View Full Version : USB frontali
é possibile trasformare le porte usb frontali in usb2?
La domanda è semplice, la risposta boh.. si accettano consigli :D
lucignolo_one
30-03-2005, 09:49
Originariamente inviato da nnaia
é possibile trasformare le porte usb frontali in usb2?
La domanda è semplice, la risposta boh.. si accettano consigli :D
aspè...........tu vuoi sapere se si può "commutare" da USB1 a USB2?????
Se la domanda è questa ti dico di NO!!Dipende dalla scheda madre!!
...............cmq non ho capito il fatto delle usb frontali:confused:
ciao!!
renatofast
30-03-2005, 17:15
se le usb sono quelle di tipo vecchio usb 1 non si può fare nulla...
hwkiller
30-03-2005, 18:25
Dipende dove le colleghi... e se la tua mobo ha le porte usb 2.0.
Mi spiego meglio: le usb interne sulla mobo sono 2.0, ma se collego i fili delle porte frontali poste sul case, queste funziano come usb1.1
Ora, considerato che le usb1.1 fisicamente sono identiche alle 2.0, è possibile modificarle - ed eventualmente come - per farle andare allo standard 2.0? Ho fatto qualche ricerca su internet ma non ho trovato nulla :confused:
Loutenr1
31-03-2005, 12:21
Originariamente inviato da nnaia
Mi spiego meglio: le usb interne sulla mobo sono 2.0, ma se collego i fili delle porte frontali poste sul case, queste funziano come usb1.1
Ora, considerato che le usb1.1 fisicamente sono identiche alle 2.0, è possibile modificarle - ed eventualmente come - per farle andare allo standard 2.0? Ho fatto qualche ricerca su internet ma non ho trovato nulla :confused:
Non è che hai una mobo con nforce2? Io si, e non c'è verso di farle andare come usb2.0 :cry: ... E' un problema noto
In effetti avevo una nforce2.
Adesso ho l'nforce3 ma è la stessa cosa.. in pratica, quando collego la fotocamera sulla usb frontale, mi dice che la periferica non usa una porta ad alta velocità (quindi una usb2.0).
Che anche il nuovo chipset sia afflitto dallo stesso problema?
Che poi non ho capito una cosa: la velocità della porta frontale dipende solo da quella interna su mobo o no?
Ho provato a guardare dentro il case, ma non sono riuscito a scorgere particolari chip dietro la porta usb frontale: xciò pensavo che la porta frontale dovrebbe operare sia come 1.1 che 2.0, esclusivamente in base alla velocità della porta usb su piastra.
Erro?? :confused:
Il discorso porta frontale si puo' fare anche sulle prolunghe o sui cavi usb.
E io avevo visto cavi certificati USB 2, altri no.
Forse e' un po' come i cavi di rete, i fili dei cavi cat 5 e cat 7 sono gli stessi, i plug sono uguali, ma con un cat 7 ci fai una rete gigabit con un cat 5 no.
Evidentemente le frontali di case non recentissimi non sono "pronte" a livello qualitativo a far andare una usb 2.
Io la vedo piu' o meno cosi' mi sa....
Saluti
BES
Originariamente inviato da H-BES
Evidentemente le frontali di case non recentissimi non sono "pronte" a livello qualitativo a far andare una usb 2.
La tua idea mi sembra esatta, ed è x questo che mi chiedevo se è possibile "trasformare" le porte frontali: magari ponticellando dei contatti sul retro della porta, o non so cos'altro.. qualcuno ha uno schema dei contatti usb2?
HelLKaNe
01-04-2005, 20:02
Io ho una mobo basata su nforce3 e tramite bios posso selezionare il funzionamento delle usb ad esempio usb 2.0 compatibili con 1.1 o usb solo 1.1.
Bhe se non va cosi puoi provare ad adattare un hub usb 2.0 ;)
deframat
01-04-2005, 20:40
La questione della certificazione delle porte è un po' una str... cioè, in realtà non conta molto...
In effetti io mi sono autocostruito una porta usb frontale ricavandola da una prolunga e *saldando* i fili interni a metà per allungarla un po' (chiusi poi con nastro isolante) e inserire quindi il connettore per la mobo.
Vi sfido a trovare una soluzione meno certificata di questa! E indovinate un po'? va tutto in usb 2.0, verificato con la chiavetta USB che ha transfer rate elevatissimi e anche da windows, che non segnala alcun problema!
Ergo, se le vostre porte USB frontali vanno solo in USB 1.1 è solo una questione di scheda madre...
infatti mi sembrava strano, USB1.1 o 2.0 a livello di attacchi sono identici, forse i fili di bassa qualità possono inficiare le cose, ma la vedo strana, penso sia che la MB non ha tutti gli USB in 2.0... inoltre c'è da dire che anche l'OS deve supportare gli USB 2.0
[B]
Ergo, se le vostre porte USB frontali vanno solo in USB 1.1 è solo una questione di scheda madre...
quoto
infatti quando ho cambiato la scheda madre perchè l'altra si era bruciata (fulmine bastardo proprio sul palo dell'enel a 20 metri da casa dovevi cadere), ho tenuto i cavi usb che avevo con l'altra (usb 2.0 ancora non c'era) e funzionano a 2.0
ciao
Originariamente inviato da Loutenr1
Non è che hai una mobo con nforce2? Io si, e non c'è verso di farle andare come usb2.0 :cry: ... E' un problema noto
chi lo dice?
ho 4 usb posteriori e ho creato 2 usb frontali integrate nel mio chieftec big tower, tutte funzionano senza problemi come usb 2.0...
