View Full Version : [DEBIAN]Guida a gDesklets
ciao ragazzi, ho appena apgettato gdesklets per modificare un pochino il mio desktop, ora però ho bisogno di capire come utilizzare l'applicativo ;) c'è una qualche guida in ita (giusto per fare un po' meno di fatica...altrementi va benissimo anche l'inglese :D ) per fare giusto lo stretto indispensabile:
capire come avviarlo, come caricare i *.display etc...
grazie 1000
Silver_1982
27-03-2005, 19:32
gDesklets:
sudo apt-get install gdesklets gdesklets-data
Apri una console e scrivi gdesklets. Poi non toccare più quella console. Ora il programma gDesklets è avviato. Bisogna dirgli di avviare un'applet: apri un'altra console e digita, per esempio, gdesklets /usr/share/gdesklets/Displays/starterbar-desklet-0.31.2/starterbar.display
Le applet che ora hai a disposizione sono quelle che vengono dal pacchetto gdesklets-data che hai installato. Forse io ho preso da gdesklets.gnomedesktop.org una versione un po' più aggiornata della starterbar, perciò il percorso del file starterbar.display potrebbe essere diverso.
Una volta dato INVIO alla console, al cursore del mouse si "appiccica" l'applet, e per posizionarla sul desktop basta cliccare col sinistro.
Per spostare un'applet si usa middleclick.
Pui riempire la starterbar con tutte le icone che vuoi, ma dovrai farlo a manina, indicando il comando che un'icona lancia e il percorso di quell'icona (/home/nomeutente/.icons/d3a-icons/128x...)
Per avere le previsioni meteorologiche, scarica e installa iWeather (gdesklets.gnomedesktop.org). E' l'unica che mi funziona, purtroppo. Le altre mi danno Retrieve failed, pare sia un problema comune su Warty...
Una volta scaricata e installata la avvi come quella precedente: gdesklets /usr/share/gdesklets/Displays/iWeather/iWeather.display
Infine, per l'occupazione della cpu,
gdesklets /usr/share/gdesklets/Displays/lt-desklet/processor.display
Ricordati poi che devi eseguire all'avvio gdesklets. Per fare questo, Nautilus -> preferences:/// -> Sessioni -> Programmi d'avvio -> Aggiungi -> gdesklets (come comando) e 50 (come ordine).
sul forum di ubuntu ho trovato questo...spero ti possa essere utile
altrimenti dai uno sguardo qui :
http://gdesklets.gnomedesktop.org/
grazie 1000 ora gli do una occhiata :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.