View Full Version : Come overclockare un AMD 64 3400+?!
Ragazzi sapete dirmi come overclockare questo procio sul mio notebook?
Che software devo usare? Io non ci capisco niente, mi servirebbe qualcosa di facile...
Voglio vedere fino a che punto può arrivare...
gino1221
28-03-2005, 15:51
mmmm non è consigliabile OCare un notebook!:D
non ti basta la potenza che già hai?? un 3400+ è una bestia!!;)
Voglio solo vedere fino a che punto può arrivare!
Tanto mercoledì devo darlo indietro questo portatile xkè mi è stato consegnato usato e me ne danno uno nuovo!
Quindi non mi preoccupo minimamente della sua "salute"!
Dai dai dai!:D
gino1221
28-03-2005, 18:39
penso potrebbe arrivare massimo a 220 di bus.. cmq se vuoi provare io uso clockgen, ma devi sapere il pll della tua scheda madre.. x saxe l'ICS da usare;)
Aaaaahhhhhhh
Ehm...tradotto in un linguaggio comprensibile per?!:D
gino1221
29-03-2005, 11:35
la scheda madre ha una specie di chip, questo numero praticamente è un codice, che (ad esempio) clockgen usa per "sbloccare" e poter modificare il bus. trovato quello hai via libera, ma devi stare attento, perchè il limite non è tanto il bus, quindi il procio, quanto agp e pci.. quelli vanno fuori specifica, dal momento che i notebook nel 99.9% dei casi non hanno fix nella scheda madre..
in OC di desktop, gli OC li eseguono in genere solo con schede madre dove i fix sono presenti, per poter OCare bus, tenedo pci e agp dentro specifica, quindi 33/66.
cmq, dovresti andare per tentativi, col numero (altrimenti dovresti smontare e leggerlo sulla scheda madre..), a me ti posso dire che la versione di clockgen (sul sito ti fa un elenco di schede madri) come nome somigliava al nome del mio chipset :D
prova, tanto se non è quello giusto, non funziona e basta.
mi raccomando, sali piano, e al primo crash, sei al limite, forse potrai salire ancora un po' aumentando il voltaggio... non esagerare..:D ;)
uhmm.... posso intromettermi???? :p
x gino1221
piccola proposta... ho visto che di overclock e downclock per portatili sei uno di quelli che macina di più... :D
perché non fai una mini guida howto per overclockare i processori e per downcloccarli per risparmiare energia...??? Poi chiaramente ti santificheremo :D:D:D
rmclock ho letto che serve per downcloccare e risparmiare batteria ma sarebbe compatibile con clockgen (tipo alimentazione corrente oc/ alimentazione batteria dc)?
gino1221
29-03-2005, 14:37
ok, vedrò di fare qualcosa.. appena ho un attimo..;)
domani torno a milano, poi faccio qlcosa.. inserendo clockgen & RMClock..
i due programmi non ho idea se andrebbero in confusione assieme..
mi spiego: ora ho la versione 1.4 di RMClock; la versione precedente ad esempio se non tenevi la freq "fissa", tramite le opzioni di win, conRMClock andava in crash.. con questa versione il problema sembra essere risolto..
io diciamo che uso l'uno per risparmiare, l'altro x tirar su le freq e fare qualche test di stabilità..:D
quando OCco tengo la freq fissa al max,aumentando pure leggermente il voltaggio, per stabilità, quando sto a batteria la tengo al minimo, diminuendo il voltaggio. nell'uso normale la faccio gestire dinamicamente.
bisogna andare un po coi guanti, penso. certo che, per un downclock (che cmq bisogna stare attenti come un OC, non è che puoi diminuire così tanto come sicrede..) si potrebbero certamente usare in concomitanza: RMClock per voltaggi e moltiplicatore, e clockgen per diminuire leggermente il bus..
vedrò di fa qualcosa..
sperando che poi non vada perso, e sperando che i mod lo mettano come importante e non lo facciano passare come quel lavoro che volevo fare sulla batteria, per il quale manco mi hanno risposto!;)
Se lo fai lo riterrei molto utile :D
poi saremo noi a tenerlo alto a sufficienza... magari cerchiamo di rendere sensibile il moderatore tramite pvt... speriamo...
Grazie mille comunque in anticipo ;)
gino1221
29-03-2005, 16:17
ok, tranquillo, vedrò di organizzare qulacosa di carino.. solo che pure l'altra volta avevo mandato il pvt al moderatore.. ma non importa;)
magari solleciti "da più parti" possono fargli cambiare idea ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.