PDA

View Full Version : L'architettura PCI Express 1x e compatibilità future 2,3,4 ecc

lele2
27-03-2005, 17:20
mi chiedevo se questo starndard sarà una grossa presa in giro commerciale oppure per i suoi futuri sviluppi sarà compatibile con le specifiche precedenti.

faccio un esempio, ora mi compro una mobo con pci express x16+x1+x1+ 3 pci 32bit.

tra 6 mesi escono delle periferiche pcie 4x che molto probabilmente saranno pure le prime periferiche e manco sapranno che esisteva il pcie x1, quindi volevo sapere se queste periferiche potranno essere montate su un pcie x1 oppure solo su pci x4 o superiore.

il mercato è spudoratamente bas.tar.do, tengono nascoste cose che volendo sono già disponibili solo per tenere su un circolo vizioso delle vendite, rallentano appositamente lo sviluppo tecnologico per tenere su l'economia.

lele2
28-03-2005, 11:19
up...

cmq sembra proprio di no, una periferica pcie x4 nn può funzionare su una mobo che ha un pcie x1.

ho letto le specifiche di una scheda madre asus la a8n-e mi sembra, che mi fa pensare proprio a questo, infatti un pcie incorporato lo definiscono compatibile con 1x 4x e 16x mentre gli altri specificano o 4x o 1x.

conclusioni, se il mercato intende fare il furbo com con i masterizzatori cd o dvd 1x,2x,3x,4x,...50x allora mi deve aspettare per parecchio tempo.

Necromachine
28-03-2005, 13:01
Schede PCI-Express 1x potranno essere montate in slot 4x, 8x, 16x, ma non viceversa, per ovvi motivi fisici (ovviamente una scheda 4x potrà andare in uno slot 8x o 16x e così via).

Ho sentito che le schede su PCI-Express 8x saranno utilizzate prevalentemente in ambito server, credo anche quelle 4x, mentre nei desktop casalinghi penso rimarremo con le 1x, al limite qualche scheda di punta avrà anche un eventuale slot 4x ... ovviamente è solo una stima, chissà cosa si inventeranno :rolleyes: ...

OverClocK79®
28-03-2005, 13:13
quoto necro
per deski 1x e 4x
mi pare ci sia già qlk mobo con 1 slot 4x

BYEZZZZZZZZZZZZZ

sirus
28-03-2005, 14:05
le dfi con nf4 hanno uno slot pci-ex1x e uno slot pci-ex 2x/4x che avranno le medesime dimensioni a quanto pare ;)