PDA

View Full Version : Pagine MAN

Tom Joad
27-03-2005, 18:32
Ciao a tutti! :)

Spinto dalla curiosità, ho da poco cominciato a muovere i primi passi con Linux, quindi non vi arrabbiate se la mia domanda è stupida.

Per ora ho messo su una Slackware 10.0 ma sto usando soltanto la shell per imparare. Vorrei sapere se c'è un modo per convertire le pagine man (formattate) in pdf o in qualsiasi altro formato che sia un po' più gradevole di come vengono presentate su schermo. Se non sbaglio dovrei reindirizzare l'output, vero? ma come?

Grazie!

guldo76
27-03-2005, 18:55
Più gradevole in che senso?
Vuoi tipo cambiare font, colori o che altro? :confused:
Cmq, c'è il bellissimo "a2ps" cui puoi passare in pipe la pagina man per produrne un file postscript (che volendo puoi convertire in pdf).
a2ps è fenomenale, ha veramente un sacco di opzioni. :D

Tom Joad
27-03-2005, 20:05
Innanzitutto grazie per la risposta.

Con "più gradevole" intendo che le pagine man così come vengono presentate su schermo mi sembrano poco adatte per studiare. Sì, vorrei veramente "studiarlo" Linux, e credo che le pagine man accompagnate da un buon libro siano un buon inizio. Vorrei poterle convertire in pdf, così magari stampo solo quelle che mi servono o le leggo anche quando sto usando Windows.

P.S.: Sai se esiste un libro che tratti la shell in maniera approfondita? Con l'inglese non ho problemi, ma se fosse in italiano preferirei.

Ciao e grazie.

guldo76
27-03-2005, 20:24
Bah, non so quanto valga la pena di stampare pagine di manuale a rullo...
Voglio dire, mi sembrano utili come strumento di consultazione, ma non ha molto senso "impararle"; cioè, non è il caso di impararsi, programma per programma, che l'opzione "-a" serve a questo, "-b" a quest'altro, etc... IMHO
Io le pagine man le consulto ogni qual volta ne ho bisogno, del tipo "ma qual era l'opzione di rar per estrarre i file nella dir corrente?", mi spiego? (IMHO)
Certo, è pur vero che talvolta le pagine man non si riducono semplicemente ad un mero elenco di opzioni (tipo le pagine di cron, o di init); ma le pagine man sono tante! Non so quante, ma stamparsele tutte... :eek:

Un libro sulla programmazione della bash, invece, questo sì che sarebbe utile, e in inglese ce ne sono diversi. In italiano (ricerca veloce) non ho trovato niente.
Come al solito la migliore risorsa è senz'altro il web. C'è il capitolo sulla bash negli "appunti di informatica libera", in italiano, e poi il più approfondito "advanced bash scripting guide", che credo ci sia solo in inglese.
Certo, te li puoi stampare se vuoi.

In ogni caso, fai benissimo a voler imparare ad usare come si deve bash :)
Buono studio :D

DanieleC88
27-03-2005, 22:10
Ci sono vari frontend grafici. Uno molto spartano ma funzionale è XMan, ma puoi usare anche Yelp (se hai GNOME) o KHelpCenter (se hai KDE). Oppure puoi usare l'immancabile http://www.google.it/ e cercartene uno diverso. ;)

wubby
27-03-2005, 22:24
Originariamente inviato da Tom Joad
Per ora ho messo su una Slackware 10.0 ma sto usando soltanto la shell per imparare. Vorrei sapere se c'è un modo per convertire le pagine man (formattate) in pdf o in qualsiasi altro formato che sia un po' più gradevole di come vengono presentate su schermo. Se non sbaglio dovrei reindirizzare l'output, vero? ma come?

man man ;)
man -Tps bash >bash.ps && ps2pdf bash.ps

DanieleC88
27-03-2005, 22:48
Originariamente inviato da wubby
man man ;)
man -Tps bash >bash.ps && ps2pdf bash.ps

ehhm....
man -Tps bash | gv -
????

wubby
27-03-2005, 23:14
Originariamente inviato da DanieleC88
ehhm....
man -Tps bash | gv -
????
Non ho gv... :D

Tom Joad
28-03-2005, 09:24
Grazie a tutti.

@guldo76: ovviamente non ho intenzione di imparare a memoria le pagine man... sarebbe improbo oltre che inutile. Una lettura approfondita però (oltre a conciliare il sonno) può essere utile quantomeno per sapere dove andare a cercare quello che di cui ho bisogno e a scoprire le potenzialità di Linux. Credo. Per ora ho preso un libro che era in edicola con Pc Professionale (Linux - Guida avanzata) e sto usando quello come guida di riferimento.

Ciao!

mykol
28-03-2005, 14:39
un semplice modo per avere le pagine man più leggibili è quello di aprire konqueror e nella barra degli indirizzi digitare

#nomecomando

es.

#man