PDA

View Full Version : Consiglio Stampante e Informazione Costi

ChoBo
29-03-2005, 02:41
Avevo bisogno di una stampante, però non me ne intendo minimamente, per cui non ho nemmeno la più pallida idea di quali siano le marche affidabili e quali no...

L'utilizzo che ne farei è pressochè questo:

60% solo testo nero.
20% testo + immagini (nn necessita di grande qualità)
20% immagini (qui la qualità farebbe comodo)

Ovviamente pensavo alle getto d'inchiostro, e mi va bene qualsiasi velocità purchè non biblica :D

Avete qualche consiglio da darmi? Ovviamente nn andrei sul troppo costoso visto l'utilizzo scarsamente professionale che dovrei farne...

Infine un'ultima domanda, quanto costa mediamente una stampa di un foglio solo testo nero? (se vi fa fatica fare il conto, quanto costa una risma di carta bianca normale A4 (e quanti fogli sono) e + o - quant'è il prezzo della cartuccia di inchiostro nero?)

Grazie mille a tutti :)

Ciaooo!!!

essegi
29-03-2005, 09:42
oooh, pecchì ti dà tutte le risposte c'è 'mpremio una beùta?

:D

direi che le tre marche più diffuse, (Epson, HP, Canon) hanno una affidabilità equivalente x il tuo caso, con la tendenza a considerare Epson più soggetta all'intasamento x periodi di "sosta prolungata" (diversi giorni o settimane senza usarla e a seconda del microclima) - Lexmark, almeno nei modelli più economici, viene ritenuta un gradino sotto

x il tuo uso ti consiglio una ink-jet, che ti consente di avere il colore con ottima qualità, anche fotografica, ad un prezzo + che abbordabile

il modello che ti consiglio è senza dubbio la Canon Pixma ip3000, che unisce il miglior rapporto fra caratteristiche tecniche (le vedi sul sito canon.it), costo di acquisto (intorno ai 120€) e costi di gestione (cartucce senza chip e senza scadenza, semplicissime da ricaricare)

il costo della cartuccia originale nero è di circa 13€, colore 10€
non originali, circa la metà
ricaricandole da solo, 1/4 e anche meno

se la quantità di stampe è veramente minima, puoi pensare alla ip1500 o 2000

una risma (500 fogli) di carta A4 80g/m² costa dai 3 ai 5€ circa, a seconda della qualità, ecc.
va bene x stampa di testo, anche colore, e di immagini "di servizio"; puoi pure usarla x fronte-retro se di qualità (e lo possono essere anche le riciclate, prova quella coop)
altrimenti, devi salire di grammatura e di prezzo (risma 500 fogli x gli usi di cui sopra 90g/m² 6÷7€)

ciao

ChoBo
29-03-2005, 14:01
Grazie mille per la risposta :)

Mi sei stato veramente di grande aiuto :)

Un'ultima domanda che mi sono scordato di porre precedentemente, ma la cartuccia di nero per quante stampe durerà + o -?

Sto cercando di valutare il fatto di convenienza fra stampe all'università (5c a foglio) o stampe a casa, che a quanto ho capito vengono 1c per il foglio bianco, e, supponendo che una cartuccia di nero faccia circa 500 stampe, verrebbe 2c per il nero e quindi un totale di 3c a pagina...

Faccio i conti bene?

Ma soprattutto, il nero durerà + o - del tempo da me supposto???

Grazie ancora per i consigli!!!

Ciaooo

essegi
29-03-2005, 15:38
guarda, mi è impossibile sapere quanto durerà -a te- una cartuccia, dipende da (principalmente):
-quanti caratteri stampi in una pagina
-che "corpo" hanno i caratteri (un carattere + grasso :D mangia più ink di uno più secco :D - che so, l'arial consuma più del courier new)
-la risoluzione usata (le stampanti di default vanno in "standard", ma con una stampante come la 3000 di solito è migliore cambiare in "bozza", oltre a risparmiare ink non si sbafano le stampe via via che escono dalla stampante sovrammettendosi e non c'è bisogno di chiedere la "pausa")

comunque 500 pagine mi sembra un valore che molto difficilmente raggiungerai, considerane x esempio la metà (la canon dice 330 pagine al 5% di copertura nera)

diciamo che usando le originali dal lato solo economico conviene l'univ, siringando diventa il contrario (non considero l'ammortamento della macchina)

:)

ChoBo
29-03-2005, 19:49
Ok, ti ringrazio :)