View Full Version : Per tutti gli ATI users delusi: datemi man forte!
LukeHack
29-03-2005, 02:50
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7851913#post7851913
in questo 3d sulle news sto combattendo una battaglia per far capire ai winzozzari quanto schifo faccia ATI coi suoi driver...:D
intervenite! :sofico:
LukeHack
29-03-2005, 17:39
30 letture e manco un appoggio :O
idt_winchip
29-03-2005, 18:22
diciamo che ho risposto...a modo mio:)
Alberto_y
29-03-2005, 18:41
IO invece visto che mi sono stufato di combattere con la mia Ati sto per comprare una Nvidia.
In fondo è giusto così.
Se Ati ha scelto una strada non possiamo obbligarla a cambiare, o meglio si può se si comincia a non comprare più le sue schede.
A quel punto si chiederà perchè, e viste le numerose richieste di driver decenti per Linux probabilmente li svilupperanno, se gli interessa quella fetta di mercato.
Altrimenti nessuno le vieta di non farlo.
E noi possiamo sempre comprare altro.
Per ora non ho mai avuto di questi problemi ed ero un discreto fan di Ati, ma cmq apprezzavo anche la controparte. Su una mia Linux box ho su una splendida Matrox e va tutto bene (fa da piccolo server).
Ora vorrei anche solo farmi una partitina a Tux racer o Tux kart e non posso, inoltre i nuovi giochi per win cominciano a girare maluccio proprio...cambio scheda e ne prendo una che funziona con Linux e vada bene anche su Win.
Valuto cosa c'è sul mercato che combacia con le mie esigenze e lo compro.
Se questa non è una Ati è colpa loro ed è peggio per loro.
Io di alternative (anche se non moltissime) ne ho!;)
Almeno io la penso così!:)
Anche se mi girano le scatole perchè magari qualche mese potevo tirare (e posso tirare senza giocare con Linux) ancora con la scheda vecchia (della quale ancora i driver non si installano sulla mia Suse 9.2 e quasi nessuno mi ha calcolato).
lnessuno
29-03-2005, 21:11
io l'ultima scheda che ho comprato è stata una nvidia, proprio per il problema dei drivers manacnti sotto linux per le ati... scelta felicissima e lo rifarei sicuramente tutt'ora :p
LukeHack
29-03-2005, 21:26
Originariamente inviato da lnessuno
io l'ultima scheda che ho comprato è stata una nvidia, proprio per il problema dei drivers manacnti sotto linux per le ati... scelta felicissima e lo rifarei sicuramente tutt'ora :p
purio :p
ilsensine
30-03-2005, 08:18
Se lo fate, non mancate di comunicarlo con una mail ad ATI (segnalando che solo un motivo potrebbe farvi preferire la loro ferraglia a quella della concorrenza: i driver liberi).
E allegate sempre i miei personali saluti, ovviamente.
Comunque a mio avviso non sarebbero neanhce male driver chiusi, ma che funzionino... Ma mi chiedo, in tutto questo tempo perchè ATI non ha ancora fatto un release di driver decenti?
ilsensine
30-03-2005, 08:36
Originariamente inviato da Bicet
Comunque a mio avviso non sarebbero neanhce male driver chiusi, ma che funzionino...
La politica del "basta che funziona" non si applica a linux...
Si ho capito che non si applica, ma se non va una cippa, credo che sarebbe già un bel passo avanti far funzionare le cose a dovere no?
Poi c'è anche da dire che, probabilmente, se i driver fossero open sicuramente andrebbero... :muro:
Che palline, mi sa che butto dalla finestra il portatile...
ilsensine
30-03-2005, 08:48
Diciamo che il mondo delle schede 3D è l'unico campo dove ai produttori "ancora non gli entra". In attesa che la situazione cambi un pò (cè chi sta lavorando in tal senso), è sicuramente meglio premiare quei produttori che, anche se distribuiscono driver proprietari, non hanno mai fatto mancare supporto a linux (anche se fatto "a modo loro"). ATI ovviamente si autoesclude dall'elenco.
E' l'unica arma che noi utenti abbiamo nei confronti di ATI, prenderli per il portafogli. E purtroppo, le schede ATI sono le uniche che potrebbero avere, tra un pò, dei driver liberi (non grazie al supporto di ATI).
In effetti volevo provarli sti driver liberi per ati e vedere come vanno... C'è da dire che ati sotto linux fa cagare anche nel 2d non solo nel 3d, provate a fare una partitina a stones. Quindi adesso me li provo davvero i driver open e vedo la differenza.
ilsensine
30-03-2005, 08:56
Auguri, non credo sia facile. Sono ancora sostanzialmente sperimentali.
