View Full Version : Detto tra di noi.....
Due giorni fa ho fatto qualche giro col blasonato GT4 per PS2 ...:cry: :cry: ma per fare le curve occorre andare a sbattere contro gli avversari :cry: :cry: non esiste setup degno di un simulatore :cry: :cry: a tutti gli effetti è GT3 con più auto ed una grafica migliorata, ma GTR la PS2 se lo sogna....altro che GT4. Dopo aver giocato al PC ore ed ore a RBR e GTR tornare a giocare a GT4 è stata quasi un umiliazione, meno male che la ps2 l'ho venduta.....Detto tra di noi....il cavallo di battaglia della PS2 che avrebbe potuto contrastare i nostri giochi per PC è una grande stro...ta a parere mio.
Ma non diciamo panzanate :p
GT4 è il MAX :)
Originariamente inviato da Cali17
Due giorni fa ho fatto qualche giro col blasonato GT4 per PS2 ...:cry: :cry: ma per fare le curve occorre andare a sbattere contro gli avversari :cry: :cry: non esiste setup degno di un simulatore :cry: :cry: a tutti gli effetti è GT3 con più auto ed una grafica migliorata, ma GTR la PS2 se lo sogna....altro che GT4. Dopo aver giocato al PC ore ed ore a RBR e GTR tornare a giocare a GT4 è stata quasi un umiliazione, meno male che la ps2 l'ho venduta.....Detto tra di noi....il cavallo di battaglia della PS2 che avrebbe potuto contrastare i nostri giochi per PC è una grande stro...ta a parere mio.
Non sono mica d'accordo sai...... :muro:
Per fare le curve bisogna andare a sbattere contro gli avversari?
:rolleyes:
Originariamente inviato da david-1
Non sono mica d'accordo sai...... :muro:
Per fare le curve bisogna andare a sbattere contro gli avversari?
Ma forse lui in realtà guida così per le strade:sofico:
Come in ogni cosa c'è da fare una scelta, Matrix insegna :D , andare a sbattere è uan di queste, io non lo faccio perchè nella realtà non si fa, e si potrebbe fare...
Guido pulito ma aggressivo, le curve si fanno eccome, basta saperle fare :sofico:
Provate i time trial vediamo cosa mi raccontate in fatto di pulizia di guida :eek: :D
Ma non è che ti hanno fatto provare una supercar che si vince con le ruote standard o sportive durissime? :mbe:
ma la modalità di guida e lo sterzo sono (a spanne) come nel 3?
io che non ci avevo mai giocato mi son trovato malissimo: bisogna sterzare praticamente il doppio e anticipare le curve di molto rispetto ad un normale simulatore per pc.
la stessa sensazione me l'ha data la demo di juiced (che non è proprio un simulatore, anzi).
Quindi la fisica e il sistema di danneggiamento vetture :confused: :confused: dite che è simile ai nostri titoli per PC?
Gt4 a mio personale parere è il tipico arcade da bar...mancano solo le bombe e la nitro extra per le strade, provate a cambiare il setup dell'auto e ditemi se influisce come su GTR o F1 99-02 e i suoi mod e poi un simulatore dovrebbe simulare anche il danneggiamento dell'auto non stimolare il giocatore a fare a sportellate. Per me GT4 è stato un punto a favore per i titoli per PC.
Quindi la fisica e il sistema di danneggiamento vetture :confused: :confused: dite che è simile ai nostri titoli per PC?
Se è simile? Si, è simile?
Non è sicuramente un simulatore come lo intendi tu, ma cosa ti aspettavi scusa? GTR? ............
Comunque GT4 è un gran gioco
provate a cambiare il setup dell'auto e ditemi se influisce come su GTR o F1 99-02 e i suoi mod
Su GTR influisce molto di più!
Sei contento? :D
E allora?
GT4 mi da il gusto di un videogioco, divertente e stimolante.
Poi ognuno ha i suoi gusti, ma non mi sembra corretto e tantomeno onesto sparare cavolate, parecchio improprie, su un titolone acclamato, iper-curato, divertentissimo, che manco conosci.
Come hai detto tu, hai fatto qualche giro..... 700 auto elaborabili da cima a fondo, 50 e passa circuiti, rally, circuiti e città....
PS: viene venduto a 145 €, PS2 compresa: permettimi di dire che sono 10 punti a favore della PS2.
Come si faccia a giudicare un opera immensa come GT4 in due minuti di partita devo ancora capirlo, si inzia e dico inizia ad assaporare il nettare dopo ore ... boh. :rolleyes:
Forse quello che dico è dato dalla mia personale delusione nel ritrovarsi con GT4 un GT3 più curato graficamente e con più auto e nulla di più, personalmente vedo Gt4 come un mod di GT3, a questo punto preferisco NFS4... altro che 700 auto li ne possiamo avere tre volte di più e è possibile pure danneggiare l'auto. A tutti gli effetti però GT4 non è una simulazione e allora potremmo dire che è uno dei migliori arcade mai fatti, ma come simulazione c'è molto di meglio in giro. Quindi come arcade non posso che quotarvi, ma come simulazione....
