View Full Version : installazione debian
salve a tutti
perdonatemi ma sono ankio un niubbo e siccome a scuola ho frequentato un corso linux mi interessava provarlo. il corso era su debian e devo dire k mi sembra molto buono così ho scaricato la versione sarge (quella stable nn mi rivela gli hard disk sata) ma durante la fase di installazione del kernel mi dà errore con questa dicitura: "il programma bootstrap è terminato con un errore (valore restituito 1) controllare /var/log/messages o guardare il terminale virtuale 3 per i dettagli".
ora k faccio? è un problema del mio masterizzatore??? ho masterizzato il file iso anke con un pc diverso ma l'errore nell'istallazione è sempre lo stesso.
Grazie.
Originariamente inviato da mikeve
"il programma bootstrap è terminato con un errore (valore restituito 1) controllare /var/log/messages o guardare il terminale virtuale 3 per i dettagli".
Quali sono i dettagli?
perdonami ma sono proprio un novellino di linux...
come faccio ad avviare il terminale virtuale?
dopo avermi dato la schermata di errore mi fa tornare al menù principale dell'installazione.
tra l'altro ho fatto la verifica dell'integrità del cd e mi dice k nn ci sono errori...
grazie x l'aiuto!
Originariamente inviato da mikeve
perdonami ma sono proprio un novellino di linux...
come faccio ad avviare il terminale virtuale?
dopo avermi dato la schermata di errore mi fa tornare al menù principale dell'installazione.
Alt + F3
Su che pc vorresti installarla? Qualche dettaglio... :D
ho avuto lo stesso errore con ubuntu ed era effettivamente il cd scritto male, ho risolto scrivendo la iso a velocità + bassa, cmq puoi controllare se il disco è buono in un attimo: ti scarichi l'md5sum della tua iso, e poi verifichi che l'md5sum del tuo cd scritto sia identico ;)
ciao ciao
edit: non ho letto che hai fatto il controllo del cd tramite menu, allora a sto punto probabilmente il cd è scritto bene :p
per il terminale, ti basta andare in fondo al menu principale e premere invio dove dice "apri una shell" ;) :p
ciao
allora mi dice questo:
"you are attempting to install a kernel version that is the same as the version you are currently running. the modules list is quite likely to have been changed, and the modules dependency file/lib/modules/2.4.27-2-386/modules.dep needs to be rebuilt. it can not built corrently right now, since the module list for the running kernel are likely to be different from the kernel installed. i am creating a new modules.dep file, but that may not be correct. it shall be regenerated correctly at next boot"
k faccio?? continuo con l'installazione e al riavvio come faccio a sistemare il kernel?
grazie.
io possiedo un amd 64 3500, geforce 6800, msi k8 neoplatinum, 1024 corsair xml, 2 hard disk maxtor sata.
linux a 64 bit nn funziona, o meglio al boot nn parte da cdrom. penso sia un problema del bios della scheda madre.
scusa ma su sarge non c'è il kernel 2.6.x?
io proverei a installar epartendo da quello, devi digitare qualcosa che però non saprei al boot, guarda l'help ;)
ciao
Originariamente inviato da moly82
scusa ma su sarge non c'è il kernel 2.6.x?
io proverei a installar epartendo da quello, devi digitare qualcosa che però non saprei al boot, guarda l'help ;)
ciao
al boot dai linux26 :p
Marsangola
30-03-2005, 13:26
quoto moly. Io proverei a scrivere linux26 quando compare il prompt "boot:"
[edit: G|4Di4k, mi hai fregato ;) ]
avete ragione! k stupido nn averci pensato prima.
grazie, dopo provo.
l'installazione funziona perfettamente con il kernel 2.6
una volta installato GRUD mi dice di riavviare....
io lo faccio ma... linux nn c'è!!!!!!!! nel boot menù trovo solo win ma nn debian!?!?!
ho provato a installare lilo al suo posto ma mi da errore nell'installazione del pacchetto. k faccio??
grazie ancora x l'aiuto e il supporto.
intnato è grub e non grud :rolleyes: :D
cmq se riesci ad avviare la debian installata con cd di rescue, una volta dentro l'installazione credo ti basti reinstallare grub (evita lilo come la peste :O :D ) nell'mbr:
grub-install /dev/hda
e poi lanciare:
grub-update
(o update-grub.. non ricordo male quale è dei 2 :D )
così dovrebbe trovarti in automatico i kernel avivabili e aggiungerli al menu d'avvio...
ciao ciao
scusa ma nn ho capito quello k devo fare...
io ho installato debian, mi dice di riavviare il computer ma nn lo faccio. reinstallo grub e..???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.