View Full Version : Acquisto auto usata (max 7k €)
Phobos87
28-03-2005, 21:38
volendo sostituire una "sicurissima" :sofico: Panda 900 con qualcosa di meglio, ho puntato l'occhio su alcune macchine che mi piaciono, ma son molto svalutate e si possono quindi accattare cn nn molto
come ccriterio c'è: max, ma proprio max 7000 €urozzi, nn più di 5\6anni di vita, clima (meglio se automatico), abs, airbag, BENZINA (categoricamente NON diesel, percorrenza annua circa 15.000 km) 1.800 o 2.000 (che cammini, nn una lumaca...) no a utilitarie, deve essere una macchina sicura e comoda, anche per fare lunghi viaggi.
che ho addocchiato ci sn questi modelli:
-Alfa 156 (sia berlina che SW): mi piace come linea, ma nn è troppo spaziosa, però i motori :sbavvv:
-Lancia Lybra (sia berlina che SW): dentro è una pacchia, mi piace, l'ho trovata comoda e silenziosa, come linea è particolare ma nn mi dispiace (preferisco però la SW)
-Volvo V40\S40: macchine robuste, linea OK, interni spartani ma robusti, motori con pochi CV in base alla cilindrata e quindi indistruttibili, il 2.0 benza di un mio amico, nonostante i 120.000km è ancora un razzomissile
che altro si può guardare? tralasciando le tedesche che costano di più sia all'aquisto che nel mantenerle....
tnx ;)
Puccio Bastianelli
28-03-2005, 23:23
ma è per te??:mbe: mi sembrano tutte auto da padre di famiglia..
io mi fionderei su volvo senza pensarci.:)
Originariamente inviato da Phobos87
volendo sostituire una "sicurissima" :sofico: Panda 900 con qualcosa di meglio, ho puntato l'occhio su alcune macchine che mi piaciono, ma son molto svalutate e si possono quindi accattare cn nn molto
come ccriterio c'è: max, ma proprio max 7000 €urozzi, nn più di 5\6anni di vita, clima (meglio se automatico), abs, airbag, BENZINA (categoricamente NON diesel, percorrenza annua circa 15.000 km) 1.800 o 2.000 (che cammini, nn una lumaca...) no a utilitarie, deve essere una macchina sicura e comoda, anche per fare lunghi viaggi.
che ho addocchiato ci sn questi modelli:
-Alfa 156 (sia berlina che SW): mi piace come linea, ma nn è troppo spaziosa, però i motori :sbavvv:
-Lancia Lybra (sia berlina che SW): dentro è una pacchia, mi piace, l'ho trovata comoda e silenziosa, come linea è particolare ma nn mi dispiace (preferisco però la SW)
-Volvo V40\S40: macchine robuste, linea OK, interni spartani ma robusti, motori con pochi CV in base alla cilindrata e quindi indistruttibili, il 2.0 benza di un mio amico, nonostante i 120.000km è ancora un razzomissile
che altro si può guardare? tralasciando le tedesche che costano di più sia all'aquisto che nel mantenerle....
tnx ;)
Forse ti pigli una bella Passat 2.0, o comunque perchè non cerchi una bella Golf?
156 a occhi chiusi.. il 1800 TS di mio babbo del 98, che ha dato via nel 02 perchè gli era stata assegnata una macchina aziendale l'ha venduto per 9000€, quindi ora costa sicuramente quella cifra..
davvero un missile, 150cv, rombo da vera macchina sportiva, mai avuto un problema..
se proprio vuoi fare un pensierino su una macchina più piccola rimani in casa alfa con una 147
ora sono usciti i modelli nuovi di entrambi e quindi i prezzi dell'usato caleranno
Phobos87
29-03-2005, 08:57
dunque, la Passat no per i motivi di costo e assicurazione, poi nn mi piace tanto; la Golf e 147 nada, io odio macchine senza coda...
la macchina la userebbe abitualmente mia mamma sulla settimana e io nei week-end, ho scelto quel genere di macchine perchè io preferisco girare con un macchina elegante ma prestazionale che neache con una macchina appariscente che dopo un pò stanca (questi ovviamente sn gusti...) e poi deve essere molto comoda x i viaggi, a quanto pare mi stò inguaiando a 200km di distanza... :oink:
Originariamente inviato da Phobos87
ho scelto quel genere di macchine perchè io preferisco girare con un macchina elegante ma prestazionale che neache con una macchina appariscente che dopo un pò stanca (questi ovviamente sn gusti...) e poi deve essere molto comoda x i viaggi
Ottima scelta. La condivido appieno ;)
Phobos87
29-03-2005, 12:47
Originariamente inviato da david-1
Ottima scelta. La condivido appieno ;)
anche se a sentire i miei amici pare che siamo in pochi a pensarla così...
slipknot2002
29-03-2005, 13:19
Originariamente inviato da Phobos87
anche se a sentire i miei amici pare che siamo in pochi a pensarla così...
