PDA

View Full Version : Crash e riavvio improvviso windows XP sp2


tetsuya31
29-03-2005, 00:35
ragazzi da alcuni giorni ho un problema con il pc.

In pratica spesso si spenge di botto con un botto (come se staccassi la presa di corrente) per poi riavviarsi da solo...sia mentre gioco che mentre sono su internet...lo fa in media ogni 20 minuti...a volte mentre crasha e si riavvia crasha di nuovo e riavvia...e chiede la modalità provvisoria.
Dopo i crash windows segnala "il sistema è stato riavviato a seguito di un grave errore" nei dettagli un codice di lettere e numeri lunghissimo che non capisco...

Nessun virus o spyware (ho scansionato tutto con norton e panda on line e adware.

Alimentatore da 400watt con ottimi amperaggi nuovo quindi lo escludo.(ma potrebbe essere???)

Ram ok da memtest.

Mi rimane l'hd....in effetti quando crasha, l'hd si spegne (non sento piu il ronzio di rotazione) e non riprende a girare finche non fa il boot....possibile che l'hd si spegne perche difettoso e windows allora crasha e riavvia???

che puo essere???

Ho un p3 933 su asus cuv4x-e (chipset via apollo) 384mb pc 133 e nvidia fx5200 creative live 5.1 hd quantum 6.4 GB.
Windows xp pro SP2 con tutte le patch.

Yoghurt
30-03-2005, 23:00
Ciao. Se ti può consolare credo che chiunque abbia avuto a che fare con errori del genere. Prima di tutto:

Pannello di controllo > sistema > avanzate > impostazioni della sezione "avvio e ripristino" > Togli lo spunto da "Riavvia automaticamente"

Così facendo il sistema si blocca sulla famosissima schermata blu da cui potresti trarre indicazione sull'errore (a volte compare un nome di un driver)
Il fatto che il disco si spenga è normale, il messaggio stesso dice che "Windows è stato arrestato", è quindi un arresto di sistema automatico (Infatti, se noti, dopo non parte lo scandisk).

Possibili Cause:

Prima di tutto cerca di ricordarti le modifiche che ultimamente hai eventualmente fatto al pc, se hai installato/disinstallato/aggiornato programmi o periferiche, usato pulitori di registro, se ci sono conflitti hardware (guarda negli irq condivisi), ecc.
A tal fine può aiutarti il nome del driver che eventualmente compare nel messaggio di errore. Dopo il riavvio guarda le informazioni anche nel log di Dr. Watson:
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Dr Watson\drwtsn32.log (l'ultimo errore sta in fondo alla lista, cerca la data e l'ora)

Potrebbe essere anche un problema di memoria. Fai un test della ram (tipo memtest col boot-cd), lascialo acceso x qualche ora e vedi cosa ti dice...

Facci sapere!

tetsuya31
31-03-2005, 00:50
Vi sembrerà assurdo, ma sapete come ho risolto???

OVERCLOKKANDO!!!

Prima stavo a 133 di bus sia per cpu che ram (133 *7 =933)

Ora ho messo il divisore ram a 4/3 e l'fsb a 166...

Ora in pratica ho il processore a 1162mhz:D e ram a 125mhz...
Nessun riavvio, nemmeno sotto sforzo....

In pratica ho scoperto che sono le ram che pur essendo pc133 non riescono a reggere a 133mhz...eppure tengo i timings su "bySPD" quindi a default....forse c'è qualche altro settaggio sul bios troppo "aggressivo" nei confronti delle ram???

Come posso risolvere a parte cambiare le ram e non voglio butterci soldi???

PS, che bestia il p3 933...1160 senza overvoltare....41 gradi sotto sforzo....mitico!!!!

GRAZIE YOGHURT sei stato di grande aiuto a dirmi di come togliere il riavvio automatico...inoltre hai pure azzeccato che era un problema di ram...GRANDE!;)

Yoghurt
31-03-2005, 02:18
Di niente! Sono contento che hai migliorato la situazione...
Davvero strano sto fatto della memoria, non so spiegarmelo.. Anche se non ho la tua scheda posso raccontarti quello che è successo a me, magari può servirti..

Da due giorni ho risolto (almeno così sembra) il problema delle schermate blu. Ho una P4P800 Deluxe, avevo impostato l'SPD, niente overclock, ma mi ero scordato il PAT attivo. L'ho disattivato impostandolo TURBO MODE su AUTO e da allora non ho più avuto problemi.

Aggiungo che ad essere pignoli i conti non tornano, in quanto fino a un paio di settimane fa, col PAT attivo non avevo alcun problema di schermate blu. Mistero!

AdolfoGh
19-06-2005, 03:48
scusate...

per caso voi sapete che é, e soprattutto a cosa serve, la modalitá turbo nella mobo p4p800. Ho un PIV 3,2 e posso overcloccarlo fino al 20% senza problemi ma se attivo la modalitá turbo il pc neppure si accende.

grazie.

GiacoXp
19-06-2005, 17:48
nn lo so .. prova a postarlo in qualche sezione Hw .. magari quella dell schede madri ... saprann indicarti qualcosa di piu ...

tetsuya31
20-06-2005, 10:05
scusate...

per caso voi sapete che é, e soprattutto a cosa serve, la modalitá turbo nella mobo p4p800. Ho un PIV 3,2 e posso overcloccarlo fino al 20% senza problemi ma se attivo la modalitá turbo il pc neppure si accende.

grazie.

La modalitaa turbo non fa altro che impostare i timings delle ram piu bassi (e quindi piu veloci) possibili...se non si accende piu il pc significa che la tua ram non riesce a partire con tali settaggi spinti.
Hai due soluzioni: o metti i settagi piu tranquilli, quindi su aggressive o su optimal o su SPD, (in ordine di "tranquillita" crescente) oppure provi a overvoltare le ram per vedere se reggono il turbo mode...io personalmente metterei su optimal e basta, tanto da optimal a turbo non e che guadagni chissa quanto!!!

AdolfoGh
20-06-2005, 23:56
grazie... dopo aver attualizzato il AMI bios alla 1007.003, mi ha accettato anche la modalitá turbo (anche se dubito che centri molto la attualizzazione, ma i pc sono cose strane, jeje).

Cmq avevi ragione anche tu: con i programmi che uso (pinnacle edition per esempio), non é cambiato praticamente... niente.

ciao