View Full Version : Pentium3 e winxp
frankc83
29-03-2005, 08:34
Ragazzi ho un PC con processore pentium3 750Mhz e 256 mega di ram e hd 20 gb e sn indeciso su quale SO mettere Non so se mettere Win Xp oppure Win 2000 SP4
Voi cosa m consigliate
Ciao e grazie a tutti
Win 2000 è un po' lento a caricarsi ma una volta caricato è una bomba di affidabilità...
windows xp si carica un po' più velocemente ma è sicuramente più instabile e impacciato...
io opterei per win 2000 wisto che ne hai la possibilità...
Io metteri il 2000, meno pesante.
Con il doppio di ram metterei l'xp.
Dumah Brazorf
29-03-2005, 09:56
Con l'aiuto di una guida e programmi appositi si alleggerisce per bene XP.
Ciao.
io metteri xp, almeno sul mio pc è nettamente + veloce di windows 2000 ;)
Win 2000 è un po' lento a caricarsi ma una volta caricato è una bomba di affidabilità...
windows xp si carica un po' più velocemente ma è sicuramente più instabile e impacciato...
imho la stabilità è alla pari ma la velocità è sicuramente a favore di xp ;)
Megasoft
29-03-2005, 10:59
il tuo procio puoi occarlo a 850 Mhz e ci piazzi XP che rulla alla grande. Io ho un muletto PIII 1000@1133 Mhz 512 MB RAM con XP e va perfetto :)
Originariamente inviato da Megasoft
il tuo procio puoi occarlo a 850 Mhz e ci piazzi XP che rulla alla grande. Io ho un muletto PIII 1000@1133 Mhz 512 MB RAM con XP e va perfetto :)
comunque con win meglio altri 256mb di ram che altri 200mhz...
Originariamente inviato da MIKIXT
comunque con win meglio altri 256mb di ram che altri 200mhz...
Verissimo, soprattutto con i pc poco recenti.
frankc83
29-03-2005, 12:02
grazie a tutti i consigli cmq siccome e un portatile volevo aggingere altri 128 o 256 mega se c riesco
Avevo pensato anke a crearmi una versione allegerita di Xp pero avevo paura che poi nn m riconoscesse le periferiche e la skeda pcmcia per il Wireless voi ke dite?
Necromachine
29-03-2005, 12:13
C'è un pò di confusione ... il processore non conta quasi nulla, piuttosto la ram.
256mb sono il minimo per rendere utilizzabile windows XP, se riesci ad aggiungere altri 128mb di ram, è perfetto ;). Poi ovviamente puoi sempre "alleggerirlo" (utilizzando le guide della sezione software) in modo da utilizzarlo bene anche con 256mb di ram. Per la compatibilità con le periferiche che dici non credo ci siano problemi dopo l'alleggerimento (basta lasciare il pacchetto driver), mal che vada i driver li si scaricano dai siti dei produttori :).
Personalmente preferisco windows XP, più che altro per questioni di compatibilità software e reperibilità driver, poi credo che vadano ugualmente bene entrambi, sia il 2000 che l'XP. Come stabilità sono sicuramente allo stesso livello (forse XP un pochino meglio, IMHO).
Io ho windows XP SP2 installato su un Pentium III 450mhz e 320mb di ram e va senza problemi ;).
il ho un xp2 con celly 900 e 256mb ottimizzato da services.msc ma lentino..il problema è la mobo che ha un lurido SIS tutto integrato pure il modem la Vga la audio etc etc ed ha un agestione dei dati schifosa. va lento davvero anche se metto la cpu a 1200mhz...ed anche con512mb di ram...ciao
OverClocK79®
29-03-2005, 12:46
se riesci espandi la ram
per il resto WinXP va benissimo io lo uso con deskTop remoto su un P3 1000 con 512mb di ram
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
capitan_crasy
29-03-2005, 23:03
ti faccio un esempio:
ho installato windows xp sp2 su un pIII 733, 384mb pc133, 80gb, ati 7000 64mb...
Giudizio:
Un missile!:eek:
Winxp instabile e impacciato?
Ti posso assicurare che se non installi troppa merda nel pc winxp è stabilissimo, se invece nonostante la cura per il sistema ti si presenta instabile (quindi schermate blu crash ecc ecc), controlla l'hardware.
Ora sono 7 mesi che non formatto il mio muletto e li ho tanta di quella merda ke sembra una latrina,è sempre prestante senza instabilità.
Originariamente inviato da v3l3no
Winxp instabile e impacciato?