Dumah Brazorf
02-04-2005, 09:46
nnania non ho capito se le porte usb posteriori ti funzionano a 2.0 o anch'esse 1.1
Ciao.
sì le posteriori vanno tranqui a 2.0 ed il manuale della mobo (abit nf8) dice che tutte le porte sono in standard 2.0
Anche da bios è tutto attivato.. com'è possibile sta storia? :muro:
sul sito it's logic ho trovato questa caratteristiche:
Scheda tecnica:
Formato: ATX
Processore: Athlon64 e Sempron (da 3100+ in poi)
Chipset: nForce3 250GB
Front Side Bus: 800 MHz
Memorie: 2 slot 184-pin DIMM fino a 2GB PC3200/2700/2100
Slot di espansione: 1 AGP 8x; 5 PCI
I/O: 2 UltraDMA 100/66/33, 2 Serial ATA. Controller RAID 0, RAID 1
Audio: 6 canali audio CODEC
IEEE 1394a: 1 IEEE1394a controller
LAN Onboard: LAN 10/100
I/O Ports: 1 parallela, 1 Seriale, 2 PS/2 mouse e tastiera, 1 RJ45, 1 connettore audio, 4 USB 2.0/1.1, 1 IEEE 1394a
Dimensioni: 305 x 245 mm
non posso credere che le usb on board sia 1.1.
però io ho notato che il mio monitor della Nokia ha l'hub con 4 porte usb che però vanno a 1.1, anche se la mobo (Asus P4p800-E Deluxe) ha 8 usb (4 connetori e 4 sulla scheda) vanno tutti a 2.0, quindi force alcune porte usb non vanno a 2.0.
nnaia devi provare delle altre porte e vedere cosa succede.
ciao
it's logic è un pò impreciso sul punto.
le quattro porte 2.0/1.1 cui si riferisce la scheda tecnica sono, in realtà, le porte posteriori, che supportano tutte le periferiche ad alta velocità.
ci sono poi altre due porte, quelle interne: anche queste sono 2.0, stando a quanto dice il manuale della nf8.
Ora, se non mi sbaglio, tempo fa avevo connesso le usb interne ad uno slot usb posteriore, di quelli con la pattina, e mi pare funzionassero in 2.0.
Le porte frontali, invece, hanno il set di fili sfusi. Li ho collegati seguendo le istruzioni, ed infatti funzionano.. Ma xkè mai vanno solo in 1.1? quando scarico le foto dalla memory card è un disastro in confronto..
PS: quanto al monitor nokia, ne ho provato anch'io 1 col ripetitore di porte. In quel caso, forse, la spiegazione è + semplice: gli hub hanno un chipset interno da cui dipende la velocità delle porte collegate. Se controlli nei listini, infatti, trovi in vendita sia hub 2.0 che 1.1. E quello del nokia mi sembra sia proprio un 1.1. Non credo, quindi, sia colpa della mobo. ;)
Dumah Brazorf
02-04-2005, 12:31
Le uniche spiegazioni plausibili secondo me sono già state date: cavi di bassa lega o mobo particolarmente schizzinosa. Non ti rimane che provare se con una staffa certificata 2.0 funziona tutto.
Ciao.
lucignolo_one
04-04-2005, 10:10
senza aprire un altro thread vi chiedo qua una cosa:
a cosa servono quei fili aggiuntivi che escono fuori del connettore "principale"???
http://lucignolo1.altervista.org/usb.JPG
grassie
Dumah Brazorf
04-04-2005, 10:37
Sono sempre gli stessi fili ma con connettori spaiati. Non tutte le mobo hanno un pinout come quello del connettore unico, soprattutto le prime dotate di porte usb.
Ciao.
lucignolo_one
04-04-2005, 10:38
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Sono sempre gli stessi fili ma con connettori spaiati. Non tutte le mobo hanno un pinout come quello del connettore unico, soprattutto le prime dotate di porte usb.
Ciao.
a me danno fastidio.................se li tagliassi????
Dumah Brazorf
04-04-2005, 12:39
Fa pure, basta che sia un lavoro pulito. Se un paio di fili andassero a toccarsi...
Ciao.
Il mio problema, invece é come collegare i fili sfusi della piattina USB sui pin della piastra madre.
Le diciture Sono VCC1,Vcc2, +d,-d ecc.
Qualcuna mi puo' indirizzare a qualche schema per non sbagliare le connessioni?
Preticamente il problema è che sono 2 bianchi, 2 rossi, 2 verdi, 2 neri.
Ciao e grazie.
Dumah Brazorf
06-07-2006, 14:59
I Vcc sono di alimentazione solitamente rossi, sul manuale della mobo puoi anche trovare scritto +5V
Data +e- sono per il flusso di dati, anche se li scambi non si brucia niente.
I neri sono la massa.
Dovresti leggere su ogni connettore 1 o 2 che indica il numero della porta, metti tutti i cavetti dello stesso numero sulla stessa riga, nell'ordine giusto. Cmq leggi il manuale che capisci.
Ciao.
Il mio problema, invece é come collegare i fili sfusi della piattina USB sui pin della piastra madre.
Le diciture Sono VCC1,Vcc2, +d,-d ecc.
Qualcuna mi puo' indirizzare a qualche schema per non sbagliare le connessioni?
Preticamente il problema è che sono 2 bianchi, 2 rossi, 2 verdi, 2 neri.
Ciao e grazie.
sulle mie schede madre sono messi così:
rosso, bianco, verde, nero
rosso, bianco, verde, nero
partendo dal pin1 e lasciando vuoto l'ultimo pin
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.