PDA

View Full Version : DELL 510m acquistato

GianlucaElferPorsche
27-03-2005, 19:23
Ho appena acquistato un DELL inspiron 510m, sfruttando le offerte presenti nel sito (consegna gratuita, raddoppio ram, e 50 euro di sconto).

Sono molto soddisfatto. Ordine effettuato telefonicamente e confermato via mail lunedi...pc arrivato venerdi spedito in 24h dall'irlanda!!!!:eek:

Configurazione:

Intel® CentrinoTM Intel® Pentium ® M 715a Processor (1.5 GHz, 2MB L2 cache,400MHz FSB)
15.0" SXGA+ LCD Screen
512 MB (2x256MB) DDR RAM 333 MHz
HDD 40GB IDE (5400rpm)
scheda grafica integrata Intel® UMA Memoria video: 64 MB
Lettore fisso Combo DVD 8x / CD-RW 24x
Modem Interno
Scheda intel 802.11b/g Mini-PCI
Scheda di rete 10/100 integrata
Batteria principale potenziata a 6 celle 53W/h
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Garanzia per default 1 anno CAR

Ho notato enorme silenziosita', gran durata della batteria e naturalmente velocita' (provengo da sistemi inferiori
:D ) oltre a una ottima qualita' costruttiva e in particolare dello schermo, con un pixel pitch veramente basso, vedo le immagini molto + definite rispetto a prima.

Primi problemi (risolti grazie a questo forum;) )
_rumore tipo bzzzzzzz a pc acceso quando non ci sono periferiche USB inserite (risolto mettendo off il primo hub usb)
_visualizione delle immagini pessima con explorer, venivano zoomate del 125% sempre (risolto ponendo la risoluzione dpi di default)
_porta infrarossi da abilitare (tramite setup all'avvio di windows)

Altri possessori di questo pc sul forum?

feba
27-03-2005, 19:28
prezzo?

sashasnow
27-03-2005, 21:46
ma che cosa implica la garanzia CAR?
io ho fatto + di un giro sul sito del, ma non l'ho mai capito....
:muro:

mtofa
27-03-2005, 23:06
Grande! Era tanto che aspettavo qualcuno che scrivesse le sue impressioni su questo nb. Cosa dici della qualità dello schermo? In confronto a quale schermo vedi le immagini più definite? Puoi fare una recensione un pò più approfondita dando magari un giudizio sulla compattezza, sulla qualità della tastiera e qualche prova per valutare le prestazioni. Quanto ti è venuto il prezzo?
Magari anche qualche foto... (...e poi cosa vuoi? :D )

ezio79
27-03-2005, 23:13
perchè non posti anche qualche foto?

GianlucaElferPorsche
28-03-2005, 00:23
Originariamente inviato da feba
prezzo?

877 tutto compreso (spedizione, iva, e mouse usb)

GianlucaElferPorsche
28-03-2005, 00:25
Originariamente inviato da sashasnow
ma che cosa implica la garanzia CAR?
io ho fatto + di un giro sul sito del, ma non l'ho mai capito....
:muro:

Da quello che ho capito sul contratto...la indica come "garanzia ritiro e restituzione" e CREDO indichi il periodo di tempo (1 anno) durante il quale loro ti sostituiscono il pc con uno nuovo al verificarsi di un guasto.

GianlucaElferPorsche
28-03-2005, 00:55
Originariamente inviato da mtofa
Grande! Era tanto che aspettavo qualcuno che scrivesse le sue impressioni su questo nb. Cosa dici della qualità dello schermo? In confronto a quale schermo vedi le immagini più definite?

Lo schermo mi sembra ottimo come luminosità (forte e uniforme)
Ma soprattutto come definizione immagini. Questo dovrebbe essere dovuto al pixel pitch (passo tra i pixel) molto piccolo (0,217mm) rispetto agli schermi notebook a cui ero abituato fin'ora (13 e 14 pollici, tutti XGA, tutti con pixel pitch attorno ai 0,28mm).
Mettendoli uno di fianco all'altro se mi avvicino noto ad occhio nudo la differenza di grandezza dei quadratini dei pixel, e questo porta a vedere molto meglio le immagini....per farmi capire meglio...noto i bordi molto meno frastagliati, e con le linee curve + continue...meno "scalinate", si avvicinano molto di + all'immagine reale. Dato che ho una vista particolarmente buona, con gli schermi precedenti se mi ci soffermavo trovavo le imperfezioni nelle immagini, ora questo non succede a meno di non attaccare la faccia allo schermo :D

Ho scelto SXGA+ anche grazie ai consigli degli amici, e degli utenti di questo forum, (tutti mi hanno sconsigliato XGA su un 15...), lo spazio di lavoro aumenta molto, certo alcune scritte sono piccoline, ma ho aumentato di un pochino la dimensione dei caratteri dei browser per ovviare all'inconveniente.

