PDA

View Full Version : prestazioni e affidabilità Router Wi-Fi, conviene?

SergioStyle
28-03-2005, 19:10
ho aggiunto un nuovo pc a casa (ora sono 2 tra un pò si aggiunge anche il muletto) e devo collegarli in rete con l'adsl always on, mi posso fidare del wi-fi? qual'è la spesa da sostenere? oppure è meglio affidarsi al caro e vecchio router con i suoi bellissimi cavi che passavo atttraverso i muri?:)

Derek Wildstar
28-03-2005, 20:53
Tutto sta al budget ed anche ad un pizzico di fortuna

ad esempio con una serie di Dlink 2000 non ho avuto problemi e sono accesi da 6 mesi senza una caduta
hanno anche WPA, cifratura delle comuunicazioni a 256Bit, (nella fascia soho non l hanno in molti) e MAC filtering,

con i linksys e US robotics io ho solo avuto continui dropouts della connessione wireless: magari altri li usano con soddisfazione

poi magari i 3com della serie officeconnect router access point e modem integrati

se hai denaro o assoluta necessita di affidabilita vai su cisco serie aironet o sui proxim che sono degli ottimi (costosi) prodotti anche se in ambiente home e per tre o 4 PC sarebbero sprecati

sappi che pero le velocita del wireless sono MOLTO diverse da quello che scrivono sulle scatole, se devi passare grossi file fare streaming intenso ecc fatti una bella rete cablata, ha il vantaggio di essere molto piu economica della soluzione wireless e realmente piu performante

davnet75
28-03-2005, 22:15
Ho acquistato da meno di un mesetto il Kit Wireless turbo Access Point & Router 125 Mbps della Us Robotics e ti posso dire che ne sono entusiasta.
Dal punto di vista della sicurezza è assolutamente copleto, ha tutto quello che il mercato attuale (a livello Soho, suppongo) possa offrire.
Personalmente per tutelare un po' la sicurezza della rete wifi ho disabilitato il DHCP ed ho inserito degli IP fissi; in secondo luogo ho disabilitato il SSID Broadcast; ho poi inserito una chiave wep da 256 bit (sono sopportate anche le varie codifiche wpa, ma mi sembravaeccessiva).Infine ho attivato il mac filter, fissando i mac address sul router.
Penso che a livello casalingo la sicurezza sia più che garantita inquesto modo.
La potenza del segnale di questo access point è ottima, considerado che vivo su due piani con un soffitto piuttosto spesso con una griglia in metallo.
La configurazione del kit è semplicissima, e l'interfaccia su brouser ottima.
Te lo consiglio.