Da esaltato possessore di una 156 ti consiglio caldamente questa, io ho la 1.9 jtd, ma anche il 1.8 TS deve essere una bomba. Non sarà il massimo come abitabilità posteriore, però davanti è molto comoda, silenziosa, affidabile, va che è un piacere, linea ancora bellissima, consumi ridotti (almeno per me. :D :D :D).
Ieri mi sono fatto 430 km, come neanche averli fatti. :sofico:
La pensiamo uguale, piuttosto che una macchina che si fa notare o che corre, ne preferisco una che offre il massimo della comodità. ;), ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte. :D
Originariamente inviato da slipknot2002
Da esaltato possessore di una 156 ti consiglio caldamente questa, io ho la 1.9 jtd, ma anche il 1.8 TS deve essere una bomba. Non sarà il massimo come abitabilità posteriore, però davanti è molto comoda, silenziosa, affidabile, va che è un piacere, linea ancora bellissima, consumi ridotti (almeno per me. :D :D :D).
Ieri mi sono fatto 430 km, come neanche averli fatti. :sofico:
La pensiamo uguale, piuttosto che una macchina che si fa notare o che corre, ne preferisco una che offre il massimo della comodità. ;), ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte. :D
esattamente ;)
il 1.8 bevicchia, ma a livelli accettabilissimi..
te se non erro hai quella da 105cv, pensa il benzina hce ha circa il +50% di potenza :oink:
slipknot2002
29-03-2005, 15:59
Originariamente inviato da Mr Hyde
esattamente ;)
il 1.8 bevicchia, ma a livelli accettabilissimi..
te se non erro hai quella da 105cv, pensa il benzina hce ha circa il +50% di potenza :oink:
Si, il vecchio ma affidabilissimo jtd da 105 cv, praticamente un mulo, non avrà il massimo dell'accelerazione ma quando si tratta di macinare km inizia a mostrare i muscoli. Ho avuto il piacere di guidare il 2.0 TS sulla '75, era una belva e il rombo era da vera sportiva, non oso immaginare come sia il 1.8 rivisitato e corretto e più recente. :oink:
da possessore della 156, te la consiglio vivamente, veloce, bellissima, sterzo da paura, metti 4 cerchi in lega e vai col 1.8 TS;)
[©Ice, 2004]™
29-03-2005, 18:24
Alfa 156 di brutto, altrimenti ottima la volvo(sicurissima ed indistruttibile). la lancia non è all'altezza delle altre due, e poi è troppo da vecchio...
Kyrandia
29-03-2005, 19:02
http://www.andycam.net/albums/id02/Dscf0059.jpg
http://rafaellop.qs.pl/gallery/albums/AR_156_18/09_ar_156_18_engine.jpg
vai con il 2.0 TS
;)
slipknot2002
30-03-2005, 09:25
mi pare che la maggioranza abbia deciso. :D :D :D
OT
Slipknot, da quelli che ho capito con la tua 156 di km ce ne hai fatti molti, quindi ti volevo chiedere se tu alla tua alfa hai mai cambiati gli ammortizzatori, e se sì, quanto hai speso?
ciao
slipknot2002
30-03-2005, 10:16
Originariamente inviato da efbiai
OT
Slipknot, da quelli che ho capito con la tua 156 di km ce ne hai fatti molti, quindi ti volevo chiedere se tu alla tua alfa hai mai cambiati gli ammortizzatori, e se sì, quanto hai speso?
ciao
OT
325.005 km per la precisione. :D ... la 156 era di mio papà che l'ha sfruttata per bene (lui ha fatto 300.000 km, poi a novembre l'ha passata a me e il resto li ho fatti io, ma l'ho usata tantissimo anche quando era sua)...a quanto mi ha detto non ha mai cambiato gli ammortizzatori, cmq si sente che sono teneri, ma in curva tiene benissimo e non mi ha mai messo in situazione di pericolo ma penso di cambiarli per fine anno, come non ha mai cambiato catalizzatore, mai toccato il motore e mai sistemate le sospensioni. A febbraio ho sistemato la frizione che anch'essa aveva ormai 320.000 km, adesso devo sistemare le sospensioni e la barra di torsione perchè hanno iniziato a cigolare.
