PDA

View Full Version : Consiglio di "elettronica"

Cester
28-03-2005, 10:38
Chi sa dirmi se è possibile accendere in un led bicolore contemporaneamente entrambi i colori.
Mi spiego meglio : volevo usare un led bicolore per 2 scopi diversi, collegando entrambi i negativi al piedino centrale e i positivi ai 2 piedini che accendono i rispettivi colori.
E' possibile oppure si possono accendere solo uno alla volta.
Osservando il led mi sembra che sia composto da 2 piccoli led separati uniti in un unico corpo, ma magari mi sbaglio.
Che ne dite?
L'uso preciso che ne devo fare è controllare con lo stesso led sia L'HD sata che il raid scsi su scheda pci, che ha un led a parte.
Rischio collegando i negativi di danneggiare la scheda scsi o magari la mobo?:)

Sinclair63
28-03-2005, 11:12
Certo, hanno gli anodi separati e quindi si possono accendere contemporaneamente! ;)

Cester
28-03-2005, 11:18
Originariamente inviato da Sinclair63
Certo, hanno gli anodi separati e quindi si possono accendere contemporaneamente! ;)
Grazie , come pensavo.
Ma pensi possa creare problemi collegare assieme i negativi dell'alimentazione del led della scheda pci scsi e quello del led hd della mobo? Sai, non vorrei bruciare qualcosa, anche perche' la scheda scsi costa davvero molto:)

Sinclair63
28-03-2005, 14:43
Originariamente inviato da Cester
Grazie , come pensavo.
Ma pensi possa creare problemi collegare assieme i negativi dell'alimentazione del led della scheda pci scsi e quello del led hd della mobo? Sai, non vorrei bruciare qualcosa, anche perche' la scheda scsi costa davvero molto:)
Collegare i 2 catodi insieme sul negativo non comporta nessun rischio, perchè sono entrambi negativi quindi...(scusa il gioco di parole) :D ;)

Cester
28-03-2005, 16:57
Originariamente inviato da Sinclair63
Collegare i 2 catodi insieme sul negativo non comporta nessun rischio, perchè sono entrambi negativi quindi...(scusa il gioco di parole) :D ;)
Ma sei sicuro che siano i catodi da collegare?
Perchè provando il led ho constatato che ha 2 anodi e un catodo, ossia funziona con il positivo in comune, il che cambia le cose penso.

fgiova
28-03-2005, 21:11
Ma sei sicuro che siano i catodi da collegare?
Perchè provando il led ho constatato che ha 2 anodi e un catodo, ossia funziona con il positivo in comune, il che cambia le cose penso.

ma 6 sicuro? normalmente è la massa in comune non il positivo

cmq non dovresti rischiare nulla ;)

Cester
28-03-2005, 21:59
Originariamente inviato da fgiova
ma 6 sicuro? normalmente è la massa in comune non il positivo

cmq non dovresti rischiare nulla ;)
Almeno dalle prove che ho fatto dovrebbe essere così!.
Comunque se come detto prima il negativo è sempre uno comune a qualsiasi scheda del pc, collegando tra loro i positivi temo che possa creare dei problemi se non addirittura far saltare qualche componente.
Qualcuno può confermare o smentire con certezza?

fgiova
28-03-2005, 22:08
Almeno dalle prove che ho fatto dovrebbe essere così!.
Comunque se come detto prima il negativo è sempre uno comune a qualsiasi scheda del pc, collegando tra loro i positivi temo che possa creare dei problemi se non addirittura far saltare qualche componente.
Qualcuno può confermare o smentire con certezza?

si...se colleghi i 2 positivi insieme puoi fare dei danni...non rischiare

però ripeto...è strano che abbiano l'anodo comune...non mi sono mai capitati :confused:

maccioni
28-03-2005, 23:14
ti consiglio di saldare 2 resistenze in serie ai 2 anodi (ad esempio da 470 ohm) così sei tranquillo che non danneggi niente.;)

fgiova
28-03-2005, 23:26
Originariamente inviato da maccioni
ti consiglio di saldare 2 resistenze in serie ai 2 anodi (ad esempio da 470 ohm) così sei tranquillo che non danneggi niente.;)

si ...ma se le collega alla scheda dove ci sono anche quelle di pilotaggio dell'altro led non va + nulla.... ;)

maccioni
28-03-2005, 23:39
Originariamente inviato da fgiova
si ...ma se le collega alla scheda dove ci sono anche quelle di pilotaggio dell'altro led non va + nulla.... ;)
funziona, funziona....;)
tutt'alpiù diminuisce un po' la luminosità del led ma così è + tranquillo.
comunque il mio è solo 1 consiglio, può anche collegare il led direttamente alla mobo.:)

fgiova
28-03-2005, 23:49
Originariamente inviato da maccioni
funziona, funziona....;)
tutt'alpiù diminuisce un po' la luminosità del led ma così è + tranquillo.
comunque il mio è solo 1 consiglio, può anche collegare il led direttamente alla mobo.:)

bah...prova.... non so....secondo me limita troppo con 2 resistenze (conta che ce nè anche 1 sulla mobo) e si vede veramente poco, visto che quello è anche 1 doppio led...

Cester
29-03-2005, 02:40
Comunque penso che i led bicolore siano tutti cosi, non credo esistano quelli con anodo e quelli con catodo in comune.
Per le resistenze non è male come idea, anche se il valore di 470 ohm mi sembra un pò fuori luogo , io la metterei molto più alta (diciamo 10K) altrimenti rischio di fottere tutto!

Robert Valerio
29-03-2005, 04:16
turn on the 2 LEDs at the same time, but the resulting color will be different.

If you have a bicolor LED composed by a RED and GREEN LED, if you turn on the 2 LEDs at the same time, the final color will be YELLOW!

In order to eliminate this problem, you must connect 2 isolation diodes between the 2 anodes and the 2 B+ sources.

As for the current limiting resistor value calculation, you subtract the voltage drop across the individual LEDs from the B+ sources and divide it by the individual LED current.

Example:

+12V-2V=+10V

+10V:001A=1000 Ohms

+5V-2V=+3V

+3V:001A=300 Ohms

I am assuming that your LED draws 10 mA of current which is about normal.

From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)

Cester
29-03-2005, 13:17
Originariamente inviato da Robert Valerio
turn on the 2 LEDs at the same time, but the resulting color will be different.

If you have a bicolor LED composed by a RED and GREEN LED, if you turn on the 2 LEDs at the same time, the final color will be YELLOW!

In order to eliminate this problem, you must connect 2 isolation diodes between the 2 anodes and the 2 B+ sources.

As for the current limiting resistor value calculation, you subtract the voltage drop across the individual LEDs from the B+ sources and divide it by the individual LED current.

Example:

+12V-2V=+10V

+10V:001A=1000 Ohms
Ok, ci proverò frazie del consiglio.
Più che altro ho paura che collegando assieme i 2 anodi salti la scheda raid scsi.

+5V-2V=+3V

+3V:001A=300 Ohms

I am assuming that your LED draws 10 mA of current which is about normal.

From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)