Puoi fare una recensione un pò più approfondita dando magari un giudizio sulla compattezza, sulla qualità della tastiera

come dimensioni è perfetto per le mie esigenze, ovvero spostarlo 1 volta al giorno da una stanza all'altra della casa, ma praticamente mai all'esterno, anche se richiedo solidità.
Non e' sottilissimo come un acer aspire 16xx che abbiamo in casa, pesa qualche grammo di +, quel tanto che basta per conferirgli un aspetto "solido", non è un peso piuma, ma non lo definirei nemmeno pesante...dovrebbe essere sui 2,7kg.
Scricchiolii molto inferiori alla media, apertura dello schermo perfetta, senza rumore, e resta perfettamente fermo nella posizione che si preferisce. Meccanismo di chiusira perfetto, non c'e' alcun gioco neppure da chiuso.

La tastiera....fino ad ora non mi è mai successo di premere tasti a vuoto, corsa dei tasti media, forse tre appunti potrei fare volendo essere molto pignoli
1) alcuni tasti sulla parte sinistra fanno un suono non bello sordo e duro come gli altri tasti
2) i tasti hanno una forma di piramide tagliata, quindi la parte che va a contatto col polpastrello è un 70% rispetto alla sup tot del tasto, ho visto tastiere in cui la sup "digitabile" era maggiore.
3) caratteri impressi col metodo che io chiamo "trasferello" bellissimo al tatto...ma sulla durata....vedremo tra 3 anni!

e qualche prova per valutare le prestazioni.

mmm non saprei...se hai qualcosa da suggerirmi posso provare ;) tieni presente che io non gioco mai e non avrei neanche un gioco da poter provare

io vengo da processori max 500MHz o poco +, e HD max 4200RPM, e RAM max 256 (nei casi migliori), inoltre fino a poco fa usavo un W2K installato da parecchio su un HD molto frammentato, ed è inutile dire che la differenza di velocità che ho notato è enorme...:sofico:

se hai altre domande chiedimi pure:)

GianlucaElferPorsche
28-03-2005, 01:14
Originariamente inviato da ezio79
perchè non posti anche qualche foto?

purtroppo per ora ho una macchina digitale economicissima che fa foto pessime in rete avevo trovato queste foto sulle quali mi ero basato per l'acquisto

http://www.eba.com.hk/upload/Inspiron%20510M%20(press).jpg

e poi:

http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/l_mk_510m_main.jpg
http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/l_mk_510m_front.jpg http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/mk_510m_battery.jpg http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/mk_510m_acadapter.jpg
http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/l_mk_510m_kb.jpg
http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/mk_510m_touchpad.jpg
http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/l_mk_510m_sidel.jpg
http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/l_mk_510m_back.jpg
http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/mk_510m_sider.jpg
http://www.itmedia.co.jp/pcupdate/articles/0402/04/l_mk_510m_frontc.jpg

ezio79
28-03-2005, 09:26
Ottimo, grazie.

Comunque per altre occasioni Ti consiglio di non farTi intimidire dalle non eccellenti qualità della Tua fotocamera: conoscendo e applicando le regole della fotografia si scattano foto dignitose anche con strumenti "economici"; mi permetto quindi di consigliarTi di inserire un nuova fotocamera nella tua lista della spesa (già con piccole cifre si prendono ottimi prodotti, due esempi a titolo indicativo canon serie A e nikon colpix serie x200 [la "x" sostituisce il primo numero che indica i megapixel]): Ti permetterà qualche errore in più, salvando piacevoli ricordi e molto probabilmente (specie see non troppo ingombrante) Ti invoglierà sempre di più a scattare.
Un saluto

samuele1234
28-03-2005, 10:21
La garanzia collect and return prevede che un corriere ti viene a prendere il notebook a casa, lo riparano, te lo riportano.
Invece se prendevi la next business day on-site ti veniva il tecnico a casa entro il giorno lavorativo seguente.

