PDA

View Full Version : Pavilion 753 VS GeForce 6600GT

Kayne
30-03-2005, 09:24
ciao a tutti
un mio amico ha un malefico HP Pavilion 753.it, uno di quei prodotti kiusi e poco performanti, e mi sta dando un po di noie.

Le prime riguardano il bios ke non riesco a flashare (farò una discussione in merito) , la seconda è ke non digerisce la nuova Asus 6600GT Agp in sostituzione della Radeon 9000.

Il sistema HP Pavilion 753.it è così composto

DX: 9.0c
Forceware: 71.81 by Asus

mobo: MSI MS-6367
CPU: thoro 2400+
RAM: un nuovo banco da 512 DDR400 ke gira a 266 (se ne metto 2 vanno a 200)
PSU: un ali compatto ke dikiara 200W max

+ lettore DVD, masterizzatore CD, HD, floppy, skeda firewire e skeda LAN aggiuntiva.

Il problema qualè?
Un'altissima corruzione dei poligoni nei gioki 3D, tutto appare come accartociato......un se capisce un cax in pratica.

Dai test in directx pare ke il problema si abbia solo con le 8 e le 9 (al famoso cubo mancano dei poligoni), ma non sempre, la prima volta ke eseguo il test infatti non da quasi mai problemi.

Le temp sono ok ( 47-50°), non è overclockato anzi, ho provato pure a dimezzare core e ram, ma il prob non è cambiato.

Facendo due conti ho pensato ad un problema di PSU, pur non sapendo se questo tipo di errori possano essere imputabili ad essa.
Ho provato a scollegare i 2 lettori ottici, il floppy, la LAN e la firewire, ma non è cambiato nulla.
Ora vedo se riesco a fare altre prove di alimentazione, ma nel mentre voi sapreste mica indicarmi cosa può causare questa corruzione?

ciao e grazie :)

ATi7500
30-03-2005, 09:39
200w di ali? nemmeno ai tempi del Pentium 2 c'erano quelle carabattole.
provane subito uno da almeno 400, magari fattelo prestare da qualcuno ;)

bYeZ!

Kayne
30-03-2005, 10:04
Originariamente inviato da ATi7500

bYeZ!

si infatti lol, sto proprio cercando di fare una prova di questo tipo.
Ieri ho provato a fare la prova inversa, ovvero mettere la skeda su un altro PC, ma con mia sorpresa nessuno dei 2 mi ha agganciato i driver alla skeda, eppure entrambi montano delle geffo con forceware intorno ai 6x.xx ......vabè, purtroppo non potevo smanettarci per motivi di tempo e sminkiamento driver. :D

PS
faccio un cross link all'altra discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=911986) su questo PC.

Ma è ipotizzabile una qualke incompatibilità di queste skede con alcune mobo?
Ora provo a disabilitare il Fast write...già ke ci sono.

cius

Vash88
30-03-2005, 12:45
Giusto per curiosita, i driver li avevi disinstallati nel pc dove hai fatto le prove?
Altra cosa, prova gli ultimissimi driver che trovi su guru3d, è risaputo che le schede 6600gt hanno dei problemi di compatibilita (leggi corruzione grafica) con alcune mobo.
Nel caso tu non lo sappia ecco come fare a installare i driver.
1 - Scarica Detonator R.I.P. http://www.guru3d.com/detonator-rip/
2 - Scarica i 76.41
3 - Disinstalla i driver vecchi, riavvia
4 - Fai andare detonator R.I.P.
5 - Installa i driver nuovi, riavvia
6 - Vedi come va ora :)

Kayne
30-03-2005, 13:15
ty, provo ;)

cmq in teoria li avevamo disinstallati, dico in teoria xkè compariva ancora un programmino Ati da qualke parte, forse all'avvio...nn ricordo

