View Full Version : Mi sta muorendo la cpu??
Salve è da oggi che la mia cpu fa le bizze.
Ho un athlon 2600+ messo a 3200+ con vcore a 1.65.ho questa processore da + di un anno.
Da oggi non appena la cpu lavora al 100% il pc si spegne.Ho provato a fare un lavoro di encoding e si è spento.
Ho fatto una sscansione con "swat it" e dopo 5 secondi si è spento.
Le temperature sono a posto.
La mia bella cpu è arrivata alla frutta???
:(
cosa ne pensate???
OverClocK79®
28-03-2005, 13:59
o l'alimentatore o la cpu
cmq è MORENDO ;)
provato a default?
bYEZZZZZZZZZZZZZZ
Dark Schneider
28-03-2005, 17:16
E' l'alimentatore. Un paio di anni fa anche a me fha fatto una cosa simile.
Originariamente inviato da OverClocK79®
o l'alimentatore o la cpuMa perché, cosa ti fa pensare che sia la CPU? Io penso piuttosto alla sezione d'alimentazione della scheda madre.
juninho85
28-03-2005, 22:30
Originariamente inviato da MaxArt
Ma perché, cosa ti fa pensare che sia la CPU? Io penso piuttosto alla sezione d'alimentazione della scheda madre.
ha portato la cpu da 2600+ a 3200+,semplicemente non regge l'oc con v-core default;)
Eccomi....prima cosa: Chiedo scusa per l'errore di grammatica italiana!!!:D
Seconda cosa:l'alimentatore è un enermax noisetaker 350W.
Adesso provo a togliere l'overclock e guardo se la situazione migliora.
Se navigo non succede nulla è da diverse ore che ho il pc acceso e non si mai spento.
Originariamente inviato da juninho85
ha portato la cpu da 2600+ a 3200+,semplicemente non regge l'oc con v-core default;) Eh sì, ma se è vero che l'ha tenuto per una anno senza problemi, qualcosa è cambiato ed è molto difficile che si tratti della CPU. Per questo sospetto della scheda madre.
Eccomi!!!!! Purtroppo ho brutte notizie per il mio pc!!
Allora un mesetto fa avevo smontato il dissipatore e avevo tolto l'overclock,ma me ne ero scordato.
Quindi adesso si blocca con tutto di default,se provo a fare overclock o solo ad aumentare il vcore anche solo a 1.70 il pc non arriva manco alla schermata di windows.
Adesso riesco a navigare e a masterizzare con la cpu senza overclock e con il vcore impostato manualmente su 1.65.
Qualsiasi altra impostazione non mi fa arrivare alla schermata i win o al massimo si spegne il pc appena carica il desktop.
Come sono triste!!!:cry: :cry: :cry:
Vi prego datemi qualche consiglio!!!:( :(
Il fatto che pure l'overvolt ti mandi in crash il sistema mi conferma il fatto che si tratti della sezione di alimentazione della CPU della scheda madre. Hai provato un bel downclock? Metti il bus a 100 MHz, abbassa il Vcore a 1.55-1.60 V e verifica la stabilità.
Comunque, apri il case e verifica l'integrità dei condensatori intorno al socket della CPU.
Grazie MaxAt,stasera, dato che adesso sono sul pc di un mio amico,provo con il downclock.Intanto grazie......
OverClocK79®
29-03-2005, 14:27
Originariamente inviato da MaxArt
Ma perché, cosa ti fa pensare che sia la CPU? Io penso piuttosto alla sezione d'alimentazione della scheda madre.
CPU non per intendere
STA MORENDO
ma un prob di Vcore(quindi di riflesso mobo/ALI) o di semplice temp
(dissy sporco o pasta secca)
il mio era + inteso come
CONTROLLA
CPU e ALI :)
come dici tu
difficilmente una CPU che ha retto 1 anno @3200 adesso non va +
a default non interviene nemmeno il fenomeno dell'elettromigrazione pesante dovuta a Overvolt elevati
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ho editato il titolo,così siete tutti più contenti!!!:D
Purtroppo non posso fare downclock dato che manualmente non posso mettere un vcore più basso di 1.65.
