View Full Version : progecad - autocad free
enrico_vera
29-03-2005, 08:37
ciao a tutti, apro questa discussione perchè volevo segnalarvi l'esistenza di questo (secondo me) bel programma...
si chiama progecad LT 2005 e lo trovate qui:
www.progecad.com
è un cad 2D free, basato sulla tecnologia intellicad, e può essere un alternativa (free) al classico autocad LT di autodesk...dico, son 1000 € risparmiati...:cool:
io l'ho appena installato quindi più di tanto non posso dirvi (a parte che ha un interfaccia molto simile ad autocad 2005...)...per ora è disponiile solo in inglese...
se qualcuno lo conosce bene, o ha voglia di provarlo, posti le sue impressioni...;)
ciauzz....;)
grazie dell'info
lo proverò di sicuro
ronaldovieri
24-04-2006, 10:08
Scusate ma è possibile usare questo cad in ufficio :fagiano:
la licenza è in inglese e non ci capisco una sega :D
lo uso da qualche mese, in pratica è un tentativo *quasi* riuscito di fare una fotocopia di autocad LT (quindi mantenendone pregi e difetti)
non credo che si possa usare per uso professionale
ronaldovieri
24-04-2006, 12:36
lo uso da qualche mese, in pratica è un tentativo *quasi* riuscito di fare una fotocopia di autocad LT (quindi mantenendone pregi e difetti)
non credo che si possa usare per uso professionale
si lo uso anche io ed è quasio come autocad
dove posso reperire informazioni per l'uso in uno studio?
dove posso reperire informazioni per l'uso in uno studio?
Nella licenza? :ciapet:
ronaldovieri
24-04-2006, 13:00
Nella licenza? :ciapet:
ah vabbe dopo la converto in italiano con google e la leggo :sofico:
DeeezNuuutz
24-04-2006, 17:40
Più che "un tentativo *quasi* riuscito di fare una fotocopia di autocad LT" questa è la versione free di Progecad Pro (http://www.progesoft.com/compra/index.asp?left=prodotti/progecad2005&abspage=1&lang=ita), un ottimo cad che costa meno della metà di autocad... forse sembra una fotocopia perchè l'interfaccia può essere impostata come quella di autocad (sicuramente è così per facilitarne l'uso dato che tutti vengono da li!)... secondo me questa è la migliore soluzione per chi non ha bisogno di delle implementazioni 3d di autocad 2007 e che allo stesso tempo non può rinunciare alle immagini raster (funzione non presente nelle versioni lt).
Cmq io sapevo che questo sw potesse essere usato anche in ambito professionale.
Più che "un tentativo *quasi* riuscito di fare una fotocopia di autocad LT" questa è la versione free di Progecad Pro (http://www.progesoft.com/compra/index.asp?left=prodotti/progecad2005&abspage=1&lang=ita), un ottimo cad che costa meno della metà di autocad... forse sembra una fotocopia perchè l'interfaccia può essere impostata come quella di autocad (sicuramente è così per facilitarne l'uso dato che tutti vengono da li!)... secondo me questa è la migliore soluzione per chi non ha bisogno di delle implementazioni 3d di autocad 2007 e che allo stesso tempo non può rinunciare alle immagini raster (funzione non presente nelle versioni lt).
Cmq io sapevo che questo sw potesse essere usato anche in ambito professionale.
il problema è che copiare autocad non è certo la via migliore dato che esisto cad decisamente migliori che concettualmente non siano solo dei giganteschi tecnigrafi
DeeezNuuutz
24-04-2006, 18:01
Dici che sia solo una copia di autocad? Secondo me no, apparte l'interfaccia ovviamente...
Per curiosità, quali sono i cad migliori? (sia chiaro che con la domanda non voglio intendere che non esistono cad migliori di questo!!) :D
ronaldovieri
25-04-2006, 11:13
il problema è che copiare autocad non è certo la via migliore dato che esisto cad decisamente migliori che concettualmente non siano solo dei giganteschi tecnigrafi
ma autocad con l'ultima versione ha fatto un salto in avanti notevole secondo me anche per l'implmentazione di un 3d davvero fatto bene
cioè in 20 minuti ho fatto uno chalet con spiaggia e ombrelloni in 3d :cool:
DeeezNuuutz
25-04-2006, 11:49
ma autocad con l'ultima versione ha fatto un salto in avanti notevole secondo me anche per l'implmentazione di un 3d davvero fatto bene
So che l'ultima versione di autocad non esporta il 3ds, puoi confermare?
Sì, la nuova versione (2007), non esporta in 3DS.
Volevo anche farti notare però, che quello che hai scritto riguardo alla gestione delle immagini, non è come dici tu, è esattamente come lt, cioè se apri un dwg che ha una immagine collegata la vedi tranquillamente, altrimenti non ci sono comandi dedicati all'inserimento come in acad full.
Ti cito dal sito progecad:
ProgeCAD LT 2005 supports DWG with images, photo, raster (view only)
Ciao
DeeezNuuutz
25-04-2006, 15:59
Che tristi alla autodesk, fanno di tutto per provare a chiudere il mercato... forse pensano che con mental ray (ho letto anche che è quello il motore di render della 2007) uno non ha bisogno di altri sftware... :rolleyes:
Volevo anche farti notare però, che quello che hai scritto riguardo alla gestione delle immagini, non è come dici tu, è esattamente come lt, cioè se apri un dwg che ha una immagine collegata la vedi tranquillamente, altrimenti non ci sono comandi dedicati all'inserimento come in acad full.Si si, io parlavo della versione pro, cioè:secondo me questa è la migliore soluzione per chi non ha bisogno di delle implementazioni 3d di autocad 2007 e che allo stesso tempo non può rinunciare alle immagini raster (funzione non presente nelle versioni lt).Infatti ho scritto NELLE versioni LT, sia di auto che di proge!
la 2005 e la 2006 son solo delle 2004 con decine di orpelli inutili pesantissimi, la 2007 non la ho vista
cmq usare autocad per fare modellazione 3d è l'ultima cosa che farei...
DeeezNuuutz
25-04-2006, 19:14
Guarda, sempre da voci, ho sentito che la modellazione è simil-sketchup, in pratica velocissima.
Guarda, sempre da voci, ho sentito che la modellazione è simil-sketchup, in pratica velocissima.
bestiale, devo provare la trial: se è veramente cambiato tanto forse vale la pena
fulged81
29-04-2006, 17:58
purtroppo ragazzi , per chi lo volesse usare in ambito aziendale come me, citazione presa dal sito:
progeCAD LT 2006 is for personal use only
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.