PDA

View Full Version : X850XT vs. 6800 Ultra: con Longhorn e prossimi giochi

Ricky78
27-03-2005, 22:59
Ciao,
tra un mesetto dovrei cambiare la scheda video assieme al computer che ha 5 anni... e prenderne una nuova high end che mi permetta di tirare un paio d'anni giocando alla grande.
Non so se sia meglio una 6800GT@Ultra che ha i Pixel Shader 3.0 o la XT850XT che però purtroppo ha ancora i 2.0
So che ora i 3.0 non vengono utilizzati o davvero poco ma il mio discorso è votato per la longevità della scheda.
Il prossimo Longhorn ne farà uso e forse anche i prossimi giochi che saranno davvero belli pesanti con i nuovi motori grafici.
Ho letto tutti i vari Official thread ma sono ancora indeciso.
Consigliatemi voi... obiettivamente :)

Athlon 64 3000+
27-03-2005, 23:49
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao,
tra un mesetto dovrei cambiare la scheda video assieme al computer che ha 5 anni... e prenderne una nuova high end che mi permetta di tirare un paio d'anni giocando alla grande.
Non so se sia meglio una 6800GT@Ultra che ha i Pixel Shader 3.0 o la XT850XT che però purtroppo ha ancora i 2.0
So che ora i 3.0 non vengono utilizzati o davvero poco ma il mio discorso è votato per la longevità della scheda.
Il prossimo Longhorn ne farà uso e forse anche i prossimi giochi che saranno davvero belli pesanti con i nuovi motori grafici.

Se magari vuoi aspettare,aspetta un paio di mesi e prendi una R520 o NV47.
Se invece vuoi prendere subito una scheda di questà generazione,allora prendi ho una 6800GT o una X800XL che costano di meno e hanno sempre delle ottime performarce.

Ricky78
28-03-2005, 00:03
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Se magari vuoi aspettare,aspetta un paio di mesi e prendi una R520 o NV47.
Se invece vuoi prendere subito una scheda di questà generazione,allora prendi ho una 6800GT o una X800XL che costano di meno e hanno sempre delle ottime performarce.
R520 dicono (voci del forum) in estate... e prima NV 47
Ho il pc che sta proprio partendo...
Ma se NV47 uscisse tra un mese...

Athlon 64 3000+
28-03-2005, 00:16
richieresti di spendere molti soldi per poi dopo 2-3 mesi trovarti con una scheda che va magari la metà delle nuove gpu.
Aspetta veramente i nuovi chip se devi rifarti il PC prenditi temporaneamente una 6600GT PCi-ex e poi la cambia con R520 o NV47
Se non vuoi aspettare prendi una X800XL che costa sui 330 euro.

DarKilleR
28-03-2005, 00:45
ho una X800 XT PE ed è semplicemente mostruosaaaaaaa

Se devi farti un hight end aspetta l'estate almeno per la video.

Dark Schneider
28-03-2005, 00:57
Io dico che se vuoi comprare adesso compra una scheda che si trova nei listini. Se vuoi aspettare...beh tieni conto che da alcune dichiarazioni di nVidia fanno intendere l'immissione di un secondo chip video: nv50. Anche se a parte il nome pare sarà un ennesimo potenziamento del NV40.

Faccio la mia ipotesi: il NV47 è un NV40 realizzato a 0.11 micron. Sempre le solite 16 Pipeline. Ma magari un clock maggiore grazie al processo produttivo migliore. Chessò una revisione a 500/1200. Tra l'altro la disponibilità non dovrebbe essere povera e nemmeno i tempi di arrivo una volta presentata. Questo perchè alla fine si tratta sempre del NV40, ormai il il rendimento produttivo dopo un anno è migliore..ancora più facilitato dai 0.11 micron.
Magari a differenza di Ati che ha immesso la X850 che praticamente è solo l'1% più veloce della X800, può essere che nVidia ha deciso di aspettare proprio per immettere qlc che è un po' più veloce. Possibile nome: 6850? :D

Poi visto che si parla di R520 come presentazione in estate....che tradotto significa disponibilità settembre-ottobre. Può essere che sto NV50(o il nome che avrà) visto che lo dovrebbero lanciare dopo l'estate (quindi chessò ottobre)...sarà il vero avversario di R520 e sarà insomma il NV40 a 24 Pipeline, 0,9 micron,ecc. Possibile nome: 6900? :D
Magari un lancio così nel periodo post-estivo serve a nVidia proprio perchè magari questa volta vuole lanciare il prodotto solo quando sarà realmente disponibile in quantità. :)

Ovviamente tutto IMHO. Ma pare davvero che ci sarà un secondo chip nVidia.