Se GT4 è reputabile una simulazione Mafia potrebbe essere uno sparatutto, ma sicuramente non sarebbe il miglior sparatutto.
Quello che voglio dire è.... "spero che la risposta console ai simulatori per PC non sia GT4".
Forse quello che dico è dato dalla mia personale delusione nel ritrovarsi con GT4 un GT3 più curato graficamente e con più auto e nulla di più, personalmente vedo Gt4 come un mod di GT3, a questo punto preferisco NFS4... altro che 700 auto li ne possiamo avere tre volte di più e è possibile pure danneggiare l'auto. A tutti gli effetti però GT4 non è una simulazione e allora potremmo dire che è uno dei migliori arcade mai fatti, ma come simulazione c'è molto di meglio in giro. Quindi come arcade non posso che quotarvi, ma come simulazione....
Se GT4 è reputabile una simulazione Mafia potrebbe essere uno sparatutto, ma sicuramente non sarebbe il miglior sparatutto.
Quello che voglio dire è.... "spero che la risposta console ai simulatori per PC non sia GT4".
ma provare a ragionare un minimo no? hai un idea di quanto possa essere costato un gioco del genere? e siccome la gente lavora per soldi e nn per la gloria ti aspettavi un simulatore inguidabile così ne vendevano 1/50 di copie?
gt4 e' un gran gioco, la fisica e' perfetta, gli assetti sono fatti da dio (poi se il tuo massimo di assetto e far le curve contro altre macchine nn ha senso neanche starne a parlare... )
la grafica e' meravigliosa, i modelli delle macchine sono fatti da dio e dei danni sinceramente nn me ne puo' fregare di meno...
in piu' e' curato all'inverosimile, dai ritorni di fiamma perfetti, ai dischi che diventano incandescenti, alla scia che adirittura si sente anche dal sonoro, gli assetti che influiscono sul modello della macchina (altezza e convergenza), le scintille fatte benissimo e una gran giudabilita'.
un gioco deve essere divertente prima di tutto e nn per forza ultrasimulativo, come per esempio lo era gp500, se c'e' una fisica fatta bene un buona guidabilita' il gioco risulta molto godibile.
e cmq la cosa piu' ecclatante e' che per pc, che costano milioni con hardware potentissimi, si vedono solo degli aborti di grafica mentre su una ps2 ormai datata sono riusciti a fare un capolavoro del genere...
e aggiungo che GT4 giocato con il volante apposito diventa tanto ma tanto difficile... provare per credere, cambia il game play da paura.
Originariamente inviato da Maury
e aggiungo che GT4 giocato con il volante apposito diventa tanto ma tanto difficile... provare per credere, cambia il game play da paura.
Il volante apposito ce l'ho, il DFP che uso per PC, a dire il vero ne ho quattro di volanti, difficile cmq non vuol dire simulativo.
Non è che giro le curve andando contro gli avversari xché sono incapace, ma perché non essendoci danneggiamenti xché non farlo, li butti fuori e li sorpassi, gareggiando contro gli amici poi è sempre un destruction derby :D un pò come flatout, se questa è simulazione l'arcade cos'è? In una simulazione la grafica passa sicuramente in secondo piano, poi i gusti son gusti e certo non voglio farveli cambiare con i miei.
85kimeruccio
29-03-2005, 16:26
concordo con cali..
graficamente fa paura.. ma.. solo lì.. ;)
Il volante apposito ce l'ho, il DFP che uso per PC, a dire il vero ne ho quattro di volanti, difficile cmq non vuol dire simulativo.
Non è che giro le curve andando contro gli avversari xché sono incapace, ma perché non essendoci danneggiamenti xché non farlo, li butti fuori e li sorpassi, gareggiando contro gli amici poi è sempre un destruction derby :D un pò come flatout, se questa è simulazione l'arcade cos'è? In una simulazione la grafica passa sicuramente in secondo piano, poi i gusti son gusti e certo non voglio farveli cambiare con i miei.
Con il volante Driving Force PRO di Logitech si amplia l'esperienza di guida, diventa più difficile dato che esige un controllo più attento, anche in rettilineo.
Il presunto "super realismo" di certi giochi tipo GTR a me pare davvero una cazzata, non aderisce alla realtà, è estremizzato. Annoia.
85kimeruccio
29-03-2005, 16:34
gtr estremizzato :D
non è che mica ti sei abituato a colin neh :D o ai giochetti arcade..
Athlon 64 3000+
29-03-2005, 16:34
ditemi una cosa,sembra quasi che sia vietato criticare GT4.
Se lui non gli piace avrai i suoi buoni motivi.
Non voglio dire che critico personalmente GT4 perchè non lo ho ancora provato da mio cugino, ma lo proverò presto e vedrò come è.
Originariamente inviato da 85kimeruccio
gtr estremizzato :D
non è che mica ti sei abituato a colin neh :D o ai giochetti arcade..
Colin lo aborro :D
mt_iceman
29-03-2005, 16:59
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
ditemi una cosa,sembra quasi che sia vietato criticare GT4.
Se lui non gli piace avrai i suoi buoni motivi.
