View Full Version : e' possbile utilizzare programmi windows su apple?
bellavista
29-03-2005, 19:34
domanda da neofito, esiste un programma o un emulatore (ovviamente qualcosa di super-testato, e magari realizzato dalla stessa apple) per utilizzare senza problemi i programmi creati per amibente windows e dos su apple?
grazie :)
lupodany
29-03-2005, 21:52
VIRTUAL PC... l'unico problema è che ormai è prodotto dalla stessa microsoft con tutti i problemi del caso! D'altra parte chi glielo fa fare di creare qualcosa che funzioni bene... sarebbe tirarsi la zappa sui piedi dare una simile possibilità agli utenti apple!
Cmq più o meno gira solo che la lentezza è esasperante..
aggiungo che virtual pc oltre a risultare lento per ovvi motivi non permette alcun tipo di effetto 3D ;)
bellavista
29-03-2005, 22:20
ma qualcosa di decente non c'è in commercio?
Originariamente inviato da bellavista
non credo,penso esista solo VPC
C'è anche Bochs, che è opesource.
Rimane il fatto che bisogna fare l'emulazione integrale di un intero sistema x86, processore compreso, quindi non si potranno mai avere prestazioni lontanamente paragonabili a quelle di VMware, e tantomeno Wine, che sono tutte cose ben diverse tra loro.
A quel punto.. evitiamo almeno di farci del male cercando di emulare pure una scheda video 3D, ti pare? ;)
bellavista
30-03-2005, 06:11
Ho provato bochs ma non son riuscito a farlo girare, mi puoi dire i passaggi?
P.s. non mi serve per simulare giochi o altri programmi pesanti, ma semplici programmi di calcolo finanziario, che però girano solo in ambiente windows.
Grazie :)
aggiungo che c'è anche iEmulator,
ma personalmente uso VirtualPC, che non è poi così lento (soprattutto per programmi poco pesanti).
La cosa che nessuno ha ancora sottolineato è che tutti gli emulatori di pc richiedono anche un sistema operativo, da installare sulla macchina virtuale.
Consiglio di usare (per motivi di velocità) windows98 seconda edizione. Se ti serve per forza un sistema più nuovo, puoi usare win2000 (quello che uso io)
Ho provato bochs ma non son riuscito a farlo girare, mi puoi dire i passaggi?
P.s. non mi serve per simulare giochi o altri programmi pesanti, ma semplici programmi di calcolo finanziario, che però girano solo in ambiente windows.
Grazie :)
Lascia stare Bochs che è leeeento e troppo macchinoso. Io uso con successo (Win98 per Access 2000) sul mio iBook 12" Qemu. Prende spunti da Bochs (es il BIOS) ed è il progamma su cui si basa iEmulator. E' open-source e trovi i binari per Mac qua -> http://www.qemuosx.com/ e facile da usare, se ti serve aiuto fai un fischio. Ciao! Ps non so se è più veloce di VPC (non penso), ma sicuramente di Bochs. Naturalmente valgono le stesse considerazioni per gli altri emulatori (niente accesso diretto a periferiche,3D....)
bellavista
30-03-2005, 11:30
Scusate ma come installo il sistema operativo?
Scusate ma come installo il sistema operativo?
io inserisco il cd di windows2000 all'avvio della macchina virtuale... e questa fa il boot da cd.
Da lì procedo con una normale installazione del sistema operativo (esattamente come su un normale pc)
bellavista
30-03-2005, 14:16
Originariamente inviato da znick
io inserisco il cd di windows2000 all'avvio della macchina virtuale... e questa fa il boot da cd.
Da lì procedo con una normale installazione del sistema operativo (esattamente come su un normale pc)
ok, e una volta che ho istallato i due sistemi operativi come passo dall'uno all'altro?
beh, uno è macos e gira di base sul tuo computer,
l'altro è windows, e lo vedi come se fosse un'applicazione in finestra di macos!
passi da uno all'altro con un semplice mela+tab o col metodo che preferisci...
ti consiglio di procedere con una prova, vedrai che è più semplice di quello che sembra a parole.
ok, e una volta che ho istallato i due sistemi operativi come passo dall'uno all'altro?
:confused: Quando tu installi Win2000 su macchina virtuale, non la installi direttamente su una partizione dell'hd, ma in un file immagine (una specie di iso). Quindi tu avrai fisicamente installato sul computer SOLO Mac (vorrei ben vedere Win su PPC!) all'interno del quale avvierai un programma (l'emulatore appunto) il quale leggerà e scriverà da un file immagine. Tale file immagine vien visto dall'emu in tutto e per tutto come un hardisk. Poi puoi passare da un all'altro come se Win fosse una finestra di Mac...se vuoi posto uno screen!
Eccoti uno screen fresco fresco dal mio iBook:
http://users.iol.it/vfamily/win95_mac.jpg
Comunque znick ha ragione è più facile da provare che spiegare! ;) cmq se ti serve qlc info in + no problema!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.