View Full Version : info sistema adsl
ciao a tutti, scusa per la banalità della mia domanda che a molti di voi risulterà acneh ovvia. dato che la linea xdsl è una linea digitale, le informazioni come fanno a viaggiare sul doppino telefonico visto che è una linea analogica?c' entra qualcosa la modulazione di frequenza?
grazie a tutti e ciao
alexmere
29-03-2005, 20:02
Originariamente inviato da kidd
ciao a tutti, scusa per la banalità della mia domanda che a molti di voi risulterà acneh ovvia. dato che la linea xdsl è una linea digitale, le informazioni come fanno a viaggiare sul doppino telefonico visto che è una linea analogica?c' entra qualcosa la modulazione di frequenza?
grazie a tutti e ciao
Esattamente. La linea analogica usa 8 kHz, che corrisponde a circa 64 kbit/s per la fonia voce e 56 kbit/s per il servizio dati (il modem trasforma il segnale da digitale ad analogico e quando il segnale arriva a destinazione da analogico a digitale); il motivo per cui il modem 56k non può raggiungere velocità superiori è presto detto: la parte di banda che avanza (circa 8 kbit/s) serve al protocollo TCP/IP per le procedure di rilevazione e correzione d'errore.
L'ADSL, invece, sfrutta frequenze superiori e ben lontane dagli 8 kHz e non trasforma il segnale da digitale in analogico, ma lo spara nel doppino così com'è ad intervalli di frequenza ben definiti (non chiedermi quali), sfruttando appunto la multiplazione a divisione di frequenza. Nelle pagine del mio router posso tirare fuori un grafico che bene o male rappresenta le frequenze usate dalla linea ADSL. Ricordo che la mia linea ADSL è configurata in Fast mode e ho 2048 kbit/s in download e 256 kbit/s in upload (Libero ADSL Flat).
Ecco il grafico del mio router
http://digilander.libero.it/alexmere_a/05.gif
scusami ma nn ho capito alcune cose:
La linea analogica usa 8 kHz
ma la liena analogica non usa mica la banda da 300 a 3,4KHz?
corrisponde a circa 64 kbit/s per la fonia voce e 56 kbit/s
come hai fatto a fare questo calcolo?
ma lo spara nel doppino così com'è
ma se il segnale adsl è digitale e il doppino è analogico come fa a inserirlo in questo canale di comunicazione?
scusa per le tant6e domande ma sn un pò confuso...
ma se il segnale adsl è digitale e il doppino è analogico come fa a inserirlo in questo canale di comunicazione?
scusa per le tant6e domande ma sn un pò confuso...
Ciao,
come tecnico di telecomunicazioni (analogiche e digitali non telefoniche :D ) posso solo dirti questo: il mezzo trasmissivo (cavo, etere, fibra ottica) è assolutamente ininfluente sul tipo di modulazione che trasporta.
Un doppino telefonico può trasportare una tensione continua (48 volt CC), una tensione alternata (110 Volt AC suoneria) un segnale con modulazione AM analogica 300/3400 Hz (parte fonica) un segnale analogico AM (vecchia filodiffusione), gli impulsi del teletaxe (contascatti)
Dato che il doppino è sfruttato fino alla frequenza (mi sembra) di 12 KiloHertz circa, invece potenzialmente può lavorare fino a 1000 KHz (cioè 1 Megahertz) si è pensato di utilizzare la parte da 26 KHz fino ad 1 MHz per trasportare un segnale con modulazione digitale (DMT - QAM), simile a quella impiegata nella TV digitale terrestre. Anche la TV digitale terrestre sfrutta senza problemi gli stessi mezzi (etere e cavi) impiegati dalla tv analogica
EDITO:
un segnale analogico AM (vecchia filodiffusione)
errore!! :D Volevo scrivere "Segnale analogico FM" La filodiffusione era modulata in frequenza non in ampiezza :) Ora è stata eliminata perchè non compatibile con ADSL dato che usa la stessa porzione di frequenze
Un doppino telefonico può trasportare una tensione continua (48 volt CC), una tensione alternata (110 Volt AC suoneria) un segnale con modulazione AM analogica 300/3400 Hz (parte fonica) un segnale analogico AM (vecchia filodiffusione), gli impulsi del teletaxe (contascatti)
ma contemporaneamente?
ma contemporaneamente?