Non vorrei essere nei panni di chi deve fare un acquisto quest'anno. :D
Ho fatto proprio bene a comprare 9 mesi fa. :sofico:
Già 9 mesi di goduria tra l'altro son stati. :D

Ricky78
28-03-2005, 01:00
Ma la nuova NV 47 sarà in due versioni come le attuali GT e Ultra?
Il prezzo dovrebbe essere lo stesso della GT?

LukeHack
28-03-2005, 03:21
Originariamente inviato da Dark Schneider
si nove mesi di goduria, per me sono quasi 7, però visto che le temperature
alla fine erano reali?, quanto scaldava l'animaccia sua :O
io ho risolto cambiando la mia con sto mostro in signa,che ha delle temperature ridicole rispetto ad una reference :sofico:

Bella DarK ;)

Athlon 64 3000+
28-03-2005, 10:55
Io dico che se vuoi comprare adesso compra una scheda che si trova nei listini. Se vuoi aspettare...beh tieni conto che da alcune dichiarazioni di nVidia fanno intendere l'immissione di un secondo chip video: nv50. Anche se a parte il nome pare sarà un ennesimo potenziamento del NV40.

Faccio la mia ipotesi: il NV47 è un NV40 realizzato a 0.11 micron. Sempre le solite 16 Pipeline. Ma magari un clock maggiore grazie al processo produttivo migliore. Chessò una revisione a 500/1200. Tra l'altro la disponibilità non dovrebbe essere povera e nemmeno i tempi di arrivo una volta presentata. Questo perchè alla fine si tratta sempre del NV40, ormai il il rendimento produttivo dopo un anno è migliore..ancora più facilitato dai 0.11 micron.
Magari a differenza di Ati che ha immesso la X850 che praticamente è solo l'1% più veloce della X800, può essere che nVidia ha deciso di aspettare proprio per immettere qlc che è un po' più veloce. Possibile nome: 6850? :D

Poi visto che si parla di R520 come presentazione in estate....che tradotto significa disponibilità settembre-ottobre. Può essere che sto NV50(o il nome che avrà) visto che lo dovrebbero lanciare dopo l'estate (quindi chessò ottobre)...sarà il vero avversario di R520 e sarà insomma il NV40 a 24 Pipeline, 0,9 micron,ecc. Possibile nome: 6900? :D
Magari un lancio così nel periodo post-estivo serve a nVidia proprio perchè magari questa volta vuole lanciare il prodotto solo quando sarà realmente disponibile in quantità. :)

Ovviamente tutto IMHO. Ma pare davvero che ci sarà un secondo chip nVidia.

Non vorrei essere nei panni di chi deve fare un acquisto quest'anno. :D
Ho fatto proprio bene a comprare 9 mesi fa. :sofico:

Io ce la ho invece da 4 mesi e mezzo e ancora per qualche mese me la potrò godere ancora per qualche mese fino alla presentazione di R520.
Tanto la mia prossima gpu sarà una WGF 2.0 nel 2006 inoltrato

crysor
28-03-2005, 12:14
Secondo me cmq è meglio prendere il pc tutto in una volta.
Se aspetti per la scheda video tanto vale che aspetti anche per i processori dual core e altre robe interessanti che sicuramente usciranno...

Se vuoi sfruttare al massimo Windows Longhorn la cosa più furba è aspettare la sua uscita, però manca più di un anno adesso...

ghibli2307
28-03-2005, 12:24
io sono costretto a cambiare il pc per una serie di vicissitudini... e la mia 6800GT era piu che goduriosa... ora penso ad una bella NF4sli e credo proprio di prendere un'altra 6800gt pcie... non si sa mai poi magari ne trovo un'altra uguale e via di sli :D

Dark Schneider
28-03-2005, 12:25
Originariamente inviato da LukeHack
si nove mesi di goduria, per me sono quasi 7, però visto che le temperature
alla fine erano reali?, quanto scaldava l'animaccia sua :O
io ho risolto cambiando la mia con sto mostro in signa,che ha delle temperature ridicole rispetto ad una reference :sofico:

Bella DarK ;)

