View Full Version : Possibile recuperare un banco di RAM da 128 che vede ma non funziona correttamente?
manugolf3
27-03-2005, 21:39
Ho un banco di ram che ho comprato da poco usato, ma da oggi non funziona più!
in pratica il sistema, in fase di post, lo vede come banco da 128 e lo aggiunge alla memoria già presente, pero' sempre in fase di post si blocca dicendo che non riesce a caricare il file pci.sys.... ho notato che si scalda parecchio il primo chip anche dopo solo qualche secondo, mentre gli altri rimangono freddi.
se vi spedisco qualche foto, sapete dirmi magari se c'è da saldare qualche resistenza oppure fare qualche altro lavoro di saldatura?
manugolf3
27-03-2005, 23:33
up
lo vede da 128 ? è un banco da 128?
prova a cambiargli posto
prova ad alzare i timing sul bios
se scalda moltissimo il primo chip e gli altri rimangono freddi puo essere rovinata
di piu nin so ciauz
manugolf3
28-03-2005, 06:59
Si è un banco da 128mb pc133
se lo metto nel primo alloggio della ram (DIMM 0) e lascio gli altri due vuoti il pc neanche si accende, mentre se lo metto come secondo o terzo banco di ram il pc si accende ma non si avvia e da il famoso errore pc.sys non caricato.
purtroppo i timings non centrano e tra l'altro non riesco nemmeno ad impostarli perchè sto usando questa ram su una mainboard vecchiotta che non permette di gestire frequenze e timings.
ho notato però che vicino al chip sembra ci sia della zona dove ci poteva essere una resistenza..... sia dietro che di fronte...... possibile che sia partita da entrambi i lati?
mi aiutate?
x fabio2: grazie comunque
manugolf3
29-03-2005, 20:14
up
provato con calderados e memtest 3 ????
ti da comunque errori??
possibile che l'hai comprata funzionante e si sia rotta..è strano di solito i banchi di sdram superstiti durano parecchio...
purtroppo di saldature e circuiti non so nulla mi spiace
manugolf3
30-03-2005, 12:37
il problema è che non riesce nemmeno a caricare windows
scolta provai anche io un prg di questi tipi e funzionano sotto dos alcuni quindi puoi testare la ram senza caricare il sistema operativo con un disko floppy se vai su questo link
http://www.hwsetup.it/periferiche/ram/utilities/index.php?hws_id=183
ce un programma memtest86+ funziona appunto sotto dos
manugolf3
30-03-2005, 17:53
Originariamente inviato da fabio2
scolta provai anche io un prg di questi tipi e funzionano sotto dos alcuni quindi puoi testare la ram senza caricare il sistema operativo con un disko floppy se vai su questo link
http://www.hwsetup.it/periferiche/ram/utilities/index.php?hws_id=183
ce un programma memtest86+ funziona appunto sotto dos
grazie proverò questo programmino che mi hai consigliato, anche perchè ho chiesto, e per comprarla nuova vogliono 33euro..... cazzo la ddr256 400 costa 26!!!
ma guardandolo da vicino noti qualcosa di sospetto o nulla?
il banco in questione su quante mobo lo hai provato...
tra l'altro è singola faccia o bifaccia (ossia ndo stanno i chip)
ho sentito talvolta di ram a metà.....
manugolf3
01-04-2005, 11:52
è bifaccia cioè i chip li ha da una parte e anche dall'altra..... guardando il banco di memoria sembra ci sia una resistenza saltata.... ma da tutti e due i lati, cosa alquanto stramba! se mi dai la mail ti mando la foto cosi magari sai darmi la soluzione.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.