Ti posso assicurare che se non installi troppa merda nel pc winxp è stabilissimo, se invece nonostante la cura per il sistema ti si presenta instabile (quindi schermate blu crash ecc ecc), controlla l'hardware.
Ora sono 7 mesi che non formatto il mio muletto e li ho tanta di quella merda ke sembra una latrina,è sempre prestante senza instabilità.
a me non è mai stato simpatico win...sarà per quello...
OverClocK79®
30-03-2005, 13:57
quoto....
su un muletto che magari resta pulito con solo qlk programmino
tiri avanti finkè non skioppa....
BYEZZZZZZZZZZZ
a me non è mai stato simpatico win...sarà per quello...
Beh l'antipatia e la simpatia per una determinata cosa è un discorso soggettivo.
Ma affermare il falso in una situazione reale, è errato.
Beh l'antipatia e la simpatia per una determinata cosa è un discorso soggettivo.
Ma affermare il falso in una situazione reale, è errato.
anche a me nel muletto winxp va benissimo..però sopra c'è solo office, winzip e acrobat reader...
è sul mio pc che mi da fastidio la pesantezza di windows, nonostante tutte le cure e gli accorgimenti...
anche a me nel muletto winxp va benissimo..però sopra c'è solo office, winzip e acrobat reader...
è sul mio pc che mi da fastidio la pesantezza di windows, nonostante tutte le cure e gli accorgimenti...
E vabbe ma riepto ke la cosa è soggettiva e varia da sistema e sistema, cmq l'xp c'è lo installato anke sul pc in firma, e va una skeggia.
Ma non servono fare tutti quei trucchetti e quelle buffonate ke spagono per i forum per l'ottimizzazione di windows, basta solo un ottimo antivirus, antispyware, un pulitore di registro, e molta cura nel gestirlo.Poi di trucchi dal registro c'è ne sn migliaia per disabilitare voci ke xp nn utilizza quasi mai e a volte proprio mai.
beh..ecco quello che faccio io:
antivirus
firewall
antispyware
una passatina con gamexp
programmi e giochi installati in'un altra partizione
pulitura manuale del registro
però dopo un po' siamo alle solite...
beh..ecco quello che faccio io:
antivirus
firewall
antispyware
una passatina con gamexp
programmi e giochi installati in'un altra partizione
pulitura manuale del registro
però dopo un po' siamo alle solite...
Ma certo tende ad impallarsi, ma del resto non è l'unico a farlo, lo faceva anche win2000, anzi quello era peggio, e ancora peggio il ME il 98...il sistema cmq resta il piu evoluto nella stabilita affidabilita e completezza di sistema, fra tutti gli os Microsoft.
Se puoi vuoi un os, ke nn si mpalla neanke se prendi a martellate l'hdd, allora installa linux.
Megasoft
30-03-2005, 14:30
Ma certo tende ad impallarsi, ma del resto non è l'unico a farlo, lo faceva anche win2000, anzi quello era peggio, e ancora peggio il ME il 98...il sistema cmq resta il piu evoluto nella stabilita affidabilita e completezza di sistema, fra tutti gli os Microsoft.
Se puoi vuoi un os, ke nn si mpalla neanke se prendi a martellate l'hdd, allora installa linux.
e nemmeno dato che anche quello se usato da un utonto si impalla. :sofico:
linux è un bel pezzo che non lo uso...quando avrò tempo installo qualcosina e ci smanetto un po'...
riva.dani
30-03-2005, 19:35
Tutti a dire che 256MB di Ram nn bastano, meglio 512MB ecc... ma io sono qui a postare da WinXP con un PIII 800MHz e 128MB di RAM :eek:
PS: lo so è una follia, ma l'ho ottimizzato molto e devo dire che nn va male... eppoi dove li trovo 512MB di RAM PC-133 a buon mercato? i pochi che trovo costano l'ira di Dio, chi me li vende usati???
ops... :ot: .... :ops:
Megasoft
30-03-2005, 20:46
le trovi a 40 euro 512 MB di ram PC-133.
Cerca su Trovaprezzi.it
morpheus14
30-03-2005, 21:49
ti consiglio di mettere l'xp oltre all'occhio grafico rispetto al win 2000 perche anche io come te prima di possedere un p4 avevo un p3 1000 256 di ram, installato xp non ho riscontrato grossi cali di affidabilita' rispetto win98 anzi.........
l'unica cosa che ti consiglio se installi xp metti sul pc la prima versione del os senza service pack poiche questi in esperienza diretta rallentano molto pc ormai datati
p.s. se vuoi al limite installa xp sp2 aumentando la ram a 512 mb o piu poiche' queste ultimamente si trovano :p
Originariamente inviato da morpheus14
ti consiglio di mettere l'xp oltre all'occhio grafico rispetto al win 2000 perche anche io come te prima di possedere un p4 avevo un p3 1000 256 di ram, installato xp non ho riscontrato grossi cali di affidabilita' rispetto win98 anzi.........
l'unica cosa che ti consiglio se installi xp metti sul pc la prima versione del os senza service pack poiche questi in esperienza diretta rallentano molto pc ormai datati
p.s. se vuoi al limite installa xp sp2 aumentando la ram a 512 mb o piu poiche' queste ultimamente si trovano :p
Gia su fatto ke se nn installa il sp1 o sp2 è piu rapido hai ragione, peccato solo che se nn fa questa operazione i trojan piazzeranno le bancarelle sui cluster del suo hdd:D
morpheus14
30-03-2005, 23:49
basta tenere un buon antivirus io ad esempio usavo ed uso il nod32 e parlando siceramente non ho mai avuto problemi ne prima ne adesso
basta tenere un buon antivirus io ad esempio usavo ed uso il nod32 e parlando siceramente non ho mai avuto problemi ne prima ne adesso
Certo, voi nn avete idea ke gli antivirus servono solo quandoil sistema è protetto dai bug di programmazione (sp1 e sp2), è inutile che parlate di antivirus, nn esiste antivirus valido ke riesce a fermare il blaster o sasser, solo l'aggiornamento dell'os risove il problema, provate ad installare xp e nn mettere l'sp1 e l'sp2 e connettetelo a internet, vederete come il blaster nn perdera tempo ad accomodarsi nel vostro pc e riavviarvi la makkina quando lo dice lui.
OverClocK79®
31-03-2005, 00:52
quoto veleno.....
SP1 e SP2 coprono molti BUG
al limite vi fate una versione lite senza pakketti ma i FORI li dovete chiudere altrimenti vi entra di tutto
un troyan uno spyware e i vari malware spessono non sono visti dall'antivirus....
al limite per velocizzarlo
togliete gli aspetti putamente grafici
messenger e qlk servizio che non serve....
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
morpheus14
31-03-2005, 13:27
Certo, voi nn avete idea ke gli antivirus servono solo quandoil sistema è protetto dai bug di programmazione (sp1 e sp2), è inutile che parlate di antivirus, nn esiste antivirus valido ke riesce a fermare il blaster o sasser, solo l'aggiornamento dell'os risove il problema, provate ad installare xp e nn mettere l'sp1 e l'sp2 e connettetelo a internet, vederete come il blaster nn perdera tempo ad accomodarsi nel vostro pc e riavviarvi la makkina quando lo dice lui.
se usi un buon antivirus(NOD32), un buon antispyware,ed un ottimo firewall ti assicuro che winxp prima versione è sicura come quella completa dei service pack...........
inoltre se non sbaglio microsoft se non avevi sp nella sezione di windows update ti metteva una serie di aggiornamenti aggiuntivi comodi per ogni eventualità !!!:rolleyes:
se usi un buon antivirus(NOD32), un buon antispyware,ed un ottimo firewall ti assicuro che winxp prima versione è sicura come quella completa dei service pack...........
inoltre se non sbaglio microsoft se non avevi sp nella sezione di windows update ti metteva una serie di aggiornamenti aggiuntivi comodi per ogni eventualità !!!:rolleyes:
Certo gli aggiornamenti che microsfot ti metteva erano proprio il sp2, se tu parti conun xp senza sp1 o sp2, e ti connetti e gli fai fare gli aggiornamenti automatici lui ti scarichera tutto cio ke serve per proteggere compreso il collosso del sp2.
Non li dico xkè me lo invento, è proprio cosi!
OverClocK79®
31-03-2005, 13:39
per ora l'SP2 mi sembra facoltativo
mentre se non sbaglio lo rendono obbligatorio da maggio
BYEZZZZZZZZZZZZZ
morpheus14
31-03-2005, 14:23
sarà ch mi sbaglio ma io prima non avevo l'sp1 e nemmeno l'sp2
e non ho avuto mai problemi di trojan sasser etc... dopo mi sono assemblato un p4 ed ho dovuto mettere l'sp2 poichè stavolta non avevo problemi di memoria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.