PDA

View Full Version : Carta di credito e aquisti on-line.

xenom
29-03-2005, 20:43
Salve, ora che ho 18 anni vorrei farmi una carta di credito e provare a comprare qualcosa on line usando quella carta.
IL problema è che non so NULLA riguardo... :D

qualcuno mi illumina chiarendomi per lo meno quali carte ci sono (ho sentito parlare spesso di paypal, da cui ho preso spunto nel topic sotto) e su come la "faccio"?

grazie :D

adele97
29-03-2005, 20:48
Originariamente inviato da xenom
Salve, ora che ho 18 anni vorrei farmi una carta di credito e provare a comprare qualcosa on line usando quella carta.
IL problema è che non so NULLA riguardo... :D

qualcuno mi illumina chiarendomi per lo meno quali carte ci sono (ho sentito parlare spesso di paypal, da cui ho preso spunto nel topic sotto) e su come la "faccio"?

grazie :D

Ma già lavori?
:D

Aku
29-03-2005, 20:51
fatti la postpay e sei a posto

xenom
29-03-2005, 20:52
Originariamente inviato da adele97
Ma già lavori?
:D

ecco, esatto!
volevo sapere pure questo... devo lavorare/avere un conto corrente? :eek:

xenom
29-03-2005, 20:52
Originariamente inviato da Aku
fatti la postpay e sei a posto

come si fa? dove devo andare? costa? non so un caxxo :asd:

scaci
29-03-2005, 20:53
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=688495

bluelake
29-03-2005, 20:59
Le carte di credito tradizionali vengono rilasciate da banche o altri soggetti autorizzati, generalmente (salvo rari casi quali Citibank) sono collegate ad un conto corrente e vengono rilasciate solo dopo che la banca ha verificato l'effettiva disponibilità continua di denaro sul conto corrente (stipendio, rendite o simili). Questo perché il rischio di insolvenza è spesso a carico della banca (la banca non può rifiutare gli addebiti che arrivano dal circuito a cui la carta appartiene, Visa o Mastercard). In tali carte di credito gli acquisti effettuati nel mese di riferimento (che può essere il mese solare, esempio 1 gennaio-31 gennaio, o un mese stabilito da chi emette la carta, ad esempio 15 gennaio-15 febbraio) vengono addebitati il mese successivo (15 febbraio o 1 marzo nell'esempio fatto prima): si chiamano infatti carte di credito poiché viene concesso un credito seppur a breve scadenza.

Le carte di credito ricaricabili vengono rilasciate da soggetti autorizzati senza nessun vincolo legato al conto corrente, l'addebito è immediato e al massimo per l'importo caricato sulla carta; il nome carta di credito è quindi convenzionale e non legato ad alcuna effettiva funzione. Vi sono vari tipi di carte, quasi tutte (tranne la Cash Card Vodafone rilasciata dall'Istituto Centrale Banche Popolari) abilitate sul circuito VisaElectron; tra le più diffuse la Kalibra del gruppo Bipielle (www.kalibra.it) e quelle del gruppo SanPaolo IMI, ma anche altre banche rilasciano carte ricaricabili con varie denominazioni. Anche le Poste Italiane rilasciano la ricaricabile PostePay (che io personalmente non consiglio a nessuno), ma su quella e sulle sue magagne c'è un apposito thread ;) per domande sulle altre tipologie di carta, chiedi pure