Certo, questi segnali sono presenti contemporaneamente, eccetto ovviamente i 110 volt circa della suoneria del telefono (ancora presenti solo per motivi di compatibilità con le vecchie suonerie)
adesso mi lincerai dopo questa cosa :D , ma un segnale digitale e quindi in corrente continua, come fa ad avere una frequnza? nn sono mica le correnti alternate ad avere frequenza e fase?
Ciao,
un segnale digitale non è in corrente continua e comunque viene associato ad una "portante" in radiofrequenza che va appunto da 26 KHz ad 1 MHz
in terza quando avevo studiato i circuiti integrati mi avevo sempre detto ke i segnali digitali sn in corrente continua...
scusate se vi disturbo ancora, ma potreste darmi per favore qualche delucidazione :D ?
Ciao,
senza entrare in dissertazioni teoriche complesse, posso dirti che
un segnale digitale è composto, come sai, una sequenza di impulsi 1 e 0, (presenza o assenza di tensione) che variano nel tempo. Logicamente questo non può essere in nessun modo assimilato ad una corrente continua che per definizione è sempre uguale (continua appunto)
Per trasportare questi impulsi digitali in maniera efficiente per lunghi tragitti tramite cavi o etere devono necessariamente essere associati ad un'onda portante. Questa tecnica è definita "Modulazione" Esistono vari tipi di modulazioni, analogiche (AM e FM sono le più note) e digitali come per esempio QPSK, usata nella tv satellitare, OFDM, usata dalla tv digitale terrestre, dai sistemi wireless, dall'ADSL.
OFDM è un acronimo che sta per Orthogonal Frequence Division Multiplexing, ovvero multiplazione di portanti ortogonali in divisione di frequenza. Nell'ADSL avviene la scomposizione della banda disponibile (26 KHz... 1100 KHz) in 256 sottobande, ciascuna di esse trasporta una parte di dati.
Qualche spiegazione migliore della mia puoi trovarla QUI (http://www.adsl.tlcweb.it/aspettitrasmissivi.htm) Non è un testo universitario, mi sembra abbastanza comprensibile :)
un segnale digitale è composto, come sai, una sequenza di impulsi 1 e 0, (presenza o assenza di tensione) che variano nel tempo. Logicamente questo non può essere in nessun modo assimilato ad una corrente continua che per definizione è sempre uguale (continua appunto)
avevo letto che i livelli 0 e 1 corrispondono a dei livelli di tensione non di corrente...
avevo letto che i livelli 0 e 1 corrispondono a dei livelli di tensione non di corrente...
Certo, sono livelli di tensione... 0= assenza di tensione, 1= presenza di tensione (esempio 5 volt)
Però un aggeggio che genera questi impulsi, una vilta collegato ad un qualsiasi apparato utilizzatore produce una circolazione di corrente, che naturalmente non è continua. Circolazione di corrente = 0 in corrispondenza dell'assenza di tensione, circolazione di corrente pari a "tot" milliampere (o microampere, dipende dal circuito) quando è presente l'impulso di tensione.
e questa corrente com'è? è alternata o continua?
:D volendo essere precisi non è nè continua nè alternata... è pulsante come comportamento elettromagnetico è assimilabile all'alternata.
La differenza tra pulsante e alternata è la seguente: l'alternata assume per es. prima valori negativi, poi passando per lo zero va su valori positivi. Una tensione pulsante invece non ha i valori negativi tipici dell'alternata, dallo zero raggiunge il suo valore massimo con un andamento ad onda quadra.
Una tensione pulsante....
ma nn stavamo parlando della corrente :D ??
:D GRRR!!! Mi stai prendendo per il ... ? :D
Mi sembra abbastanza evidente che c'è una relazione diretta e ben precisa tra tensione e corrente, come ampiamente descritto e dimostrato da un tizio di nome Georg Simon Ohm
Un generatore di tensione alternata collegato ad un apparecchio utilizzatore (carico) provoca lo scorrimento di una corrente alternata nel circuito e naturalmente un generatore di tensione continua produce una corrente continua
chiedo umilmente scusa....
quindi alla fine del discorso un segnale digitale è costituito da una corrente alternata giusto?
mentre se fosse formato da una corrente continua il segnale risulterebbe sempre a livello logico 0, esatto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.