PDA

View Full Version : Firewall per LAN

Funesto
30-03-2005, 01:16
Salve,

avendo una LAN configurata in questo modo:

1 pc collegato all'HAG/Router FASTWEB che condivide la connessione usando un HUB dove sono collegati tutti gl'altri pc.

Volevo installare un buon firewall per tenere a bada tutto e il risultato è stato disastroso.

Ho provato Sygate e se non è configurato bene (e io non so configurarlo) mi blocca la connessione internet a tutta la lan. E' capitata la stessa identica cosa con Outpost che mi piaceva.... l'unico che sembrava non dar problemi era il Kerio ma rallentava troppo la connessione.

Voi cosa mi suggerite? Mi servirebbe un firewall che mi logga anche il web di tutta la lan, esiste?

bluepix
30-03-2005, 08:39
Originariamente inviato da Funesto

Mi servirebbe un firewall che mi logga anche il web di tutta la lan, esiste?

Questo non c'è.

Ho lo stesso tipo di connessione su HAG Fastweb con 3 PC.

Ciascuno di essi è protetto singolarmente dal firewall.

2 con il firewall di XP-SP2 e uno con il firewall di McAfee.

Sembra che tutto funzioni a dovere.

ciao

gionapper
30-03-2005, 10:04
Outpost pro 2.5. Anch'io con sygate non riuscivo a condividere la connessione. Outpost riesce a rilevare automaticamente i nuovi indirizzi IP della LAN e questo senza che tu debba fare niente! Penso che anche Zone Alarm lo faccia.

raceman
30-03-2005, 14:01
Anche io ho fastweb e ho tre pc (gli ingressi lan per l'hug di fastweb sono 3 appunto). Se a te interessa condividere files e cartelle fra i 3 pc e non necessariamente la connessione ad internet (perchè per esempio hai 3 pc e puoi collegarli direttamente all'hug di fastweb), puoi collegare i pc direttamente all'hug di fastweb, il dhcp assegna a loro gli indirizzi. Poi metti una scheda di rete aggiuntiva su gli altri pc (costano pochissimo ormai) e colleghi all'hub che già hai i pc creando una intranet (senza accesso ad internet). In questo modo sui pc puoi mettere il firewall che vuoi (meglio outpost o segate), avranno accesso in modo autonomo ad internet ed avrai accesso esclusivo a tutti i pc.
Se poi ti compri uno switch gigabit e le 3 schede di rete le prendi gigabit, il tutto ti risulterà molto più veloce.
Io ho fatto così e mi trovo benissimo. Lo switch gigabit l'ho pagato circa 80 euro e le schede di rete gigabit della 3com le ho pagate circa 20 euro l'una.

Funesto
30-03-2005, 14:04
Originariamente inviato da bluepix
Questo non c'è.

Ho lo stesso tipo di connessione su HAG Fastweb con 3 PC.

Ciascuno di essi è protetto singolarmente dal firewall.

2 con il firewall di XP-SP2 e uno con il firewall di McAfee.

Sembra che tutto funzioni a dovere.

ciao

Io non ho tutti i pc collegati all'HAG,solo uno e il resto sono tutti collegati su un HUB.

Il problema è che il pc principale (dove è collegato l'hub) funge da "firewall globale" e me lo ritrovo sempre pieno di virus e spyware.

Ho bisogno di un programma che mi tengo la LAN sottocontrollo tramite il mio pc e non su tutti i singoli,non posso andare ogni volta a fare il giro dei pc sarebbe stressante....

So che esistono programmi che loggano la LAN e uno dei tanti è Activity Monitor ma è a pagamento e io cerco qualcosa di gratuito o almeno conosciuto visto che quello citato costa veramente troppo.