Ciao Luke!! Il fatto è che ho letto che poteva capitare qlc scheda un po' sfigata in termini di pasta. Infatti era diventata secchissima. L'ho cambiata e le temperature le ho notevolmente migliorate. Sono anche migliorate rispetto alla prima volta quando comprai la GT. Una volta avevo 54-55 gradi a case aperto(quando mi arrivo la GT)...quando ho avuto quei problemi invece la temp mi era salita a 65 in idle..causa la pasta appunto secca. La cosa che mi faceva più paura era la velocità con cui mi aumentava appena lanciavi qlc di pesante. Son arrivato che l'ho provata da un amico..qlc min di Prince of Persia..quasi 100 gradi. Poi ho rimesso la pasta e adesso ho temperature eccellenti. Adesso invece ho il case chiuso..e c'ho 54 gradi...cioè case chiuso, mentre una volta era aperto. Se lo apro mi scende a 48-49. Purtroppo può sempre capitare ste cose...che sia una scheda ati o nvidia. Ricordo in passato qlc episodio simile. Poi considerando che le nostre son state un po' le prime ad essere immesse... Io l'ho presa in Giugno. Non è tanto questione di reference...alla fine sono ben studiate anche quelle. Solo che piurtroppo qlc volta può capitare ql scheda con poca pasta o simili,ecc.
In più adesso mi sono preso un bell'Enermax CoolerGiant 480 Watt. Sto ali ha parecchie peculiarità, ed ha anche una terza ventola che si dedica ad espellere il calore generato da vga, cpu, mb, cd-rom, hd,ecc. Adesso voglio vedere di quanto mi fa calare la temp. :) L'ho montato stamattina. ;)

La Gainward...immagino che tu abbia quella a doppia ventola. Beh raffredda meglio si penso. :)

Dark Schneider
28-03-2005, 12:30
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Io ce la ho invece da 4 mesi e mezzo e ancora per qualche mese me la potrò godere ancora per qualche mese fino alla presentazione di R520.
Tanto la mia prossima gpu sarà una WGF 2.0 nel 2006 inoltrato

Io invece visto che ho due pc, una per casa. Quando sarà a fine 2006 passo questo pc nell'altra. Qui invece mi rifaccio il pc da zero. Ma penso proprio che prenderò una bella WGF 2.0 di fascia media. A meno che non capiti qlc occasione per l'alta.

Cmq scusa ma la tua cpu non puoi un po' overcloccarla? :) Il mio NewCastle arriva a 2505 Mhz senza problemi superando tutti i test stressanti. :) Ovviamente con vcore default. Non so quanto potrebbe salire con un voltaggio più alto.

pistolino
28-03-2005, 12:50
Secondo me non ti conviene prendere una 6800 o una x850 adesso come adesso.Come ti hanno già detto, tra qualche mese usciranno R520 e NV50 ed è proprio questo il problema!
Faresti una ca@@ata a spendere 500€ per una scheda che tra poco varrà la metà.Se proprio devi cambiare la sk video in tempi brevi ti consiglio di prenderti una bella GeForce 6600GT: costa circa 200€, ha il supporto agli Shader 3.0 e ti consentirà di stare tranquillo per un bel po'.
Ora che hai dei validi suggerimenti, la scelta decisiva spetta a te.
Fammi sapere cosa deciderai.
Ciao e a presto! ;)

Athlon 64 3000+
28-03-2005, 13:48
Io invece visto che ho due pc, una per casa. Quando sarà a fine 2006 passo questo pc nell'altra. Qui invece mi rifaccio il pc da zero. Ma penso proprio che prenderò una bella WGF 2.0 di fascia media. A meno che non capiti qlc occasione per l'alta.

Cmq scusa ma la tua cpu non puoi un po' overcloccarla? :) Il mio NewCastle arriva a 2505 Mhz senza problemi superando tutti i test stressanti. :) Ovviamente con vcore default. Non so quanto potrebbe salire con un voltaggio più alto.

Non ho mai provato ad overclokkarlo perchè è una pratica che non mi interessa.
Poi il mio è un Clawhammer C0 che ho preso a febbraio del 2004.