sashasnow
28-03-2005, 11:32
grazia per la spiegazione, però ora mi sorge un altro dubbio: nella CAR le spese di spedizione ( e di restituzione) sono a carico del consumatore o della DELL (la cosa mi interessa parecchio, visto che vorrei prendermene uno)

mtofa
28-03-2005, 21:20
Ottimo Gianluca, ti ringrazio moltissimo per le tue spiegazioni. Già che ci sei potresti dare le tue impressioni anche per quanto riguarda l'audio. Due curiosità: ma sulla tastiera ci sono anche caratteri orientali? L'hai acquistato attraverso un commerciale o direttamente sul sito?
Io sono indeciso tra questo e spendere qualcosa di più e prendere l'i6000, che però oltre a essere un pò più ingombrante a causa del formato wide, è anche più pesante.
Putroppo le offerte scadono domani...:(

Para Noir
28-03-2005, 21:48
Le spese di spedizione sono sempre a carico Dell, durante il periodo di garanzia.

Benvenuto nel meraviglioso mondo degli schermi ad alta risoluzione :)

Foto a go-go nella sezione Dell di www.notebookforums.com

GianlucaElferPorsche
28-03-2005, 21:59
Originariamente inviato da ezio79
Ottimo, grazie.

Comunque per altre occasioni Ti consiglio di non farTi intimidire dalle non eccellenti qualità della Tua fotocamera: conoscendo e applicando le regole della fotografia si scattano foto dignitose anche con strumenti "economici"; mi permetto quindi di consigliarTi di inserire un nuova fotocamera nella tua lista della spesa (già con piccole cifre si prendono ottimi prodotti, due esempi a titolo indicativo canon serie A e nikon colpix serie x200 [la "x" sostituisce il primo numero che indica i megapixel]): Ti permetterà qualche errore in più, salvando piacevoli ricordi e molto probabilmente (specie see non troppo ingombrante) Ti invoglierà sempre di più a scattare.
Un saluto

Grazie per il consiglio!! In effetti una fotocamera sarebbe proprio il prossimo acquisto che vorrei fare, anche se non so ancora di preciso quando:)
Ciao

GianlucaElferPorsche
28-03-2005, 22:23
Originariamente inviato da mtofa
Ottimo Gianluca, ti ringrazio moltissimo per le tue spiegazioni. Già che ci sei potresti dare le tue impressioni anche per quanto riguarda l'audio.
Di niente!!;)
Riguardo all'audio la prima cosa che ho notato è il volume max a cui arriva, mettendolo al max è veramente alto, tanto che si sente al piano di sotto:D anche se ovviamente a quei livelli certi mp3 vengono distorti. A volumi + normali si sente bene, meglio di una radiolina portatile, anche se ascoltando certe canzoni a volte la musica sembra un po' "scatolata". Ma non vorrei che sia magari colpa del player che sto usando e che si chiama ifran (non ho ancora installato winamp).

Due curiosità: ma sulla tastiera ci sono anche caratteri orientali?

no no la tastiera è normale italiana, quella della foto ha i caratteri orientali perke' l'ho presa da un sito giapponese

L'hai acquistato attraverso un commerciale o direttamente sul sito?

prima ho fatto centinaia di prove di configurazioni sul sito, quando ho inquadrato quella giusta ho chiamato un commerciale (ti consiglio di fare il numero verde 800203858 e e non quello che c'e' sul sito tanto sono equivalenti e non paghi la telefonata :D ).
Ho detto la configurazione a voce, tenendo il sito davanti, ho chiesto alcune modifiche ma non erano possibili (non volevo windows ma ti obbligano purtroppo, e poi ho chiesto se si poteva avere lo stesso processore ma da 1,4GHz risparmiando qualcosa che ho visto esserci su dell.de ma non si poteva fare).
Alla fine mi ha fatto il prezzo, e ho chiesto uno sconto dovuto al fatto che stavo ordinando a voce, come se mi fosse dovuto, ma non c'e' stato verso. Da quello che ho capito, lo sconto te lo fanno solo quando non ci sono offerte sulle spese di spedizione o cmq quando non ci sono troppe offerte assieme.

Io ho aspettato apposta a ordinare finchè non è uscita l'offerta che volevo io (sconto 50 euro, raddoppio RAM gratis, spedizione gratis che normalmente sono 96 euri :eek: ) mentre le settimane precedenti c'era lo sconto, e una stampante omaggio (che non mi serviva) ma dovevi pagare la spedizione, alla fine lo stesso pc mi veniva 150 in +.

