PDA

View Full Version : NEGOZIO di computer - strategie, accordi, partnership

NoX83
29-03-2005, 14:01
Apro questo topic per discutere, una parola sconosciuta a molti, capirete leggendo. Vorrei approfondire, per me e per chi come me è titolare di un negozio di pc, le strategie, le partnership, le modalità e quant'altro sia di più "testato ed ottimizzato" per far rendere un settore come il nostro, tanto bello quanto stronzo, dove i margini e la concorrenza possono essere descritti solo con una parola: disastro.

Non mi voglio soffermare sul fatto che i pc, visto che è un mercato che indubbiamente "tira" li stanno vendendo nel vero senso della parola CANI & PORCI (potrebbero farci una ditta con questo nome alcune persone), ma vi racconterò del mio tentativo, da un mese a questa parte totalmente VANO, di diventare centro assistenza autorizzato Packard Bell.

Premetto che con questo marchio non voglio avere nulla a che fare se non l'assistenza tecnica. Mi è stato proposto da un grosso distributore, Ingram Micro, di diventare rivenditore Packard Bell, ma ho risposto, con garbo, che avrei preferito spararmi in un testicolo piuttosto che sputtanarmi il nome vendendo robaccia simile. Però è vero che i centri commerciali, i media store e chi più ne ha più ne fotta, ne vendono a palate ed i più NON FUNGONO o funzionano male.

Bene, detto questo si prospetta quindi un mercato allettante, visto che nella mia zona i centri commerciali nascono come funghi e ce ne sono di "stabilizzati" da diversi anni. Quindi che faccio? Provo a diventare centro assistenza autorizzato!

Ecco come è andata, dopo un mese che ci provo:

1) Contatto la Packard Bell al centro assistenza. Mi dicono che loro rispondono alla Progetto Elettronica 92, che si occupa del call center e dell'assistenza di grosse ditte, tra cui appunto PB (Packard Bell).

2) Contatto la Progetto Elettronica 92. Una signorina, peraltro unica operatrice, mi informa che non sta a loro assegnare come centro assistenza autorizzato altri negozi. Al che io resto quanto meno basito, visto che un mio vecchio amico lavora in un centro nella città della mia provincia che fa assistenza PB e rilascia ricevute con marchio Progetto Elettronica.

3) Contatto Ingram Micro, unico distributore italiano PB, che mi dà il contatto di un certo Sig. Manzi, responsabile assistenza PB. Il Sig. Manzi, scorbutico e con tono seccato (ma seccato da che, se è la prima volta che ci sentiamo?) mi passa il contatto di un certo Sig. De Alberti, responsabile dell'assistenza Progetto Elettronica, intimandomi di contattare loro in quanto è cosa di loro competenza (ah, quindi è ancora la progetto elettronica che mi deve "certificare. Bene, almeno una cosa è chiara).

4) Contatto lo stesso numero di prima della progetto elettronica. La stessa operatrice dell'altra volta mi dice le stesse cose, cioè che non sta a loro il compito di ufficializzare un negozio come centro assistenza, ma che mi devo rivolgere alla casa madre. Le nomino, a questo punto, il signor De Alberti (responsabile progetto elettronica) e questa afferma di non averlo nemmeno mai sentito nominare (andiamo bene!).

5) Con una breve ricerca online riesco a reperire la mail di questo fantomatico Sig. De Alberti al quale faccio la mia richiesta. Lui mi risponde con una email girata a due suoi collaboratori, sempre della Progetto Elettronica, che a quanto pare si occupano delle certificazioni dei negozi come centro assistenza "PBNEC" (Packard Bell - NEC).

6) Dopo 15 giorni senza aver ricevuto risposta alcuna, scrivo sia a questi due "colleghi" del signor De Alberti, sia a quest'ultimo "responsabile" e tutt'oggi, dopo circa 1 settimana, sono sempre in attesa di una risposta.

Morale: visto che è così difficile contattare questi "big" e che, constatata la situazione, non mi è di peso giungere alla conclusione di come mai la loro assistenza faccia più pena che schifo, avete qualche dritta da darmi a riguardo?

Oppure, tanto per approfondire il discorso, voi come negozi di informatica cosa fareste o cosa fate o state facendo per "sopravvivere" in questo mercato dove vendere il tal pc assemblato una volta ogni tanto non ti dà certo il pane? Che strategie utilizzate? Dove acquistate? Che partnership avete?

Confido veramente nelle vostre risposte, sperando di riuscire ad aprire un vero e proprio UTILE dibattito.

DrFalken
29-03-2005, 15:25
Originariamente inviato da NoX83
[cut]
Oppure, tanto per approfondire il discorso, voi come negozi di informatica cosa fareste o cosa fate o state facendo per "sopravvivere" in questo mercato dove vendere il tal pc assemblato una volta ogni tanto non ti dà certo il pane?

Assistenza sui miei assemblati e su quelli degli altri ;)

Che strategie utilizzate?

Inizialmente cercavo di informare sui vantaggi della tecnologia X rispetto ad Y.
Purtroppo però la scala delle priorità dell'utOnto medio è:
1. prezzo
2. prezzo
3. novità
4. marca (da non confondere con qualità)
...
...
999. qualità/prezzo

quindi ora cerco di trattare prodotti a basso costo che non diano troppi problemi.

Dove acquistate?

Dipende...

Che partnership avete?

Nessuna, però potrebbe essere interessante il discorso del centro assistenza di uno o più marchi...

NoX83
29-03-2005, 16:40
Originariamente inviato da DrFalken
Nessuna, però potrebbe essere interessante il discorso del centro assistenza di uno o più marchi...

In effetti le tue considerazioni non fanno una piega, specialmente la questione "prezzo come priorità", ma il problema è grosso modo quello. Del resto, i centri commerciali non ci ammazzano perchè sono "grandi", ma perchè, essendo grandi, hanno margini di vendita ridicoli e grossi sconti, ma a loro va bene così, se non altro per attrarre la clientela. E intanto noi negozi tiriamo a campare.

In ogni caso oggi, mistero della fede, mi ha contattato la progetto elettronica e se la fortuna una volta tanto gira dalla mia...vi farò sapere!

tommy781
29-03-2005, 17:30
purtroppo non credo che le grandi aziende rilascino a piccoli rivenditori la possibilità di fare da assistenza, quanto meno imporrebbero la vendita di loro prodotti da parte di quest'ultimo. non credo che sarebbe una buona pubblicità portare da te un bell guasto e sentirsi dire che non vendi quella roba perchè fa schifo;)
forse se tu fossi un laboratorio e non un rivenditore avresti più possibilità.

NoX83
29-03-2005, 18:11
Originariamente inviato da tommy781
purtroppo non credo che le grandi aziende rilascino a piccoli rivenditori la possibilità di fare da assistenza, quanto meno imporrebbero la vendita di loro prodotti da parte di quest'ultimo. non credo che sarebbe una buona pubblicità portare da te un bell guasto e sentirsi dire che non vendi quella roba perchè fa schifo;)
forse se tu fossi un laboratorio e non un rivenditore avresti più possibilità.

Ora stiamo a vedere ke mi dicono, di lavoro ce ne sarebbe...alla fine l'unico centro autorizzato della mia provincia non vende assolutamente nulla, ripara e basta. Certo io rivendo, però sai mai...vediamo e speriamo, anke xe il laboratorio ce l'ho e pure spazioso e ben attrezzato, del resto faccio più assistenza ke vendita.