View Full Version : Portatile assemblato o di marca?
luigi.malago
29-03-2005, 00:33
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un portatile il prossimo mese e sto facendo una indagine di mercato.
Attualmente ho un Asus L8400 PIII 1.113 Mhz, 256 MB, 20GB ecc ecc, mi sono trovato bene,
in 3 anni ho bruciato una scheda di rete, un banco di ram e il tasto J della tastiera,
ma mi sono trovato complessivamente soddisfatto col portatile.
Ora sono però arrivato ad un punto in cui metto il computer in stand by e non lo sospendo per
non dover attendere 10 minuti tra spegnimento e ricaricamento del sistema...
Il portatile che cerco verrà usato principalemente per programmare, ogni tanto per guardare film,
praticamente mai per giocare.. Vorrei comprare un portatile che mi garantisca altri 3-4 anni di vita,
dalle prestazioni di alto livello.
Ho ancora alcuni dubbi e volevo il vostro parere a riguardo. Mi spiego meglio:
un amico ha appena comprato un idea progress:
http://www.notebookprogress.it/
e con poo meno di 2000 euro ha portato a casa un Centrino 2 GHz, 1 Gb di RAM, 120 di scheda video radeon, 60 Gb
HD a 7200 giri, Widescreen, masterizzatore DVD. bluetooth, wirelass e tutto il resto. (2,6 kg circa)
Una macchina al top in ogni aspetto.
http://www.notebookprogress.it/store/CONFdetail.asp?id=DREA&pos=Computer+Portatili%2DProgress+Dream+Centrino%3Cbr%3ERadeon+9700+Pro+128Mb%3Cbr%3E15%2C4%94+W%2DSXGA%2BTFT+FSB400&idprod=333
Mi sono guardato in giro e ho cercato un prodotto analogo non assemblato, asus, e ho trovato un
bellissimo:
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/v6800v/specifiche.htm
(simile per prestazioni, ma centrino Dothan e solo 64 mb di scheda video)
ma a 2300 euro circa...
Insomma assemblati più economici e con il massimo delle prestazioni (sulla carta) o non assemblati forse più ottimizzati?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere un po' di suggerimenti!
Luigi
toniocartonio
29-03-2005, 09:59
guarda caso ho esattamente il tuo stesso lk8470 ;) e sto cercando un degno sostituto. L´unico problema che ho é che la Radeon di m...a pare si sia bruciata... per cui lo schermo si riempie di interferenze e se provo ad usare i drivers ATI lo schermo é illeggibile (x cui sono costretto a ripiegare sui vga standard...)
Anche io mi sto indirizzando verso il mercato degli assemblati, perché oggettivamente offrono possibilitá di customizzazione impensabili con i portatili di marca. Se poi pensi che alla fine anche i portatili di marca sono in realtá prodotti dalle stesse 3-4 grosse aziende taiwanesi e semplicemente rimarchiati da Toshiba, Dell e gentaglia varia (Asus é l´unica a farsi i propri laptop from scratch... semplicemente perché é una di quelle 3-4 aziende di cui sopra!), vedi che pagare per un marchio non ha sempre senso.
Da questo punto di vista l´unica remora puó essere il discorso garanzia, ma se lo prendi da aziende relativamente conosciute come ideaprogress o santech probabilmente ti troverai meglio che con i grossi nomi.
Per quanto mi riguarda sto pensando di ordinare i pezzi sfusi in Germania per montarmelo da solo... anche se sto facendo un sincero pensierino su un portatile custom basato sull´Asus Z71V (Sonoma con GeforceGo 6600 - http://www.digicomp.fi/product_info.php?cPath=148_85_192&products_id=89097 )
NuclearBlast
29-03-2005, 10:14
Ragazzi la DELL è una gande marca di notebook con tanti anni di esperienza e con milioni di notebook venduti... non è una paiccola azienda....
Io ho un DELL e mi ci trovo alla grande..... quando comprai il portatile avevo 4 dubbi ... ASUS TOSHIBA DELL SANTECH
ASUS e TOSHIBA non montavano RAM uniche ma sempre a coppie e non avevano HD a 7200 e sono cari a parità di configurazione con DELL
SANTECH non ha schermi da 15,4 ma ha un'ottima assistenza, almeno da come ho letto nel forum
DELL ... scelta finale con HD a 7200 RPM 1 RAM da 512 ecc ... ho il notebook che è un missile
NuclearBlast
altri ex-asus.. mi commuovo!!
io ho avuto fino a settimana scorsa il vostro stesso note ma con p3 1Ghz.. e il mio ha avuto anche meno guai del tuo (solo il 9 che nn funzionava tanto bene)...