Io sono indeciso tra questo e spendere qualcosa di più e prendere l'i6000, che però oltre a essere un pò più ingombrante a causa del formato wide, è anche più pesante.
Putroppo le offerte scadono domani...:(

Ti capisco, pensa che io ero partito volendo il modello base mi pare si chiamasse 1150...poi ho visto che il modello successivo 5160 era meglio, poi con le offerte ho visto che il 510m mooooolto meglio, +piccolo, + leggero, + bello, centrino, ecc ecc, mi costava solo 90 euro in + e non ci ho pensato 2 volte. Poi ho visto che il 6000 come lo volevo io mi costava qualcosa meno:eek: ma
1) non mi piacciono i pc 16:10
2) lo schermo con risoluzione base ha un pixel pitch attorno ai 0,25 e ormai mi mero fissato con lo 0,21 e passare allo schermo migliore costava troppo.

Poi fattore da non sottovalutare...ho visto che batteria e qualche ricambio su ebay si trovano, perciò ho confermato l'ordine via mail.

Cmq nel mio caso la consegna veloce è dovuta anche al fatto che ho pagato con la carta di credito scavalcando i tempi di un eventuale bonofico.

GianlucaElferPorsche
28-03-2005, 22:29
Originariamente inviato da Para Noir

Benvenuto nel meraviglioso mondo degli schermi ad alta risoluzione :)

eheh grazie ai tuoi consigli!!! ;)

mtofa
28-03-2005, 22:53
Originariamente inviato da GianlucaElferPorsche

Poi ho visto che il 6000 come lo volevo io mi costava qualcosa meno:eek: ma
1) non mi piacciono i pc 16:10
2) lo schermo con risoluzione base ha un pixel pitch attorno ai 0,25 e ormai mi mero fissato con lo 0,21 e passare allo schermo migliore costava troppo.

Poi fattore da non sottovalutare...ho visto che batteria e qualche ricambio su ebay si trovano, perciò ho confermato l'ordine via mail.

Cmq nel mio caso la consegna veloce è dovuta anche al fatto che ho pagato con la carta di credito scavalcando i tempi di un eventuale bonofico.

Concordo con te su quanto dici. Anch'io non nutro molta simpatia per i 16:10.
Il 6000 dalla parte sua ha il bus 533 mhz e le ddr400, oltre alla scheda video migliore (credo) anche prendendo la Intel.
Per quanto riguarda i ricambi su ebay non so se è una sicurezza perchè quello che conta è che si trovino nel momento in cui si debba aver bisogno.

Ho provato a fare ambedue le configurazioni (510m e 6000) adatte a me e più o meno vengolo lo stesso prezzo.

Sono combattuto :muro:

Grazie ancora.

GianlucaElferPorsche
29-03-2005, 19:37
uuuuuuuhhhhh e' uscita la nuova offerta sul sito!!!! ma cosa fanno?? ogni settimana diminuiscono il prezzo???

ho provato a fare un preventivo, configurazione identica a come lo ho preso io ma con 20giga di HD in + costa adesso 50 euri in meno!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

lamalta
29-03-2005, 20:17
Me lo sto per prendere anch'io.
Dubbio
SXGA o XGA? Io sono a 1280*1024 su un 17" a casa, non è che sia un po' eccessiva quella risoluzione??

Grazie

GianlucaElferPorsche
29-03-2005, 22:35
Avevo lo stesso tuo dubbio perciò avevo aperto questo 3d http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=904432

Sul sito quando fai la configurazione c'e' un errore, dà come alternativa una scelta tra la XGA 1024 x 768 e la SXGA, ma in realtà è una SXGA+ quindi 1400 x 1050.

Io prima usavo un 14" XGA e mi trovavo bene, ma tutti dicono che XGA su un 15" sia troppo poco.

Ora mi sono già abituato a una risoluzione così alta, ed effettivamente è comodo avere così tanto spazio, ma, navigando (uso firefox) devo aumentare di 2 ordini di grandezza i caratteri, altrimenti la vista va a farsi benedire :cool:

one1
30-03-2005, 11:32
scusate..ma che differenza c'è tra un pentium m 715 e uno 715A?..anche io sarei interessato a un portatile con questo procio ma sta sigla..nn m convince..tanto?..cos'è che cambia?..o dove sta la differenza?
grazie

rakso
24-04-2005, 22:29
anch'io ho acquistato questo portatile con la seguente configurazione:

Pentium ® M 715a Processor (1.5 GHz, 2MB L2 cache,400MHz FSB)
15.0" XGA+ LCD Screen
512 MB (2x256MB) DDR RAM 333 MHz
HDD 40GB IDE (5400rpm)
scheda grafica integrata Intel® UMA Memoria video: 64 MB
Lettore fisso Combo DVD 8x / CD-RW 24x
Modem Interno
Scheda DELL 1350 802.11b/g Mini-PCI
Scheda di rete 10/100 integrata
Batteria principale potenziata a 6 celle 53W/h
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Garanzia per default 1 anno CAR

premetto che è il mio primo portatile.
Le impressioni:

