PDA

View Full Version : problemi aggiornamento Bios

Cecco BS
28-03-2005, 20:56
non ho mai aggiornato il Bios della mia mobo per scarsa voglia e interesse, ora ho deciso di provare...
....ho tuttavia incontrato dei problemi!

La mia mobo è una P4C800 Deluxe... tuttavia utility varie di systemi info mi dicono che in realtà il modello è la P4C800 liscia...!!
Il pcb è esattamente così:

http://www.levi.cz/image/AsusP4C800Deluxe.jpg

ma allora devo scaricare il bios della P4C800 o della P4C800 deluxe ?? :confused:

Beh, io li ho scaricati tutti e due e ho provato a flashare il bios con l'utility Asus, che tuttavia mi da questo errore: the model of the bios image doesn't match to the one of the bios ROM... ma allora quale versione del BIOS devo scaricare?? :confused: mumble, mumble...

Cecco BS
29-03-2005, 07:56
up

fan100
29-03-2005, 08:59
Lascia stere l'utility da XP.Fai cosi.Prendi un floppy(in ottimo stato)
e formattalo come disco di avvio di MS Dos.Vai sul sito Asus e scarica sia l'utilily di aggiornamento sia il bios esatti.(guarda direttamente la serigrafia sulla mobo per individuare il modello,vedendo la tua foto
è una P4C800.Individua anche la revisione se presente)
Metti il bios e l'utility nel floppy MS Dos riavvia facendo fare il boot al floppy.Finita la manfrina (in dos) scrivi il nome esatto dell'utility e segui le informazioni a schermo.
NB Ogni bios è univoquo.Scarica quello della tua mobo.Poi se tale bios va bene anche per altre simile questo è un discorso di Asus non tuo.

Cecco BS
29-03-2005, 09:44
fatto tutto... risultato: al primo avvio non mi rileva il controller RAID neanche nel bios, ora non parte proprio nulla, neanche a fare il reset del cmos... è per questo che preferivo affidarmi alla utility, almeno se il bios era sbagliato me lo diceva... evidentemente, nonostante ci sia scritto p4c800, la mia è una deluxe... cazzo....

ora che faccio?

Cecco BS
29-03-2005, 09:57
up! aiuto! Sto bestemmiando in dieci lingue e religioni diverse! Aiuto!!

fan100
29-03-2005, 09:57
Calma Calma.Se il bios te lo ha fatto aggionare è senzaltro il suo altrimenti non potevi nemmeno metterlo.Poi cerca nel bios l'opzione raid e attivalo.Magari è disattivata di default o è sotto un altra voce.Poi se sulla serigrafia c'è scritto P4C800 non puo esser una deluxe altrimenti ci sarebbe scritto P4C800 Deluxe.
Poi hai ancora diverse possibilità.Se non sei soddisfatto del bios puoi o tornare alla versione precedente con la stessa procedura
o mettere quello della deluxe sempre con la stessa procedura.

Cecco BS
29-03-2005, 10:02
il raid l'ho cercato ovunque e non c'è proprio... e cmq ora non è proprio possibile far nulla: il PC NON PARTE!!! Girano le ventole, l'ali funge, ma il monitor rimane nero, non fa il POST... come faccio?? Non funziona più neanche il reset del bios via jumper...

fan100
29-03-2005, 10:13
Mi spiace ma sei incappato in un aggiornamento del bios non andato a buon fine.A questo punto hai 2 soluzioni.
O ordini(hai un pvt)un nuovo chip del bios o tenti il ripristino tramite il crash free bios della Asus mettendo il floppy con il bios e devi se te lo ripristina.Ci vogliono circa 10 minuti.

Cecco BS
29-03-2005, 10:16
ho messo il floppy con dentro il bios ma non fa nulla... legge il floppy ma non fa niente... mi sa che mi tocca ordinare un nuovo chip del bios...

Cecco BS
29-03-2005, 10:21
il punto è che fa anche una cosa strana: appena attacco l'alimentazione parte senza neanche schiacciare il tasto di avvio... boh...

fan100
29-03-2005, 10:23
Aspetta se legge è un ottimo segno.Aspetta una decina di minuti e poi riavvia.Cmq ho dato un occhiata al sito Asus e di P4C800 ne esistono ben 3.La P4C800 la P4C800 Deluxe e la P4C800 E Deluxe.La foto che hai postato è la P4C800 liscia come scritto sulla serigrafia.Quindi se hai scaricato la versione giusta il bios è quello.Controlla di averlo fatto.Se non fosse cosi vai da un amico(se non hai altri PC)scarica la versione giusta e ritenta il riprisino.
Ti dico questo perche se nel floppy c'è una versione sbagliata
ti verra ripristinato con una versione sbagliata e sei punto e a capo.Un bios errato non dovrebbe nemmeno metterlo ma sai........

fan100
29-03-2005, 10:26
il punto è che fa anche una cosa strana: appena attacco l'alimentazione parte senza neanche schiacciare il tasto di avvio... boh

Questo è dovuto al clear cmos.Avviene abbastanza spesso su alcune mobo.Poi salvati i dati nel bios ritorna tutto OK.