Non voglio dire che critico personalmente GT4 perchè non lo ho ancora provato da mio cugino, ma lo proverò presto e vedrò come è.
quoto.
anch'io che sono sempre stato un fan di gt, una volta però che ho inziato a giocare coi vari gtr, gpl, netkar più tutti i mod per f1ch ci sono rimasto maluccio anche usando il dfp. tutto ciò è normale.
ovvio, poi magari si esagera, perchè cmq rimane un ottimo gioco divertente e longevo, però esistono delle limitazioni che non lo faran mai essere una vera simulazione: manca una visuale dall'abitacolo, mancano i danni, mancano degli assetti come si deve, lo stile di guida è cmq approssimativo se paragonato a certi giochi..
ma non c'è nulla di male. lo sanno anche in sony. alla fine dev'essere un gioco che piace a tutti. e non tutti son disposti a smanettare con una macchina, ma forse sono in maggior quantità quelli che preferiscono utilizzare smaragliare la propria auto vistualmente.
ce ne fossero di titoli così curati per console (anche se rispetto a gt3 non è una rivoluzione ,sia ben chiaro). però davanti a un sim user, non c'è nulla da fare, ma sfigura.
;)
Spero che quando giocate a Gt3/4 almeno leviate tutti gli aiuti.
E comunque tutta la serie GT non è mai stata dichiarata una simulazione.
Ma un Real Driving Simulator.......direte:ma questo è scemo:D
La cosa è intesa non tanto ad andare a creare un gioco simulativo.
Piuttosto un esperienza più simile possibile alla realtà per quanto riguarda le sensazioni al volante che si provano mentre si guida.
Quello che deve trasmettere il gioco non è una simulazione perfetta ma sensazioni.
E per quanto mi riguarda è così,nessun gioco ricrea così alla perfezione tutto questo,sembra di essere realmente al volante di una macchina (visuale da dentro mi raccomando).
Criticare un titolo così blasonato è sempre un rischio, ci si ritrova ad essere in pochi e accusati di dire sfondoni, mi è successa la stessa cosa criticando NFSU2 su un altro forum e mi sono ritrovato in un mare di insulti, meno male che qui la persone sono un pò più tranquille, purtroppo sono titoli così popolari da difendersi da ogni critica. Cmq rimango dell'idea che come arcade è uno dei migliori mai visti fino ad oggi ma come simulazione è molto deludente. La pecca più grossa a mio avviso è l'assenza di danneggiamento alle vetture che porta il giocatore a una guida puramente arcade, in gergo "tanto l'auto non si rompe". Il giocatore da console certo non cerca la simulazione vera e propria, ma un gioco immediato e spensierato magari con molte auto e circuiti, ma il giocatore da PC è sicuramente molto più esigente e cerca sempre l'estremo altrimenti xché perde tempo ad O.C. una SVGA o una CPU per far girare il gioco se con una PS2 o una XBOX si può giocare a tutti i titoli senza paura che l'hardware non sia all'altezza? Io mi ritengo giocatore da PC e se compro una simulazione automobilistica voglio una simulazione a 360° con tanto di setup, fisica estrema, danneggiamento alle vetture e A.I. perfetta che mi incolli al monitor ore ed ore solo per trovare il setup perfetto per quella pista e certo mentre gareggio non mi fermo ad osservare il panorama e tantomeno come è fatto, l'importante che ci sia un cruscotto ben realizzato.
85kimeruccio
29-03-2005, 18:15
purtroppo non tutti la pensano così anche su pc.. e lo dico anche perchè vedi il "flop" di vendite di rbr (per esempio).. o la mancada produzione di un sequel... :(
purtroppo non tutti la pensano così anche su pc.. e lo dico anche perchè vedi il "flop" di vendite di rbr (per esempio).. o la mancada produzione di un sequel... :(
se non altro sembra che GTR stia facendo un buon successo :) ..
GT4 mi piacerebbe molto provarlo.. h sentito che come fiscica assomiglia al predecessore, e questo non ne fa una simulazione accurata, ma in fondo la fisica è solo un parte di un gioco. dagli screen e dai commenti in giro dovrebbe essere fatto veramente bene.. e 1 fimato al Ring che ho visto faceva verametne paura :eek:
Andre106
29-03-2005, 18:31
Io concordo con Cali, ma non c'è niente di strano se GT4 riscuote così tanti consensi...
Ad un prezzo abboardabile (una console e il gioco, al massimo il DFP) si ha un gioco enorme, con grafica da urlo, fluido , a tratti fotorealistico e in grado di garantire mesi di divertimento.
Solo storco anche io il naso quando si parla di GT4 come re delle simulazioni...questo proprio no, dai :)
E' senz'altro molto molto verosimile, certo più di qualsiasi arcadone esistente, ma non è proprio definibile sim, non fosse altro che per l'assenza dei danni.
Poi, avessi una PS2 lo comprerei sicuramente all'istante, ma ora come ora preferisco la simulazione a tratti frustrante dei vari RBR, GTR e Rfactor...a chi ha detto che annoia posso solo sorridere.
torgianf
29-03-2005, 18:34
tutti si riempiono la bocca con "simulazione" salvo poi scoprire che rbr vende 3 copie in croce,gp legend idem con patate e gtr idem con piselli,forse un po' meno perche' ci sono le modalita' semi pro e arcade.