Come vi ho già detto è difficile per me che sia l'alimentatore dato che non ne ho uno oem ma un enermax da un annetto.
Se non avete altre prove da farmi fare domani porto la cpu da un mio amico e la provo sul suo pc.
Edit: Le temperature sono molto basse e non è un problema di temperatura,la pasta l'ho messa un mesetto fa e anceh se fosse secca le temperature sono al di sotto dei 50°.
Originariamente inviato da tommy06
Ho editato il titolo,così siete tutti più contenti!!!:DPurtroppo hai cambiato solo il titolo del post iniziale, e non del topic... limiti di vBulletin. :rolleyes:
Purtroppo non posso fare downclock dato che manualmente non posso mettere un vcore più basso di 1.65.Quello non sarebbe un downclock, ma un downvolt, che potresti in effetti anche non fare. Porta il bus a 100 MHz e lascia il Vcore così com'è, allora: sarà sufficiente ad abbassare i consumi. Poi dicci.
Eccomi!! allora ho settato la cpu a 11.5*100 con vcore a 1.65 e funziona tutto.
Sto facendo una copia di un dvd con dvdshrink e la cpu è al 99% de suo utilizzo da almeno 30 minuti.
GRazie per MaxAt per il tuo aiuto....allora cosa dici.......cambio la mobo??o c'entra anche l'alimentatore??
OverClocK79®
29-03-2005, 19:32
c'è qlkosa che non mi torna...
se il tuo è un 2600+ quindi 11.5x166
come fai a portarlo a 3200+ ossia 2200mhz? o ti va a 2300
o ti va meno con fix attivati se li hai
cmq prova anke fsb 133
purtroppo non è una prova vera e propria perchè in questa condizioni sia la CPU va meno del suo potenziale sia l'ALI è meno sotto sforzo perchè la cpu sukkia meno
BYEZZZZZZZZZZZZ
Prima tenevo la cpu a 11.5*200 dato che ho il moltiplicatore bloccato e la mia asus a7v600 non ha i fix.
Adesso provo a riavviare a 133 e vi dico.
Comunque si può escludere la cpu a sto punto o no?Cioè o è rotto l'ali o la mobo.......giusto??
Allora anche a 133*11.5 la cpu è stabile,ho fatto 10 minuti di encoding.
Adesso sono nelle vostre mani.......:(
OverClocK79®
29-03-2005, 20:30
166?
ma la CPU è OC da 1 anno.....
o hai la cpu da 1 anno e hai provato a OC adesso?
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Allora l'ho tenuta per un anno a 200*11.5 ma da un mese ho comprato un hd e allora ho messo tutto di default cioè 166*11.5.
Sempre usato il vcore a 1.65.
Allora ormai è da un giorno che il pc è stabile a 133*11.5.
A questo punto se dovessi cambiare un pezzo cosa cambio???
La mobo??
Per favore datemi una mano......:(
OverClocK79®
30-03-2005, 18:49
Allora ormai è da un giorno che il pc è stabile a 133*11.5.
A questo punto se dovessi cambiare un pezzo cosa cambio???
La mobo??
Per favore datemi una mano......:(
ascolta fai questa prova
stacca TUTTO quello che non serve anke le PCI inutili
lasci solo
CPU MOBO HDD DDR VIDEO ALI
e vedi se regge a default
a temp come stai messo.....?
BYEZZZZZZZZZZZZ
Eccomi qua,anche con tutto staccato la cpu a 166*1.65 (default) appena viene stressata provoca lo spegnimento del pc.
