PDA

View Full Version : [help] difitalizzazione foto

die81
30-03-2005, 02:53
in questi giorni ho trovato delle vecchie foto e mi è quindi venuta voglia di digitalizzarle per renderle "immortali al tempo".
le foto sono in ottime condizioni fisiche (colori a parte) solo che dopo la scansione (effettuata a 300 p) le foto risultano avere puntini bianchi (tipo piccole macchie) nelle zone piu scure che solo per eliminarli perdo almeno mezz'ora di photoshop...qualcuno sa aiutarmi?

823
30-03-2005, 14:53
....ehm quello dei "punti bianchi" è un problema noto a chi scannerizza foto...(...o almeno a me è sempre capitato :D)

..per ridurre al minimo la formazione di quei maledetti puntini, non c'è altro modo che quello di pulire accuratamente il vetro dello scanner con un panno in microfibra, e magari fare lo stesso per la superficie lucida della foto (panno secco)...
...cosi facendo i granelli di polvere che sono illuminati dalla luce dello scanner, dovrebbero diminuire.
Per quelli che si creano, l'unica soluzione che io conosca è photoshop o programmi simili.

;)

p.s. magari prova a anche a smontare il vetro dello scanner e pulirlo internamente [talvolta la polvere è proprio li!]; io lo faccio sempre se devo scannerizzare un bel po di foto.

die81
30-03-2005, 19:05
grazie...immaginavo fosse la polvere..