PDA

View Full Version : La scommessa

Ufobobo
30-03-2005, 00:59
Puo essere considerata un tipo ti "contratto" verbale?

ZEUS79
30-03-2005, 01:20
nn vorrei dire un'eresia, ma nn sono illagali le scommesse....almeno, dipende ke tipo di scommessa penso.....escludendo quelle legalizzate......

Gremo
30-03-2005, 03:10
alla fine i contratti tipo adsl vengono fatti esclusivamente a voce con l'operatore, quindi valgono i contratti verbali -> valgono le scommesse (senza fini di lucro?)

ally
30-03-2005, 08:08
...penso che la forma minima di contratto sia la scrittura privata...

ziozetti
30-03-2005, 08:37
Originariamente inviato da Gremo
alla fine i contratti tipo adsl vengono fatti esclusivamente a voce con l'operatore, quindi valgono i contratti verbali -> valgono le scommesse (senza fini di lucro?)
Valgono (e non so fino a che punto, è la parola del tizio contro la mia) solo se hanno già la tua firma.

xblackmorex
30-03-2005, 08:46
Originariamente inviato da ally
...penso che la forma minima di contratto sia la scrittura privata...

Non necessariamente.
I contratti che necessitano la forma scritta sono elencati dall'art. 1350 del c.c., a pena di nullità.

Ufobobo
30-03-2005, 11:51
Ma quando si inoltra una richiesta di ADSL telecom non registra la telefonata? mi dissero così ...

Gremo
30-03-2005, 12:21
io quando ho attivato l'adsl non ho dovuto mettere NESSUNA firma e nè tantomeno loro possedevano una mia firma visto che nella casa dove vivo c'è stata sempre la telecom (e quelli erano inforstrada/wind)...

kaioh
30-03-2005, 18:25
Originariamente inviato da Ufobobo
Ma quando si inoltra una richiesta di ADSL telecom non registra la telefonata? mi dissero così ...

devono informarti che registrano la telefonata prima di parlare

recoil
30-03-2005, 18:30
io quando ho attivato l'adsl non ho dovuto mettere NESSUNA firma e nè tantomeno loro possedevano una mia firma visto che nella casa dove vivo c'è stata sempre la telecom (e quelli erano inforstrada/wind)...

però poi ti hanno spedito a casa un contratto da firmare

MaloBestino
30-03-2005, 18:33
Può essere sicuramente considerato un contratto.

I contratti che necessitano di forma scritta pena nullità, sono elencati in maniera tassativa (come ha già detto qualcuno), e tra questi di sicuro non rientra la scommessa.

Il problema è che da un contratto di questo tipo nascono dei tipi di obbligazioni che per la loro natura non sono esigibili, nel senso che non ci si può rivolgere ad un giudice per ottenerne il pagamento.

Cita l'art 1933 cc al primo comma
Mancanza di azione
Non compete azione per il pagamento di un debito di giuco o di scommessa anche se si tratta di giuoco o scommessa non proibiti.

Tuttavia l'art 1934 dispone una specifica eccezione riguardo ai giochi sportivi, ma non si capisce bene se possa essere riferito anche alle scommesse relative ai giochi sportivi, credo di si, altrimenti l'articolo non avrebbe senso. (Almeno credo :D)

Gremo
30-03-2005, 18:53
Originariamente inviato da recoil
però poi ti hanno spedito a casa un contratto da firmare

assolutamente no...l'hai mai fatta l'adsl?