Dire che GT4 è come il 3 con più macchine è una discreta panzanata! Lo stile di guida è molto più impegnativo e realistico, finalmente si sente la differenza tra una supercar e un monovolume renault a livello di sospensioni e baricentro. Non avrei mai voluto un Gt4 simile a GTR :rolleyes:
io sono rimasto ancora a GT2...
quando riuscirò a emulare la Ps2 sul pc vi farò sapere... :old:
Andre106
29-03-2005, 18:46
Originariamente inviato da Vash88
Dire che GT4 è come il 3 con più macchine è una discreta panzanata! Lo stile di guida è molto più impegnativo e realistico, finalmente si sente la differenza tra una supercar e un monovolume renault a livello di sospensioni e baricentro. Non avrei mai voluto un Gt4 simile a GTR :rolleyes:
Ma infatti, sono 2 cose diverse e perfettamente indipendenti...anche io ho sentito che il 4 è molto migliore (ho giocato approfonditamente solo fino al 3)...certo,il fatto che ci sia voluto il 4° episodio per rendere una fisica un minimo verosimile fa pensare...
Che poi mi sono sempre chiesto come si possono simulare più di 700 auto...certo che i dev ne hanno tempo da perdere!!!!!!
(il diavoletto sulla mia spalla mi dice che sono tutte palle, ma non gli voglio credere!! :D :D )
torgianf
29-03-2005, 18:46
Originariamente inviato da MIKIXT
io sono rimasto ancora a GT2...
quando riuscirò a emulare la Ps2 sul pc vi farò sapere... :old:
ci risentiamo tra qualche anno
:D
Meno male che che non sono il solo a pensarla in un certo modo :ave:
....e poi a gt3 ci ho passato molte ore e mi ci sono pure divertito, a gt4 qualche garetta con gli amici l'ho fatta quindi non voglio certo buttare nella spazzatura la saga Gran turismo, ma mi trovo meglio a giocare con le simulazioni e magari dover stare attento a girare una curva in controsterzo senza ritrovarmi a sbattere e far volare in aria una sospensione con tanto di ruota, il bello sta proprio lì aver paura di danneggiare l'auto ad ogni uscita di strada e magari in un gioco stile gran turismo spendere denaro per aggiustarla, per questo Xpand rally è un passo avanti a GT4 peccato la fisica.
L' ho provato in un centro commerciale: sarà che giocavo col pad, sarà che non sono bravo con le corse ma... non riuscivo proprio a tenere l' auto in pista...
Commercialmente parlando se GT4 fosse stato una simulazione sarebbe stato un fiasco totale pochissime copie vendute quindi giustissima la scelta. In pratica è stata seguita la stessa politica utilizzata per Colin 2005, TDR2 e NFSU2 titoli semplici ed immediati adatti a tutte le utenze.
Originariamente inviato da torgianf
ci risentiamo tra qualche anno
:D
mi farò sentire...speriamo che HWU esista ancora...
a parte quelli che dicono che gt4 nn ha gli assetti, che probabilmente parlano tanto per parlare...
sul fatto dei danni posso capirlo, aver paura di danneggiare la macchina impone uno stile di guida piu' prudente, ma imho in un gioco come gt risulterebbe troppo stressante... e poi nn crediate che in gt4 si possano toccare muri e avversari tanto tranquillamente, magari nelle prime garette, ma dopo se nn si fanno giri perfetti e assetti fatti bene nn c'e' speranza.
cmq anche io sono un manico delle simulazioni, ma su pc nn c'e' niente di fatto bene tranne gpl... gtr nn l'ho ancora provato, ma giocai parecchio al mod ed era fatto bene, ma lontano da essere una simulazione perfetta...
GT4 ha una sezione di setting a dir poco allucinante, TUTTO e dico TUTTO il modificabile è settabile...
... ditemi un gioco dove posso scegliere i numeri di dischi della frizione, il peso del volano... etc etc.
Fatevi una gara al Nurburgring di tot giri con una macchina tipo M3 e capirete cosa vuol dire SOFFRIRE l'inferno con delle bestie che scalpitano da tutte le parti.
Giocateci a fondo prima di parlare :cool:
Originariamente inviato da Andre106
Io concordo con Cali, ma non c'è niente di strano se GT4 riscuote così tanti consensi...
Ad un prezzo abboardabile (una console e il gioco, al massimo il DFP) si ha un gioco enorme, con grafica da urlo, fluido , a tratti fotorealistico e in grado di garantire mesi di divertimento.
Solo storco anche io il naso quando si parla di GT4 come re delle simulazioni...questo proprio no, dai :)
E' senz'altro molto molto verosimile, certo più di qualsiasi arcadone esistente, ma non è proprio definibile sim, non fosse altro che per l'assenza dei danni.
Poi, avessi una PS2 lo comprerei sicuramente all'istante, ma ora come ora preferisco la simulazione a tratti frustrante dei vari RBR, GTR e Rfactor...a chi ha detto che annoia posso solo sorridere.
Questo è un post degno di quote.
