View Full Version : Macchinette del caffè in Veneto: c'è anche corretto? :D
Ho visto che in Veneto se ordini un caffè praticamente te lo portano corretto a grappa di default, devi specificare "non corretto" se lo vuoi liscio e in quel caso ti guardano come un essere strano.. :D
Anche alle 8 di mattina con la brioches, correzione grappa 1 dito abbondante.. :eek:
Allora mi chiedevo, dato che non ho avuto modo di controllare: ma c'è il corretto anche nelle macchinette? :sofico:
spinbird
29-03-2005, 10:53
Originariamente inviato da SaMu
Allora mi chiedevo, dato che non ho avuto modo di controllare: ma c'è il corretto anche nelle macchinette? :sofico:
se manca è l'occasione per fondare un'azienda:p
Ho visto che in Veneto se ordini un caffè praticamente te lo portano corretto a grappa di default, devi specificare "non corretto" se lo vuoi liscio e in quel caso ti guardano come un essere strano.. :D
Anche alle 8 di mattina con la brioches, correzione grappa 1 dito abbondante.. :eek:
a me sembra semplicemente un grandissimo luogo comune (frase fine x dire: una grandissima stronzata)
Originariamente inviato da spinbird
se manca è l'occasione per fondare un'azienda:p
Guarda quando ancora frequentavo avevo visto una grossa opportunità di business :D nell'inserire lattine di champagne e lattine di spumantino nei distributori :cool:
Questo per servire il mercato potenziale di chi passa un esame e vuol festeggiare, dei compleanni, pensa poi agli esami di laurea!:sofico:
Originariamente inviato da Ork
a me sembra semplicemente un grandissimo luogo comune (frase fine x dire: una grandissima stronzata)
Vabbè a simpatia è evidentente che non ve lo correggono :D :) :p
Nevermind
29-03-2005, 11:40
A me lo portano lungo e dicono "quello lungo ovviamente è il suo signore, giusto?" :sofico:
Saluti.
Originariamente inviato da Ork
:mano:
cmq anche l'idea dello spritz con oliva non è male.. avete presente l'estathe? stessa cosa con lo spritz, poi la cannuccia ha già l'oliva infilata :D
MMhhh... nei bar dove vado io no, devo chiederglielo.:what:
Comunque qualcuno aveva tentato di mettere nelle macchinette dell'universita la voce "correzzione grappa" su un pulsante vuoto, ma l'azienda delle macchinette non ha seguito il consiglio:nono: :D
Originariamente inviato da PHCV
:mano:
cmq anche l'idea dello spritz con oliva non è male.. avete presente l'estathe? stessa cosa con lo spritz, poi la cannuccia ha già l'oliva infilata :D
Bella anche questa idea, però voglio anche la versione con la fettina d'arancia.:O
Ho visto che in Veneto se ordini un caffè praticamente te lo portano corretto a grappa di default, devi specificare "non corretto" se lo vuoi liscio e in quel caso ti guardano come un essere strano..
...ma chi te l'ha raccontata questa?...
Northern Antarctica
29-03-2005, 13:00
Sono di origine veneta e vi descrivo la ricetta di famiglia: caffè con la grappa al posto dell'acqua.
Nella moka al posto dell'acqua si mette la grappa (40°), allo stesso livello (metà della valvolina o poco sotto). Occorre evitare di bagnare l'esterno della caffettiera, altrimenti prende fuoco! Inoltre bisogna controllare che la caffettiera non sia assolutamente otturata.
Il caffè esce come un normale caffè, un po' prima, con tanto di schiuma che poi scompare subito.
L'effetto è simultaneamente eccitante (caffé; inoltre la caffeina nell'alcool etilico è molto più solubile - l'alcool etilico viene usato nella preparazione del caffè decaffeinato) e euforizzante (alcool). Il tutto accompagnato da forti vampate di calore (è meglio farlo d'inverno).
Va poi zuccherato: il risultato finale è ottimo, ricorda molto la grolla valdostana.
Più corretto di così :D
Il caffè dell'alpino!!!
:D
che è? 'na barzelletta? ma dove l' hai sentita sta roba?:wtf: :mbe: :uh:
Originariamente inviato da sapatai
che è? 'na barzelletta? ma dove l' hai sentita sta roba?:wtf: :mbe: :uh:
wolfnyght
29-03-2005, 13:57
da buon mezzosangue veneto(mio padre modenese mia madre padovana)caffè con correzzione rulez!poi se è grappa fatta in casa....super rulez!
voglio la macchietta del caffè con opzione correzzione!
a me non piace il caffe' corretto ( a parte che non amo granche' il caffe' ).
nei ristoranti o pizzerie non lo bevo mai.
se a casa di qualcuno , per gradire l'offerta , lo bevo.
ma grappa a parte.
Ciaozzz
RiccardoS
29-03-2005, 16:09
Originariamente inviato da ingpeo
MMhhh... nei bar dove vado io no, devo chiederglielo.:what:
Comunque qualcuno aveva tentato di mettere nelle macchinette dell'universita la voce "correzzione grappa" su un pulsante vuoto, ma l'azienda delle macchinette non ha seguito il consiglio:nono: :D
forse perchè si scrive "correzione"? :asd:
cmq in 28 anni che sto in veneto, ho sentito 3 al max 4 persone chiedere il caffè corretto... però qualcuno di mia conoscenza lo corregge col vino rosso. E NON STA' IN VENETO! :D
sycret_area
29-03-2005, 16:45
mai successo... ma dove sei andato? a Bassano?
maxsanty
29-03-2005, 16:57
No dai ragazzi
guardate che nel mio paese, il caffè è praticamente per antonomasia corretto. Ci sono persone (solitamente dai 40 anni in su) che lo bevono solo corretto con varie versioni:
Vecchia
Stravecchia
Sanbuca
Grappa classica
Nardini
Amaretto
Vin rosso
Brancamenta
...
Io personalmente lo bevo solo alla sera corretto con la vecchia. Una bontà!!!
Bye
m.
P.S.
Ho 27 anni.
Originariamente inviato da sycret_area
Esatto, proprio lì.. :D
sei andato a berti un mezzo da nardo al ponte ?
:O
Ciaozzz
imho na cazzata a parte che a me non piace corretto con nulla da me molti lo prendono corretto crema
Originariamente inviato da sycret_area
Chiamato?
:O :D
Originariamente inviato da RiccardoS
forse perchè si scrive "correzione"? :asd:
Ho riportato fedelmente quanto scritto sulla macchinetta.:O
Che poi era ad ingegneria, mica a lettere! :O
:sofico:
Chiamato?
:O :D
La prossima volta che passo dalle tue parti ti faccio uno squillo.. così andiamo a farci un bel caffè corretto. :D:gluglu:
RiccardoS
30-03-2005, 06:56
Ho riportato fedelmente quanto scritto sulla macchinetta.:O
Che poi era ad ingegneria, mica a lettere! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.