Si in effetti stavo leggendo e tranne tuxracer e quake 3 non gira nient altro... DOh. Vabbeh amen....
Adesso per un po lo tengo ormai sto portatile, poi ovviamente farò la mia scelta in modo completamente diverso ;)
LukeHack
30-03-2005, 14:36
raga qua mi stanno pure chiedendo prove della promessa ATI agli utenti linux :D
non mi credono mica che la Ati promise di fare driver da paura...
e mi danno del fan-boy! :eek: che winzozzari :D
In effetti sono driver da paura... fanno paura a vederli per lla pessima qualità
Originariamente inviato da Bicet
Si in effetti stavo leggendo e tranne tuxracer e quake 3 non gira nient altro... DOh. Vabbeh amen....
Adesso per un po lo tengo ormai sto portatile, poi ovviamente farò la mia scelta in modo completamente diverso ;)
Gira benissimo anche Enemy Territory gioco completamente free in multiplayer.
CMQ io ho notato differenza tra driver vecchi e nuovi della ATI.
AnonimoVeneziano
31-03-2005, 13:06
Originariamente inviato da LukeHack
raga qua mi stanno pure chiedendo prove della promessa ATI agli utenti linux :D
non mi credono mica che la Ati promise di fare driver da paura...
e mi danno del fan-boy! :eek: che winzozzari :D
Postagli questo :
http://news.hwupgrade.it/13627.html
Ciao
con la suse (la mia prima distribuzione in assoluto) ero riuscito a far andare il 3d decentemente.. cavolo, giocavo a q3 e half life che era un mer(d)aviglia..
ma ora con la debian... cambio portatile, non sistema operativo :rolleyes:
LukeHack
31-03-2005, 18:59
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Postagli questo :
http://news.hwupgrade.it/13627.html
Ciao
subito, anche se non è proprio la promessa famosa:D
Io non mi spiego come una multinazionale del genere non lo capisca.
Anche io se dovessi cambiare scheda video opterei per una nVIDIA solo per questo motivo.
AnonimoVeneziano
31-03-2005, 21:13
Mamma mia che gentaglia che c'è in quel thread .
Sanno solo rispondere male a chiunque tenti di esprimere le proprie idee, mi ricordano certi integralisti linux al contrario .
Ciao
LukeHack
01-04-2005, 03:21
Sanno solo rispondere male a chiunque tenti di esprimere le proprie idee, mi ricordano certi integralisti linux al contrario .
Ciao
si poi ad un certo punto hanno fatto pure na gaffe affermando che per l'Industry l'opengl è di nicchia :rotfl:
gli ho ricordato una cosa: macos e hollywood :sofico:
MSciglio
01-04-2005, 13:21
Ciao
Non e' educato definire gentaglia persone che non conosci...
MSciglio
01-04-2005, 13:22
Originariamente inviato da LukeHack
si poi ad un certo punto hanno fatto pure na gaffe affermando che per l'Industry l'opengl è di nicchia :rotfl:
gli ho ricordato una cosa: macos e hollywood :sofico:
Fek si riferiva al fatto che OpenGL e' pochissimo usato attualmente per i giochi (la cosa cambiera' con l'arrivo di PS3).
AnonimoVeneziano
01-04-2005, 13:24
Originariamente inviato da MSciglio
Non e' educato definire gentaglia persone che non conosci...
Beh, considerando come mi avete trattato appena sono arrivato definendomi con espressioni del tipo "Piagnone opensource" o "delirante" o tutti gli altri simpatici aggettivi che mi avete appioppato sono stato fin troppo educato :D
MSciglio
01-04-2005, 13:39
Beh, considerando come mi avete trattato appena sono arrivato definendomi con espressioni del tipo "Piagnone opensource" o "delirante" o tutti gli altri simpatici aggettivi che mi avete appioppato sono stato fin troppo educato :D
Perche' parli di avete? La discussione l'hai avuta con una sola persona e sarebbe il caso di chiarire la cosa in privato piuttosto che insultare in un'altra sezione del forum.
AnonimoVeneziano
01-04-2005, 13:43
Originariamente inviato da MSciglio
Perche' parli di avete? La discussione l'hai avuta con una sola persona e sarebbe il caso di chiarire la cosa in privato piuttosto che insultare in un'altra sezione del forum.
Effettivamente hai ragione, ma sai com'è al momento non ci ho pensato .
Comunque spero che adesso questa discussione si sia risolta senza ripercussione alcuna.
Ciauz
PS = OpenGL è usato anche dai giochi per GameCube che di giochi ne ha abbastanza (anche se in Italia questa piattaforma purtroppo non ha fatto un grandissimo successo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.