Bilanciato ed intelligente.
Cmq, x CALI: li hai tolti tutti gli aiuti di guida? (ASR e ESP)
Originariamente inviato da Maury
GT4 ha una sezione di setting a dir poco allucinante, TUTTO e dico TUTTO il modificabile è settabile...
... ditemi un gioco dove posso scegliere i numeri di dischi della frizione, il peso del volano... etc etc.
Fatevi una gara al Nurburgring di tot giri con una macchina tipo M3 e capirete cosa vuol dire SOFFRIRE l'inferno con delle bestie che scalpitano da tutte le parti.
Giocateci a fondo prima di parlare :cool:
azz... fai venire voglia di comprare la Play :D
Originariamente inviato da 17mika
azz... fai venire voglia di comprare la Play :D
io l'ho comprata solo per gt4 e sono contentissimo!
Io sono rimasto fermo a GT2,ebbene,dopo qualche anno ancora mi ci diverto,non sarà il re dei simulatori ma restituisce cmq delle sensazioni che non ho provato con nessun simulatore per PC,con GT "sento" l'auto,capisci subito quando sei al limite e le gomme stanno per mollare la presa,ogni minimo intervento sull'assetto (altezza da terra,durezza sospensioni,carico aerodinamico etc.)ha un effetto ben avvertibile.
Io non sono certo quello che passa ore ed ore a cercare l'assetto giusto per una determinata pista,mi annoierei a morte,per questo apprezzo GT,anche con le macchine in configurazione base sei in condizioni di portare una gara al termine con successo(in realtà qualche parametro lo ritocco sempre,ma si tratta di modifiche marginali,giusto quel tanto che basta per adattare la vettura al mio stile di guida e la modifica dei rapporti per poter sfruttare i cavalli al meglio su ogni singolo tracciato).
La mia sfida attuale è rappresentata dal prendere tutti gli ori in tutte le patenti e se per le categorie A,B e C la cosa è piuttosto facile,ciò non si può dire per le categorie superiori,ci sono alcune prove,specie nella patente speciale che per me (che sono un discreto guidatore ma non uno Shumacher)rasentano l'impossibile,bisogna guidare pulitissimi,non ci saranno danni alle vetture ma ogni minima uscita di pista o contatto con i muretti si paga molto caro in termini cronometrici.
Insomma,un gioco vastissimo,divertente ed immediato,con una longevità incredibile,un discreto livello di simulazione,una possibilità di configurazione dei veicoli mostruosa,una grafica che ai tempi faceva gridare al miracolo e soprattutto il "senso di esserci" che restituisce.
Se sfornassero una versione di GT4 per PC lo prenderei a occhi chiusi,per la versione PS2 tentenno poichè vorrei saltare questa generazione di consolle e prendere direttamente PS3,ma sono parecchio tentato......
Cmq, x CALI: li hai tolti tutti gli aiuti di guida? (ASR e ESP)
Si li ho tolti e proprio per quello, mi sembra uno stile di guida alla TDR2 divertente per la maggior parte delle persone, ma noiosa per me. Cmq è giusto che la maggior parte delle persone si schierino a favore di GT4 e le vendite lo dimostrano, RBR è l'unico gioco di rally in circolazione dopo Rally trophy, ma a vendite è veramente messo male, in una discussione ho letto che in alcuni negozi lo svendono a 14.90€, Colin che ogni anno peggiora (per me il 2 è stato il migliore) riscuote sempre successi e vendite, giochi come NFSU2 vanno a ruba e di giochi come GPL la gente non ne conosce nemmeno l'esistenza, pure Doom3 è andato a ruba tra vanti e disprezzi, i titoli commerciali devono accontentare il maggior numero di persone e si cerca sempre di creare titoli che siano una via di mezzo tra simulazione e arcade, tra complessità ed immediatezza tra grafica pulita/reale e grafica con colori sfavillanti poco reali (Xpand rally), in conclusione in un titolo commerciale come GT4 non mi aspettavo certo la fisica esasperata, ma qualcosina di più...almeno il danneggiamento delle vetture mi sembrava il minimo per dare quel pizzico di realtà in più.
Quello a cui volevo arrivare, e con questo non voglio certo offendere o provocare malcontenti in nessuno di voi, è che forse la console è e rimarrà uno strumento per il giocatore di massa, uno strumento di gioco immediato e spensierato, mentre il PC è e rimarrà lo strumento da gioco per l'appassionato che perde ore ed ore a giocare nella singola pista, che gioca a Mafia ore ed ore cambiando continuamente l'abito al protagonista, che aumenta le frequenze della SVGA solo per recuperare qualche FPS a Far Cry. Il giocatore appassionato però non va certo scambiato per il malato da gioco e qui non voglio entrare in merito. Io la mia PS2 l'avevo e ci giocavo spensierato con la mia ragazza senza preoccuparmi se in GT3 c'erano o non c'erano i danneggiamenti alle vetture mettevo il DVD attaccavo i pad e via che si giocava. Spero di essermi spiegato abbastanza bene non vorrei trovarmi in un mare di insulti per fraintendimenti. GT4 è un titolo che va giocato per quello che è, ed allora è bellissimo, vasto e divertente.
