PDA

View Full Version : pppd e adsl


lordfrigo
29-03-2005, 14:19
salve a tutti... ho un problema con l'adsl! strano eh?

allora.. riesco a fare sincronizzare il modem durante il boot, infatti mi compare la scritta adsl syncronized (1054 bit/ 320 bit) quando entro in kde per connettermi scrivo in shell "pppd call adsl" , mi ritorna la shell senza nessun errore ma non si connette..
non riesco a pingare nessun server e ifconfig non mi mostra l'ip... premetto che con altre distro non avevo snessun pronblema(però erano tuttie con kerne 2.4.x), ora con mepis non riesco a collegrmi. il kernel è 2.6.1 e il modem è il famoso alcatel speedtouch ma credo che il problema sia proprio con pppd!

aiuto!

scusate se è incomprensibile ma sto sclerando!

guldo76
29-03-2005, 18:07
Far funzionare questo modem è un travaglio...
Io ho praticamente dovuto ricominciare daccapo ogni santa volta che ho cambiato kernel.
Prima con il 2.4 usavo i driver user-space, e funzionavano; poi quando sono passato al 2.6 mi son dovuto compilare il kernel e i driver kernel-space, perché quelli user non funzionavano più; poi quando sono passato al 2.6.10 ho dovuto rifare ancora daccapo, perché la gestione dei driver specifici (quelli proprio di alcatel) era cambiata un'altra volta.
Ora non cambierò MAI PIU` kernel finché non avrò un terminal adapter ethernet!

Insomma, devi rifare tutto con i driver di Duncan Sands. Forse non dovrai ricompilare il kernel, se hai già attive tutte le voci giuste.

manowar84
29-03-2005, 20:24
Guarda io sono proprio nubbio di linux e ti dirò anche io ho problemi con il mi omodem, mi si allinea ma non riesco a connettermi.

Ho letto da diverse parti questo: prova ad attaccare il modem una volta finito il boot.

Potrebbe essere una cavolata lo so, però prova...

DjMix
29-03-2005, 20:42
sembra proprio il manifestarsi di un baco di modem_run. Per caso subito prima che non funzionasse più niente hai fatto aggiornamenti? L'aiuto di manowar84 è corretto, attacca il modem dopo che è finito il boot, così dovrebbe funzionare. Se puoi, passa ad un kernel 2.6.10 o successivi così ti dimentichi di ogni problema.

lordfrigo
30-03-2005, 07:43
prima avevo il kernel 2.4.x e nesun problema... ora da quando ho messi il kernel 2.6.10 ho problemi. ho spezzato il firmware in 2 parti seguendo quanto detto qui http://www.linux-usb.org/SpeedTouch e messi nella cartella dei firmware di hotplug. in effetti il modem si allinea al boot dicendomi che la linea è attiva ma poi non riesco a connetermi!!

ora provero' a are come dice manowar84 e vi faro' sapere... grazie per l'aiuto!