PDA

View Full Version : Consigli su Tungsten T5 e Blackberry


svedese
29-03-2005, 19:52
Ciao a tutti,
sono indeciso se prendermi il palmare in oggetto, ma non avendo esperienza diretta vorrei qualche consiglio da chi lo ha provato.

Le mie esigenze sono principalmente legate all'attività d'ufficio, quindi gestione contatti, rubrica, sincronizzazione frequente dei dati, email (anche attraverso il cell bt). In più ci terrei ad avere un ampio e bel display per vedere eventuali fogli excel e una batteria che duri il più possibile.

Vale i suoi 400€?
Se appena posso mi terrei lontano da microsoft...

Un mio amico è contentissimo del blackberry, che attualmente ha delle tariffe ottime per la connessione ad internet ma uno schermo piccolo, qualcuno l'ha provato?

tatrat4d
30-03-2005, 00:19
Del T5 sono soddisfatto, le cose che ti servono le fa egregiamente. Forse l'unico problema è un bug di Versamail (che spero risolvano in fretta): in pratica se stai visualizzando una mail in formato html e questa è più lunga di una schermata, per fare lo scroll non ti puoi servire del dpad ma devi usare la penna. Per il resto è ottimo, l'autonomia è ottima e anche lo schermo a me sembra buono. Una cosa che manca è il microfono, se per te è indispensabile ricordatene.

svedese
31-03-2005, 15:11
Grazie dell'opinione.

Ho visto che qui si parla quasi solo di pocket pc e mi chiedevo se ci fosse un motivo o se il ppc fosse più da "smanettoni" ;)

Del microfono posso farne a meno, nell'eventualità ne esistono di esterni?

Dax
31-03-2005, 20:18
Originariamente inviato da svedese
Grazie dell'opinione.

Ho visto che qui si parla quasi solo di pocket pc e mi chiedevo se ci fosse un motivo o se il ppc fosse più da "smanettoni" ;)

Del microfono posso farne a meno, nell'eventualità ne esistono di esterni?

Un vero motivo non c'e'.... diciamo che in italia il marchio PalmOne non e' conosciuto e chi prende il palmare lo fa negli ipermercati dove il 99% dei palmari e' PPC, e se per caso c'e' anche un palmare PalmOne l'utonto medio preferira' spendere i propri soldi in un marchio conosciuto come HP+Windows che avventurarsi in un marchio sconosciuto..... e di certo la preparazione media dei commessi non aiuta. :(

Se andiamo poi nel particolare la piattaforma PPC e' migliore per la visione dei film e questo garba molto ai ragazzi/ragazzini che fanno sicuramente numero per le unita' vendute.

Io sto ordinando un T5 via internet in questo momento.

Per l'utilizzo lavorativo il T5 lo considero la scelta migliore... ha un ottimo compromesso tra ingombro, risoluzione dello schermo, peso e durata delle batterie (io non sono passato dal T2 al T3 proprio per la durata minore della batteria).
I documenti Office si gestiscono perfettamente (pensa che uso DocToGo 6.0 per convertire i files da Lotus WordPro a Microsoft Word e con la versione 7 sono migliorati ancora)
Altro punto a favore e' la memoria che non perde i dati anche se finisce la batteria... e per uno che lavora non e' cosa da poco...

Punti a sfavore... beh se vuoi il Wi-Fi (a me non serve) devi comprare la schedina aggiuntiva, e se sei spesso in riunione non ha l'avviso a vibrazione (questo a me servirebbe!!!).
Leggo poi su internet di un problema con i software di backup su scheda SD. Pare che il nuovo tipo di memoria non volatile e la nuova disposizione della memoria interna crei qualche problema con software tipo BackupMan.
Con il nuovo tipo di memoria l'importanza di tali software e' diminuita.. ma in qualche caso potrebbe essere ancora utile.
Caso estremo: se devi fare un Hard Reset del Palmare perdi tutti i dati memorizzati, e se ti capita durante un viaggio di lavoro non hai il PC sotto mano per ripristinare tutto... ma qui si cade nel paranoico... :)

Ti mando in un messaggio privato l'inserzione di un negozio su ebay che vende i T5 a 350 euro. Magari ti interessa ;)

svedese
01-04-2005, 16:54
Grazie!

In effetti avevo fatto + o - le stesse tue considerazioni ed ho le stesse necessità, se mi dici che ti sei trovato bene mi sento molto più sicuro.
In più uso anch'io linux e se cambiassi prenderei un mac.

Grazie anche per l'annuncio (per ora non ho ancora il messaggio privato), devo verificare per la garanzia e soprattutto se mi emettono la fattura, altrimenti spendo di meno a prenderlo in negozio.

Dax
01-04-2005, 21:05
Se guardi bene su ebay trovi anche un negoziante italiano che fa gli stessi prezzi.

E' disponibile a emettere fattura o scontrino secondo le necessita'.

se non lo trovi dimmi pure che ti posto l'indirizzo.

p.s. per quanto riguarda i "ricondizionati" purtroppo le ultime aste sono terminate a circa 300 euro. Per quella cifra tanto vale comprare un palmare nuovo a 350 e godere della garanzia e della confezione originale. :)

ciao!