- ottimo lo schermo, luminoso, definito, di facile leggibilità;
- buone le prestazioni, reattivo, solido;
- buona l'usabilità, tastiera senza pecche particolari, grandissima silenziosità, buona distribuzione delle I/O;
- buona la dotazione di software, anche se in prova;
- buona l'autonomia, ma sull'argomento c'è bisogno di un approfondimento atteso che la durata della batteria dipende grandemente dall'utilizzo del portatile;
- buona la risposta in campo dell'intrattenimento: la visione dei DVD e per l'audio e per il video risulta gradevole;
- buona la portabilità, non è un "leggero" ma si lascia trasportare con facilità anche per le dimensioni da "piccolo" (lo porto ogni giorno con me...);
- molto soggettivo il design: a me piace perché è senza fronzoli e consente un utilizzo immediato della macchina che sembra essere stata resa "semplice" proprio per la essenzialità che la contraddistingue.
- ottimo, infine, il rapporto prezzo/prestazioni - qualità complessive.

Ciao a tutti,
rakso

DeeDeND
30-04-2005, 16:12
- buona l'autonomia, ma sull'argomento c'è bisogno di un approfondimento atteso che la durata della batteria dipende grandemente dall'utilizzo del portatile;

Per favore mi sai dire quanto ti dura la batteria?

Dott.Wisem
30-04-2005, 16:58
Innanzitutto complimenti per l'acquisto, poiché di Dell ne sento parlare molto bene. Io comunque preferisco i 15" XGA, poiché ho problemi di vista.
Certo che, per l'estetica, Dell pare un po' in controtendenza: le immagini postate mi han fatto venire in mente i Compaq 'mattone style' di diversi anni fa (Per carità! I gusti sono gusti! Anche i Toshiba M30X, ad esempio, alcuni dicono che sono molto eleganti, ma io non sono d'accordo...). Devo dire però che trovo abbastanza carino il logo Dell sul pannello, inserito in una cornice tipo disco volante (non so perché ma mi fa venire in mente Star Trek, una serie di telefilm che adoro), così come le rifiniture blu al di sopra della tastiera e attorno al touchpad.
Ma come robustezza è solido? Certo che dalle foto pare molto plasticoso.

GianlucaElferPorsche
30-04-2005, 17:24
Per favore mi sai dire quanto ti dura la batteria?

io per il momento ho provato solo un paio di volte ad andare a batteria per lungo tempo, solo navigando, senza mai spegnere lo schermo, luminosità quasi massima, e mi pare di essere arrivato all'incirca a 2 ore e mezza poi ho attaccato il cavo era quasi scarica ma non del tutto, non ho provato fino in fondo, dovrei fare una prova per bene ma non ho mai tempo/voglia :D

GianlucaElferPorsche
30-04-2005, 17:28
Innanzitutto complimenti per l'acquisto, poiché di Dell ne sento parlare molto bene. Io comunque preferisco i 15" XGA, poiché ho problemi di vista.
Certo che, per l'estetica, Dell pare un po' in controtendenza: le immagini postate mi han fatto venire in mente i Compaq 'mattone style' di diversi anni fa (Per carità! I gusti sono gusti! Anche i Toshiba M30X, ad esempio, alcuni dicono che sono molto eleganti, ma io non sono d'accordo...). Devo dire però che trovo abbastanza carino il logo Dell sul pannello, inserito in una cornice tipo disco volante (non so perché ma mi fa venire in mente Star Trek, una serie di telefilm che adoro), così come le rifiniture blu al di sopra della tastiera e attorno al touchpad.
Ma come robustezza è solido? Certo che dalle foto pare molto plasticoso.

Per ora come sensazione mi sembra il + solido tra tutti i portatili che abbiamo avuto in casa, ancor di + da chiuso, grazie al tipo di chiusura e a tutta una serie di gomme che una volta chiusro lo fanno sembrare un "pezzo unico".

DeeDeND
30-04-2005, 17:29
io per il momento ho provato solo un paio di volte ad andare a batteria per lungo tempo, solo navigando, senza mai spegenre lo schermo, luminosità quasi massima, e mi pare di essere arrivato all'incirca a 2 ore e mezza poi ho attaccato il cavo era quasi scarica ma non del tutto, non ho provato fino in fondo.

OK, grazie: scartato. :muro: