View Full Version : Internet Explorer devastato.. rimedi
hurryowl
29-03-2005, 19:15
Ciao ho sistemato.. un computer infestato da ogni genere di virus, keylogger, trojan, controlli da remoto, insomma ogni genere di cose.. purtroppo l'opera di pulizia ha comportato una certa sofferenza del suddetto explorer e di conseguenza ha avuto una crisi di identità (su informazioni non sa nemmeno che numero di versione è)
Sarei anche disposto a metter su firefox, ma il problema sono gli aggiornamenti di windows e di office, come posso fare?
reinstallalo installi ie6 e vai sul sicuro ... :rolleyes:
hurryowl
29-03-2005, 19:47
Il problema è che se vado sul sito microsoft e cerco di scaricare ie mi dice che è già presente una copia del suddetto e mi interrompe l'installazione.
Premetto che il so è win xp professional, come si fa a disinstallare e reinstallare explorer?
Originariamente inviato da hurryowl
Sarei anche disposto a metter su firefox, ma il problema sono gli aggiornamenti di windows e di office, come posso fare?
la soluzione l'hai gia trovata....metti firefox ;)
perchè problemi con l'aggiornamento?
hurryowl
30-03-2005, 00:06
perchè problemi con l'aggiornamento?
Senza explorer come faccio windows update?
Senza explorer come faccio windows update?
sul 2k c'è il servizio di agiornamentiu automatici , io uso questo .
se proprio vuoi usare IE e visto che ormai il sistema è gia compromesso ti consiglio di formattare , installare firefox ( o mozilla o opera ) , prenderti un antivirus ed un firewall , installa tutte le patch di windows e quelle per ie ( io ho ie5 :D ) , setta nelle opzioni di ie il livello di protezione massimo e disattiva tutto .
Una volta fatto questo vai sul firewall e blocca l'accesso ad internet ad IE , o che almeno ti richieda il consenso .
Fatto questo quando vuoi fare un update dal sito MS , metti il ivello di protezioen medio, abiliti accesso ad internet ad ie , fai l'update e poi ripristini come prima .
BravoGT83
30-03-2005, 00:46
Ciao ho sistemato.. un computer infestato da ogni genere di virus, keylogger, trojan, controlli da remoto, insomma ogni genere di cose.. purtroppo l'opera di pulizia ha comportato una certa sofferenza del suddetto explorer e di conseguenza ha avuto una crisi di identità (su informazioni non sa nemmeno che numero di versione è)
vai di firefox...
metti un buon firewall (sygate) e un antivirus ottimo (antivir avg o avast) e spyware...MS antispyware :)
ie usalo per update...
cmq dopo la scansione in modalità prov. dovresti risolvere un pò di problemi
DeeezNuuutz
30-03-2005, 02:56
prova a disinstallarlo e poi a reinstallarlo, per far ciò vai in installaz. app.-> installaz.compo.di win. e li togli la spunta ad IE, magari riavvia e poi reinstallalo.
Originariamente inviato da GiacoXp
installi ie6 e vai sul sicuro ... :rolleyes:
fabbrichi ossimori fantastici :D
hurryowl
30-03-2005, 11:08
Il fatto è che questo pc viene usato da una persona completamente inesperta e che è attratta da ogni specchietto x le allodole..
installa ogni genere di programmi non si cura degli aggiornamenti, non fa scansioni regolari, di conseguenza ogni volta che mi chiede un aiuto, mi vengono i capelli bianchi.
ma questa volta ha proprio esagerato, si è beccato il peggio: controllo da remoto, ruba password, keylogger, trojan, e la cosa peggiore è che utilizza spesso la carta di credito!
Penso che formatterò.. ma il mio problema non è come pulire o mantenere pulito un pc, penso di avere sufficienti nozioni, il mio problema è come fare in modo che resista a lui che è il principale responsabile.
C'è un modo in cui possa rendere il pc a prova di utente?
Il fatto è che questo pc viene usato da una persona completamente inesperta e che è attratta da ogni specchietto x le allodole..
installa ogni genere di programmi non si cura degli aggiornamenti, non fa scansioni regolari, di conseguenza ogni volta che mi chiede un aiuto, mi vengono i capelli bianchi.
ma questa volta ha proprio esagerato, si è beccato il peggio: controllo da remoto, ruba password, keylogger, trojan, e la cosa peggiore è che utilizza spesso la carta di credito!