giovedì scoso mi è arrvato il dell inspiron che è in firma (1700 euri) mi trovo benissimo e lo schermo 15.4 1680*1050 è strepitoso.
anche io nn sono un videogamer quindi il dell 6000 era il mio..
pensaci!
ah curiosità sull'asus: anche voi avete riscontrato un giallore dello stesso? tutte le ore che è andato... fatemi sapere.. curiosità
ciao
toniocartonio
29-03-2005, 10:58
no... a me l´unico problema che ha dato é quello della scheda video che é andata al creatore (e a me il tv-out serve... ma senza drivers ATI non va :rolleyes: )... e un po´ di brachetto che mi ha reso i tasti alt e ctrl un po´appiccicosetti :p sennó mi terrei senza problemi il mio pupetto :D
Poi visto che uso linux un´altra scheda video ATI la evito volentieri (peró se mi dici come ti trovi con la X300 lo apprezzo... cosí, come termine di paragone :D)... I Dell mi sembrano sempre troppo costosi per quello che ti danno... e poi non hanno piú la possibilitá di evitare di comprare windows... x cui ciccia ;)
edit: x scherzo ho provato a fare la tua stessa configurazione su DELL Svezia... e mi spara 2300 euro... devo aver sbagliato qualcosa :eek:
la x300 boh. per quello che faccio io nn noto minimamente strozzi.. però considera che nn ho iniziato ancora la fase d uso "duro" del note, sono ancora all'installazione di tutti i miei programmi che m soffocavano l'asus.
x avere configurazione come la mia a prezzo decente devi ovviamente togliere i 3 anni on site d assistenza (400 eurotti) e poi trovare il giusto periodo con promozioni.. quello che ho pagato io 1.7K la sett. prima costava 1950!!!!!
beh dire che dell è cara x quello che ti da.. mah! io ho comprato dell oltre x l'assistenza straordinaria e x commenti entusiasti di miei compagni di corso e anche d docenti SOPRATTUTTO perchè gli altri top brand con il piffero t fanno spendere meno di 2k euri.
ciaooo
luigi.malago
29-03-2005, 13:59
Quindi fatemi capire: se mi dite che assemblato da ideaprogress o fatto assemblare da un altra azienda famosa è uguale, perché pagare di più il secondo e non scegliere il primo più economico e più personalizzabile?
Lasciando da parte la garanzia che in certi casi di assemblati è all'altezza (mi dicono così che ha provato ideaprogress) allora quali sono i vantaggi di asus?
Ho letto sul forum commneti buoni per il V6800V della Asus.
Voi lo barattereste con un Idea Progress altrettanto potente (se non più potente data la possibilità di personalizzare il sistema)?
A scapito di cosa?
-design (forse si..)
-affidabilità (?)
-assistenza (mi dicono di no)
-ottimizzazione del sistema in generale (è vero.. dicono alcuni)
insomma quali sono i difetti di un assemblato?
se non ce ne sono perché la gente non compra quelli dato che costano meno?
grazie a tutti,
Luigi
toniocartonio
29-03-2005, 14:16
beh... perché il grande pubblico ´ste cose non le sa... per cui affida ad un nome piuttosto che controllare effettivamente che hardware sta comprando... funziona cosí per tutto, mica solo per i computer.
Se giri su forum tedeschi o americani vedi che c´é un mercato florido per i barebone e che parecchi ricevono chili e chili di ottime recensioni... a prescindere da chi ci metta il marchio sopra.
Il v6800v é una bella macchina (unica pecca per quanto mi riguarda é la mancanza del tv-out... sennó l´avevo giá preso!) che sembra unire bene qualitá dei componenti e design innovativo... ma a parte questo esempio se peró ti interessa quello che c´é dentro a un computer piuttosto che quanto é figo magari trovi soluzioni piú economiche con componenti equivalenti o migliori...
Per farla corta é fuorviante chiedere i difetti degli assemblati in quanto tali: é piuttosto piú utile chiedersi i difetti di una specifica macchina, a prescindere da chi la produca.
luigi.malago
29-03-2005, 14:32
Ciao toniocartonio,
concordo con te quando dici che bisogna parlare della specifica macchina e non in generale... mettiamola così:
se nelle prossime settimane dovessi scegliere tra:
il V6800V che mi piace molto per design, e dalle prestazioni elevate per componenti.. a 2200-2300 iva compresa
e un bel assemblato idea progress che mi da le stessa prestazioni sulla carta con 2000 euro circa (iva compresa).
(senza però il S.O e magari con un design un po' meno fico, più standard diciamo...)
che fare?
PS: a me della TV-out importa poco per adesso, in quanto non la uso....
Luigi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.