PESCEDIMARZO
30-03-2005, 13:20
Originariamente inviato da ATi7500
bYeZ!
Quoto alla grande, anche il mio vecchio Pentium 2 400 aveva l'ali da 300W!
Se vuoi ti vendo questo nuovo di fabbrica, a pochi euri( in PVT).
650W TRIPLE FAN
http://i139.exs.cx/img139/8874/650w6tc.jpg
650 W peak power PSU
Suitable for ATX systems and P4
Works with AMD Athlon 64 CPU
Serial Ata connector
3 fans (2x 80 mm and 1x extra large 120 mm fan) for optimal cooling with lower noise
Complies to latest PFC power distortion standards
230V input voltage
Low voltage power switch
Noise level less than 29 dB(A)
Gold colour

Ciaux.;)

Kayne
30-03-2005, 15:38
Originariamente inviato da Vash88
Giusto per curiosita, i driver li avevi disinstallati nel pc dove hai fatto le prove?
Altra cosa, prova gli ultimissimi driver che trovi su guru3d, è risaputo che le schede 6600gt hanno dei problemi di compatibilita (leggi corruzione grafica) con alcune mobo.
Nel caso tu non lo sappia ecco come fare a installare i driver.
1 - Scarica Detonator R.I.P. http://www.guru3d.com/detonator-rip/
2 - Scarica i 76.41
3 - Disinstalla i driver vecchi, riavvia
4 - Fai andare detonator R.I.P.
5 - Installa i driver nuovi, riavvia
6 - Vedi come va ora :)

hemm, ho provato, ma non so xkè il RIP non partiva, mi ha dato un errore appena ho provato a lanciarlo.
Ho cmq messo i 76.41 presi da guru3d, ma non è servito :(

La cosa ke a me pare assurda è ke con qualsiasi applicazione in directx 7 non da nessun problema....mah

Vash88
30-03-2005, 16:07
Installa speedfan http://www.almico.com/sfdownload.php
Quando lo lanci scrivimi i valori che ti vede sotto V-CORE in basso a sinistra. O è l'ali scarso oppure la scheda è fallata a questo punto.

Kayne
30-03-2005, 16:40
Originariamente inviato da Vash88
Installa speedfan http://www.almico.com/sfdownload.php
Quando lo lanci scrivimi i valori che ti vede sotto V-CORE in basso a sinistra. O è l'ali scarso oppure la scheda è fallata a questo punto.

L'ali è scarso sicuro, cmq i vcore ke mi da sppedfan sono:
A: 1.65 (balla +- 2)
B: 1.86 (balla +- 2)

Vash88
30-03-2005, 19:51
Questi valori

http://img66.exs.cx/img66/2478/ali7is.jpg

Sicuramente avrai valori bassi, l'unica è prendere un ali nuovo.
Sinceramente credo sia la gpu danneggiata. Riesci a postare screen degli artefatti

Kayne
31-03-2005, 14:02
ah, intendevi tutti i voltaggi.
eh ora non ho modo di dirtelo, così come fare degli screen.

Cmq sia ho fatto queste 2 prove:

1- gli ho messo una Geffo 5900XT con connettore supplementare al posto della 6600GT, ed è andato tutto bene

2- gli ho attaccato un q-tec da 400W collegato solo alla 6600GT , mobo e HD, e i problemi sono rimasti :(

devo riuscire a provare la 6600GT su un altro pc, xkè a sto punto pare abbia delle forti incompatibilità con la mobo della MSI...........il problema è ke non riesco a flasharne il bios

Vash88
31-03-2005, 16:19
Non riesci a provarla sul tuo pc per vedere se è la mobo?

Kayne
03-04-2005, 11:54
sono riuscito a mettere su un pc con sopra sta 6600gt, ho fatto un format veloce e volevo provare COD.
Ma l'hd ke ho recuperato sta morendo e COD non parte neppure, cmq sono riuscito a far girare 3 demo nVidia, Gas station, Bug watcher e Cameleon.
Hanno girato tutte , senza artefatti alcuni. L'unica fluida xò era cameleon, le altre 2 scattavano parekkio, ma penso sia attribuibile al Palomino 1700 + ke alla skeda grafica.

Per togliermi ogni dubbio non mi resta ke testare quei demo con il pc del mio amico, giusto per scartare ogni teologica ipotesi su path ottimizzate ecc, ma 100 a 1 direi ke è la mobo ad essere incompatibile.

cius