Penso che formatterò.. ma il mio problema non è come pulire o mantenere pulito un pc, penso di avere sufficienti nozioni, il mio problema è come fare in modo che resista a lui che è il principale responsabile.
te lo hanno già detto
installi un firewall (sygate?)
un antivirus (antivir?)
e li installi firefox OCCULTANDO le icone di internet explorer (quest'ultima mossa importantissima)
vedrai che non gli entra più niente
puoi pure spiegargli che firefox è la nuova versione di internet explorer, vedrai che gli fai solo del bene e dopo 2 ore di connessione navigherà tranquillo dimenticandosi di ie
L'unica soluzione sicura per dar in pasto un pc ad una persona che non sa la minima regola igienica nell'uso del pc è di non fargli usare il SO dell'HDD : scaricati un cd live di linux e imponigli di usare solo quello , è l'unico modo per navigare con quel pc e non fare alcun danno, tanto anche se accadesse qualcosa basta riavviare per avere il sistema originale :D
NB , un cd live è autoavviante ed autoconfigurante nel sens oche si autoavvia da cd , si autoconfigura all'avvio e dopo 3 minuti hai un sistema pronto con tutti i programmi base ( e qualcosa di più) pronti .
Ok, è una soluzione drastica ma la migliore come sicurezza a mio avviso ed a prova di utonto.
Visto che l'utente è totalmente inesperto di pc direi che la miglior cosa è di fargli qualche lezione di pc e poi di fare quello detto da me e da Leron, impediscigli di usare IE , fagli usare un altro browser, insegnagli ad usare il firewall, ad usare l'antivirus , insegnagli ad usare un antispyware , a proteggersi, a fare gli update etc etc etc
Non fargli scaricare le email sul pc ma fagliele leggere via web , o almeno imposta il client email nella funzionalita solo testo e protetto da antiuvirus ( con avast mi trovo bene poiché cancella in automatico i virus , ed avendo un fratello come il tuo caso la cosa mi è molto utile )
Purtroppo è dura , ma solo scottandosi si impara ad essere prudenti .
Se la cosa ti spaventa applica le prime 4 righe di questo post se deve navigare in internet , mentre per quando non deve navigare può usare il SO principale , sempre con antivirus e firewall attivi ed aggiornati anche se non è collegato.
Potresti unire l'utile al dilettevole installandogli linux ( solo lui eradicando windows ,altrimenti non lo userebbe :realista:) e non avrest iproblemi di sicurezza ma solo di insegnargli come usarlo per qualsiasi cosa.
Altra soluzione : passa ad Aple-Mac OSX .
ah, e naturalmente non fargli usare lpaccount di administrator
Swisström
30-03-2005, 12:40
Originariamente inviato da Leron
ah, e naturalmente non fargli usare lpaccount di administrator
Oh ma già che ci sei mettigli una password al bios così non püuò piu accedrci :asd:
Se gli fa usare un altro account poi lo deve chiamare ogni volta che vuole installare qualcosa :muro:
Originariamente inviato da Swisström
Oh ma già che ci sei mettigli una password al bios così non püuò piu accedrci :asd:
Se gli fa usare un altro account poi lo deve chiamare ogni volta che vuole installare qualcosa :muro:
e in quel caso metti la segreteria telefonica che gli dice:
tu non devi installare niente, hai già tutto quello che ti serve arrangiati :D
Swisström
30-03-2005, 13:03
e in quel caso metti la segreteria telefonica che gli dice:
tu non devi installare niente, hai già tutto quello che ti serve arrangiati :D
MI sembra un ottima scelta :D :mano:
p.s. scusa mi son dimenticato, ora vado a vedere tra i vecchi cd se trovo gp2 ;)
MI sembra un ottima scelta :D :mano:
p.s. scusa mi son dimenticato, ora vado a vedere tra i vecchi cd se trovo gp2 ;)
lascia stare, sono riuscito a trovarlo da un amico ;)
tnks cmq :)
Swisström
30-03-2005, 13:15
lascia stare, sono riuscito a trovarlo da un amico ;)
tnks cmq :)
ah ok, comunque l ho trovaot... solo che è un po "usurato" ora vedo se riesco a ripparlo comunque e ci facico una partitina :D
edit: funziona eccome se funziona :| mi fiondo sul nurburgring :D
comunque son 512 Mb di iso... la vedevo dura uploadartelo :|
hurryowl
30-03-2005, 13:47
Grazie per gli ottimi consigli, penso che agirò nel seguente modo:
format ormai inevitabile (per l'ennesima volta), con tutti gli aggiornamenti
messa in sicurezza con antivirus, firewall (purtroppo non posso andare oltre quello dell'sp2, non credo ne digerirebbe un altro), antispyware vari
occultamento di ie sostituzione con firefox (ottima l'idea di nascondere explorer e di dire che è un aggiornamento.. a proposito c'è uno skin che possa assomigliare a explorer?)
un bel ghost del disco per evitare di dover rifare tutto il lavoro ogni volta, e infine penso che metterò una password e gli fornirò solo un accesso da utente senza privilegi per installare altro.
