PDA

View Full Version : Anti-qualcosa

GioFX
30-03-2005, 00:23
Io ritengo che definire anti-qualcosa qualcuno è quasi sempre indice di:

- scarsa conoscenza degli argomenti o dei fatti di cui si parla
- un modo (facile) per svincolarsi dal discorso e scendere dagli specchi
- un comportamento infantile

Vi spiego... io non nego che esistano gli "anti", come l'antiamericanismo piuttosto che l'antieuropeismo o l'anti-qualasiasi cosa...

Non capisco perchè amercani che criticano il governo, I governi piuttosto che alcune o tutte le istituzioni o associazioni o la propria società debbano essere bollati sempre come antiamericani.

Io odio una marea di cose del mio paese, ma non per questo mi ritengo anti-italiano, o tale solo in quanto mi sento ad esempio più europeo che italiano...

anzi, semmai è perchè amo il mio paese e vorrei vederlo differente da ciò che è. E per diverso intendo tipo l'Irlanda, mica la Germania... beh, lasciamo perdere che è meglio... :O

von Clausewitz
30-03-2005, 00:34
ti risponderò in modo molto sintetico, senza addentrarmi in chissa quali giudizi ideologici e culturali
per stare al discorso sull'antimericanismo, ti dico che semplicemente antiamericano per me (come ho già detto altre volte) non è qualsiasi giudizio negativo sull'america, ci mancherebbe, ma lo è ogni qual volta questo giudizio sia dato su basi infondate, distorte o addirittura ribaltate, come spesso succede ;)

GioFX
30-03-2005, 00:48
beh, se riprendiamo i Chomky o Vidal (che io manco o mai letto, quest'ultimo indendo), non sono certo degli impreparati in pateria, uno è stato senatore, non vorrei dire... e sul fatto che dichiarino cose su dati irreali tu non me l'hai mai dimostrato.

Detto questo, mi viene in mente SaMu che dall'alto della sua preparazione sulla società americana è venuto ad insegnarmi che, ad esempio, i miei conoscenti americani sono tutti, guarda caso, antiamericani... come alcuni di cui ho postato gli interventi, e molti erano repubblicani che colloquiavano con altri, ed è arrivato perfino a chiamarli FIGHETTI DA 300.000 dollari l'anno... senza alcun dato di fatto a dimostrarlo, anzi gli ho fatto notare che molti sono senza assicurazione medica, quasi tutti ragazzi di colore dei bassifondi di città come Philly.

Vabbè, chiudiamo la parentesi.

Altre opinioni in merito sono ben accette!

ripsk
30-03-2005, 17:46
Secondo mè è solo un modo per fare propaganda delle proprie idee o difendere le proprie convinzioni cercando di rendere "antipatico" o "fazioso" chi non la pensa allo stesso modo.
Io ad esempio detesto l'amministrazione Bush ma non mi ritengo affatto un'antiamericano, non mi piace il Berlusca ma non sono affatto comunista ecc ...

sider
30-03-2005, 18:15
Originariamente inviato da ripsk
Secondo mè è solo un modo per fare propaganda delle proprie idee o difendere le proprie convinzioni cercando di rendere "antipatico" o "fazioso" chi non la pensa allo stesso modo.
Io ad esempio detesto l'amministrazione Bush ma non mi ritengo affatto un'antiamericano, non mi piace il Berlusca ma non sono affatto comunista ecc ...

La moda è questa. E' la fine dell'obiettività e del dialogo. Se critichi qualcosa sei "anti" per forza.

GioFX
30-03-2005, 23:57
bumpage

sOuL cALiBuR
31-03-2005, 00:14
Originariamente inviato da von Clausewitz
ti risponderò in modo molto sintetico, senza addentrarmi in chissa quali giudizi ideologici e culturali
per stare al discorso sull'antimericanismo, ti dico che semplicemente antiamericano per me (come ho già detto altre volte) non è qualsiasi giudizio negativo sull'america, ci mancherebbe, ma lo è ogni qual volta questo giudizio sia dato su basi infondate, distorte o addirittura ribaltate, come spesso succede ;)
E chi di noi può dire cosa è fondato e cosa non lo è?Se loro,si dice,affermano cose senza cognizione di causa,non vale lo stesso,e forse anche peggio,per noi che diciamo che lo fanno su basi infondate,distorte o addirittura ribaltate? :wtf: