PDA

View Full Version : Incanalare aria dal proc. all'esterno...

dani&l
29-03-2005, 08:10
Ho visto in giro un kit strano, non ricordo il nome, ma volevo sapere se effettivamente qualcuno l'ha provato e poteva essere utile: si trattava di un particolare tubo flessibile (tipo quelli argentati spaziali :p ), dove da un'estremità si collegava sopra la ventola del processore e si incanalava l'aria verso un'uscita del case con un'altra ventola all'interno che spingeva fuori l'aria.

Sulla confezione c'erano esempi di temperature con e senza quell'aggeggio, e si parlava di un abbassamento di temperatura sia del processore (nell'ordine di 6/7 gradi circa) , sia un abbassamento della temperatura del case (se non ricordo male sui 4 gradi).

Spero di essere stato chiaro con la descrizione, purtroppo non mi ricordo il nome in questione ma mi sembrava costasse poco, per cui volevo sapere se il gioco valeva la candela, perchè cosi immaginavo si potesse ridurre eventualmente il numero di ventole in aspirazione del case stesso....

Gioz
29-03-2005, 08:32
su un altro forum ho mostrato le foto di un mio convogliatore che ho realizzato la settimana scorsa,io ne ho tratti parecchi benefici,in privato ti mando il link dai un occhio e valuta.per il kit non l'ho mai visto,non so,ma se è fatto bene penso funzioni,dat oche va già bene il mio

VeldorN
29-03-2005, 08:44
io avevo provato a fare un convogliatore casereccio ai tempi del soket 370 di mamma intel, con un celeron 1G@1.4 e le temperature scendevano nell' ordine dei 5 gradi, non so se quello che intendi tu e la stessa convogliazione d' aria che intendo io

_| Scatola sigill. !___
a copertura vent. 1
vent3 della cpu imm
estraz.

___ ___
! !
Ventola 2
imm.

p.s. il tutto fatto con del cartone sigillato con silicone e nastro adesivo

EDIT: Questo forum non ha spirito artistico, m ha sballato tutto il disegnino :p :D

Gioz
29-03-2005, 09:16
idem ma con del compensato e lasciano un certo spazio sotto per far cmq avere un ricambio d'aria,con ventola distanziata dal dissi per fare una specie di cella di espulsione.5-7°in meno in full load e idle

dani&l
29-03-2005, 09:51
ecco ho trovato le immagini di cui parlavo... è una cosa cosi:

http://www.overclockplanet.it/image/prodotti/FANSUOCKS_1.jpg

Da una parte si monta sopra la ventola del processore, e la si convoglia verso una uscita del case (tipicamente verso il fronte).

Dumah Brazorf
29-03-2005, 10:01
Il beneficio è che l'aria pescata dall'esterno del case arriva col tubo sul dissipatore quindi è + fresca di quella all'interno dello stesso.
Se il ricambio d'aria nel case è decente questo accrocchio da stufa a legna si può lasciare dal negoziante.
Ciao.

VeldorN
29-03-2005, 10:03
,

dani&l
29-03-2005, 10:11
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Il beneficio è che l'aria pescata dall'esterno del case arriva col tubo sul dissipatore quindi è + fresca di quella all'interno dello stesso.
Se il ricambio d'aria nel case è decente questo accrocchio da stufa a legna si può lasciare dal negoziante.
Ciao.

Veramente dovrebbe funzionare al contrario se non avevo letto male, ovvero l'aria che il processore butta fuori viene incanalata verso l'esterno, questo per tenere bassa anche la temperatura interna del case con conseguente abbassamento della temperatura generale....

dani&l
29-03-2005, 10:20
Ho trovato un articolo che parla di questi convogliatori, in effetti avevo inteso male io, l'aria viene pescata da fuori x essere buttata sul processore....

Ma secondo voi fare il contrario, ovvero incanalare l'aria calda verso l'esterno con quel tubo è una cacchiata ? non terrei leggermente più bassa la temperatura interna del case con conseguente abbassamento della temperatura del proc ?

VeldorN
29-03-2005, 10:27
non credo, anche se riuscissi a buttar fuori l aria calda convogliandola verso l esterno andresti a limitare il raffreddamento della cpu perche avrebbe un minore aria fredda a disposizione.
la soluzione migliore xredo sia un convogliatore a 2/3 vie (quello che avevo fatto io :D ) 1/2 cannali di immissione e 1 in estrazione con ventole da 12 x ogni tubo x limitare la rumorosita
l unico problema che avevo notato ai tempi e che il dissi dopo un paio di mesi d utilizzo accumulava troppa polvere, quando levai tutto s era trasformato in un batufolo di polvere :D