......ma quanto cavolo ho scritto......
torgianf
30-03-2005, 10:01
Quello a cui volevo arrivare, e con questo non voglio certo offendere o provocare malcontenti in nessuno di voi, è che forse la console è e rimarrà uno strumento per il giocatore di massa, uno strumento di gioco immediato e spensierato, mentre il PC è e rimarrà lo strumento da gioco per l'appassionato che perde ore ed ore a giocare nella singola pista, che gioca a Mafia ore ed ore cambiando continuamente l'abito al protagonista, che aumenta le frequenze della SVGA solo per recuperare qualche FPS a Far Cry.
neanche questa e' la verita'.come gia detto poco piu' su: gp legend,gtr,rbr e anche i vari deus ex ecc.. hanno venduto 3 copie,la verita' e' che al di la' di un zoccolo duro,questi giochi non li vuole nessuno.ovviamente le sh non sono enti di beneficenza (vedi milestone)e cosi' via di arcade.... imho e' molto piu' gratificante fare dei buoni giri a gt che cercare di tenere in strada i camion di rbr :D
Originariamente inviato da Dido_71
Se sfornassero una versione di GT4 per PC lo prenderei a occhi chiusi,per la versione PS2 tentenno poichè vorrei saltare questa generazione di consolle e prendere direttamente PS3,ma sono parecchio tentato......
Oramai PS3 esce nel 2006, quindi hai un anno per giocare.
IMHO non perderlo.
Al momento ho nello scaffale GTA S.Andreas, Metal Gear 3 e GT4.
Non rinuncerei ad uno di questi tre neanche se mi minacciassero di portarmi via tutti i giochi di pc che ho (decine e decine e decine di ogni genere).
Adoro i giochi per PC, senza dubbio, .... ma.... la PS2 mi fa spesso ricordare il motivo per cui nacquero i videogame.
Adoro i giochi per PC, senza dubbio, .... ma.... la PS2 mi fa spesso ricordare il motivo per cui nacquero i videogame.
Riassunto è quello che volevo dire io, non sò se si era capito.
Si li ho tolti e proprio per quello, mi sembra uno stile di guida alla TDR2 divertente per la maggior parte delle persone, ma noiosa per me. Cmq è giusto che la maggior parte delle persone si schierino a favore di GT4 e le vendite lo dimostrano, RBR è l'unico gioco di rally in circolazione dopo Rally trophy, ma a vendite è veramente messo male, in una discussione ho letto che in alcuni negozi lo svendono a 14.90€, Colin che ogni anno peggiora (per me il 2 è stato il migliore) riscuote sempre successi e vendite, giochi come NFSU2 vanno a ruba e di giochi come GPL la gente non ne conosce nemmeno l'esistenza, pure Doom3 è andato a ruba tra vanti e disprezzi, i titoli commerciali devono accontentare il maggior numero di persone e si cerca sempre di creare titoli che siano una via di mezzo tra simulazione e arcade, tra complessità ed immediatezza tra grafica pulita/reale e grafica con colori sfavillanti poco reali (Xpand rally), in conclusione in un titolo commerciale come GT4 non mi aspettavo certo la fisica esasperata, ma qualcosina di più...almeno il danneggiamento delle vetture mi sembrava il minimo per dare quel pizzico di realtà in più.
Quello a cui volevo arrivare, e con questo non voglio certo offendere o provocare malcontenti in nessuno di voi, è che forse la console è e rimarrà uno strumento per il giocatore di massa, uno strumento di gioco immediato e spensierato, mentre il PC è e rimarrà lo strumento da gioco per l'appassionato che perde ore ed ore a giocare nella singola pista, che gioca a Mafia ore ed ore cambiando continuamente l'abito al protagonista, che aumenta le frequenze della SVGA solo per recuperare qualche FPS a Far Cry. Il giocatore appassionato però non va certo scambiato per il malato da gioco e qui non voglio entrare in merito. Io la mia PS2 l'avevo e ci giocavo spensierato con la mia ragazza senza preoccuparmi se in GT3 c'erano o non c'erano i danneggiamenti alle vetture mettevo il DVD attaccavo i pad e via che si giocava. Spero di essermi spiegato abbastanza bene non vorrei trovarmi in un mare di insulti per fraintendimenti. GT4 è un titolo che va giocato per quello che è, ed allora è bellissimo, vasto e divertente.
......ma quanto cavolo ho scritto......
Qui ti sei spiegato benissimo.
Ho capito e condivido appieno quello che dici.
Tutti siamo diversi, fatto sta che la grande maggioranza delle persone (non uso massa perchè non mi piace il termine) ripone nei videogiochi il proprio [poco] tempo libero per uscire dal casino del lavoro e dalla quotidianità.
E' evidente quindi che si cerchi, ad esempio con GT4, di vestire i panni di un grande pilota con l'idea di gestire mille regolazioni della macchina [che magari non danno l'effetto reale, ma simile soltanto] e vincere, vincere, vincere senza troppi stress e frustrazioni.
I videogames dopotutto sono nati con lo scopo di giocare, successivamente hanno intrapreso la strada della simulazione ma che, come hai notato tu stesso, ha un successo marginale. Troppo impegnativa e, soprattutto, troppo esosa in termini di tempo da dedicarci.
:)
neanche questa e' la verita'.come gia detto poco piu' su: gp legend,gtr,rbr e anche i vari deus ex ecc.. hanno venduto 3 copie,la verita' e' che al di la' di un zoccolo duro,questi giochi non li vuole nessuno.ovviamente le sh non sono enti di beneficenza (vedi milestone)e cosi' via di arcade.... imho e' molto piu' gratificante fare dei buoni giri a gt che cercare di tenere in strada i camion di rbr :D
Però dopo ore ed ore passate a settare l'auto a RBR e trovarsi al traguardo della speciale Bisanne con un tempo di 3.58.27 è gratificante e non poco credimi, almeno per me è molto più che montare una turbina su una vecchia 500 a GT4. A RBR ho passato ore ed ore solo a settare l'auto per quella determinata speciale, ed ore ed ore di prova a girare per quella speciale anche se il gioco ne ha molte altre, ma mi sono annoiato più a finire TDR2 e NFSU2 che non a girare, girare e girare con la stessa auto e nella stessa speciale a RBR. Poi i gusti son gusti e ci mancherebbe.
Però dopo ore ed ore passate a settare l'auto a RBR e trovarsi al traguardo della speciale Bisanne con un tempo di 3.58.27 è gratificante e non poco credimi, almeno per me è molto più che montare una turbina su una vecchia 500 a GT4. A RBR ho passato ore ed ore solo a settare l'auto per quella determinata speciale, ed ore ed ore di prova a girare per quella speciale anche se il gioco ne ha molte altre, ma mi sono annoiato più a finire TDR2 e NFSU2 che non a girare, girare e girare con la stessa auto e nella stessa speciale a RBR. Poi i gusti son gusti e ci mancherebbe.
Sai che in GT4 due gg fa ho vinto la Peouget 205 Rally Turbo 16 IDENTICA ma proprio IDENTICA a quella che hai in firma? :eek:
Stesse appendici aereodinamiche, stessi adesivi!
Qui ti sei spiegato benissimo.
Ho capito e condivido appieno quello che dici.
Tutti siamo diversi, fatto sta che la grande maggioranza delle persone (non uso massa perchè non mi piace il termine) ripone nei videogiochi il proprio [poco] tempo libero per uscire dal casino del lavoro e dalla quotidianità.
E' evidente quindi che si cerchi, ad esempio con GT4, di vestire i panni di un grande pilota con l'idea di gestire mille regolazioni della macchina [che magari non danno l'effetto reale, ma simile soltanto] e vincere, vincere, vincere senza troppi stress e frustrazioni.
I videogames dopotutto sono nati con lo scopo di giocare, successivamente hanno intrapreso la strada della simulazione ma che, come hai notato tu stesso, ha un successo marginale. Troppo impegnativa e, soprattutto, troppo esosa in termini di tempo da dedicarci.
Meno male che non sono stato frainteso, volevo dire proprio questo, io sono un giocatore a volte estremo a volte che gioca per interrompere la realtà quotidiana e svagarmi dal lavoro e per questo avevo PS2 e PC , la prima per lo svago il secondo per qualcosa di più complesso e stressante.
Sai che in GT4 due gg fa ho vinto la Peouget 205 Rally Turbo 16 IDENTICA ma proprio IDENTICA a quella che hai in firma? :eek:
Stesse appendici aereodinamiche, stessi adesivi!
Dal mio amico ho provato proprio quella, anche se nel gioco sono stati dichiarati meno cavalli che nella realtà, L'EVO2 aveva oltre 600cv ma anche la stessa Peugeot ha sempre smentito cmq sempre vittoriosa negli ultimi due anni del gruppo B la chiamavano "L'ammazza rally" peccato poi che abbiano mandato i pensione questi mostri.
Dal mio amico ho provato proprio quella, anche se nel gioco sono stati dichiarati meno cavalli che nella realtà, L'EVO2 aveva oltre 600cv ma anche la stessa Peugeot ha sempre smentito cmq sempre vittoriosa negli ultimi due anni del gruppo B la chiamavano "L'ammazza rally" peccato poi che abbiano mandato i pensione questi mostri.
Il rally in GT4 cmq non mi piace. Troppo scivoloso rispetto a GT3.
Il rally in GT4 cmq non mi piace. Troppo scivoloso rispetto a GT3.
L'ho provata pure nel circuito cittadino quello stretto stretto :confused: però troppa potenza al poteriore e sinceramente non ho settato la ripartizione della potenza ai differenziali quindi non posso dire o paralre però graficamente è realizzata proprio bene e poi c'è pure la T16 stradale con colori originali per questo un UP! a GT4 e per tutte le auto anziane a disposizione.
Hyperion
30-03-2005, 12:13
Ehm, dove la ps2 con gt4 a 150 €?
PVT me plis.
Ciao!!
Alberto Falchi
30-03-2005, 13:33
Il problema è proprio questo: sono davvero poche le persone che hanno ore e ore a disposizione solo per un gioco. Adoro le simulazioni, ma sono praticamente certo che se non le "giocassi" per lavoro, la sera mi dedicherei a titoli più semplici, proproi a causa del poco tempo libero.
