PDA

View Full Version : HD in panne!!

gigaz
27-03-2005, 20:02
salve, mi è appena capitata una brutta cosa.
stavo provando a modificare la posizione delle ventole del pc per avere un minor calore del case, fino a qua, nulla di male.

alla riaccensione del pc ( premetto che ho 2 hd, uno da 80G con s operativo windows xp e l'altro da 20 solo backup ), windows mi presenta una schermata di errore in cui mi dice che il pc e' stato spento in maniera anomala( caduta alimentazione elettrica, reset ecc ).

poi mi presenta le varie opzioni di riaccensione: normale, provvisoria ecc..
in qualsiasi maniera il pc venga riavviato, poco prima di arrivare al desktop di windows, sento un click del'hard disk e si riavvia da capo. di conseguenza riinizia il giro ( errore di chiusura-modalita' riaccensione ....)

ho provato a formattare l'altro hd da 20 con xp, per poter accedere a quello da 80, in modo da copiare i file e salvare il possibile, ma non mi fa accedere a quest'ultimo.mi chiede solamente la formattazione del disco in qunato non lo è e non mi da l'accesso.....

come posso fare per recuperare i fileall'interno del disco?e' possibile entrare dall'altro hard disk e faredelle copie?
sono veramente in una brutta situazione,
grazie in anticipo.
Fabio

aristippo
27-03-2005, 20:50
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886
Ciao:)

gigaz
27-03-2005, 21:13
ok grazie, qundi cosa mi consigli di fare ? che programmi provo fra quelli elencati?

penso che il mio caso sia : -Recupero partizioni e/o File System

cosa installo e come procedo ?
grazie

gigaz
27-03-2005, 21:16
questi programmi vanno installati ovviamente sull hd sano per poi esser lanciati per agire sull' hd malconcio , giusto?

aristippo
27-03-2005, 21:53
Si,sarebbe l'ideale,io una volta avevo provato con successo con PC Inspector File o in passato Easy Recovery ma quello era a pagamento.

gigaz
27-03-2005, 22:05
PC Inspector File e' per il recupero files dice la guida, gusto?
se volessi provare prima con i programmi per il
- Recupero partizioni e/o File System
che programma di quelli elencasti funziona meglio ? e che sia anche free magari :P

aristippo
28-03-2005, 11:00
Spiace ma non li conosco,vediamo se arriva qualcuno più esperto...

gigaz
28-03-2005, 11:05
speriamo funzionino.
come esco da lavoro stasera provo test disk
speriamo che funzioni nel mio caso, sono veramente arrabbiato.
mai piu' hd maxtor...

gigaz
28-03-2005, 16:38
ora provo test disk

gigaz
28-03-2005, 22:27
ho usato testdisk, non so se' e' stato merito suo o meno, perche' l'hd ha riiniziato a ridare cenni di vita... ( oltre ai soliti errori sopra citati ora partiva anche lo scandisk, nonostante si piantasse a meta').

col prog testdisk ho riscritto il file della mba mi pare..
ma non e' stato quello a determinare la rinascita dell'hd, bensi' il fatto che al riavvio, con lo scandisk, ha eliminato e corretto degli erroracci.
dopo lo scandisk seppur arrancando è ricomparso il desktop con tutto in regola.

l'hd parte un po male ora, ma funziona ( la barra di progressione di xp all'avvio procede per poche tacche, si ferma un bel po' e poi completa l'avvio.)
comunque grazie al programma o allo scandisk, sono riuscito a rimettere mano sull'hd da 80 g e i files sono salvi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ora formattero' per bene e vai di backup su dvd col prossimo masterizzatore dvd!!
ciao e grazie, che paura.........!!!!!!