PDA

View Full Version : [errore] mount: impossibile trovare /mnt/cdrom in /etc/fstab o etc/mtab

gabri87
30-03-2005, 10:19
Ciao a tutti,
e' da un po' di tempo che ho qualche problema con fedora core 3.

Principalmente si tratta dell' accesso al cdrom.
Il problema si presenta sempre, e ho installato fedora core 3 su diversi PC, e precisamente quando voglio accedere al cdrom dall' icona del desktop mi esce questo errore:

Impossibile montare il dispositivo.

L' errore riportato e':

mount: impossibile trovare /mnt/cdrom in /etc/fstab o etc/mtab

Ma sti benedetti file come bisogna configurarli?
Qualcuno me lo puo' spiegare?

Grazie
Gabriele

gettons
30-03-2005, 10:31
hai provato a dare un occhiata alla cartella /media ?
aclune distro come suse ad esempio mettono come punto di montaggio anche /media/cdrom (lettori cd) /media/dvd (lettori dvd) /media/removable (hd usb)

??

ilsensine
30-03-2005, 10:32
Dovrebbero essere già configurati in fase di installazione. Hai sempre avuto questo problema o è comparso da un momento all'altro?

Allega il tuo attuale fstab, vediamo di darci una occhiata.

gabri87
30-03-2005, 11:17
Questo e' il file fstab:

# This file is edited by fstab-sync - see 'man fstab-sync' for details
LABEL=/1 / ext3 defaults 1 1
LABEL=/boot1 /boot ext3 defaults 1 2
none /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
none /dev/shm tmpfs defaults 0 0
none /proc proc defaults 0 0
none /sys sysfs defaults 0 0
LABEL=SWAP-hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hdc /media/cdrom auto pamconsole,fscontext=system_u:object_r:removable_t,ro,exec,noauto,managed 0 0
/dev/fd0 /media/floppy auto pamconsole,fscontext=system_u:object_r:removable_t,exec,noauto,managed 0 0

Questo errore cé' da sempre, e in teoria dovrebbe averlo chiunque installa fedora. Io lo ho installato su un portatile e 5 o 6 desktop, ma mai una volta che mi funziona. Anche Konqueror da problemi.

Grazie
Gabriele

ilsensine
30-03-2005, 11:25
Sì in effetti fstab è configurato per montare i dispositivi sotto "media", non "mnt".
Dovresti modioficare il link sul desktop.