Cosa faccio.....cambio mobo???
alimentatore andato al 100%
OverClocK79®
31-03-2005, 14:04
ultima prova
fatti prestare un ALI e cambialo se va è quello
se non va ankora
sono la mobo la cpu che in qlk modo si è biscottata
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
morpheus14
31-03-2005, 14:19
l'alimentatore non penso poiche un ALI quando funziona bene ma quando non funziona nemmeno si accende o perlomeno dopo qualche minuto di attività si spegne
suppongo che sia la scheda madre cambiala oppure prova la cpu da un amico alimentata con il tuo alimentatore e procedi ad esclusione per capire qual'è il pezzo malato
non so se sono stato chiaro :blah:
non e' mica vero...quando parte un condensatore dell'ali fa proprio cosi';) e a lui si spegne proprio quando ciuccia...va in protezione tutto qua...
OverClocK79®
31-03-2005, 15:46
concordo con triplex
può succedere a volte che l'ALI si rovini solo in parte diminuendo così il wattaggio massimo erogabile
quando si supera quel valore si resetta appunto il PC
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
morpheus14
31-03-2005, 15:58
mi sa che mi sono sbagliato
ave a voi
direi che si tratta dell'alimentatore...in ogni caso non procedere a nessun acquisto prima di aver fatto le dovute prove...per prima cosa recupera un ali, va bene anche uno vecchio da 230w e provalo....avrai una prima risposta!
Grazie ragazzi per i consigli!!!Appena riesco cerco di provare con un altro alimentatore......sapete mi girano le balle a mille....l'avevo comprato poco tempo fa e pagandolo 85€!!! e il bello è che è un enermax noisetaker.........cavolo preferirei che fosse la scheda madre......pensavo che il mio alimentatore fosse il pezzo migliore del mio pc!!!!:cry: :( :cry:
Grazie ragazzi per i consigli!!!Appena riesco cerco di provare con un altro alimentatore......sapete mi girano le balle a mille....l'avevo comprato poco tempo fa e pagandolo 85€!!! e il bello è che è un enermax noisetaker.........cavolo preferirei che fosse la scheda madre......pensavo che il mio alimentatore fosse il pezzo migliore del mio pc!!!!:cry: :( :cry:
c'è apposta la garanzia!!!
Se non l'hai mai pulito e' sicuramente la polvere che si sta' accumulando sulle ventole e sui dissipatori
Originariamente inviato da Athlon
Se non l'hai mai pulito e' sicuramente la polvere che si sta' accumulando sulle ventole e sui dissipatori
MA parli dell'alimentatore??non non l'ho mai pulito,oggi se riesco lo pulisco ma senza aprirlo non vorrei invalidare la garanzia.Speriamo che non sia rotto......sarebbe uno sbattimento assurdo mandarlo in assistenza......:(
prima di aprirlo prova a usarne un altro...magari c'è qualche sigillo che non vedi e se non è la polvere il problema perdi la garanzia...
Eccomi.......allora anche con un altro alimentatore la cpu non regge a pieno carico a 166*11.5 (default).Mentre adesso sono 133 e tutto va bene.
A sto punto cambio la mobo o dite di provare la cpu???
GRazie per l'aiuto....
OverClocK79®
02-04-2005, 01:13
se dicevi subito che era un ENERMAX allora ci orientavamo verso CPU o MOBO
attualmente propendo + per mobo che per CPU
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
se dicevi subito che era un ENERMAX allora ci orientavamo verso CPU o MOBO
attualmente propendo + per mobo che per CPU
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ma cavolicchio io l'ho detto che era un enermax.....:nonsifa: guarda nella prima pagina!!
Comunque grazie per gli aiuti.....andando a logica anche a me sembra strano che possa essere la cpu....anche se per tagliare la testa al toro dovrei provarne una......comunque son contento che non sia l'alimentatore!!!:)
OverClocK79®
02-04-2005, 10:24
:ronf:
mi è sfuggito :p
prova la cpu su altra mobo che è la cosa + veloce da fare.....
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.