Athlon 64 3000+
28-03-2005, 13:51
Prenditi una 6600GT PCI-ex e poi aspetta che arrivi sugli scaffali R520

Samires
28-03-2005, 14:17
Originariamente inviato da pistolino
Secondo me non ti conviene prendere una 6800 o una x850 adesso come adesso.Come ti hanno già detto, tra qualche mese usciranno R520 e NV50 ed è proprio questo il problema!
Faresti una ca@@ata a spendere 500€ per una scheda che tra poco varrà la metà.Se proprio devi cambiare la sk video in tempi brevi ti consiglio di prenderti una bella GeForce 6600GT: costa circa 200€, ha il supporto agli Shader 3.0 e ti consentirà di stare tranquillo per un bel po'.
Ora che hai dei validi suggerimenti, la scelta decisiva spetta a te.
Fammi sapere cosa deciderai.
Ciao e a presto! ;)

Anche io sono nella stessa situazione, ma vale la pena aspettare???
ma soprattutto quanto??? un conto è la presentazione e un altro è la disponibilità! adesso mi compro una x850xt a 500€, mi dite quando potrò comprare un r520? l'effettiva disponibilità magari è ad ottobre con prezzi oltre i 600€ e per averla sui 500 bisogna apettare natale...
io non ce la fo ad aspettare 8/9 mesi! sono quasi un anno ! voi che dite?

Raven
28-03-2005, 14:38
R520 e nv47/50 non saranno sugli scaffali (quindi IN VENDITA EFFETTIVA) prima di Natale... vedrete!

Prenditi direttamente x850 o 6800u e stai tranquillo...

AMD K75
28-03-2005, 15:32
Io ho il pc che perde acido dalla scheda madre (condensatori).
Devo per forza cambiarlo entro Giugno... a meno che non mi si pianti prima.
Sarei intento a prendere una 6800GT che mi venderebbe un amico a 350€.
Mi conviene questa o mettere 100€ in più e avere la X850XT?
La domanda la faccio come Ricky78 perchè mi deve durare almeno 2 anni anche con Longhorn...
Siete sicuri che NV47 non uscirà in maggio?
Mi sembrava che HWupgrade, nell'anteprima di R520, parlasse di NV47 che uscirà prima dell'estate...

p.s.
Nessuno ha l'hard disk Seagate della serie 7200.8 (o anche 7200.7) e mi sa dire come va con i giochi non in Raid?

Dark Schneider
28-03-2005, 16:36
Originariamente inviato da Raven
R520 e nv47/50 non saranno sugli scaffali (quindi IN VENDITA EFFETTIVA) prima di Natale... vedrete!

Prenditi direttamente x850 o 6800u e stai tranquillo...

Infatti è quello il punto. :)
Se lui deve farsi il pc entro un mese la vedo dura aspettare. Se invece vuole aspettare...
Il fatto è che i nuovi chip pare saranno presentati in un periodo ritardato a differenza di un anno fa...quindi figuriamoci la distribuzione.

Poi comprarsi una 6600 GT ora e tra 6 mesi rivendersela e prendersi un altra scheda...alla fine ci perde semore almeno più di 100 euro.

Anchio sono per la spesa unica. O compra tutto adesso o tutto dopo.

Dark Schneider
28-03-2005, 16:40
Originariamente inviato da AMD K75
La domanda la faccio come Ricky78 perchè mi deve durare almeno 2 anni anche con Longhorn...
Mi sembrava che HWupgrade, nell'anteprima di R520, parlasse di NV47 che uscirà prima dell'estate...

p.s.
Nessuno ha l'hard disk Seagate della serie 7200.8 (o anche 7200.7) e mi sa dire come va con i giochi non in Raid?

La X850 non ha una longevità maggiore rispetto alla 6800GT. Prendi pure la GT a 350 euro. Poi con quei 100 invece puoi farci sempre qlcs'altro. :)

Non è tanto questione di NV47...può essere che esce ad inizio estate. Il fatto è che pare sicuro che nVidia immetta un altro chip qlc mese dopo. Ed i possessori di NV47 mi sa che ci rimaranno un po' di cavolo.

Certo non è che posso prevedere il futuro, ma mi sembra un po' strano che quest'anni nVidia immette due chip di fascia alta diversi. Insomma...se pochi mesi dopo ci sarà NV50, mi sa tanto che NV47 sarà un 16 Pipeline a 0.11 micron, tradotto una 6800 con frequenze più pompate. Appunto ci può stare quindi che NV47 sia a 16 Pipeline...perchè tanto dopo un anno con lo 0.11 micron sicuramente nVidia ha potuto innalzare le frequenze. Ormai la produzione dei chip a 16 Pipeline è ottimale.

Può essere appunto che sarà NV50 ad essere più corposo e magari ad avere le 24 Pipeline...tra l'altro si parla di 0.9 micron.

halduemilauno
28-03-2005, 16:43

p.s.

consiglio la 6800gt. primo la oc a ultra e oltre secondo risparmi 100€.
l'R520(650/1600)dovrebbe essere presentato a giugno. l'"NV47" dovrebbe esser presentato prima.
ciao.
;)

AMD K75
28-03-2005, 16:47
Originariamente inviato da halduemilauno
l'"NV47" dovrebbe esser presentato prima.
ciao.
;)
A maggio... e subito sul mercato?