Pape
OT
c'era anche la mitica Lancia Delta S4, eh! :cool:
http://digilander.libero.it/miticalancia/image7/lande85a.jpg
anche in gt4 si possono perdere ore per trovare l'assetto migliore, ma la cosa piu' importante e' che si puo' fare per 800 macchine una diversa dall'altra! e questo nn e' cosa da poco, anzi...
Originariamente inviato da trecca
OT
c'era anche la mitica Lancia Delta S4, eh! :cool:
http://digilander.libero.it/miticalancia/image7/lande85a.jpg
Se ci fosse stato un anno 1987 forse sarebbe andato proprio al S4, purtroppo si è concluso col '86 e in quell'anno se ricordo bene l'S4 era ancora agli esordi. Cmq Lancia, Peugeot e Audi che mostri.......
Originariamente inviato da GMCPape
Il problema è proprio questo: sono davvero poche le persone che hanno ore e ore a disposizione solo per un gioco. Adoro le simulazioni, ma sono praticamente certo che se non le "giocassi" per lavoro, la sera mi dedicherei a titoli più semplici, proproi a causa del poco tempo libero.
Pape
Se ho capito bene di che sponda sei (e dal nick non dovrei sbagliarmi) la diretta concorrenza fece una recensione per RBR a dir poco scandalosa criticata e criticata, forse proprio perché in redazione non hanno perso tempo a giocarci.
GT4 (e i suoi predecessori) non saranno magari la simulazione estrema ma bisogna valutare il gioco nel suo insieme...penso che non esita nessun altro gioco capace di combinare a una giuda comunque credibile una grafica strabiliante, un parco auto immenso con la possibilità di innumerevoli modifiche e una grande varietà di tracciati e di gare.
io spero sempre che ci facciano un GT su pc...perchè non l'hanno mai fatto?
non mi va certo di comprare una Playstation...anche se a 150€ con GT4 è una buona offerta...
torgianf
30-03-2005, 15:12
Se ho capito bene di che sponda sei (e dal nick non dovrei sbagliarmi) la diretta concorrenza fece una recensione per RBR a dir poco scandalosa criticata e criticata, forse proprio perché in redazione non hanno perso tempo a giocarci.
non ricominciamo con i flame pro e contro questa o quella rivista per favore :D
Originariamente inviato da MIKIXT
GT4 (e i suoi predecessori) non saranno magari la simulazione estrema ma bisogna valutare il gioco nel suo insieme...penso che non esita nessun altro gioco capace di combinare a una giuda comunque credibile una grafica strabiliante, un parco auto immenso con la possibilità di innumerevoli modifiche e una grande varietà di tracciati e di gare.
io spero sempre che ci facciano un GT su pc...perchè non l'hanno mai fatto?
non mi va certo di comprare una Playstation...anche se a 150€ con GT4 è una buona offerta...
Secondo molti quando uscirà la PS3 uscirà pure l'emulatore per PS2, sarà vero? Sicuramente è più facile che esca un emulatore che un gioco tipo GT4 per PC, non sò il xché ma lo immagino.
torgianf
30-03-2005, 15:19
Secondo molti quando uscirà la PS3 uscirà pure l'emulatore per PS2, sarà vero? Sicuramente è più facile che esca un emulatore che un gioco tipo GT4 per PC, non sò il xché ma lo immagino.
in 5 anni sono riusciti a far partire qualche gioco commerciale alla strabiliante velocita' di 1 fps :eek: se la matematica non e' un opinione,tra uhmmmm 50 o 60 anni..... realisticamente ci vorranno almeno un paio d'anni,se pensiamo poi che non si riesce ad emulare perfettamente il n64 :rolleyes:
sarebbe meglio un'edizione per pc ma mi accontenterei...
il mio amico che doveva prestarmi GT3 è andato in vacanza a cuba...maledetto!
alcuni giochi funzionano con l'emulatore..non si sente l'audio però... :(
in 5 anni sono riusciti a far partire qualche gioco commerciale alla strabiliante velocita' di 1 fps :eek: se la matematica non e' un opinione,tra uhmmmm 50 o 60 anni..... realisticamente ci vorranno almeno un paio d'anni,se pensiamo poi che non si riesce ad emulare perfettamente il n64 :rolleyes:
peccato...l'emu della PS1 andava alla grande...
Dimenticavo, ma nell'armadio ho SEGA GT il gran turismo per PC, peccato per fisica e grafica penso sia l'unico che assomigli alla saga gran turismo.
Dimenticavo, ma nell'armadio ho SEGA GT il gran turismo per PC, peccato per fisica e grafica penso sia l'unico che assomigli alla saga gran turismo.
senza offesa...assomiglia ma siamo un po' distanti da GT...almento questa è stata la mia impressione quando l'ho provato...
Sulla mancanza dei danni in GT4.
Tenete presente che molto spesso sono le stesse case automobilistiche che proibiscono alle software house di mostrare le loro auto danneggiate. Questo per una questione di immagine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.