la pratica viene perfezionata). Non hai alcun costo, ovviamente per questo.

occhio se andate a stare in un appartamento/casa di proprietà in quanto se non sei residente non hai l'agevolazione sull'ICI come prima casa. ;)

ah... poi ci sarebbero anche le storie per l'attivazione dei contratti di fornitura (elettricità, gas ed acqua): se non dimostri di essere residente entro tot mesi dall'attivazione scatta la tariffa maggiore (almeno per l'enel)...

cmq ti parlo sempre del caso in cui tu vada a stare in casa di proprietà, dell'affitto non so niente e non ne voglio sapere! :D

matshon
30-03-2005, 11:34
Ti ringrazio RiccardoS

io penso che per un periodo vado ad abitare a casa sua......attualmente dei suoi genitori e poi dobbiamo sistemare un'altra casa (sempre dei suoi) per poi andarci a vivere.......penso che sia lo stesso......giusto?

RiccardoS
30-03-2005, 11:49
Originariamente inviato da matshon
Ti ringrazio RiccardoS

io penso che per un periodo vado ad abitare a casa sua......attualmente dei suoi genitori e poi dobbiamo sistemare un'altra casa (sempre dei suoi) per poi andarci a vivere.......penso che sia lo stesso......giusto?

se vai a stare dai suoi allora non c'è problema, non hai nulla di proprietà... poi quando l'altra casa diverrà vostra contestualmente cambierai la residenza (attento anche ai tempi se vai dal notaio per l'acquisto e la stipula del mutuo) ;)

ziozetti
30-03-2005, 12:38
Originariamente inviato da matshon
Ciao Raga !!!

Vi chiedo un consiglio:
devo trasferirmi nella città della mia ragazza......non so se è una cosa definitiva ma sicuramente è una prova.....

Mi conviene cambiare domicilio? O residenza? Cosa devo fare e che tempistica c'è?

ciao e buona giornata !!!!
Se non hai particolari necessità ti consiglio di lasciare tutto come è ora visto anche che non sarà la residenza definitiva.
Alla fine nel tuo comune ci torni solo per votare o per rinnovare la carta di identità e poco altro, aspetta una sistemazione definitiva e poi cambia quanto c'è da cambiare.

PS: Convivo da 2 anni e la mia ragazza è ancora residente "a casa sua".

Syd Barrett
31-03-2005, 01:22
Originariamente inviato da ziozetti
Se non hai particolari necessità ti consiglio di lasciare tutto come è ora visto anche che non sarà la residenza definitiva.
Alla fine nel tuo comune ci torni solo per votare o per rinnovare la carta di identità e poco altro, aspetta una sistemazione definitiva e poi cambia quanto c'è da cambiare.

E dal medico
:oink:

ziozetti
31-03-2005, 16:25
Originariamente inviato da Syd Barrett
E dal medico
:oink:
Già, non l'avevo considerato perché ci andiamo molto raramente... :)