Dark Schneider
28-03-2005, 16:49

Se sarà a 16 Pipeline IMHO ci son ottime possibilità che il prodotto si troverà in grandi quantità da subito. Quindi se viene presentato in Maggio...può essere che a Giugno si trovi.

halduemilauno
28-03-2005, 16:51

a quanto si è capito si. o immediatamente dopo. calcola che per novembre ne è previsto un'altro.
lo stesso è previsto per ati r520/r580. ma li i tempi sarebbero più schiacciati.
;)

Athlon 64 3000+
28-03-2005, 18:15
Originariamente inviato da halduemilauno
a quanto si è capito si. o immediatamente dopo. calcola che per novembre ne è previsto un'altro.
lo stesso è previsto per ati r520/r580. ma li i tempi sarebbero più schiacciati.
;)

NV50 sarà ancora un chip DX 9 allora?
Scusa magari se ti faccio un domanda ridicola,ma le architetture tu prevedi che verranno presentati nella primavera 2006(maggio-giugno)
o le presenteranno in concomitanza con l'uscità di Longhorn coiè verso ottobre-novembre 2006?
Chissa come sarà NV47.

sirius002
28-03-2005, 19:52
6800gt e @ ultra...vai avanti per 3 anni...sempre che non fanno una rivoluzione totale della grafica

Vash88
29-03-2005, 00:16
Prendere schede high-end dopo 9 mesi che sono uscite non ha molto senso, quando dopo 4-5 mesi esce quella nuova ti senti inculato a sangue. Prendi una x800xl o una 6600GT che ti permettono di giocare bene senza spendere una follia.

Micheal88
29-03-2005, 00:40
Bisogna tenere SEMPRE conto del divario hw/sw che caratterizza il mercato delle schede grafiche (ed in generale).
Di conseguenza, nv40 sara' solo marginalmente in grado di reggere il set shader 3.0 (gia' fatica col 2.0, se spremuto per bene) richiedendo l'up grade nel caso si ambisca al massimo.
E non fissatevi solo su Unreal3 , gia' riddick impostato con gli shaders 2.0++ diventa ingiocabile alle alte risoluzioni.
R520 sara' probabilmente indicato nel 2.0, più che nel 3.0, imo........

Dark Schneider
29-03-2005, 01:37
Originariamente inviato da Micheal88
Bisogna tenere SEMPRE conto del divario hw/sw che caratterizza il mercato delle schede grafiche (ed in generale).
Di conseguenza, nv40 sara' solo marginalmente in grado di reggere il set shader 3.0 (gia' fatica col 2.0, se spremuto per bene) richiedendo l'up grade nel caso si ambisca al massimo.
E non fissatevi solo su Unreal3 , gia' riddick impostato con gli shaders 2.0++ diventa ingiocabile alle alte risoluzioni.
R520 sara' probabilmente indicato nel 2.0, più che nel 3.0, imo........

Guarda che lo SM 3.0 non è qualcosa che va ad appensatire, anzi diciamo che lo si va ad usare proprio per allegerire un po' e quindi a velocizzare un po' ora come ora.

Un altro discorso è invece quando ti trovi un gioco dove se attivi lo SM 3.0 ti si attivano degli effetti nuovi e più pesanti in più...ma che non centrano con lo SM 3.0!! Non sono effetti che si possono ottenere esclusivamente con lo SM 3.0!! Però magari il gioco te lo fa attivare solo se scegli SM 3.0! Ma appunto non centrano niente.

LukeHack
29-03-2005, 01:56
Guarda che lo SM 3.0 non è qualcosa che va ad appensatire, anzi diciamo che lo si va ad usare proprio per allegerire un po' e quindi a velocizzare un po' ora come ora.

Un altro discorso è invece quando ti trovi un gioco dove se attivi lo SM 3.0 ti si attivano degli effetti nuovi e più pesanti in più...ma che non centrano con lo SM 3.0!! Non sono effetti che si possono ottenere esclusivamente con lo SM 3.0!! Però magari il gioco te lo fa attivare solo se scegli SM 3.0! Ma appunto non centrano niente.
quoto

Simon82
29-03-2005, 06:46
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao,
Mi disp ma la sottosezione e' sbagliata.