PDA

View Full Version : HD Maxtor e Virus

blondie63
29-03-2005, 23:48
Vi risulta l'esistenza di un qualche virus che distrugge, nel senso che li rende illeggibili, i dischi fissi Maxtor ?
Mi succede questo:
Uso il PC con XP sp2 per diversi mesi, ad un certo punto mi si blocca, riavvio e non parte.
Tolgo il disco e lo metto su altro PC e risulta vuoto, pieno di settori danneggiati.
In realta recupero buona parte dei dati con programmi tipo StellarInfo

Così mi sono saltati 4 HD !
La mia spiegazione è stata semplicistica per non dilungarmi, premetto che la mia esperienza è ventennale.
Se qualcuno ha notizie di virus che modifica i firmware dei dischi fissi ne sarei grato !

saluti

giannipas
30-03-2005, 01:22
Ciao !
Mah, non credo proprio esista un qualche virus in grado di modificare il firmware degli hd...... mi risulta pure che le case non rilascino nemmeno i programmi per aggiornarlo, a differenza dei masterizzatori, schede madri, schede video ecc..
Non è che hai il pc in un posto dove subisce vibrazioni o colpi ?
Ciao!

blondie63
30-03-2005, 02:03
No assolutamente, fra l'altro i dischi conciati così sono attualmente 4 e su macchine diverse, non mie !
dischi che ho già inviato in maxtor perchè il PowerMax, durante il test, dava il codice di errore per il rientro.
Ho segnalato questa stranezza al mio fornitore il quale mi ha parlato di questa possibilità dei virus..
Però cercando su internet non ho trovato niente
Credo poco al guasto meccanico perchè la coincidenza sarebbe davvero eccessiva..

ciao

MM
30-03-2005, 13:47
Non è che detto visrus si è annidato nel MBR?
Se così fosse non sparisce nemmeno con la formattazione normale, ma occorre una formattazione a basso livello

blondie63
30-03-2005, 13:54
se anche fosse, c'è qualche antivirus che rileva tali tipi di virus ?
norton, antivir wkt e simili non trovano nulla !!

SirioU77
30-03-2005, 16:47
a me è arrivata una email, dove mi diceva di stare attento a questi virus che compromettono il disco fisso, ma pensavo fosse una bufala, appena la trovo la posto.
ciao.