Che ne dite così potrebbe andare?
Un'ultima cosa, il pc in questione è un pentium 3 con non molta ram, avevo pensato per l'antivirus ad avast professional, e come antispyware, pest patrol, giant, spywareblaster e infine ad-aware professional, l'unico dubbio è quale di questi ultimi lasciare come protezione in tempo reale per efficacia/leggerezza.
Grazie per gli ottimi consigli, penso che agirò nel seguente modo:
format ormai inevitabile (per l'ennesima volta), con tutti gli aggiornamenti
messa in sicurezza con antivirus, firewall (purtroppo non posso andare oltre quello dell'sp2, non credo ne digerirebbe un altro), antispyware vari
occultamento di ie sostituzione con firefox (ottima l'idea di nascondere explorer e di dire che è un aggiornamento.. a proposito c'è uno skin che possa assomigliare a explorer?)
un bel ghost del disco per evitare di dover rifare tutto il lavoro ogni volta, e infine penso che metterò una password e gli fornirò solo un accesso da utente senza privilegi per installare altro.
Che ne dite così potrebbe andare?
è un po' un sacrilegio ma a mali estremi...
http://firefoxie.net/
http://firefoxie.net/smartpic.jpg
dragone17
30-03-2005, 13:54
guarda qui (http://www.firefoxie.net/), credo che potrebbe esserti utile. cmq io ho trovato un tema che si chiama luna blue, ha i tasti uguali a quelli di IE. però non ricordo dove l'ho preso... :p
edit: come al solito leron è stato più veloce.... :muro: :D
hurryowl
30-03-2005, 14:05
Ma è fantastico! Questa è la volta buona che metto al sicuro quel povero computer omai terra di conquista :cool:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
http://img11.exs.cx/img11/2448/ie15bn.jpg
http://img11.exs.cx/img11/6885/ie29uh.jpg
Swisström
30-03-2005, 14:57
mamma mia ma chi può aver creato una tale schifezza? :muro: :muro:
io :D
ancora meglio, ho cambiato pure l'icona :D
osservare la title bar :D
http://img107.exs.cx/img107/5210/ie14zl.jpg
http://img235.exs.cx/img235/1498/ie29op.jpg
http://img107.exs.cx/img107/1176/unione5xd.jpg
ma è identicoooo :eek: :eek:
fantastico...questo lo piazzo su tutti i pc che mi chiedono di sistemare così non mi rompono più poi.... ;)
Swisström
30-03-2005, 17:43
io :D
ancora meglio, ho cambiato pure l'icona :D
ma per cambiare icona hai ricompilaot il sorgente? :eek:
io ogni volta che cambio icona alle release del mio programmino devo rifare tutto :muro: :muro:
ma per cambiare icona hai ricompilaot il sorgente? :eek:
io ogni volta che cambio icona alle release del mio programmino devo rifare tutto :muro: :muro:
no, è un attimo cambiare icona a firefox
* Go to the folder you installed Firefox in e.g. C:\Program Files\Mozilla Firefox\
* Then go to the subfolder chrome.
* While in chrome, create a new subfolder called icons
* Then go to that folder and create yet another subfolder called default
The full path to this folder could be
C:\Program Files\MozillaFirefox\chrome\icons\default\
Choose the icon you want to use
(on Windows use .ico files, on Linux use .xpm files)
and then place it in this folder and rename it to main-window.ico on Windows
and main-window.xpm on Linux.
In addition to the main window, you can also change the icon on the Bookmark Manager and JavaScript Console.
The icon names are bookmark-window.[ext] and jsconsoleWindow.[ext] respectively.
After this is done, restart Firefox and you should be able to see your chosen icon in the title of the browser windows.
Swisström
30-03-2005, 17:51
no, è un attimo cambiare icona a firefox
* Go to the folder you installed Firefox in e.g. C:\Program Files\Mozilla Firefox\
* Then go to the subfolder chrome.
* While in chrome, create a new subfolder called icons
* Then go to that folder and create yet another subfolder called default
The full path to this folder could be
C:\Program Files\MozillaFirefox\chrome\icons\default\
Choose the icon you want to use
(on Windows use .ico files, on Linux use .xpm files)
and then place it in this folder and rename it to main-window.ico on Windows
and main-window.xpm on Linux.
In addition to the main window, you can also change the icon on the Bookmark Manager and JavaScript Console.
The icon names are bookmark-window.[ext] and jsconsoleWindow.[ext] respectively.
After this is done, restart Firefox and you should be able to see your chosen icon in the title of the browser windows.
Ha, è evoluto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.