Entra

View Full Version : Problema Installazione Mandrake 10

Fedx
30-03-2005, 11:17
Ho un grosso problema con l'installazione di mandrake 10 (64bit), dopo il boot dal primo cd viene la schermata che consente l'avvio dell'installazione ma appena premo invio per proseguire mi dice "no cdrom device found" ma il bello è che l'installazione è partita dal CD!!!

Dopo questo messaggio mi chiede d'inserire un floppy con i driver che ovviamente non ho...sono andato nel sito dell'LG (il lettore in questione e un CD/DVD LG) e dopo un lunga ricerca l'unica cosa che ho trovato è una FAQ che recita un rassicurante "sconsigliamo l'uso dei nostri lettori CD/DVD su sistemi linux"!!!! ROBA DA PAZZI!!!

Comunque, senza inserire questo benedetto floppy con i driver, proseguo e l'installazione mi presenta una lista di driver da selezionare (file .ko penso siano driver). Poiché non ho la più pallida idea di quale scegliere clicco sul più semplice "cdrom.ko" a questo punto mi viene chiesto di passare "delle opzioni al kernel", io ne so assolutamente niente quindi premo invio senza inserire niente...e ovviamente risiamo punto e a capo.

La cosa che però mi ha preoccupato seriamente è che nella schermata successiva è possibile scegliere il tipo d'installazione, tra queste c'era anche "HARD DISK" clicco così per provare e mi dice "no harddisk found"!!!

A questo punto penso che il problema non siano le periferiche ma il controller della MB...la mia è una Gygabyte GA-K8NF-9, l'HD è un Maxtor SATA mentre il lettore DVD è IDE.

Insomma se avete qualche consiglio postate!!!!

ilsensine
30-03-2005, 11:23
Problema singolare; puoi provare con questa?
http://www.mandrakelinux.com/en/102beta.php3

nb no fakeraid sata, ok?

"sconsigliamo l'uso dei nostri lettori CD/DVD su sistemi linux"

Ce ne ricorderemo quando ci sarà da comprare un cd nuovo, non si devono preoccupare.

ilsensine
30-03-2005, 11:31
Ehm...volevo dire questa:
http://www.mandrakelinux.com/en/102beta-x86-64.php3

Fedx
30-03-2005, 11:41
Problema singolare; puoi provare con questa?
http://www.mandrakelinux.com/en/102beta.php3

Ma non è una versione a 32bit?

in ogni caso ho già provato a disattivare il raid da bios e non cambia nulla (curioso il fatto che l'ho dovuto fare per installare WinXP, altrimenti non vedeva l'HD...)

Comunque proverò questa nuova release...mi ci vorrà un bel pò visto che devo farla scaricare all'amico dell'amico,...,dell'amico di un mio amico!!! Questo è il bello di stare in campagna: aria pulita, silenzio, tranquillità...E NIENTE ADSL!!!:muro:

Vabbè scusate l'OT

ilsensine
30-03-2005, 11:45
Ho postato subito dopo il link corretto

Fedx
30-03-2005, 11:46
si si, l'ho visto dopo.

Grazie dell'aiuto comunque

Fedx
02-04-2005, 10:17
Incredibile!!!
non m'installa neanche SuSE 9.2! si blocca al caricamento di Yart(o qualcosa del genere, dovrebbe essere il configuratore dell'hw...)

A questo punto non so più che pensare!!! mi rimane da provare la Slackware 10.1 che era nella stessa rivista di SuSE...

Non voglio alzare flame ma nel mio caso pensate solo che ho installato WinXP con un cd di 4 ANNI FA ed è tutto filato liscio mentre ho già provato Mandrake 9.1, Mandrake 10, e SuSE 9.2 e non c'è verso d'installarle!!!