PDA

View Full Version : Smontare cpu da notebook come si sgancia???

Aletur
29-03-2005, 21:21
ciao ragazzi ho un gericom che monta un PIII 600 volevo cambiare la cpu che è una mormale fcpga sock 370 ma non sò come estrarre la cpu dal socket...

sul manuale mi dice che occorre un romoval tool.....cha sarà un aggeggio che la sfila...non ho forzato con le mani per paura di romperla....

praticamente togliendo la ventola che è avvitata sulla cpu tramite 4 viti trovo sotto la cpu che diciamo sui 2 lati superiore ed inferiore ha una specie di ganci che non sono dei veri e proprio ganci è tipo una sede e su quello in basso c'è un fermo di plastica che ho tolto ....e la cpu sembrerebbe libera ma non si sfila...

come si fà???

OverClocK79®
29-03-2005, 22:32
se ci posti una foto abb definita magari ti diamo una mano
così senza vedere nulla non saprei...

BYEZZZZZZZZZZZZ

Aletur
04-04-2005, 18:27
ecco la foto

foto soket (http://www.aletur.it/img/portatile.gif)

OverClocK79®
04-04-2005, 18:45
la foto non è in altissima definizione magari se ne facevi da + vicino era meglio :p

cmq sempre a okkio sembra che il sistema di aggacio si trovi in quei 2 (ipotizzo da questa distanza) interruttorini.....
uno sopra e uno sotto.....

se tiri nn viene via???

bYEZZZZZZZZZZZZ

Aletur
04-04-2005, 20:04
eccola

link (http://www.aletur.it/img/portatile.jpg)

ti basta questa...

fabri00
05-04-2005, 11:39
Nella foto c'è una freccia stampata in un angolo, che parte dallo zoccolo del processore.

Con molta attenzione prova a spostare in quella direzione la cpu, a vedere se scatta lo sgancio dello zoccolo (che da qualche parte deve esistere comunque).

..Occhio a non fare danni....l'ho detto senza esperienza, solo guardando la foto.

Aletur
05-04-2005, 12:20
questa sera provo con calma....

cmq vedi alla base della cpu c'è un aletta nera, quella si toglie e la cpu sotto rimane libera teoricamente di muoversi ma non lo fà....

peciuz
05-04-2005, 18:26
devi infilare un cacciavite a taglio nel coso bianco e facendo perno verso il procio tirare in direzione esterna....

o dall'uno o dall'altro lato non ricordo...cmq la cosa è semplice perkè una volta sbloccato il soket la cpu dovrebbe venir via molto facilmente con le dita....in pratica da una parte agganci e dall'altra blocchi....

però nn so cosa intendano con removal tool....

io ho esperienza su un soket 7 fatto =...

ricordo che dovevi inserire il cacciavite dalla parte della scritta Intel dle tuo......

Maninabox
05-04-2005, 18:45
confermo il cacciavite a taglio nella parte dove c' è scritto "unlock"

Schizzo
05-04-2005, 18:55
è ad incastro, ne ho rimossi un paio, ma fallo con molta cura! infila un cacciavite piatto dove ci sono gli incastri! Ciao;)

Aletur
05-04-2005, 19:08
Originariamente inviato da peciuz
devi infilare un cacciavite a taglio nel coso bianco e facendo perno verso il procio tirare in direzione esterna....

o dall'uno o dall'altro lato non ricordo...cmq la cosa è semplice perkè una volta sbloccato il soket la cpu dovrebbe venir via molto facilmente con le dita....in pratica da una parte agganci e dall'altra blocchi....

però nn so cosa intendano con removal tool....

io ho esperienza su un soket 7 fatto =...

ricordo che dovevi inserire il cacciavite dalla parte della scritta Intel dle tuo......

ottimo smontato

c'è un problema tolto il PIII 600
messo un celeron 1000 credo che scaldi troppo all'avvio di win il pc si spegne
il bios riconosce il celeron come PIII 1000
poi cmq si vede che scalda troppo che ne dite???

OverClocK79®
05-04-2005, 19:33
bene
vedo che ti hanno aiutato gli altri....

cmq adesso forse il prob sta nella CPU
nn è che forse hai messo un Celeron Tualatin con 256k di cache L2?

BYEZZZZZZZZZZZ

Aletur
05-04-2005, 19:37
Originariamente inviato da OverClocK79®
bene
vedo che ti hanno aiutato gli altri....

cmq adesso forse il prob sta nella CPU
nn è che forse hai messo un Celeron Tualatin con 256k di cache L2?

BYEZZZZZZZZZZZ

si se aspettavo te ;-)

non credo
ecco il codice

cache 128 sl5xt

OverClocK79®
05-04-2005, 19:43
sicuramente un celly 1000 consuma + di un P3 600
quindi è un insieme di fattori
in BIOS ti da qlk temp di riferimento???

BYEZZZZZZZZZZZZ

Aletur
05-04-2005, 20:13
Originariamente inviato da OverClocK79®
sicuramente un celly 1000 consuma + di un P3 600
quindi è un insieme di fattori
in BIOS ti da qlk temp di riferimento???

BYEZZZZZZZZZZZZ

no nel bios nulla....tu dici che assorbe troppo???
si rovina qualcosa???

non è la temp troppo alta??? io credo di si

peciuz
05-04-2005, 21:48
secondo me ti conviene cercare dei jumper e ovelcloccare unp pokino il p3....io di p3 ne ho 1 e non scalda molto direi....
purtroppo i bios delle mobo dei portatili non sono pensate per smanettarci + di tanto....

per la temperatura potresti provare se il buon vecchio aida32 (lavalys) riesce a vedertela ma purtroppo non credo.

Cmq cerca se ci sono jumper o switcher....

non potrebbe essere un problema di fsb....scusa ma sui p3 non sono ferratissimo.....magari stai spingendo il celerone a 133 mentre di default viaggia a 100.

comunque se ci riesci verifica se si blocca anche senza tastiera sopra (sempre che il cavo piatto tastiera sia abbastanza lungo)
e isola tutto per bene con plastica da imballaggio....

se poi ormai 6 deciso ti posso procurare un delta da 6800......:D