Io sono soddisfattissimo di questa macchina,avevo preso paura all'inizio per via dei km che aveva, ma si è rivelata bella solida ancora, silenziosa, buono il motore che nonostante i km viaggia ancora e non consuma tantissimo (850 km con 50€ di gasolio, cioè 46-47 litri). Insomma hai capito che mi sono innamorato di questa macchina. :D :D
Quanti km ha la tua? per il prezzo degli ammortizzatori non so, bisognerebbe chiederlo a lucadeep, lui se ne intende. ;)
la mia è un 1.6 TS con 160000 km, e ha gli ammortizzatori che cigolano un pochino, considera che io tutti i giorni faccio cieca 5 km di strada bianca:eek: ; quindi sono costretto a montare una gommatura non sportiva (185/65 r15) per via delle buche e della ripresa non troppo esaltante della mia alfetta, tuttavia mi sono accorto dei limiti dei miei ammortizzatori ora che ho le bridgestone er300, le quali fanno lavorare di più le sospensioni rispetto alle precedenti , più confortevoli ma meno performanti P6.
p.s. l' unica cosa che ho rotto è la pompa della benzina (bosch, made in germania, ndr)
Phobos87
30-03-2005, 13:35
ok, diciamo alfa o volvo :D
direi che un'ottimo compromesso è il 1.8TS che nella prima serie ha 144cv (sticazzi!)
slipknot2002
30-03-2005, 13:42
Originariamente inviato da efbiai
la mia è un 1.6 TS con 160000 km, e ha gli ammortizzatori che cigolano un pochino, considera che io tutti i giorni faccio cieca 5 km di strada bianca:eek: ; quindi sono costretto a montare una gommatura non sportiva (185/65 r15) per via delle buche e della ripresa non troppo esaltante della mia alfetta, tuttavia mi sono accorto dei limiti dei miei ammortizzatori ora che ho le bridgestone er300, le quali fanno lavorare di più le sospensioni rispetto alle precedenti , più confortevoli ma meno performanti P6.
p.s. l' unica cosa che ho rotto è la pompa della benzina (bosch, made in germania, ndr)
Ti diverti a far saltellare la macchina allora. :sofico:
Montavo anch'io prima delle gomme della tua misura e precisamente anch'io delle P6, sempre da quando è stata comprata ha sempre montato pirelli ... a dicembre ho voluto cambiare ed ho preso delle BFGoodrich Profiler, però di una misura più grande 205/60 R15, adesso la macchina è più lenta in accelerazione, ma ne ha guadagnato la tenuta e la stabilità, però ho notato anch'io che la macchina tende a coricarsi un pò di più in curva perchè ammortizzatori e sospensioni lavorano un pò di più.
Basta che non ci siano fenomeni pericolosi, del tipo prendi una piccola buca in curva e la macchina se ne va da tutte le parti, se non succede significa che gli ammortizzatori non sono ancora finiti. Se vuoi puoi fare un'altro test, apri il cofano avvicinati all'attacco dell'ammortizzatore e inizia ad agitare la macchina su e giù, appena la rilasci vedi l'effetto che fa, se si ferma subito allora è tutto ok, se invece continua ad ondeggiare significa che ormai gli ammortizzatori sono scarichi...mi raccomando premi su un punto abbastanza solido, non forzare sulla carrozzeria altrimenti sfondi tutto. :D :D :D
L'importante è fidarsi delle proprie sensazioni e non di quelle del meccanico, alla fine sei tu che guidi, se ti sembra che la macchina abbia strane reazioni o comportamenti anomali cambia subito, altrimenti aspetta. ;)
alfa 156 sw, secondo me è molto meglio della normale
Originariamente inviato da coldd
alfa 156 sw, secondo me è molto meglio della normale
Idem.
Ti consiglio anche io, da forunato ed entusiasta possessore di una splendida 156 2.0 TS SW, la 156, e, ma non so se la trovi a 7000€, la Sportwagon, secondo me molto, ma molto più bella della berlina.
La sua linea, pur avendo 5 anni, è sempre attuale e affascinante.
Obbligo dei cerchi in lega!
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