Cecco BS
29-03-2005, 10:26
il bios è giusto, quello della p4c800... ora ho avviato con floppy e cd-rom originale della mobo dentro... sembra stia leggendo su disco (ma non su floppy o cd-rom... boh...) lascio accesso per qualche minuto e poi riavvio... spero in bene...

fan100
29-03-2005, 10:40
Preso dal sito Asus sembra che ci sia da premere Y per il ripristino
da CD ROM
CrashFree BIOS 2

Una procedura di ripristino del BIOS semplice e veloce.

La funzionalità CrashFree BIOS 2 permette di ripristinare il BIOS direttamente dal CD di supporto fornito con la scheda madre, o da un floppy disk che contenga il file del BIOS. Nel caso in cui il BIOS installato sulla scheda madre contenga errori o sia corrotto. Le schede madri ASUS di ultima generazione offrono ora all'utente questa nuova possibilità di salvaguardia, evitandogli di dover acquistare ROM in sustituzione.

Come procedere con il CrashFree BIOS 2 se il BIOS risulta corrotto o danneggiato?

1.AMI BIOS

1. Quando un BIOS corrotto viene rilevato dal sistema, appare il seguente messaggio.

2. Inserite nel lettore CD-ROM il CD di supporto. Questo contiene il BIOS originale della scheda madre.

3. Non appena finito di caricare il BIOS , riavviate il sistema.

2. Award BIOS

1. Fate il Boot di sistema partendo dal CD di supporto. Questo rileverà automaticamente se il BIOS è corrotto.

2. Se il BIOS o il codice dati sono corrotti, apparira il messaggio "The BIOS was corrupted! Do you want to recover?".

3. Premete "Y", per avviare la procedura di auto-ripristino.

Vanataggi:
1. Si elimina la necessità di acquistare una ROM aggiuntiva per ripristinare quella danneggiata
2. La procedura di ripristino del BIOS e semplice e veloce.

Visitate la pagina http://www.asus.it/products/mb/feature.htm per ulteriori informazioni sul CrashFree BIOS e sui modelli di schede madri che integrano questa caratteristica.

Cecco BS
29-03-2005, 10:56
proverò... il punto è che non da segni di vita! Nessun messaggio di errore, nessun "beep"... eventualmente per ordinare il kit con pinza e bios nuovo quanto potrebbe costare? ...sigh... :muro:

fan100
29-03-2005, 10:58
Non so ma penso abbastanza poco.Sul sito ci dovrebbero essere i prezzi.Ciao.

Cecco BS
29-03-2005, 11:07
sigh... il bello è che oggi ho anche rotto la molla del walkman... BUAHAHAHAHAAAAAA :muro: :muro: :cry: :cry: CHE SFIGA....
...
...vabbè! Grazie dell'aiuto cmq! ;)

Cecco BS
30-03-2005, 09:15
up! secondo voi dove mi conviene ordinare la pinza per l'estrazione e il nuovo BIOS? Direttamente da asus? A chi mi rivolgo?

fan100
30-03-2005, 09:28
Se alla Asus te la mandano gratis si altrimenti comprala dove hai ordinato il bios.

Cecco BS
30-03-2005, 09:38
sì, scusa, nel post di prima mi sono dimenticato, volevo scrivere "la pinza e il bios"... dove li prendo?

fan100
30-03-2005, 09:43
Scrivi alla Asus e li spieghi l'accaduto.Se loro ti mandano il chip del bios e la pinza bene altrimenti dove ti ho detto ieri in pvt.
Hai un nuovo pvt.

Cecco BS
30-03-2005, 09:44
ehm... scusa ma guarda che io nè ieri nè oggi ho ricevuto pvt...!! :confused:

fan100
30-03-2005, 09:47
Io te l'ho spedito sia ieri sia oggi.Se non li ricevi hai la "casella"
pvt piena.Svuotala.Se dopo svuotata non hai ricevuto niente comunicamelo che ti rimando il link.Ciao.

Cecco BS
30-03-2005, 09:49
giusto hai ragione era un po' piena... prova ora grazie! ;)

Cecco BS
31-03-2005, 12:46
up!

Cecco BS
01-04-2005, 12:06
UP! E poi: siamo sicuri che dovrei ordinare il bios della p4c800?? Io su tutti i manuali e sull'adesivo che ho incollato all'interno dela case ho scritto P4C800 Deluxe, non liscia...??