PDA

View Full Version : paraluce di gomma

momo-racing
29-03-2005, 14:38
ho visto in giro in alcuni negozi dei paraluce di gomma. praticamente ne esistono di vari diametri, si montano sull'obiettivo, e possono essere ripiegati all'interno senza essere smontati quando bisogna riporre la macchina.

quello che mi domandavo è: quanto è importante la forma di un paraluce? questi paraluce che sono universali asservono al loro scopo oppure svolgono solo una funzione protettiva?

che pensate di questi prodotti?

marklevi
29-03-2005, 16:23
credo che la forma sia importante, altrimenti fotografando col grandangolo rischi di inqaudrare una parte dei petali. nella samsonite "trekking" ripongo la 8080 con il paraluce montato tranquillamente

the_joe
29-03-2005, 17:22
Originariamente inviato da momo-racing
ho visto in giro in alcuni negozi dei paraluce di gomma. praticamente ne esistono di vari diametri, si montano sull'obiettivo, e possono essere ripiegati all'interno senza essere smontati quando bisogna riporre la macchina.

quello che mi domandavo è: quanto è importante la forma di un paraluce? questi paraluce che sono universali asservono al loro scopo oppure svolgono solo una funzione protettiva?

che pensate di questi prodotti?
Un paraluce in gomma di quelli a tronco di cono li puoi montare su focali da 50mm in su, sui grandangoli servono quelli a petalo di plastica rigida con verso di montaggio fisso altrimenti ti provocano una vignettatura agli angoli del fotogramma.